quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 25/01/2012 17:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, fino a poco tempo fa avevo camper e auto con assicurazione limitata a conducenti mi sembra superiori a 25 anni, poi quando ha preso la patente mio figlio di 18 anni ho dovuto togliere la clausola, cmq la differenza è di pochi euro di risparmio. Per cui duke devi informarti alla assicurazione per vedere come è la tua. Poi devi assicurarti che la persona a cui presti il camper abbia la patente valida. Ciao P.S. Duke, io il camper lo presto sempre, a me stesso, sono molto fiducioso nei confronti del prossimo. gianfi62
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/01/2012 00:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie delle risposte, anche agli altri. In effetti il problema dell'età lo conosco e in questo caso non si presenta perchè il fratellino ha 45 anni. Stavo pensando a un problema "di uso di un bene altrui..." in territorio straniero. Mi spiego meglio, se lo dovessero fermare per qualche accertamento, come potrebbe dimostrare di ...non averlo rubato...? Diciamo che il dubbio è a livello di scrupolo personale. Grazie, ciao. Paolo
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 25/01/2012 19:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per evitare noie burocratiche all'estero devi allegare al libretto di circolazione una tua dichiarazione firmata + la fotocopia di un tuo documento valido,specificando i tuoi dati,codice fiscale,targa e n° del telaio del camper e che dal giorno...al giorno...il camper sarà guidato dal sig...nato a...residente a...codice fiscale...ecc.Se trovo altre info in merito te lo farò sapere ciao.
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 25/01/2012 19:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho avuto info al riguardo da chi usa un automezzo aziendale dall'Italia fino in Ucraina e ritorno.Ad ogni viaggio chi guida il mezzo deve avere con sè una dichiarazione simile a quella che ti scrivo qui: località...data...Io sottoscritto...nato a...il...residente a...via...n°...codice fiscale...carta d'identità n°...rilasciata da...in data...con scadenza...In qualità di proprietario del''automezzo...targa...telaio n°... DICHIARA di autorizzare il sig...nato a...il...residente a...via...n°...codice fiscale...carta d'identità n°...rilasciata da...in data...con scadenza...patente di guida n°...valida fino al...all'uso del sopramenzionato automezzo targa...telaio...In Fede ... Allegata a questa dichiarazione ci deve essere la fotocopia della tua carta d'identità.ciao.
Se ti può essere d'aiuto, l'ho reperita in un sito ma non ricordo quale.
Carlo quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 24/01/2012 22:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domanda ingenua. Ma all'estero se guida la moglie a cui non è intestato il camper con a fianco il marito intestario, bisogna fare il documento citato. Buoni KM [:)][:)][:)]