CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Se presto il camper... quali documenti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 24/01/2012 alle: 22:18:00
Buonasera, se si presta l'autocaravan a un parente, quali documenti sono necessari per la circolazione in Europa? Tempo addietro, con i miei vecchi camper facevo fare una procura alla guida per poter consentire a mio fratello di guidare il mezzo e anche in caso di controllo non ho mai avuto problemi, ma ora non so se esiste qualche altro certificato da fare prima della partenza. Anche sotto l'aspetto assicurativo penso che siano cambiate le disposizioni di legge; il camper è assicurato ma a volte le compagnie di assic. offrono coperture differenziate in base a chi si trova alla guida. C'è qualcuno particolarmente esperto che è in grado di aggiornarmi? Grazie, buona serata. Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 25/01/2012 alle: 00:20:10
che io sappia non necessita nulla e il proprietario sarebbe sempre il responsabile del mezzo , anche per la compagnia assicuratrice non credo interessi chi è alla guida perchè la polizza segue il mezzo e non chi lo guida , chiaramente chi sarà alla quida deve essere abilitato con patente idonea e valida , se poi ti vuoi tutelare verso chi lo guiderà allora il discorso cambia ma credo sia una iter tra privati , non essendo un esperto in merito prendi queste mie info con le pinze mario
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 25/01/2012 alle: 17:36:03
Mah, sull'assicurazione ho qualche dubbio. E' vero che si assicura il mezzo, ma è anche vero che quando si fa l'assicurazione le tariffe cambiano se il conducente è uomo/donna, ha meno di 30 anni, è un neopatentato, ecc. Ma non puoi informarti presso la tua assicurazione? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/01/2012 alle: 17:46:27
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 25/01/2012  17:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, fino a poco tempo fa avevo camper e auto con assicurazione limitata a conducenti mi sembra superiori a 25 anni, poi quando ha preso la patente mio figlio di 18 anni ho dovuto togliere la clausola, cmq la differenza è di pochi euro di risparmio. Per cui duke devi informarti alla assicurazione per vedere come è la tua. Poi devi assicurarti che la persona a cui presti il camper abbia la patente valida. Ciao P.S. Duke, io il camper lo presto sempre, a me stesso, sono molto fiducioso nei confronti del prossimo. gianfi62
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 25/01/2012 alle: 19:50:40
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/01/2012  00:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie delle risposte, anche agli altri. In effetti il problema dell'età lo conosco e in questo caso non si presenta perchè il fratellino ha 45 anni. Stavo pensando a un problema "di uso di un bene altrui..." in territorio straniero. Mi spiego meglio, se lo dovessero fermare per qualche accertamento, come potrebbe dimostrare di ...non averlo rubato...? Diciamo che il dubbio è a livello di scrupolo personale. Grazie, ciao. Paolo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 25/01/2012 alle: 21:46:16
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 25/01/2012  19:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per evitare noie burocratiche all'estero devi allegare al libretto di circolazione una tua dichiarazione firmata + la fotocopia di un tuo documento valido,specificando i tuoi dati,codice fiscale,targa e n° del telaio del camper e che dal giorno...al giorno...il camper sarà guidato dal sig...nato a...residente a...codice fiscale...ecc.Se trovo altre info in merito te lo farò sapere ciao.
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 27/01/2012 alle: 13:31:40
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 25/01/2012  19:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho avuto info al riguardo da chi usa un automezzo aziendale dall'Italia fino in Ucraina e ritorno.Ad ogni viaggio chi guida il mezzo deve avere con sè una dichiarazione simile a quella che ti scrivo qui: località...data...Io sottoscritto...nato a...il...residente a...via...n°...codice fiscale...carta d'identità n°...rilasciata da...in data...con scadenza...In qualità di proprietario del''automezzo...targa...telaio n°... DICHIARA di autorizzare il sig...nato a...il...residente a...via...n°...codice fiscale...carta d'identità n°...rilasciata da...in data...con scadenza...patente di guida n°...valida fino al...all'uso del sopramenzionato automezzo targa...telaio...In Fede ... Allegata a questa dichiarazione ci deve essere la fotocopia della tua carta d'identità.ciao.
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 27/01/2012 alle: 21:22:54
Se ti può essere d'aiuto, l'ho reperita in un sito ma non ricordo quale. Carlo
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 27/01/2012 alle: 21:25:39
Bravissimi e gentilissimi! Grazie mille! Ciao, Paolo.
17
colmar
colmar
08/10/2008 74
Inserito il 28/01/2012 alle: 23:30:56
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 24/01/2012  22:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domanda ingenua. Ma all'estero se guida la moglie a cui non è intestato il camper con a fianco il marito intestario, bisogna fare il documento citato. Buoni KM [:)][:)][:)]
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 29/01/2012 alle: 00:04:49
Presumo di no, se accanto c'è l'intestatario del mezzo non dovrebbe servire. E' pur vero che, ad esempio, nel caso dell'uso dell'apparecchio ricetrasmittente C.B., per ogni persona che trasmette è previsto il pagamento della tassa annuale. Nel senso che che se l'apparecchio viene usato da 4 persone, in teoria, mi sembra che si debbano pagare 4 canoni personalizzati, il che francamente mi sembra assurdo. Intendo dire che non sempre ciò che è razionalmente logico è anche legale e viceversa... Qualche anno fà, in un periodo di astinenza camper ne noleggiai uno per andare a capo nord e nel contratto di noleggio feci indicare che alla guida poteva esserci anche la moglie, però lì si trattava di un uso di un bene regolato da un contratto con terzi e per evitare eventuali problemi misi "le mani avanti". Saluti Paolo
14
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 31/01/2012 alle: 16:16:48
Questo per la Croazia: Estratto da: http://www.viaggiando-sus.it/estero_info.cfm?ID=7 DOCUMENTI VIAGGIATORI E VEICOLO Per entrare in Croazia si richiede il Passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio. Per i minori di 15 anni accompagnati dai genitori è necessario il certificato di nascita rilasciato dal Comune o convalidato presso la questura o il commissario competente. Per motivi di turismo si può soggiornare senza visto in Croazia fino a 90 giorni. E'comunque necessario dichiarare, entro 24 ore dall'ingresso, la propria presenza all'Ufficio Stranieri dell'Amministrazione di Polizia croata (questo mi sa che non lo fa nessuno [:0]). Per ulteriori informazioni sulle normative nazionali vigenti vi consigliamo di contattare l'ambasciata italiana in Croazia (Tel: +385 1 48 46 386). Per quanto riguarda la guida, la patente italiana è riconosciuta e resta obbligatoria l'assicurazione e la carta verde. Infine se si guida un’auto di cui non si è proprietari, è necessario viaggiare con una delega a condurre all'estero rilasciata dal proprietario, firmata da un notaio e corredata anche dal certificato di immatricolazione. ---------------------------------------- Per l'assicurazione, esiste la polizza aggiuntiva "guidatore" che assicura chiunque guidi il mezzo, costa sui 70 euro all'anno.

Modificato da lquaggi il 31/01/2012 alle 16:24:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link