CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Se supero i 35...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:28:47
So benissimo di essere sempre fuori peso e mi sto chiedendo: se prendo la patente C e mi fermano, sono in regola? O dovrei reimmatricolare il camper? Maria Stellaid="size3">id="green">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:30:28
La patente C in questo caso non ti salva,perchè il mezzo sul libretto è omologato entro 35qli. La reimmatricolazione non sempre è possibile. Gianluca
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 22/04/2008 alle: 14:03:23
Se hai la patente C ti fanno solo la multa, senza patente C c'è il rischio che ti sequestrano il camper......credo che siamo tutti ad alto rischio!!!![:D][:D][:D][:D] Marcella
Shiver
Shiver
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 14:17:40
Il superamento dei limiti di massa previsti determina il ritiro della patente da 15-30gg e della carta di circolazione da 1-2 mesi conseguentemente anche il veiolo sara' posto a fermo amministrativo per tutta la durata di sospensione della carta di circolazione[xx(] id="size2">id="black">
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 22/04/2008 alle: 14:36:07
La patente C abilita la guida di mezzi omologati per peso complessivo superiore ai 35 quintali. Stabilito ciò, bisogna vedere l'omologazione del mezzo: se è omologato fino a 35 quintali, vuol dire che il suo peso (massa) non può essere superarato in nessun modo (5% di tolleranza). Conclusione: NON SI PUO' IN ALCUN MODO CARICARE UN CAMPER OMOLOGATO FINO A 35 QUINTALI, SUPERANDO TALE VALORE E GIUSTIFICANDOLO CON IL POSSESSO DELLA PATENTE C. Se ti cuccano scattano le sanzioni, cioè ritiro della patente e fermo amministrativo del mezzo [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 22/04/2008 alle: 14:48:41
Per questo pensavo che dovessi reimmatricolare il mezzo! Io non carico oltre misura il camper è che è fuori peso da sempre, è nato così![:(!] Purtroppo me ne sono accorta molto tardi e ora vorrei non avere casini. Pensavo di prendere la patente C ma se mi dite che non serve a niente....[:(]
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 22/04/2008 alle: 15:05:07
Io ho la C , ma ho dovuto far immatricolare il camper a 42 qli , altrimenti ero fuori regola . Domenico.id="size3">id="Georgia">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/04/2008 alle: 15:23:54
Pensa che io sarei fuori anche reimmatricolando il mio 35 a 42qli..... Gianluca
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 22/04/2008 alle: 16:29:00
quote:Originally posted by I Lilla
Se hai la patente C ti fanno solo la multa, senza patente C c'è il rischio che ti sequestrano il camperid="red">......>
>
quote:Originally posted by Shiver
Il superamento dei limiti di massa previsti determina il ritiro della patente da 15-30gg e della carta di circolazione da 1-2 mesiid="red"> conseguentemente anche il veiolo sara' posto a fermo amministrativo per tutta la durata di sospensione della carta di circolazione>
>
quote:Originally posted by Ba455ef
Se ti cuccano scattano le sanzioni, cioè ritiro della patente e fermo amministrativo del mezzo.id="red">>
> Il forum sul web e' uno straordinario strumento per consentire a tutti gli interessati di esprimersi su un determinato argomento. Ma nessuno e' Aristotele ed allora, per acquisire credibilita', le affermazioni vanno possibilmente suffragate con idonea fonte normativa. Per quanto a mia conoscenza, un autocaravan e' un veicolo per uso speciale della categoria internazionale M1, cioe' e' un autoveicolo destinato al trasporto di persone, oltre che al relativo alloggio. A tali veicoli si àpplica l'art. 169 del CdS, che al comma 7 recita: Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594.
20
falcogiallo
falcogiallo
24/03/2005 141
Inserito il 22/04/2008 alle: 16:52:39
x the devil, scusami allora secondo te è ininfluente il carico del camper basta non superare il n. di persone per il quale è omologato? saluti
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 22/04/2008 alle: 17:07:07
quote:Originally posted by falcogiallo
>
> Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazioneid="green">, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 22/04/2008 alle: 17:17:02
Caro Devil, è dura, veramente dura... un saluto, è sempre un piacere leggerti, ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 22/04/2008 alle: 18:38:53
Per DOMENICO: la cosa mi interessa! penso proprio che è quello che devo fare io. Come hai fatto a sapere che dovevi farlo? Mi dai speigazioni più ampie magari nella mia mail. Grazie. Maria Stella
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 23/04/2008 alle: 14:44:44
quote:Originally posted by vertigo
>
> Ti ringrazio tanto per il sostegno e ricambio, di cuore, il saluto.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 23/04/2008 alle: 15:55:55
quote:Originally posted by Marystar
Per questo pensavo che dovessi reimmatricolare il mezzo!>
> Non si tratta tecnicamente di reimmatricolazione, perche' il numero di targa non cambia. Anche se estremamente sintetico, Sport15 ti ha gia' dato la pertinente risposta, in quanto: - la patente C, da sola, non risolve il problema ma diventa indispensabile dopo la riomologazione del veicolo, con definizione della massa massima ad un valore superiore a 3,5t; - la riomologazione necessita del preventivo rilascio di apposito nulla-osta da parte della casa costruttrice dell'autotelaio, ai sensi dell'art. 236 (comma 2) Regolamento. Di conseguenza il primo passo da svolgere e' l'accertamento della disponibilita' di un diverso codice di "omologazione", ottenuto dalla casa costruttrice per lo stesso modello di autotelaio ma con massa massima di valore superiore. Se prendi la Carta di Circolazione, potrai vedere che la voce (K) riporta un numero cui, negli archivi della Motorizzazione, sono associate tutte le caratteristiche tecniche del veicolo compreso il valore da esporre alla voce (F.2). Se, per il costruttore, l'autotelaio e' strutturalmente idoneo ad un carico maggiore di 3,5t. (senza altre modifiche meccaniche), e' probabile che sia stata fatta richiesta di una plurima omologazione, considerando due o piu' valori di <<massa massima>>. In questo caso ti fai rilasciare il citato nulla-osta con riferimento al numero di telaio del tuo veicolo e poi ti fai assistere da uno STA di tua fiducia nel sèguito della pratica. Qualora invece, secondo le valutazioni del costruttore, le caratteristiche tecniche dell'autotelaio siano "stringate" per un carico non eccedente i 3,5 t., non c'e' alcuna agevole possibilita' di aggiornare la Carta di Circolazione.
17
lupo65
lupo65
22/04/2008 2256
Inserito il 23/04/2008 alle: 20:43:08
quote:Originally posted by sport15
Pensa che io sarei fuori anche reimmatricolando il mio 35 a 42qli..... Gianluca >
> scusa la curiosità ma che camper hai o che cosa ti porta a superare i 42 q.li?? ciao lorenzo
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 23/04/2008 alle: 23:11:02
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by falcogiallo
>
> Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazioneid="green">, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594.
>
> l'art 169 comma 7 si riferisce al superamento della massa dovuto esclusivamente al superamento delle persone trasportate infatti: Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro l'esempio sul peso è presto fatto: Se guido un autocaravan che ha la possibilità di quattro posti oltre il conducente e una massa complessiva inferiore ai 35 quintali, e sono in tenuta di vacanza con tante cose personali che aumentano considerevolmente la massa ad oltre i 38 quintali e non trasporto più di tre persone secondo la tua lettura non dovrei essere multato in base all'art. 169. però si supera la massa complessiva quindi a mio avviso si applica in questo caso al 100% l'art.167. saluti sono d'accordo su Aristotele oltre che nessuno è l'oracolo. franco
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 24/04/2008 alle: 00:00:00
Codice della Strada Art. 167 - Trasporti di coseid="green"> su veicoli a motore e sui rimorchi Art. 169 - Trasporto di persone, animali e oggettiid="green"> sui veicoli a motore
Shiver
Shiver
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 15:49:30
quote:Originally posted by I Lilla
Se hai la patente C ti fanno solo la multa, senza patente C c'è il rischio che ti sequestrano il camperid="red">......>
>
quote:Originally posted by Shiver
Il superamento dei limiti di massa previsti determina il ritiro della patente da 15-30gg e della carta di circolazione da 1-2 mesiid="red"> conseguentemente anche il veiolo sara' posto a fermo amministrativo per tutta la durata di sospensione della carta di circolazione>
>
quote:Originally posted by Ba455ef
Se ti cuccano scattano le sanzioni, cioè ritiro della patente e fermo amministrativo del mezzo.id="red">>
> Il forum sul web e' uno straordinario strumento per consentire a tutti gli interessati di esprimersi su un determinato argomento. Ma nessuno e' Aristotele ed allora, per acquisire credibilita', le affermazioni vanno possibilmente suffragate con idonea fonte normativa. Per quanto a mia conoscenza, un autocaravan e' un veicolo per uso speciale della categoria internazionale M1, cioe' e' un autoveicolo destinato al trasporto di persone, oltre che al relativo alloggio. A tali veicoli si àpplica l'art. 169 del CdS, che al comma 7 recita: Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594.
>
> (NO COMMENT)id="size2">id="black">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 24/04/2008 alle: 19:09:09
quote:Originally posted by camperillo
l'esempio sul peso è presto fatto: Se guido un autocaravan che ha la possibilità di quattro posti oltre il conducente e una massa complessiva inferiore ai 35 quintali, e sono in tenuta di vacanza con tante cose personali che aumentano considerevolmente la massa ad oltre i 38 quintali e non trasporto più di tre persone secondo la tua lettura non dovrei essere multato in base all'art. 169.id="red"> però si supera la massa complessiva quindi a mio avviso si applica in questo caso al 100% l'art.167.>
> Cfr. https://www.camperonline.it/for... , dove ho espresso la mia lettura della norma attraverso un esempio di contenuto difforme rispetto alla letturaid="red"> che mi hai erroneamente attribuito.
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 27/04/2008 alle: 22:49:02
quote:Originally posted by camperillo
l'esempio sul peso è presto fatto: Se guido un autocaravan che ha la possibilità di quattro posti oltre il conducente e una massa complessiva inferiore ai 35 quintali, e sono in tenuta di vacanza con tante cose personali che aumentano considerevolmente la massa ad oltre i 38 quintali e non trasporto più di tre persone secondo la tua lettura non dovrei essere multato in base all'art. 169.id="red"> però si supera la massa complessiva quindi a mio avviso si applica in questo caso al 100% l'art.167.>
> Cfr. https://www.camperonline.it/for... , dove ho espresso la mia lettura della norma attraverso un esempio di contenuto difforme rispetto alla letturaid="red"> che mi hai erroneamente attribuito.
>
> La mia affermazione era relativa alla risposta che hai dato a falcogiallo, dovuta al solo menzionamento del art.169/7 che è relativo allo sforamento della portata max per effetto del n° di persone trasportate, prendo atto che nell'altro post hai fatto l'esempio anche dell'art.167, relativo allo sforamento della portata max dovuto al trasporto di cose, (l'esempio fatto lo vedo una forzatura su cemento e mattonelle..). Sarebbe interessante stabilire se ad esempio 250 litri d'acqua , generatore, bici, moto etc..trasportati possono o no, essere definiti effetti personali, sicuramente sono più calzanti per la nostra esperienza. saluti comunque sei sempre un'ottimo stimolo. Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link