quote:Originally posted by lupo65> NO. Se sulla pagina 2 della Carta di Circolazione trovi la riga (F.2) 3500 (F.3) 4200 (G), significa che il tuo autocaravan e' omologato per trainare un rimorchio di massa massima pari a 700kg (4200-3500). Piu' in basso dovresti altresi' trovare il valore 700 in corrispondenza alla voce (O.1).
scusate l'ignoranza ma guardando il libretto del mio miller alabama ho visto che dove c'è la portata massima vedo sia 3500 sia 4200. Vuol dire che se io prendo la patente C sono omologato fino a 4200??>
quote:Originally posted by TheDevil> hai ragione ho visto il libretto è come dici tu. grazie ciao lorenzo
quote:Originally posted by lupo65> NO. Se sulla pagina 2 della Carta di Circolazione trovi la riga (F.2) 3500 (F.3) 4200 (G), significa che il tuo autocaravan e' omologato per trainare un rimorchio di massa massima pari a 700kg (4200-3500). Piu' in basso dovresti altresi' trovare il valore 700 in corrispondenza alla voce (O.1).
scusate l'ignoranza ma guardando il libretto del mio miller alabama ho visto che dove c'è la portata massima vedo sia 3500 sia 4200. Vuol dire che se io prendo la patente C sono omologato fino a 4200??>
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quote:Originally posted by carpediem61> Ti ringrazio per l'apprezzamento ma ti invito anche a lèggere qui https://www.camperonline.it/for... un'importante avvertenza sull'attendibilita' del miei interventi. Maculani ti ha gia' indicato l'unica pertinente soluzione al tuo problema, in analogia alla risposta che ho dato il 23 aprile scorso al quesito posto da Marystar in apertura di questo 'topic'. La materia dei "pesi" e' stata ampiamente approfondita qui https://www.camperonline.it/for... . Per curiosita' puoi andare qui
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http://www1.agenziaentrate.it/s...
e, inserendo la targa del tuo autocaravan, ottenere in risposta anche i dati relativi alla portata ed al peso. Il peso e' certamente 3500 e, se sottrai la portata, ottieni la "tara" dichiarata dal costruttore in sede di omologazione del veicolo. In alternativa puoi recarti presso uno STA di tua fiducia e, con un costo di circa 8 euro, puoi ottenere la stampa di tutti i dati tecnici memorizzati presso il Sistema Informativo DTT per il tuo veicolo, compresa la "tara" . Poi svuoti il tuo autocaravan di tutto cio' che non c'era al momento dell'acquisto e vai a verificare la differenza rispetto alla "tara" dichiarata.quote:Originally posted by Emme48> Cambia concessionari. Per il mio (nuovo costava € 75000) dopo 4 anni mi danno € 62000 e 68000 se faccio una permuta. Yuma (se ben rammento) il suo precedente lo vendette in fiera in pochi minuti e ad un ottimo prezzo... ma lasciamo che sia lui a confermare. Inoltre un mezzo (chiaramente che non sa di quelli in partenza over 35) che ha la doppia possibilità di omologazione può sempre essere riportato alla omologazione per i 35 quintali. Ciao
A parte l'iter tecnico e burocratico e le spese per avere un mezzo omologato oltre i 35 quintali e prendere la patente C, guardate un po' le quotazioni dell'usato "patente C". Io di concessionari ne conosco due ma nessuno di loro ritira mezzi usati "patente C". Cordilamente, Marco. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Professò, so ragazziiiiiiiiiiiii[;)][;)] si, alla fiera di Rimini di 2 anni orsono, avevo la fila per comperare il mio mezzo, era un OPUS della Carthago, quello che aveva l'omologazione a 60 QLI. oggi lo stesso mezzo, lo hanno ridimensionato, gli hanno cambiato telaio, dal DAILY AL MERCEDES e lo hanno portato a 52 qli, logicamente, viaggia sistematicamente fuori peso.... Arrivo in fiera la sera prima dell'appuntamento, la mattina successiva allo stend della CARTHAGO cerano tre coppie che volevano il mio mezzo, logicamente la precedenza l'aveva la coppia che mi aveva contattato per prima. Siamo andati al camper per visionarlo, si sono fatti spiegare tutti gli accessori, lo hanno visto fuori e dentro, dopo 10 minuti, avevo un assegno di 10000,00 euro in mano come anticipo.... E' stato venduto a 90000,00 EURO.... Le altre 2 coppie sono andate via sconsolate!!! SALUTONI NE'id="navy">
quote:Originally posted by Emme48> Cambia concessionari. Per il mio (nuovo costava € 75000) dopo 4 anni mi danno € 62000 e 68000 se faccio una permuta. Yuma (se ben rammento) il suo precedente lo vendette in fiera in pochi minuti e ad un ottimo prezzo... ma lasciamo che sia lui a confermare. Inoltre un mezzo (chiaramente che non sa di quelli in partenza over 35) che ha la doppia possibilità di omologazione può sempre essere riportato alla omologazione per i 35 quintali. Ciao
A parte l'iter tecnico e burocratico e le spese per avere un mezzo omologato oltre i 35 quintali e prendere la patente C, guardate un po' le quotazioni dell'usato "patente C". Io di concessionari ne conosco due ma nessuno di loro ritira mezzi usati "patente C". Cordilamente, Marco. >
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quote:Originally posted by Emme48> Il mio è attualmente un 39 q. All'origine era omologabile per 35 o 39. A vuoto (e la Hymer ho constatato essere precisa nelle dichiarazioni) in ogni caso pesava (avendolo misurato prima dell'acquisto) 32 q. con due bombole gas piene, serbatoio acqua pieno, serbatoio gasolio pieno e autista da 80 kg. Omologato per 35 q. avrei avuto 3 posti (autista compreso) e alla fine solo 100 Kg di carico per non superare i 35 q. (esiste la storia della tolleranza del 5% ma alcuni - mi pare "the Devil" - sostengono non sia applicabile ai mezzi trasporto persone e non ho voglia di verificare di persona). Omologato per 39 q. ho 6 posti (autista compreso) e libertà di carico. Mi sono pesato spesso e solo una volta (ero stracarico davvero) ho rasentato i 39 quintali (mancavano un quindicina di Kg).. Non è fuori mercato e poi, in questo caso, è sempre rifarlo omologare per 35. Ma ne vale la pena? Il caso di "Yuma" è differente perché lui viaggia su ASTRONAVI :-)) Ciao
Non parlavo dei 60 Quintali... quelli sono "abbondantemente" patente C e ne vale la pena! Io parlavo dei mezzi venduti per 35 Quintali che al massimo ti possono omologare per qualche quintale in più, in quel caso la C ti ci vuole comunque ma la portata non è che sia poi così ampia. Se C deve essere tanto vale avere unn mezzo come quello di Armando, ma un Iveco portato a 38,5 mi sembra un po' fuori mercato. Marco. >
quote:Originally posted by aries2> Come gia' precisato in alcuni interventi precedenti, devi rivolgere il tuo quesito alla casa costruttrice dell'autotelaio che l'allestitore ha utilizzato come base meccanica per la realizzazione del tuo autocaravan. Infatti la riomologazione di un veicolo, al fine di aumentarne la massa massima ammissibile, necessita del preventivo rilascio di apposito nulla-osta da parte della casa costruttrice dell'autotelaio, ai sensi dell'art. 236 (comma 2) Regolamento.
..... vi chiedo se posso rimmatricolare un mezzo (ora e di 35qt) a una portata superiore ??>
quote:Originally posted by carpediem61> Sulla Carta di Circolazione del tuo autocaravan si trovano, tra gli altri, i seguenti dati: - (F.2) 3500 - (S.1) 5 - LUNGHEZZA 7255 (solitamente nelle note del terzo riquadro). La massa a vuoto "teorica" e' quindi di 3003 kg, derivante dal seguente conteggio: 3500 kg per massa massima a carico ammissibile (voce F.2) -122 kg per eccedenza di portata (10 kg PER 5 posti a sedere PIU' 10 kg PER la lunghezza del veicolo in metri) -375 kg per carico convenzionale (75 kg PER 5 posti a sedere) ----------- 3003 kg per massa a vuoto "teorica". In realta' l'autocaravan viene regolarmente omologato se alla relativa verifica presenta una discordanza non superiore al 5%, cioe' se non supera la massa di 3153 kg. La verifica della massa a vuoto va effettuata con: - serbatoio carburante riempito al 90%; - serbatoio GPL (per uso cucina/riscaldamento) riempito al 90%; - serbatoio acqua potabile riempito al 90%; - serbatoio di recupero "grigie" vuoto; - serbatoio di recupero "nere" pieno; - boiler pieno, al netto di qualunque optional anche se installato in fabbrica. Nella scheda tecnica del tuo autocaravan osservo che viene fornita l'indicazione 40 + 60id="red"> per il serbatoio dell'acqua potabile; non mi stupirei che, ai fini dell'omologazione, venga considerato soltanto il primo serbatoio con un incidenza, quindi, di soli 36 kg d'acqua nella determinazione della massa a vuoto. A questo punto, se il tuo autocaravan presenta effettivamente una massa a vuoto non superiore a 3153 kg. nelle condizioni di carico suesposte, l'allestitore e' in regola e compete a te "amministrare" la portata disponibile tra persone, bagaglio, accessori, ulteriore quantitativo d'acqua, etc.
Il mio mezzo è un Rimor Superbrig 687 TC su Ford 2400 del 2007.>
quote:Originally posted by Shiver> Scusa shiver ho girato e rigirato il codice ma non ho trovato l'articolo che prevede tali sanzioni, fose ad eccezione di alcune norme sulle masse limite dei mezzi (80 qli per il due assi). mi sapresti indicare l'articolo? potrebbe esssere un aggiornamento recente, anche la stradale non ne è a conoscenza. byby roberto
Il superamento dei limiti di massa previsti determina il ritiro della patente da 15-30gg e della carta di circolazione da 1-2 mesi conseguentemente anche il veiolo sara' posto a fermo amministrativo per tutta la durata di sospensione della carta di circolazione[xx(] id="size2">id="black"> >
quote:Originally posted by oliver> Non so come postare il link, comunque vai sotto "Cellula" e il post è titolato "Oggi 3500 kgs .. domani 4000 kgs" Se non ti soddisfano chiedi al sottoscritto, visto che sono neopatentato C
Sto cercando - e non riesco a trovarlo - un vecchio post che parlava di come prendere la patente C, tipo d'esame e quanto costa (idem per i rinnovi). Qualcuno sa segnalarmelo (o eventualmente anche un altro sito)? Ho appena guidato all'estero per tre settimane un mezzo da 6 tonnellate, credo 9 metri, meccanica Ford, anche su sterrati e pendenze elevate e mi sono divertito; mai avuto problemi. Alla fine era comodo quasi come giudare un'auto. Anche se a casa ho un mezzo da patente B, sbaglio se già che ho la "mano" non mi faccio anche la C? Potrebbe sempre capitare un noleggio con amici o chissà cosa... Grazie! [8D] >