quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 24/09/2009 10:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' posizionato su uno sterrato in una via a 20 mt dalla spiaggia, secondo me,al limite, dovevano scrivere : "e" divieto di campeggio..ecc. Da una mia lettura del cartello capisco che si fà divieto a tutti i camper su tutto il territorio del comune di Porto Cesareo di fermarsi o parcheggiare! Ma la COSA "ASSURDA" è la posizione del cartello a neanche 100mt dalla tanto decantata AA di Punta Prociutto.
quote:Da una mia lettura del cartello capisco che si fà divieto a tutti i camper su tutto il territorio del comune di Porto Cesareo di fermarsi o parcheggiare>> Probabilmente è quello che volevano farti "leggere". In realtà c'è scritto che si fa divieto alle persone (in camper, in tenda, in roulotte, ma anche in MACCHINA) di CAMPEGGIARE. Magari è scritto un po' sbiadito, un po' camuffato, in modo un po' distratto.... Poi se vuoi possiamo riaprire l'infinito dibattito tra distinzione tra sosta e campeggio, con le armate di guelfi e ghibellini pronti a farsi la guerra. La mia impressione è che chi ha messo il cartello abbia coscientemente giocato sull'ambiguità per portare a casa un risultato (la non sosta dei camper) migliore di quanto avrebbe legittimamente potuto aspirare. Sulla determinazione di quella amministrazione a portare avanti la crociata anche in sede giudiziaria per dissuadere "i nemici" (e quindi elevare le relative contravvenzioni) non ti so dire.
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 24/09/2009 12:00:40 Però...perchè 350 euro? La riduzione ad un terzo in caso di pagamento anticipato vale anche per le infrazioni alle ordinanze comunali? >> L. 24 novembre 1981, n. 689. Modifiche al sistema penale. ... 10. Sanzione amministrativa pecuniaria e rapporto tra limite minimo e limite massimo. La sanzione amministrativa pecuniaria consiste nel pagamento di una somma non inferiore a euro 10 e non superiore a euro 15.000. Le sanzioni proporzionali non hanno limite massimo. Fuori dei casi espressamente stabiliti dalla legge, il limite massimo della sanzione amministrativa pecuniaria non può, per ciascuna violazione superare il decuplo del minimo. ...... 16. Pagamento in misura ridotta. È ammesso il pagamento di una somma in misura ridotta pari alla terza parte del massimo della sanzione prevista per la violazione commessa, o, se più favorevole e qualora sia stabilito il minimo della sanzione edittale, pari al doppio del relativo importo, oltre alle spese del procedimento, entro il termine di sessanta giorni dalla contestazione immediata o, se questa non vi è stata, dalla notificazione degli estremi della violazione. Per le violazioni ai regolamenti ed alle ordinanze comunali e provinciali, la Giunta comunale o provinciale, all’interno del limite edittale minimo e massimo della sanzione prevista, può stabilire un diverso importo del pagamento in misura ridotta, in deroga alle disposizioni del primo comma. id="red"> .......id="size1">
quote:Originally posted by IvanoPP> ... hai perso un'occasione per non intervenire. Non e' che magari ci sia in arrivo un oppssssss, non avevo letto attentamente quanto sopra ...id="blue"> ?
A parer mio ...id="blue">>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 24/09/2009 19:59:59 ... hai perso un'occasione per non intervenire.>> Ma allora ce l'hai proprio con me ... [:0][:D] Cmq se vuoi puoi intervenire anche tu ... (ma per favore, cerca di "limitare" l' "azzeccagarbugliese" [:D]) Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by Brancaleone> [1]id="red"> Il cartello in questione forma oggetto, tra l'altro, dei 'topic'
Questo è un divieto che ho trovato a Punta Prociutto a 100 mt dall'area sosta "Il Saraceno" nel Salento. [1]id="red"> A me mi sembra un pò strano,si vuol far passare che il campeggio libero è sinonimo di camper, non vedo il nesso logico. E poi il costo delle multe mi sembra assurdo! [2]id="red"> E' posizionato su uno sterrato in una via a 20 mt dalla spiaggia, ... [3]id="red"> Dall'altra parte, dove ero io, avevamo solo parcheggiato (come vedi da questa foto)id="red"> ma volevano fare le multe ugualmente poichè eravamo su una proprietà privata (del Saraceno), ... [4]id="red">>
e#21708
. [2]id="red"> Fbomped ti ha gia' citato i limiti assoluti delle sanzioni amministrative pecuniarie, di cui alla Legge 689/81. [3]id="red"> PPoli ti ha gia' precisato che non si tratta di un segnale stradale, ma di un semplice cartello che, pur non essendone prevista l'esposizione, e' stato collocato da quella amministrazione comunale per ricordare la normativa di cui alla L.R. (Puglia) 11/99 ai cittadini (ai quali competerebbe di averne gia' dèbita conoscenza). [4]id="red"> Un autocaravan puo' circolare (e, quindi, sostare) sulle strade di cui all'art. 3 CdS e sulle pertinenze stradali di cui all'art. 24 CdS. Al di fuori di queste aree si accede in altri luoghi soltanto con l'accordo del proprietario (se terreno privato) oppure del competente amministratore pubblico (se terreno demaniale). Non so se tu tenga la porta di casa tua aperta affinche' chiunque sia di passaggio possa entrare e "spaparanzarsi" sul migliore divano dell'arredamento di casa tua, senza chiedere il tuo consenso !!!id="size1"> Al di fuori delle aree dove si àpplica il CdS, l'autocaravan e' considerato per la sua "speciale" adibizione e cioe' un alloggio (e, quindi, un mezzo mobile di pernottamento), perche' e' totalmente al di fuori della "copertura" di cui all'art. 185 CdS (cfr. inoltre questa recentediscussione
).quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 24/09/2009 20:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0] Ivano PS: scherzo ne ... [:D]id="blue">
quote:ma volevano fare le multe ugualmente poichè eravamo su una proprietà privata(del Saraceno)>> Ma chi è il Saraceno? Non sarà mica il boss locale? Questa cosa mi lascia perplesso. Perlomeno avrei chiesto che cosa vi contestava. Se eravate su un'area privata (anche se dalle foto a dire il vero sempre al più un terreno demaniale, magari dato in concessione) difficile che vi potessero fare una contravvenzione ai sensi del CdS. Illogico, anche se non escludibile a priori la contestazione della violazione dell'ordinanza sindacale sul campeggio. Se il terreno fosse stato realmente privato immagino avrebbero potuto rimuovervi i veicoli (non ho conoscenza specifiche in materia, solo una supposizione da ignorante). Se poi infine il famoso Saraceno altro non fosse che la società che gestisce l'area attrezzata al massimo vi potevano contestare in sede civile la mancata corresponsione del prezzo pattuito per la sosta. Ribadisco che avrei chiesto maggiori delucidazioni. Magari sfoggiando una (vera o finta) competenza tecnica. E per esagerare avrei anche tirato fuori il telefono per registrare la conversazione, accompagnandolo, con un sorriso, da un candido "non le dispiace vero se prendo qualche appunto vocale....." PS non invidio nemmeno quelli parcheggiati da quest'altro lato.
quote:Risposta al messaggio di moandrea72 inserito in data 25/09/2009 10:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito, ti sembro che stò facendo campeggio?
quote:Risposta al messaggio di Brancaleone inserito in data 25/09/2009 10:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la mia era una considerazione su chi è stato multato, ma che aveva sicuramente infranto il divieto di campeggio. Per il resto ti do pienamente ragione. Anche noi abbiamo visto automobilisti che tiravano giù sedie e tavolino e facevano pic nic..ma sai non erano camperisti. Amichevolmente Andrea [;)]
quote:Risposta al messaggio di moandrea72 inserito in data 25/09/2009 11:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa avevo frainteso[:)][;)]