CamperOnLine
  • Fahrzeuge
    • Gebrauchte Wohnmobile
    • Neue Wohnmobile
    • Haendler
    • Preise
    • Kataloge
    • Die Betreiber
    • Mieten
    • Van
    • Caravan
    • Veranstaltungen
    • Aufbewahrung
    • Getestet von camperonline
    • Gemessen von dir
    • Erster Verkauf
    • Professioneller Bereich
  • Zubehoer
    • Zubehör und Produkte
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Haendler
    • TV antennen
    • Stosdaempfer
    • GPS
    • Reifen
    • Anhaenger
    • Probiert bei euch
    • Selbstgemacht
  • Reise
    • Reisen Sie mit dem Wohnmobil
    • Geschehen
    • Fotos
    • Check list
    • Fähre
    • Transport
  • Haltestelle
    • Suche nach Strukturen
    • Sosta
    • Rastpläetze
    • Campingplätze
    • Bauernhäuser mit Camper Stop
    • App Camperonline App
    • 10 nützliche Tipps zum Parken
    • Profi Area
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Rastplatz
    • Gruppen
    • Partners
    • Italien
    • Ausland
    • Firmas
    • Ablauf
    • Zelle
    • Zubehoer
    • Geschehen
    • Gesaetze
    • Verhaltung
    • Behinderten
    • Im Wohnmobil fuer
    • Andere Wohnmobile
    • Mehr
    • Extra
    • FAQ
    • Verordnungen
    • Aktive Themen
    • Favoriten
    • Suche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Konventionen Convenzioni
    • Freunde
    • Gestohlen!
    • Datenschutzinformationen
    • Arbeit
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Werbung
    • Kontakt
    • Jetzt
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • German
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Login
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Secondo voi questo divieto è regolare?

Search
RastplatzGruppenPartnersItalienAuslandFirmasAblaufZelleZubehoerGeschehenGesaetzeVerhaltungBehindertenIm Wohnmobil fuerAndere WohnmobileMehrExtra
1 20 225
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 24/09/2009 alle: 09:56:34
100 mt dall'area sosta "Il Saraceno" nel Salento. A me mi sembra un pò strano,si vuol far passare che il campeggio libero è sinonimo di camper, non vedo il nesso logico. E poi il costo delle multe mi sembra assurdo! Questo è il cartello:
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 24/09/2009 alle: 10:32:28
Direi proprio che NON è regolare. O meglio...non è un cartello che regola la circolazione stradale. Prova a dirci dove è posizionato. Scommetto che non è sul bordo della sede stradale ma "un po' fuori", magari anche solo mezzo metro. Per le sanzioni che dire, perchè non addirittura da 15.000 a 45.000 a quel punto... E' evidentemente un tentativo per "scoraggiare" la sosta dei camper. Peraltro il cartello con gli estremi della delibera potrebbe essere utilizzato a nostro favore in caso di ricorso, perchè, a mio avviso (non da legale) l'esplicito riferimento al "...sequestro della roulotte o tenda.." (e non del camper) lascia intendere una diversa possibilità di sosta (ai sensi dell'art.185) per questi ultimi. Se prendessi una multa farei una bella foto al cartello. Peccato che non mi diverta molto a passare il mio tempo libero litigando.
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 24/09/2009 alle: 10:56:23
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 24/09/2009  10:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' posizionato su uno sterrato in una via a 20 mt dalla spiaggia, secondo me,al limite, dovevano scrivere : "e" divieto di campeggio..ecc. Da una mia lettura del cartello capisco che si fà divieto a tutti i camper su tutto il territorio del comune di Porto Cesareo di fermarsi o parcheggiare! Ma la COSA "ASSURDA" è la posizione del cartello a neanche 100mt dalla tanto decantata AA di Punta Prociutto.

Modificato da Brancaleone il 24/09/2009 alle 11:54:18
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 24/09/2009 alle: 11:39:18
quote:Da una mia lettura del cartello capisco che si fà divieto a tutti i camper su tutto il territorio del comune di Porto Cesareo di fermarsi o parcheggiare>
> Probabilmente è quello che volevano farti "leggere". In realtà c'è scritto che si fa divieto alle persone (in camper, in tenda, in roulotte, ma anche in MACCHINA) di CAMPEGGIARE. Magari è scritto un po' sbiadito, un po' camuffato, in modo un po' distratto.... Poi se vuoi possiamo riaprire l'infinito dibattito tra distinzione tra sosta e campeggio, con le armate di guelfi e ghibellini pronti a farsi la guerra. La mia impressione è che chi ha messo il cartello abbia coscientemente giocato sull'ambiguità per portare a casa un risultato (la non sosta dei camper) migliore di quanto avrebbe legittimamente potuto aspirare. Sulla determinazione di quella amministrazione a portare avanti la crociata anche in sede giudiziaria per dissuadere "i nemici" (e quindi elevare le relative contravvenzioni) non ti so dire.

Modificato da PPoli il 24/09/2009 alle 11:46:02
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 24/09/2009 alle: 11:43:48
La "e" non centra nulla. Quello NON è un cartello stradale. Nel senso che NON è un cartello previsto dal codice della circolazione. E' una "figurina" (spero vi piaccia la definizione) che il sindaco ha pensato di "allegare" al cartello sottostante che, anche questo NON stradale, rende pubblica l'esistenza di un'ordinanza in materia di campeggio.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 24/09/2009 alle: 11:47:44
ante dal cartello): La sera li hanno seccati tutti con 350€ di multa a testa.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 24/09/2009 alle: 12:00:40
Quello che vedo nella foto è abbastanza lontano da quello che intendo io per "parcheggiare". Penso proprio di poter affermare che quello è in effetti "campeggiare". Però...perchè 350 euro? La riduzione ad un terzo in caso di pagamento anticipato vale anche per le infrazioni alle ordinanze comunali? Esperti di diritto dite la vostra. A proposito, se mi permettete un'opinione personale. Proprio non li invidio quelli della foto. E non perché hanno preso la multa.
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 24/09/2009 alle: 12:16:07
ato (come vedi da questa foto) ma volevano fare le multe ugualmente poichè eravamo su una proprietà privata(del Saraceno), abbiamo scampato la multa e siamo andati tutti via, le macchine sono restate tutte(ma non era propietà privatà?[:(!]).Dalla foto vedi macchine addirittura in spiaggia[}:)].
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 24/09/2009 alle: 18:03:22
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 24/09/2009  12:00:40 Però...perchè 350 euro? La riduzione ad un terzo in caso di pagamento anticipato vale anche per le infrazioni alle ordinanze comunali? >
> L. 24 novembre 1981, n. 689. Modifiche al sistema penale. ... 10. Sanzione amministrativa pecuniaria e rapporto tra limite minimo e limite massimo. La sanzione amministrativa pecuniaria consiste nel pagamento di una somma non inferiore a euro 10 e non superiore a euro 15.000. Le sanzioni proporzionali non hanno limite massimo. Fuori dei casi espressamente stabiliti dalla legge, il limite massimo della sanzione amministrativa pecuniaria non può, per ciascuna violazione superare il decuplo del minimo. ...... 16. Pagamento in misura ridotta. È ammesso il pagamento di una somma in misura ridotta pari alla terza parte del massimo della sanzione prevista per la violazione commessa, o, se più favorevole e qualora sia stabilito il minimo della sanzione edittale, pari al doppio del relativo importo, oltre alle spese del procedimento, entro il termine di sessanta giorni dalla contestazione immediata o, se questa non vi è stata, dalla notificazione degli estremi della violazione. Per le violazioni ai regolamenti ed alle ordinanze comunali e provinciali, la Giunta comunale o provinciale, all’interno del limite edittale minimo e massimo della sanzione prevista, può stabilire un diverso importo del pagamento in misura ridotta, in deroga alle disposizioni del primo comma. id="red"> .......id="size1">

Modificato da fbomped il 24/09/2009 alle 18:03:48
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 19:02:49
A parer mio : - il divieto di campeggio (ma NB solo di campeggio e NON di sosta) e’ LEGITTIMO (ma NON deve valere SOLO per i camper …) - il cartello e’ ILLEGITTIMO (irregolare) - essendo un cartello di divieto di CAMPEGGIO , SOSTANDO con il camper nel rispetto dell’art. 185 CdS non si puo’ essere multati (ed in caso di multa si puo’ ricorrere presso il GdP e/o il Prefetto, con tutti i “pro” e i “contro” di cui si e’ parlato piu’ volte … e purtroppo sono piu’ i “contro” che i “pro’ e questo le amm. Comunali ben lo sanno e ci marciano alla grande facendo fare multe ILLETITTIME e poi sono tutti “razzi” dei camperisti…) Ivano PS: 1) direi che nella foto riportata da Brancaleone, li’ stanno CAMPEGGIANDO (e non sostando, vedasi art. 185 CdS) quindi una eventuale multa e’ assolutamente legittima 2) riguardo quanto scritto da Brancaleone “dove ero io, avevamo solo parcheggiato (come vedi da questa foto) ma volevano fare le multe ugualmente poichè eravamo su una proprietà privata(del Saraceno)” id="black"> direi che la “minaccia” di multa e’ ILLEGITTIMA (o per meglio dire impropria) in quanto da quanto ne so le multe inerenti il CdS (p.e. divieto di sosta) possono esser fatte solo su pubbliche strade e relative pertinenze e NON su terreni privatiid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 24/09/2009 alle: 19:59:59
quote:Originally posted by IvanoPP
A parer mio ...id="blue">>
> ... hai perso un'occasione per non intervenire. Non e' che magari ci sia in arrivo un oppssssss, non avevo letto attentamente quanto sopra ...id="blue"> ?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 20:55:51
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 24/09/2009  19:59:59 ... hai perso un'occasione per non intervenire.>
> Ma allora ce l'hai proprio con me ... [:0][:D] Cmq se vuoi puoi intervenire anche tu ... (ma per favore, cerca di "limitare" l' "azzeccagarbugliese" [:D]) Ivanoid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 24/09/2009 alle: 20:59:59
quote:Originally posted by Brancaleone
Questo è un divieto che ho trovato a Punta Prociutto a 100 mt dall'area sosta "Il Saraceno" nel Salento. [1]id="red"> A me mi sembra un pò strano,si vuol far passare che il campeggio libero è sinonimo di camper, non vedo il nesso logico. E poi il costo delle multe mi sembra assurdo! [2]id="red"> E' posizionato su uno sterrato in una via a 20 mt dalla spiaggia, ... [3]id="red"> Dall'altra parte, dove ero io, avevamo solo parcheggiato (come vedi da questa foto)id="red"> ma volevano fare le multe ugualmente poichè eravamo su una proprietà privata (del Saraceno), ... [4]id="red">>
> [1]id="red"> Il cartello in questione forma oggetto, tra l'altro, dei 'topic'

e

. [2]id="red"> Fbomped ti ha gia' citato i limiti assoluti delle sanzioni amministrative pecuniarie, di cui alla Legge 689/81. [3]id="red"> PPoli ti ha gia' precisato che non si tratta di un segnale stradale, ma di un semplice cartello che, pur non essendone prevista l'esposizione, e' stato collocato da quella amministrazione comunale per ricordare la normativa di cui alla L.R. (Puglia) 11/99 ai cittadini (ai quali competerebbe di averne gia' dèbita conoscenza). [4]id="red"> Un autocaravan puo' circolare (e, quindi, sostare) sulle strade di cui all'art. 3 CdS e sulle pertinenze stradali di cui all'art. 24 CdS. Al di fuori di queste aree si accede in altri luoghi soltanto con l'accordo del proprietario (se terreno privato) oppure del competente amministratore pubblico (se terreno demaniale). Non so se tu tenga la porta di casa tua aperta affinche' chiunque sia di passaggio possa entrare e "spaparanzarsi" sul migliore divano dell'arredamento di casa tua, senza chiedere il tuo consenso !!!id="size1"> Al di fuori delle aree dove si àpplica il CdS, l'autocaravan e' considerato per la sua "speciale" adibizione e cioe' un alloggio (e, quindi, un mezzo mobile di pernottamento), perche' e' totalmente al di fuori della "copertura" di cui all'art. 185 CdS (cfr. inoltre questa recente

discussione

).
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 21:09:59
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 24/09/2009  20:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] Ivano PS: scherzo ne ... [:D]id="blue">
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 24/09/2009 alle: 23:12:18
quote:ma volevano fare le multe ugualmente poichè eravamo su una proprietà privata(del Saraceno)>
> Ma chi è il Saraceno? Non sarà mica il boss locale? Questa cosa mi lascia perplesso. Perlomeno avrei chiesto che cosa vi contestava. Se eravate su un'area privata (anche se dalle foto a dire il vero sempre al più un terreno demaniale, magari dato in concessione) difficile che vi potessero fare una contravvenzione ai sensi del CdS. Illogico, anche se non escludibile a priori la contestazione della violazione dell'ordinanza sindacale sul campeggio. Se il terreno fosse stato realmente privato immagino avrebbero potuto rimuovervi i veicoli (non ho conoscenza specifiche in materia, solo una supposizione da ignorante). Se poi infine il famoso Saraceno altro non fosse che la società che gestisce l'area attrezzata al massimo vi potevano contestare in sede civile la mancata corresponsione del prezzo pattuito per la sosta. Ribadisco che avrei chiesto maggiori delucidazioni. Magari sfoggiando una (vera o finta) competenza tecnica. E per esagerare avrei anche tirato fuori il telefono per registrare la conversazione, accompagnandolo, con un sorriso, da un candido "non le dispiace vero se prendo qualche appunto vocale....." PS non invidio nemmeno quelli parcheggiati da quest'altro lato.
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 25/09/2009 alle: 10:07:27
a questa foto forse capite meglio la proprietà privata segnalata tra l'altro da 2 bidoni( uno è quello che vedete a terra rovesciato in primo piano, e non mi sembra una segnalazione proprio regolare) con la scritta Pr.Priv. fatta a pennello. Dove sono i camper c'è la strada in teoria del "Saraceno" e dove inizia l'erba è Demanio Pubblico, quindi se vuoi fare il bagno devi per forza passare nella fantomatica Proprietà privata( che tra l'altro era piena di macchine e non penso che erano intestate ai titolari della A.A.). Un altra precisazione, nel bidone non era specificato di chi era la Pro.Priv. quindi a chi dovevo chiedere il permesso? In questa situazione che vedete non vi sembra assurdo che i camperisti dovevano andare via e le macchine potevano restare? Sono io che sono strano o c'è qualcuno che fà il furbo? Ma riuscite a vedere da questa foto che noi siamo parcheggiati e non "campeggiati"! Potrei capire se dietro di noi c'erano delle case a cui occludevamo la vista mare, ma non era così(l'educazione prima di tutto). Ragazzi non ci prendiamo per il c**o.
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 25/09/2009 alle: 10:16:16
Ciao a Punta Prosciutto ci siamo rimasti 3 gg, fuori dall'area di sosta perchè era strapiena, mai aperto nulla se non la porta della cellula per salire e scendere. Nessuno ci ha mai fatto osservazioni. Una cosa e parcheggiare e l'altra e campeggiare. Mi sembra che i multati non abbiano compreso bene il cartello. Avevavo giù tendalini, tavoli, sedie etc etc.. Eravamo parcheggiati a 3 mt dal mare .. .si stava benissimo Andrea [:)]
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 25/09/2009 alle: 10:36:30
quote:Risposta al messaggio di moandrea72 inserito in data 25/09/2009  10:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito, ti sembro che stò facendo campeggio?
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 25/09/2009 alle: 11:02:18
quote:Risposta al messaggio di Brancaleone inserito in data 25/09/2009  10:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la mia era una considerazione su chi è stato multato, ma che aveva sicuramente infranto il divieto di campeggio. Per il resto ti do pienamente ragione. Anche noi abbiamo visto automobilisti che tiravano giù sedie e tavolino e facevano pic nic..ma sai non erano camperisti. Amichevolmente Andrea [;)]
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 25/09/2009 alle: 11:19:31
quote:Risposta al messaggio di moandrea72 inserito in data 25/09/2009  11:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa avevo frainteso[:)][;)]
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 25/09/2009 alle: 11:29:38
Come dice mia figlia .. vai trà !! Andrea [:I]
RastplatzGruppenPartnersItalienAuslandFirmasAblaufZelleZubehoerGeschehenGesaetzeVerhaltungBehindertenIm Wohnmobil fuerAndere WohnmobileMehrExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link