quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/07/2011 00:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi ho risparmiato sulle fonti energetiche ! [:D] Mi sono di nuovo illuminato d'immenso ! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/07/2011 12:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quindi Camper e Autovetture appartengono ALLA STESSA CATEGORIA. >> Francamente mi sarei un po' stancato di tornare sempre su certi argomenti, ma tanta insistenza reclama un chiarimento. La frase citata è SEMPLICEMENTE FALSA. Quando il CdS parla di categorie di veicoli si riferisce a quelle indicate dalle lettere da a) a n) all'inizio dell'art. 47, e poi a quelle definite negli articoli successivi. In particolare, sono CATEGORIE DI AUTOVEICOLI quelle definite nell'art. 54: a) per le autovetture, m) per le autocaravan ecc. (per inciso: i "camper" nel CdS semplicemente non esistono). La prova? Facile: «categorie previste dall'art. 54 per gli autoveicoli» (art. 55). Quando il CdS intende riferirsi alle categorie internazionali, come M1, lo fa o precisando che si tratta di categorie, appunto, internazionali (come nell'art. 47) oppure riportando la sigla che le contraddistingue (come nell'art. 99). Prof. Antonio Calosci continuerà a sostenere fino alla morte le sue falsità, magari persino l'uguaglianza, del tutto infondata, "autovettura = autocaravan" [*], e non intendo alimentare polemiche inutili. Se qualcun altro volesse discutere seriamente, senza stravolgere il testo del CdS, del significato di "categoria" e delle sue conseguenze pratiche, sono qui. Per polemiche inutili... non ci sono [;)] --------------------------------- [*] Chi sostiene "autovettura = autocaravan" dovrebbe essere in grado, ma non lo è, di spiegare molte cosucce. Ad esempio: dal 1/1/2011 possono essere immatricolate solo autovetture Euro 5, ma si possono tranquillamente immatricolare autocaravan Euro 4. Sarebbe impossibile se fosse vero "autovettura = autocaravan", ma così non è (cfr. https://forum.camperonline.it/#=129008).
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 19/07/2011 14:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io direi cosi' : le autovetture e le autocaravan (camper) appartengono alla stessa categoria M1 [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 19/07/2011 14:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece direi così: "le autovetture e gli autocaravan" ai sensi del comma 2 dell'art. 47 del cds appartengono alla medesima categoria internazionale M1. PS per Sergio RM Naturalmente sono d'accordo con il tuo ultimo post ed aggiungo che le parole "categoria" e "categorie" vengono utilizzate svariate volte nel cds. La famosa circolare n. 277 del 2008 dice quanto segue: "Tuttavia, la limitazione alla circolazione stradale e alla sosta per la particolare categoria di veicoli in esame...."
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/07/2011 15:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io invece direi così: "le autovetture e gli autocaravan" ai sensi del comma 2 dell'art. 47 del cds appartengono alla medesima categoria internazionale M1.>> Che precisino ! bravo, hai aggiunto la parola "internazionale" [:D]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/07/2011 15:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Naturalmente sono d'accordo con il tuo ultimo post ed aggiungo che le parole "categoria" e "categorie" vengono utilizzate svariate volte nel cds. La famosa circolare n. 277 del 2008 dice quanto segue: "Tuttavia, la limitazione alla circolazione stradale e alla sosta per la particolare categoria di veicoli in esame...">> Vero (logico, ovvio), p.e. per il fatto che i camper essendo piu' grandi delle normali autovetture pagano di piu' (max 50%) il parcheggio. Ma allora con le SMART come la si mette visto che sono piu' piccole delle normali autovetture ? per coerenza non dovrebbero pagare di meno il parcheggio ? [:D] Ma per quanto riguarda la circolazione/sosta per i camper vale (dovrebbe valere, se non ci fossero dei divieti ILLEGITTIMI) quanto previsto per gli altri veicoli. Questo, p.e., significa che se si vieta il transito o la sosta ai camper deve essere vietato a tutti i veicoli aventi le stesse caratteristiche. Oppure che si devono (dovrebbero) mettere a disposizione dei parcheggi con stalli di sosta adeguati anche per i camper (e/o veicoli piu' grandi delle normali autovetture tra cui p.e. i SUV) [;)] Ivanoid="blue">