quote:Originally posted by CamperSaronno> Grazie, è quanto mi aveva scritto anche Lucio, però dal momento che detto segnale è posto sul marciapiede e l'altezza da terra non super il metro e mezzo, la contravvenzione per eccesso di velocità a me inflittami non devo pagarla. Ho fatto una foto al segnale con una persona davanti e il segnale scompare!!! SALUTONI A TUTTI
TITOLO II COSTRUZIONE E TUTELA DELLE STRADE Capo II 3 - LA SEGNALETICA VERTICALE (ART. 39 C.S.) id="Arial"> A) SEGNALI VERTICALI IN GENERALEid="Arial">id="blue"> Art. 77. - Norme generali sui segnali verticali. Art. 79. - Visibilità dei segnali. Art. 80. - Dimensioni e formati dei segnali verticali. Art. 81. - Installazione dei segnali verticali.id="blue"> …omissis…. 5. L'altezza minima dei segnali laterali è di 0,60 m e la massima è di 2,20 m, ad eccezione di quelli mobili. Lungo le strade urbane, per particolari condizioni ambientali, i segnali possono essere posti ad altezza superiore e comunque non oltre 4,50 m. Tutti i segnali insistenti su marciapiedi o comunque su percorsi pedonali devono avere un'altezza minima di 2,20 m, ad eccezione delle lanterne semaforiche. 6. I segnali collocati al di sopra della carreggiata devono avere un'altezza minima di 5,10 m, salvo nei casi di applicazione su manufatti di altezza inferiore. Qualora il segnale sia di pericolo o di prescrizione e abbia valore per l'intera carreggiata deve essere posto con il centro in corrispondenza dell'asse della stessa; se invece si riferisce ad una sola corsia, deve essere ubicato in corrispondenza dell'asse di questa ultima ed integrato da una freccia sottostante con la punta diretta verso il basso (pannello integrativo modello II.6/n di cui all'articolo 83, comma 10). id="Comic Sans MS"> Cordialmente >
quote:Originally posted by Yuma58 la contravvenzione per eccesso di velocità a me inflittami non devo pagarla. >> Dipende dal giudizio della cassazione [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Ho in mano un giudizio della cassazione che esplicitamente dichiara illegittimo un segnale posto su di un marciapiedi che sia inferiore mai 2,20 metri da terra. SALUTONI
quote:Originally posted by Yuma58 la contravvenzione per eccesso di velocità a me inflittami non devo pagarla. >> Dipende dal giudizio della cassazione [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao, Ivano.id="blue">
>
quote:Originally posted by Yuma58 Ho in mano un giudizio della cassazione che esplicitamente dichiara illegittimo un segnale posto su di un marciapiedi che sia inferiore mai 2,20 metri da terra. >> Si' ma poi un'altra sezione di cassazione (p.e. la seconda) potrebbe giudicare diversamente, e quindi la prima che aveva dato ragione all'automobilista (ovvero la sentenza che tu hai in mano) potrebbe ripensarci, ma poi anche la seconda a sua volta ci ri-ripensa, e per finire (forse!) le sezioni riunite decidono una cosa diversa sia dalla prima che dalla seconda... [:D][:D][:D][:D][:D][:D] E poi ILLEGITTIMO e' una parola "vietata" [:D][:D][:D] E poi non fare arrabbiare la polizia (o vigili urbani, o chi ti ti ha fatto la multa) xche' senno' li fai "irritare" creando un "muro-contro-muro" e quindi si rischia che la situazione peggiori... [:D][:D][:D][:D][:D] fatti spiegare da chi ne sa'... [;)][;)][;)][:D][:D][:D] Ciao, Ivano. PS: guarda che sto scherzando !!! (quante faccine devo mettere per farlo capire ???) [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ovvero gia' dal mio primo e prec post, scherzando, intendevo dire che: ANCHE LE BARRE LIMITATRICI SONO ILLEGITTIME QUINDI XCHE' LA CASSAZIONE NON SENTENZIA COSI' COME (LOGICAMENTE) CI SI ASPETTEREBBE ???id="red"> id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Caro Ivano, ti ringrazio e ti dico che ho anche io chi mi sostiene, mio nipote è avvocato presso l'ufficio legale della banca di roma ed è lui che mi ha preparato il tutto scritto con le varie sentenze....[;)][;)] COMUNQUE VADA TI FARO' SAPERE, SALUTONI E ANCORA GRAZIE[:D][:D]
quote:Originally posted by Yuma58 Ho in mano un giudizio della cassazione che esplicitamente dichiara illegittimo un segnale posto su di un marciapiedi che sia inferiore mai 2,20 metri da terra. >> Si' ma poi un'altra sezione di cassazione (p.e. la seconda) potrebbe giudicare diversamente, e quindi la prima che aveva dato ragione all'automobilista (ovvero la sentenza che tu hai in mano) potrebbe ripensarci, ma poi anche la seconda a sua volta ci ri-ripensa, e per finire (forse!) le sezioni riunite decidono una cosa diversa sia dalla prima che dalla seconda... [:D][:D][:D][:D][:D][:D] E poi ILLEGITTIMO e' una parola "vietata" [:D][:D][:D] E poi non fare arrabbiare la polizia (o vigili urbani, o chi ti ti ha fatto la multa) xche' senno' li fai "irritare" creando un "muro-contro-muro" e quindi si rischia che la situazione peggiori... [:D][:D][:D][:D][:D] fatti spiegare da chi ne sa'... [;)][;)][;)][:D][:D][:D] Ciao, Ivano. PS: guarda che sto scherzando !!! (quante faccine devo mettere per farlo capire ???) [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ovvero gia' dal mio primo e prec post, scherzando, intendevo dire che: ANCHE LE BARRE LIMITATRICI SONO ILLEGITTIME QUINDI XCHE' LA CASSAZIONE NON SENTENZIA COSI' COME (LOGICAMENTE) CI SI ASPETTEREBBE ???id="red"> id="blue">
>
quote:Originally posted by Yuma58>
quote:Originally posted by IvanoPP> Ho in mano un giudizio della cassazione che esplicitamente dichiara illegittimo un segnale posto su di un marciapiedi che sia inferiore ai 2,20 metri da terra. SALUTONI
>
>