CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Segnaletica "curiosa" in A22

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 15:28:44
Ieri facendo l' A22 ho notato una segnaletica che mi ha lasciato perplesso. In alcuni tratti alcuni grandi cartelli luminosi con pittogrammi affiancati sopra le corsie indicavano il limite di velocità di 100 km/h. Fin qui nulla da dire, ma in alcune tratte era presente un solo pittogramma quello di destra segnalante sempre i 100 km/h mentre quello di sinistra era spento. Non su un solo cartello quindi è da escludere un guasto. Cosa significa?  limite di 100 km/h nella sola corsia di  destra (marcia) e 130 km/h nella sorpasso? e in questo caso andando col camper a 110 km/h come mi devo comportare quando vengo raggiunto da auto che giustamente vogliono andare a 130? Oppure superando i 100 kmh ho diritto di rimanere nella corsia di sinistra non più definita corsia di sorpasso.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 16:17:26
In risposta al messaggio di alexbio del 31/07/2021 alle 15:28:44

Ieri facendo l' A22 ho notato una segnaletica che mi ha lasciato perplesso. In alcuni tratti alcuni grandi cartelli luminosi con pittogrammi affiancati sopra le corsie indicavano il limite di velocità di 100 km/h. Fin qui
nulla da dire, ma in alcune tratte era presente un solo pittogramma quello di destra segnalante sempre i 100 km/h mentre quello di sinistra era spento. Non su un solo cartello quindi è da escludere un guasto. Cosa significa?  limite di 100 km/h nella sola corsia di  destra (marcia) e 130 km/h nella sorpasso? e in questo caso andando col camper a 110 km/h come mi devo comportare quando vengo raggiunto da auto che giustamente vogliono andare a 130? Oppure superando i 100 kmh ho diritto di rimanere nella corsia di sinistra non più definita corsia di sorpasso.
...
Non ho capito bene cosa vedi 
so che può apparire un quadrato verde con un 100 
È la velocità consigliata da tenere per quel tratto in modo da ottenere dei benefici nell' aria ecc.ecc
mi sembra di ricordare già sperimentata sul versante Austriaco

https://www.sicurauto.it/news/s...

://www.altoadigeinnovazione.it/a22-velocita/

https://www.altoadigeinnovazion...

Da ricordare che attualmente la gestione o la  maggioranza nella gestione della a22 è della provincia di Bolzano

https://news.provincia.bz.it/it...

https://www.fanpage.it/attualit...

https://www.ufficiostampa.provi...

Per la occasione ho potuto ampliare la mia informazione/conoscenza dell' iniziativa 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/07/2021 alle 16:31:37
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 17:35:07
In risposta al messaggio di salito del 31/07/2021 alle 16:17:26

Non ho capito bene cosa vedi  so che può apparire un quadrato verde con un 100  È la velocità consigliata da tenere per quel tratto in modo da ottenere dei benefici nell' aria ecc.ecc mi sembra di ricordare già sperimentata
sul versante Austriaco ://www.altoadigeinnovazione.it/a22-velocita/ Da ricordare che attualmente la gestione o la  maggioranza nella gestione della a22 è della provincia di Bolzano Per la occasione ho potuto ampliare la mia informazione/conoscenza dell' iniziativa 
...
No, l'indicazione è rotonda nei colori del limite di velocità uguale alla normale segnaletica verticale non su sfondo blu o verde della velocità consigliata.  Evidentemente fanno  come gli pare , ma non contesto il limite o le ragioni che lo hanno consigliato, contesto la diversità di limite tra le due corsie e l'incertezza sulle norme di comportamento.

Modificato da alexbio il 31/07/2021 alle 17:39:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 18:01:14
In risposta al messaggio di alexbio del 31/07/2021 alle 17:35:07

No, l'indicazione è rotonda nei colori del limite di velocità uguale alla normale segnaletica verticale non su sfondo blu o verde della velocità consigliata.  Evidentemente fanno  come gli pare , ma non contesto il limite o le ragioni che lo hanno consigliato, contesto la diversità di limite tra le due corsie e l'incertezza sulle norme di comportamento.

​​​​​​Di tabele luminosi che indicano le corsie ricordo solo da Trento in giù di in teoria ,per indicare di mettersi su tre corsie cioè usare anche quella di emergenza  nei casi di super traffico vista sempre con due frecce verdi e la dx sbarrata. Cioè tu avresti voluto vedere due 100 e una X (sbarrata )
per me un cento su mezzo tabellone mi dice max 100 su qualsiasi corsia. 
Nei link c'è una foto con il 100 a sx vuol forse dire che non è valido in quella normale e in quella di emergenza ?
ma erano marcate le tre corsie o era tutto spento e il 100 acceso lì al centro ?
Se non erano marcate le corsie valido per tutti Nel caso delle frecce verdi le tre corsie sono marcate 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/07/2021 alle 18:04:54
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 18:11:12
Chiamasino ""corsie dinamiche ""  mai viste in funzione.
Rosso divieto ,azzurro,Blue consigliato/obbligo, verde visto che è un esperimento sarà ""sperimentale"".
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 04:37:30
In generale, vale una sola regola: occupare sempre la corsia libera più a destra possibile, in quanto quella di sinistra è riservata al solo sorpasso. Quando si hanno due corsie, la regola è di semplice applicazione: a destra si viaggia, a sinistra ci si sposta solo per sorpassare
""""""" Quindi un solo simbolo di velocita massima 
Mentre il cento entro un quadrato  è usato per la sperimentazione di una  velocità consigliata ,,verde perché per motivi ecologici 
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 14:29:14
In risposta al messaggio di salito del 01/08/2021 alle 04:37:30

In generale, vale una sola regola: occupare sempre la corsia libera più a destra possibile, in quanto quella di sinistra è riservata al solo sorpasso. Quando si hanno due corsie, la regola è di semplice applicazione: a
destra si viaggia, a sinistra ci si sposta solo per sorpassare Quindi un solo simbolo di velocita massima  Mentre il cento entro un quadrato  è usato per la sperimentazione di una  velocità consigliata ,,verde perché per motivi ecologici 
...
E allora perchè i dei tratti ci sono DUE pittogrammi accesi uno sopra la marcia e uno sopra la sorpasso? Dove ce nè acceso uno solo sopra la marcia genera confusione. Se non c'era no i cartelli con due pittogrammi non avevo dubbi limite 100 e basta, ma se così fosse dovrebbero o spengere il doppio pittogramma o accenderlo su tutti i cartelli. Così per me non va bene perchè genera dubbi e confusione. Anche se in pratica raramente si potevano superare gli 80 visto il traffico , e il solo sorpasso sulla corsia a sinistra non aveva senso perchè marciavamo su due file parallele con differenze di velocità a volte a vantaggio dell'una o dell'altra corsia.

Modificato da alexbio il 01/08/2021 alle 14:33:19
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 14:37:54
Può succedere che ci sia un guasto ?
se c'è in limite cento che sia sx sopra a quella di sorpasso che sia sopra a quella di marcia normale ..
Sempre limite dei cento è sia che fai il sorpasso sia che marci ,
Per me non ci vedo problemi forse ci sono per voi che avete quelle a tre o quattro corsie 

​​​

Modificato da salito il 01/08/2021 alle 14:44:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link