Ora l'esempio si riferisce ad autoveicoli poiché indica autotreni ed autoarticolati, in pratica alle definizioni di cui all'art. 54 del CDS ove troviamo alla lettera h) gli autotreni ed alla lettera i) gli autoarticolati.
Quindi mi pare che si possa affermare con ragionevole argomentazione che l'art. 83 del regolamento - che tratta i pannelli integrativi ed i segnali compositi - faccia riferimento all'art. 54 nel quale alla lettera m) è citata anche l'autocaravan.
Per i suddetti motivi si può affermare che il divieto di transito che abbia a riferimento un autocaravan tanto con pannello integrativo tanto con segnale composito è un segnale trattato dal cds e dal regolamento.
Per assimilazione si deve dare per acquisito che se si può fare riferimento alle definizioni dell'art. 54 nel segnale composito, si può fare riferimento anche all'art.48 (veicoli a braccia) art. 49 (veicoli a trazione animale) e perché no, all'art.56 che tratta i rimorchi ove alla lettera e) del comma 2 sono trattate le caravan.
Ciò perché tutti questi articoli fanno parte del titolo III nel quale il CDS tratta i veicoli in generale.
Per quanto sopra il segnale a mio avviso può, con buona argomentazione, essere considerato da un giudice come regolare e vietare il transito alle autocaravan ed ai rimorchi-caravan comunque condotti, vale a dire sia se agganciati ad un autoveicolo sia se condotti a mano.
Mi pare evidente che con questo divieto di transito si voglia escludere il rischio (poco controllabile) che veicoli adibibili ad alloggio possano non solo transitare e sostare ma essere utilizzati dai possessori come alloggi, quindi stanziati anziché posti in semplice sosta, come detto dalla Cassazione.
Poteva bastare un divieto di campeggio ma ritengo che sarebbe stata, per camperisti e roulottisti, una beffa maggiore in quanto essendo in molti convinti che la sosta dell'autocaravan (e della caravan ancora agganciata) non costituisca campeggio (cfr. proprio le sentenze della Cassazione già trattate) potevano trovarsi multati senza capire la differenza tra costituire campeggio del mezzo e campeggiare dell'equipaggio.
Sotto quest'ultimo profilo il segnale evita il problema e garantisce, proprio ai camperisti più ignoranti in materia, di non incorrere nemmeno inconsapevolmente nel divieto di campeggio che la Regione Puglia ha inserito - implicitamente - nella sua legge regionale 11/2/1999 nr. 11 all'art. 22, imponendo ai comuni di individuare le zone in cui è possibile ammettere il campeggio.
quote:Originally posted by IvanoPP> Ed allora, chi volesse, trovandosi a commentare, mi parla anche del senso unico alternato regolato da semaforo in via Toscanella a Napoli, subito prima del distributore API. Di fronte c'è un concessionario camper, per cui la mia domanda, oltre ad essere legittima come quella di IvanoPP, non è neppure OT.
PS: visto che non ho ancora rx risposta nell'altro 3D , ci riprovo anche qui: qualcuno puo' commentare il divieto di accesso SOLO PER CAMPER a Lerici (quello posto prima del mega parcheggio che porta alla spiaggia delle venere azzurra) ? [/blue] >
quote:Originally posted by TheDevil Da parte mia ho messo in discussione soltanto un unico cartello (con apparenti sembianze di "segnale composito" ex Reg.), ancorche' a collocazione plurima nel territorio di Torre Colimena e fuori della sede stradale (come attestato da Ngeloco). Figurati se vado a mettere in discussione la validita' di un qualunque effettivo "segnale composito", realizzato secondo le prescrizioni del Regolamento. >> Ma non eravamo tutti d'accordo sul dato che si tratta di un segnale regolare? Semmai, il problema è quello di capire cosa veramente voglia il Comune di Manduria. A mio parere - nonostante l'apparenza del segnale - non c'è la volontà di inibire a caravan ed autocaravan il transito su tutto il territorio comunale. E ci mancherebbe! Credo che a Manduria abbiano fatto un'ordinanza limitativa del soggiorno, oppure semplicemente, come a porto Cesareo, sempre in Puglia, si richiamano semplicemente alla L.R. pugliese che vieta il cd. campeggio libero. E questo lo possono fare. Magari il cartello è più drastico di quanto voglia realmente vietare e svolge, con efficacia, una funzione sicuramente deterrente. Ma non è irregolare. Semmai sarebbe irregolare, illegittima, abusiva, chiamatela come volete, un'ordinanza che vietasse veramente il transito su tutto il territorio comunale. Ma voglio sperare che non sia così e che un'ordinanza di questo tipo non esista. ciao
quote:Originally posted by ngeloco> Ed allora, chi volesse, trovandosi a commentare, mi parla anche del senso unico alternato regolato da semaforo in via Toscanella a Napoli, subito prima del distributore API. Di fronte c'è un concessionario camper, per cui la mia domanda, oltre ad essere legittima come quella di IvanoPP, non è neppure OT.
quote:Originally posted by IvanoPP>
PS: visto che non ho ancora rx risposta nell'altro 3D , ci riprovo anche qui: qualcuno puo' commentare il divieto di accesso SOLO PER CAMPER a Lerici (quello posto prima del mega parcheggio che porta alla spiaggia delle venere azzurra) ? id="blue">
quote:Originally posted by TheDevil> Quindi il segnale cui ti riferisci è o non è regolare?
Ho l'impressione che, in questa analisi, tu abbia tralasciato un adeguato approfondimento sui seguenti articoli del Regolamento: - art. 77, comma 5 - art. 83, commi 3, 9, 10 - art.115, comma 2 - art.117, comma 1 (tranne lettera a). -------------- p.s. -------------- Scrivi: ... per esaminare i segnali compositi visto che e' stata messa in discussione la loro validita'. Mi sembra che la tua generalizzazione alla pluralita' dei "segnali compositi" sia fuori luogo. Da parte mia ho messo in discussione soltanto un unico cartello (con apparenti sembianze di "segnale composito" ex Reg.), ancorche' a collocazione plurima nel territorio di Torre Colimena e fuori della sede stradale (come attestato da Ngeloco). Figurati se vado a mettere in discussione la validita' di un qualunque effettivo "segnale composito", realizzato secondo le prescrizioni del Regolamento. >
quote:Originally posted by TheDevil> Art. 77 comma 5 del regolamento: Tratta dei segnali difformi. Mi pare di avere argomentate che il segnale sia conformre all'art. 83 sempre del regolamento; Art. 83, commi 3, 9 e 10 il comma 3 la parte più pertinenze è la II.4 per indicare eccezioni o limitazioni; la figura II 4/a e 4/b indica in inclusione la figura di un autoarticolato e per l'eccezione un bus urbano, vale a dire che per l'inclusione ammette il solo simbolo di un mezzo ma non parla di categorie; il comma 9 afferma che con simboli o concisa iscrizione si da la spiegazione del segnale principale e rimanda alle figure II.6 che riguardano altre fattispecie DIVERSE da inclusione ed esclusione; il comma 10 riguarda i pannelli da utilizzarsi per i casi II.6 ma non riguarda il comma 7. Il comma 7 fa riferimento alle figure II.4 (inclusione ed eccezioni) pertinente con il segnale di divieto. Pertanto la citazione che hai fatto dei commi 3, 9 e 10 mi pare sia fuori luogo; il comma che interessa è il 7 e le figure sono II.4 a/b inclusione esclusione, che riguardano categoria di veicoli. Qui si può disquisire sul se la norma si riferisca alle categorie di veicoli (art. 47) o a specifici autoveicoli (art.54) o rimorchi (art. 57) come invece farebbe ritenere la firgura II.8/ (segnale composito) che parla di autotreni ed auto-articolati (quindi si riferisce a specifici autoveicoli) mentre si dovrebbe, per chiarezza, riferire ad una delle sottocategorie N dell'art. 47. Ci leggo un po' di contraddizione tra i due esmepi del regolamento. Comunque vedrai che a breve interpreterò la norma nel senso di dare la prevalenza alla categoria art. 47, più favorevole ai camperisti e proprio per testare il ministero. Art. 115 comma 2 Il comma due conferma quanto già sentenziato dalla Cassazione: il comune può vietare a singole categorie di utenti quindi i pannelli integrativi potrebbero riguardare utenti e non categorie di veicoli, per utenti la Cassazione 11278/2001 ha inteso anche i camperisti (come una categoria di utenti) ritendendo leciti i divieti di Orosei che avevano a riferimento l'autocaravana ocn divieto di sosta esplicito limitato a questa categoria di utenti (divieto di sosta con pannello aggiuntivo simboleggiante l'autocaravan). Art. 117 comma 1 tranne lettera a: Il comma due dell'art. 117 a mio avviso conferma la legittimità del segnale in questione in quanto recita: Se le condizioni locali di impianto impediscono l'impiego di segnali di divieto singoli o di segnali di divieto integrati da pannelli di limitazione modello II.4/a è consentito l'inserimento di un solo segnale di un massimo di due simboli relativi alle gategorie di veicoli soggette al divieto. Quindi i due soli simboli presenti nel pannello composito sono autocaravan e caravan. Non caravan trainata (rimorchiata) da un veicolo a motore, come nel segnale II.61; quindi non si vuole vietare il transiti ai veicoli a motore trainanti un rimorchio, ma al solo rimorchio caravan comunque condotto. Reputo che un'autovettura con gancio di traino possa circolare liberamente, così come un'autovettura che traina un rimorchio per barche. Ma non la caravan counque condotta. La norma sui pannelli ad includere ed escludere mi sembra ambigua e lasci spazio all'interpretazione di cui sopra. Per cui come ho già detto penso si possa argomentare per la legittimità del segnale.
Ho l'impressione che, in questa analisi, tu abbia tralasciato un adeguato approfondimento sui seguenti articoli del Regolamento: - art. 77, comma 5 - art. 83, commi 3, 9, 10 - art.115, comma 2 - art.117, comma 1 (tranne lettera a). -------------- p.s. -------------- Scrivi: ... per esaminare i segnali compositi visto che e' stata messa in discussione la loro validita'. Mi sembra che la tua generalizzazione alla pluralita' dei "segnali compositi" sia fuori luogo. Da parte mia ho messo in discussione soltanto un unico cartello (con apparenti sembianze di "segnale composito" ex Reg.), ancorche' a collocazione plurima nel territorio di Torre Colimena e fuori della sede stradale (come attestato da Ngeloco). Figurati se vado a mettere in discussione la validita' di un qualunque effettivo "segnale composito", realizzato secondo le prescrizioni del Regolamento. >
quote:Originally posted by ngeloco> Sul cartello di Torre Colimena ho espresso le mie considerazioni qui https://www.camperonline.it/for... e successivamente, in risposta ad IvanoPP, anche qui https://www.camperonline.it/for... . A fronte di quest'ultimo intervento hai scritto: Anche io credo che il cartello è regolare. Nel senso che, essendo estraneo al CdS (non può essere altrimenti), svolge solo una funzione informativa.id="red"> Adesso, con la "discesa in campo" di Anto57, scrivi anche tu di segnaleid="green">. Puoi rimanere dalla mia parte (cartello di "divieto di campeggio", estraneo al CdS) oppure passare dalla parte di Anto57 (segnale di "divieto di transito", ai sensi del CdS ancorche' collocato fuori della sede stradale). Non me la prenderei certamente se tu cambiassi opinione in merito all'estraneita' del cartello rispetto al CdS.
Ma non eravamo tutti d'accordo sul dato che si tratta di un segnaleid="green"> regolare? ..... Magari il cartelloid="green"> è più drastico di quanto voglia realmente vietare e svolge, con efficacia, una funzione sicuramente deterrente.>
quote:Originally posted by TheDevil> Scusa, ma sono duro. Non mi interessa ove è collocato. Mi interessa il segnale in se, composto dal divieto di transito e da figure integrate nel pannello che identificano un autocaravan e un rimorchio-caravan chiamalo come vuoi. Non tanto ove e collocato o collocabile e chi può o no disporne la collocazione. Solo il segnale: tu dici che non è previsto da CDS né dal Regolamento?
quote:Originally posted by ngeloco> Sul cartello di Torre Colimena ho espresso le mie considerazioni qui https://www.camperonline.it/for... e successivamente, in risposta ad IvanoPP, anche qui https://www.camperonline.it/for... . A fronte di quest'ultimo intervento hai scritto: Anche io credo che il cartello è regolare. Nel senso che, essendo estraneo al CdS (non può essere altrimenti), svolge solo una funzione informativa.id="red"> Adesso, con la "discesa in campo" di Anto57, scrivi anche tu di segnaleid="green">. Puoi rimanere dalla mia parte (cartello di "divieto di campeggio", estraneo al CdS) oppure passare dalla parte di Anto57 (segnale di "divieto di transito", ai sensi del CdS ancorche' collocato fuori della sede stradale). Non me la prenderei certamente se tu cambiassi opinione in merito all'estraneita' del cartello rispetto al CdS.
Ma non eravamo tutti d'accordo sul dato che si tratta di un segnaleid="green"> regolare? ..... Magari il cartelloid="green"> è più drastico di quanto voglia realmente vietare e svolge, con efficacia, una funzione sicuramente deterrente.>
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quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ti ho dato il suggerimento di approfondire la conoscenza del primo comma dell'art. 117 e tu invece scrivi del secondo comma. Ritengo che sia un approfondimento utile ad evitarti ulteriore dispersione di tempo appresso ai segnali compositi basati sul "divieto di transito". Ti chiedo di scusare questa mia intromissione e ti confermo che non ce ne saranno altre.
Art. 117 comma 1 tranne lettera a: Il comma due dell'art. 117 a mio avviso conferma la legittimità del segnale in questione in quanto recita:.....>
quote:Originally posted by TheDevil> L'art. 117 comma 1 mi pare, leggendolo, che disciplini i segnali relativi a "particolari categorie di veicoli". Quindi non a tutte. Particolari categorie... Io interpreto che quell'art 117 e quel comma 1, esclusa la lettera a) non esauriscano tutti i segnali di divieto di transito ma riguardino solo le "particolari categorie" che tratta. Ove lo si voleva generalizzato e quindi ove si voleva dire che i divieti di transito potevano riguardare solo quelle categorie, non c'era bisogno di trattare il divieto di transito nell'art. 116 e si doveva scrivere che i divideti di transito possono essere soli i seguenti... Il segnale di divieto di transito invece è disciplinato anche dal precedente art. 116 ed essendo un segnale "di divieto" è soggetto alla disciplina degli altri articoli per ciò che riguarda i segnali compositi ed i pannelli integrativi ad inclusione ed esclusione quindi da "capo a novanta" con l'art. 83 comma 7 e 13 già citati.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ti ho dato il suggerimento di approfondire la conoscenza del primo comma dell'art. 117 e tu invece scrivi del secondo comma. Ritengo che sia un approfondimento utile ad evitarti ulteriore dispersione di tempo appresso ai segnali compositi basati sul "divieto di transito". Ti chiedo di scusare questa mia intromissione e ti confermo che non ce ne saranno altre.
Art. 117 comma 1 tranne lettera a: Il comma due dell'art. 117 a mio avviso conferma la legittimità del segnale in questione in quanto recita:.....>
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quote:Originally posted by TheDevil Puoi rimanere dalla mia parte (cartello di "divieto di campeggio", estraneo al CdS) oppure passare dalla parte di Anto57 (segnale di "divieto di transito", ai sensi del CdS ancorche' collocato fuori della sede stradale). >> Non sto da nessuna parte. Quello che penso l'ho già scritto. Più volte, inoltre, ti ho scritto che il centro del mondo non sta nel CdS. Se scrivo una volta cartello e l'altra segnale entrambi i termini non sono usati nel senso "tecnico" di cui al CdS. Mi sembra chiaro che si tratta di un segnale o cartello, chiamalo come ti pare, rivolto ai camperisti in quanto utenti della strada, che circolano con le loro autocaravan, e non ai ragazzini che giocano al pallone. Questo mi sembra ovvio. Che poi, nonostante le apparenze quei segnali (o cartelli) non vogliano inibire il transito a caravan ed autocaravan, realmente, su tutto il territorio del Comune di Manduria, l'ho arguito io argomentando in ordine alla posizione in cui erano piazzati. Cioè in prossimità degli accessi alle spiagge. Ma comunque al margine della carreggiata.
quote:Originally posted by ngeloco> 1) Anch'io ho gia' scritto quello che penso in materia di intervento ministeriale. 2) Ho acquisito il convincimento che si tratti di un cartello di "divieto di campeggio", riferito alla zona costiera compresa tra la strada (visibile nella foto) ed il mare. A me sta bene cosi' e non sento neanche necessita' di appurare se sia stato collocato dal Comune di Manduria oppure dalla Capitaneria di Porto (competente sul Circondario marittimo che comprende la zona costiera del citato comune). Se adesso tu ritieni (unitamente ad Anto57) che sia un segnale composito di "divieto di transito", puoi interpellare il Sindaco di Manduria per sapere se sia stato collocato in base ad una sua ordinanza e, in tal caso, fartene mandare copia.
Quello che penso l'ho già scritto. ..... 1) Ma la questione che io ti pongo adesso è: il Ministero avrebbe il potere ed il dovere, di far rimuovere questi segnali? ..... 2) E allora che si fa?>
quote:Originally posted by TheDevil Se adesso tu ritieni (unitamente ad Anto57) che sia un segnale composito di "divieto di transito", puoi interpellare il Sindaco di Manduria per sapere se sia stato collocato in base ad una sua ordinanza e, in tal caso, fartene mandare copia. >> Quindi, secondo te, contro un cartello di quel tipo il Ministero nulla può. Anche se ingenera confusione. Ho capito bene?
quote:Originally posted by IvanoPP>
qualcuno puo' commentare il divieto di accessoid="red"> SOLO PER CAMPER a Lerici .....id="blue">>
quote:Originally posted by IvanoPP>
un altro cartello ... di divieto di accessoid="red"> (ovvero di circolazione) solo per camper : quello posto sulla strada che porta a Baia Verde .....id="blue">>
quote:Originally posted by IvanoPP> Ivano, tu vuoi avere la prerogativa di inventarti definizioni e terminologie personali per riferirti a situazioni oppure oggetti per i quali esistono definizioni ufficiali. Questa ufficialita' non vuole essere una imposizione (peraltro da parte del legislatore) per togliere ad ogni cittadino la liberta' di esprimersi come ritiene piu' opportuno: tutt'altro. Vuole essere soltanto il sistema per un linguaggio comune, immediatamente comprensibile a tutti senza necessita' di ulteriori chiarimenti. A quale segnale intendi riferirti quando scrivi di divieto di accessoid="red">? Al segnale ufficialmente chiamato di senso vietatoid="green"> oppure a quello di divieto di transitoid="green">, di cui si discute in questo 'topic'? Comunque, se mi fai avere le foto dei segnali di Lerici e Baia Verde, posso provare a darti la mia opinione. ------------------------------ p.s. Vedo che sei tornato nel forum a pieno ritmo; mi fa piacere perche', evidentemente, hai avuto modo di risolvere i problemi ai quali avevi accennato di recente.
..... se invece indica un "DIVIETO DI ACCESSO"id="red"> non e' un divieto di campeggio... o no?id="blue">>
quote:Originally posted by ngeloco> Sull'aspetto di potenziale "confusione" ingenerabile da questo cartello mi riservo di risponderti nel prossimo intervento su questa mia personale classifica di qualita' (cartello di Porto Cesareo, da te segnalato nel 'topic' #19164, quarto su cinque).
Quindi, secondo te, contro un cartello di quel tipo il Ministero nulla può. Anche se ingenera confusione. Ho capito bene?>