Non è una domanda tesa a contribuire confusione in materia ma credo che alla fine ci sarà ..spero una risposta in più.
saluti
Franco
e..Buona Pasqua! quote:Originally posted by camperillo> Aggiungo "Casino a casino"!![}:)][}:)] In un altro POST (regola 7 metri) avevo chiesto se qualcuno sapeva del divieto di sorpasso per i mezzi sopra ai 7mt in galleria. Questo perche un conc. mi ha detto: Sopra ai 7mt non si può andare in terza corsia, e non si può sorpassare in galleria. Alla mia faccaia incresula sulla seconda mi ha risposto: Hai visto che all'ingresso delle gallerie c'è il segnale "Divieto sorpasso Autocarri"? A questo punto, dato per scontato che il conc mi stava proponendo un mezzo da 7,30mt, e aveva più interesse a stare zitto che a parlare, mi domando : Quale è la Verita? [:0][xx(][xx(] Autocarri, veicoli speciali, autoveicoli, M1 M... Sinceramente non ci capisco più un C***O. Maurizio
Nei vari 3D affrontati ci si sta continuativamente chiedendo cosa significa la classificazione M1 per gli autocaravan e la domanda che vorrei porre è questa. se vi trovaste davanti a questi due segnali di divieto come vi comportereste per rispettare il CDS?![]()
Non è una domanda tesa a contribuire confusione in materia ma credo che alla fine ci sarà ..spero una risposta in più. saluti Franco e..Buona Pasqua! >
quote:Originally posted by camperillo> La legge è chiara! I due cartelli indicati vietano il sorpasso ai mezzi trasporto merci (categoria internazionale Nx) di massa complessiva superiore a 3,5 t. Non riguarda pullman, camper e qualunque mezzo (speciale o meno) over 3,5t. Per quanto alla regola dei 7 metri questa è una regola assoluta e riguarda esclusivamente il transito sulle corsie OLTRE la 1ª e la 2ª indipendentemente dalla tipologia di mezzo usato e dal suo peso. (anche un camper under 3,5t non può circolare in 3ª corsia!!!! La regola dei 7 metri non prevede divieto di sorpasso in galleria autostadale. Buona Pasqua a tutti
Nei vari 3D affrontati ci si sta continuativamente chiedendo cosa significa la classificazione M1 per gli autocaravan e la domanda che vorrei porre è questa. se vi trovaste davanti a questi due segnali di divieto come vi comportereste per rispettare il CDS?![]()
Non è una domanda tesa a contribuire confusione in materia ma credo che alla fine ci sarà ..spero una risposta in più. saluti Franco e..Buona Pasqua! >
quote:Originally posted by camperillo> Innanzitutto sarebbe stato interessante per il forum conoscere anche il tuoid="red"> comportamento. Da parte mia concordo con le risposte che ti hanno gia' dato Salgen ed il Prof.Calosci. I due "divieti" non riguardano, in alcun modo, i camperisti alla guida dei loro mezzi. ------------------------------ p.s. Per la classificazione M1 degli autocaravan puoi andare a consultare l'art. 47 CdS, se non vuoi lèggerti la Direttiva 70/156/CEE.
se viid="red"> trovaste davanti a questi due segnali di divieto come vi comportereste per rispettare il CDS?>
ti èvito di andarti a leggere l'art. 117/1/a del Regolamento e te lo trascrivo qui di sèguito:
il segnale DIVIETO DI SORPASSO PER I VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 t (fig. II.52). Indica il divieto di sorpassare veicoli a motore per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, indicata sulla carta di circolazione e non adibiti a trasporto di persone. [omissis]. La massa puo' essere diversamente definita dall'ente proprietario della strada e, in tale caso, il segnale deve essere dotato di pannello integrativo riportante il diverso valore.
Piu' chiaro di cosi' !!!
ti èvito di andarti a leggere l'art. 117/1/i del Regolamento e te lo trascrivo qui di sèguito:
il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 t indicata dalla carta di circolazione (fig. II.60/a) non adibiti al trasporto di persone; mediante un'iscrizione in bianco dentro la sagoma del simbolo del veicolo (fig. II.60/b), ovvero con pannello integrativo, si puo' prescrivere un diverso valore della suddetta massa consentita al transito
Piu' chiaro di cosi' !!!
quote:Originally posted by TheDevil> Io sono d'accordo sul segnale/i al 100%, ne vedo anche i limiti vedi altro 3d su sorpasso in galleria. sono anche consapevole che però di noie ne potrebbero recare. l'art.148 del cds si presta a interpretazioni diverse e i punti in questione che si rischiano sono 10. per cui chiedo ancora a tutti di cercare a riguardo. saluti F.
Per il segnale stradaleti èvito di andarti a leggere l'art. 117/1/a del Regolamento e te lo trascrivo qui di sèguito: il segnale DIVIETO DI SORPASSO PER I VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 t (fig. II.52). Indica il divieto di sorpassare veicoli a motore per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, indicata sulla carta di circolazione e non adibiti a trasporto di persone. [omissis]. La massa puo' essere diversamente definita dall'ente proprietario della strada e, in tale caso, il segnale deve essere dotato di pannello integrativo riportante il diverso valore. Piu' chiaro di cosi' !!! >
quote:Originally posted by camperillo>
la normativa del codice della strada è talmente chiara che è difficile che possa essere male interpretata, si cercano continuamente cavilli ridondanti che possono anche disorientare chi legge.>
quote:Originally posted by camperillo> [?]
l'art.148 del cds si presta a interpretazioni diverse ...>
Cordialità e Buona Pasqua.
quote:Originally posted by TheDevil> non confondiamo le risposte di temi diversi: proprio quest'esercizio di cui ti ringrazio per lo stimolo esercitato ad approfondire la tematica over 3,5t, mi ha fatto arrivare a queste conclusioni e credo che il principio da te portato avanti con tanta forza sugli M1 possa essere applicato solo ai segnali stradali: Per quanto riguarda il post in questione: [2id="red">] I segnali non coinvolgono gli autoveicoli (M1,M2,M3) che trasportano persone, sulle sanzioni l'art.148 tutta questa distinzione però sugli over 3,5t, non la fà. [1id="red">]è una mia affermazione di altro 3d e ho già risposto, quindi sempre secondo me, riconfermo sulla chiarezza a riguardo gli art 80 e 127 dove vengono coinvolti gli over 3,5t. la legge è molto chiara. saluti franco ps: che delusione è stata un pessima Pasqua faccio fatica a ricordarne una così
quote:[1id="red">]Originally posted by camperillo>
la normativa del codice della strada è talmente chiara che è difficile che possa essere male interpretata, si cercano continuamente cavilli ridondanti che possono anche disorientare chi legge.>quote:Originally posted by camperillo> [?]
[2id="red">]l'art.148 del cds si presta a interpretazioni diverse ...>
>
quote:Originally posted by CamperSaronno> La stima che ho per la tua competenza tecnica mi rende alquanto difficile questo intervento di dissenso. Noto che l'immagine ha una descrizione sorpasso2sb7 che puo' far presumere la sua presenza in qualche documento e, al riguardo, mi piacerebbe avere qualche ulteriore indicazione. Cio' premesso, sono del personale avviso che un segnale del genere
>
non sia conforme alle prescrizioni dell'art. 39 CdS e 77 Regolamento, fermo restando che l'ente proprietario della strada puo' comunque disporne la collocazione a sèguito di apposita autorizzazione da parte del Ministero dei Trasporti.
Il segnale DIVIETO DI SORPASSO (fig. II.48) e' un segnale di divieto generico (cioe' relativo alla circolazione di tutti i veicoli), che indica il divieto di sorpassare i veicoli a motore, eccetto i ciclomotori e i motocicli, anche se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata con o senza la striscia continua.
Per questo segnale non e' previsto uno specifico "pannello integrativo".
Il segnale DIVIETO DI SORPASSO puo' essere peraltro integrato con uno dei pannelli indicati all'art. 83 Reg., allo scopo di limitare l'efficacia dei segnali a talune categorie di utenti.
In tal caso il "pannello integrativo" e' il modello II.4 che indica ECCEZIONI O LIMITAZIONI, cioè autorizza una deroga alla prescrizione per una o più categorie di utenti, ovvero ne limita la validità. Quando la prescrizione è limitata ad una o più categorie i relativi simboli sono inseriti in nero su fondo bianco (modello II.4/a). Quando invece si intende concedere la deroga ad una o più categorie, i relativi simboli neri su fondo bianco sono preceduti dalla parola eccetto (modello II.4/b). I simboli dei veicoli possono essere rappresentati con senso di marcia concorde a quello delle frecce in caso di abbinamento con segnali di prescrizione direzionali. (Art. 83 Reg., comma 7).
In altri termini, qualora l'eccezione al divieto si riferisca ad una o piu' categorie di veicoli, gli stessi vanno identificati con il relativo simbolo e non con una indicazione in forma testuale, dopo la parola eccetto.
Non e' previsto che le categorie di veicoli escluse dal divieto pòssano essere cumulativamente identificate con una dicitura "veicoli con massa massima minore di 3.5 t" (piu' o meno sintetizzata).
Come sempre, resto ben disponibile a motivate correzioni delle mie deduzioni.
quote:Originally posted by camperillo> CdS, art. 5 comma 3. I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli enti proprietari, attraverso gli organi competenti a norma degli articoli 6 e 7, con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali. CdS, art. 38 comma 2. Gli utenti della strada devono rispettare le prescrizioni rese note a mezzo della segnaletica stradale ancorché in difformità con le altre regole di circolazione. [omissis] CdS, art. 38 comma 5. Nel regolamento ..... [omissis]. Sono, inoltre, indicate le figure di ogni singolo segnale e le rispettive didascalie costituiscono esplicazione del significato anche ai fini del comportamento dell'utente della strada. I segnali sono, comunque, collocati in modo da non costituire ostacolo o impedimento alla circolazione delle persone invalide. Gli atti normativi della Repubblica italiana pòrtano in chiusa la nota espressione E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare. Quest'ultimo òbbligo va ovviamente assolto secondo la volonta' del legislatore e non secondo l'interpretazione del singolo operatore cui spetti l'espletamento del servizio di polizia stradale, ex art. 12 CdS.
..... credo che il principio da te portato avanti con tanta forza sugli M1 possa essere applicato solo ai segnali stradali. Per quanto riguarda il post in questione: [2id="red">] I segnali non coinvolgono gli autoveicoli (M1,M2,M3) che trasportano persone, sulle sanzioni l'art.148 tutta questa distinzione però sugli over 3,5t, non la fà.>