quote:Risposta al messaggio di America One inserito in data 25/10/2011 20:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> superava la linea di arresto all'inserzione semaforizzata e proseguiva la maria nonostante la lanterna semaforica proiettasse luce rossaid="red"> mi sembra che ci sia scritto che tu sei passato con il rosso [:(] Saluti massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 25/10/2011 21:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti con il giallo ci si deve fermare! Si può passare soltanto se quando scatta il giallo si ha già oltrepassato la linea di arresto.
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 25/10/2011 21:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al di là delle questioni giuridiche, purtroppo con il giallo si ha la tendenza ad accelerare, piuttosto che rallentare e fermarsi in corrispondenza della linea di arresto. Purtroppo il tempo dal giallo al rosso dura pochissimi secondi, sufficienti ad azionare il t-red. Mai sperare di farla franca!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/10/2011 22:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..tra l'altro, a proposito di t-red, nella mia città dopo aver spese migliaia di euro per installarne parecchi, quando si sono accorti che non funzionavano in modo corretto sono stati obbligati a disinstallarli con altri costi aggiuntivi... Eppure basterebbe poco per far limitare la velocità ai veicoli. Saluti P.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/10/2011 10:14:26 "sgomberare rapidamente l'incrocio dopo che lo hai già impegnato...">> scusami, ma non sono d'accordo. Devi sgomberare rapidamente l'incrocio se non ti riesci a fermare in sicurezza. Se lo hai già impegnato non hai la minima idea del fatto che il semaforo sia giallo perché ad incrocio impegnato tu non vedi più il semaforo, se invece hai fatto in tempo a vedere la luce gialla allora ricadi nel mio caso di chi "non è riuscito a fermarsi in sicurezza". Ad ogni modo la macchina registra il momento in cui ti viene fatta la foto e la durata della luce gialla dovrebbe essere nota per cui un eventuale giudice potrebbe valutare anche per quanti secondi tu hai visto la luce gialla accesa. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 26/10/2011 12:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero , concordo Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 26/10/2011 15:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) i verbali pervenuti tramite T-RED non contestati immediatamente , sono da considerarsi nulli>> Vero, e' successo anche a me con un ricorso vinto 3 anni orsono (ne avevo gia' scritto qui su CoL) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/10/2011 16:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e allora l' ho letto da te[:)]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/10/2011 22:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, per questi motivi le decine di migliaia di ricorsi VINTI nel comune di Pesaro portarono quasi un milione di euro di risarcimenti da parte del Comune. Dopo svariate sentenze, una decine erano riferite a miei ricorsi, il Comune prese la decisione di disattivare il "semaforo intelligente" per alcuni mesi. Poi, a fonte della spesa di alcune centinaia di migliaia di euro i T-Red furono modificati con doppia foto. L'utente della strada deve risultare in entrambe le foto violatore del rosso!
quote:Risposta al messaggio di beppe64 inserito in data 30/10/2011 19:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia esperienza dice che i casi in cui si passa col giallo per evitare situazioni pericolose sono ben di più. Non puoi pensare di trasformare gli incroci con semaforo in incroci con il dare la precedenza, altrimenti potremmo semplicemente togliere il semaforo e basta e nemmeno pensare che i semafori ci siano solo in strade con limite dei 50. Considera che a 30km/h (e vorrei vedere quante persone passano un verde ai 30!) in un secondo percorri più di 8 metri, se il giallo si accende quando sono a meno 16 metri dal semaforo faccio un po' fatica a fermarmi senza "inchiodare" in faccia a chi mi segue. Poi tutte queste sono discussioni inutili, ogni incrocio fa razza a se e ogni volta che ho un giallo mi regolo in funzione della situazione ma certamente per quello mi riguarda posso affermare senza ombra di dubbio che l'avere coscienza di essere "fotografabile" mi fa commettere manovre più brusche e di conseguenza più pericolose. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 31/10/2011 11:58:50 Poi tutte queste sono discussioni inutili, ogni incrocio fa razza a se e ogni volta che ho un giallo mi regolo in funzione della situazione ma certamente per quello mi riguarda posso affermare senza ombra di dubbio che l'avere coscienza di essere "fotografabile" mi fa commettere manovre più brusche e di conseguenza più pericolose. >> Posso solo rammentare la mia esperienza di qualche anno fa. In un paese del milanese ai tempi del T-RED col giallo taroccato andando a 51,5 (TomTom), con la tolleranza fino ovviamente a 55 Km/h, mi scatta il giallo e immediatamente il ROSSO. Ovviamente ho inchiodato (ho sempre vantato i freni del Mio Hymer/Fiat reputandoli migliori di una normale autovettura). Il Camper si ferma prima del rosso in pochissimi metri e.... BOOOM!! Un signore sulla sessantina si schianta sul mio camper e MUORE praticamente SUL COLPO!! Denunce incrociate (anche contro di me REO di essere stato tamponato per frenata improvvisa) e contro l'amministrazione comunale! Le denunce contro di me furono OVVIAMENTE archiviate. La mia denuncia contro l'amministrazione ebbe luogo a procedere ma il processo ancora non si è celebrato!!