CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Semaforo giallo o rosso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
America One
America One
29/12/2006 1390
Inserito il 25/10/2011 alle: 20:40:05
Buonasera a tutti. Cerco aiuto da voi esperti.. In data odierna mi è pervenuto un verbale dalla Polizia municipale del comune di Fasano (Br) che contiene suddette generalità: VERBALE DI VIOLAZIONE AL CODICE DELLA STRADA Il giorno 17/08/2011 alle ore 22.45 ha violato le norme del codice stradale. Trasgressore: Veicolo Fiat Ducato 14 "TD" (peraltro il mio camper non è TD)id="red"> Camper tg BZ***** Proprietario solidale G******* T******* nato ad Altamura il ******* e ivi residente. VIOLAZIONE: ha violato le norme del codice della strada di cui all'articolo 41/11N in relazione all'art. 146/3N perchè: alla guida del veicolo indicato superava la linea di arresto all'inserzione semaforizzata e proseguiva la maria nonostante la lanterna semaforica proiettasse luce rossa nella sua direzione di marcia da secondi 001.4.id="size3">id="red"> LA SANZIONE IN MISURA RIDOTTA E' STATA AUMENTATA DI 1/3 COSI' COME STABILITO DALLA LEGGE N. 94 DEL 15/07/2009. Con il presente verbale saranno decurtati punti 6. L'accertamento è stato effettuato a norma degli artt. 13 e 14 della legge n. 689/01 richiamata dall'art. 194 del D.Lgs. 30/04/'92 n. 285 del sottoscritto verbalizzante incaricaro della visione e dell'esame delle due registrazioni video prodotte dalle apparecchiature di cui sopra a conferma dell'avvenuta infrazione. MOTIVO DI MANCATA CONTESTAZIONE La violazione non è stata immediatamente contestata in quanto il veicolo attraversava l'incrocio con il semaforo indicante luce rossa e l'accertamento è avvenuto per mezzo di apparecchio di rilevamento che consente la determinazione dell'illecito in tempo successivo. (art. 201 c. 1 bis lett. g-bis e 1 ter del D.lgs. n.285/92). Ora, questo verbale mi è stato pervenuto, come pocanzi dettoVi, in data odierna. Dal 17/08 al 24/10 sono passati più che 60 giorni e quindi mi hanno applicato automaticamente la maggiorazione di 1/3 sulla mia (a loro parere) violazione. Il verbale recapitatomi scrive ma non mi da prove effettive della mia infrazione (come video o foto). Io dunque, come faccio ad avere la certezza di aver commessso questa violazione essendo mancante di prove? E se ho commesso l'infrazione si tratta di UN SECONDO. ciò significa che io, vedendo la lanterna semaforica indicante LUCE GIALLA, ho sgomberato l'incrocio in quanto, il codice stradale stabilisce che è consentito passare anche col giallo. EVIDENTEMENTE LA CABINA E' PASSATA CON LA LUCE GIALLA MA LA TARGA POSTERIORE è PASSATA COL ROSSO.id="red"> Ora chiedo a voi, eruditi ed esperti, come comportarsi in date circostanze? Ho commesso l'infrazione oppure no? E, se Si' come poterla contestare? AIUTATEMI... Grazie anticipatamente per le vostre gentili risposte. Tommyid="size1">id="red">

Modificato da America One il 25/10/2011 alle 20:42:36
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 25/10/2011 alle: 21:12:19
quote:Risposta al messaggio di America One inserito in data 25/10/2011  20:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> superava la linea di arresto all'inserzione semaforizzata e proseguiva la maria nonostante la lanterna semaforica proiettasse luce rossaid="red"> mi sembra che ci sia scritto che tu sei passato con il rosso [:(] Saluti massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 25/10/2011 alle: 21:20:06
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 25/10/2011  21:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti con il giallo ci si deve fermare! Si può passare soltanto se quando scatta il giallo si ha già oltrepassato la linea di arresto.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 25/10/2011 alle: 21:47:45
Esatto! Con il giallo ci si DEVE fermare. Serve solo per "sgomberare rapidamente l'incrocio dopo che lo hai già impegnato...." Se ben ricordo, ci sono 2 tipi di contravv. al C.d.s., quella di quando passi col giallo e quella di quando passi col rosso, poi nel caso dei veicoli particolarmente lunghi e tempi semaforici particolarmente brevi, è facile che la foto finale sulla targa venga scattata con il rosso. ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 25/10/2011 alle: 22:02:54
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 25/10/2011  21:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al di là delle questioni giuridiche, purtroppo con il giallo si ha la tendenza ad accelerare, piuttosto che rallentare e fermarsi in corrispondenza della linea di arresto. Purtroppo il tempo dal giallo al rosso dura pochissimi secondi, sufficienti ad azionare il t-red. Mai sperare di farla franca!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 25/10/2011 alle: 23:34:03
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/10/2011  22:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..tra l'altro, a proposito di t-red, nella mia città dopo aver spese migliaia di euro per installarne parecchi, quando si sono accorti che non funzionavano in modo corretto sono stati obbligati a disinstallarli con altri costi aggiuntivi... Eppure basterebbe poco per far limitare la velocità ai veicoli. Saluti P.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 26/10/2011 alle: 10:03:15
Con il giallo ci si deve fermare se lo si può fare in sicurezza. Nella mia zona il giallo su incroci con fotored è diventato sinonimo di pericolo perché non appena scatta il giallo gli automobilisti inchiodano creando un pericolo anche maggiore. (Fra l'altro recentemente mi è capitato un caso in cui dietro arrivava un ambulanza in emergenza e, sebbene ci fosse tutto lo spazio per farla passare oltrepassando la linea d'arresto senza invadere l'incrocio nessuno lo faceva per paura della multa - io stesso mi sono "arrampicato" sul marciapiede piuttosto che rischiare la multa). Detto questo, a mio parere dipende da come sono state fatte le foto, se - come penso - hanno fatto una foto in cui si vede sia la luce rossa del semaforo e la tua cabina completamente prima della linea di arresto e una seconda foto in cui sei al centro dell'incrocio sempre con la luce rossa non penso tu abbia molte scappatoie (se non quella al più di sostenere che il giallo è troppo corto, che non è follia, ci sono diversi casi in cui si è dimostrato che il giallo veniva accorciato per aumentare le multe! Ma non è assolutamente detto che sia il tuo caso). A mio parere se invece hanno una foto in cui tu sei già oltre la riga (anche solo con la cabina) con la luce gialla la multa ha dei grossi margini di di contestazione specie con un mezzo pesante che ha tempi di frenata molto lunghi e dove non puoi vedere dietro di te. Ciao. Marco
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/10/2011 alle: 10:14:26
Premesso che, come gia' giustamente scritto, con il giallo ci si deve sempre fermare e al limite "sgomberare rapidamente l'incrocio dopo che lo hai già impegnato...", riguardo ai T-RED "truffaldini" ben si sa cosa e' successo e come e' andata a finire ... [}:)] aggiungendo che (come gia' avevo in passato scritto) nel paesino dove risiedo dopo l'intallazione del T-RED la durata del giallo e' stata diminuita da 5 a 3 sec [V][xx(] e di conseguenza tutti i ricorsi presentati (oltre 2000) sono stati accolti dal GdP e quindi le multe sono state annullate. Ivanoid="blue">
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 26/10/2011 alle: 12:05:23
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/10/2011  10:14:26 "sgomberare rapidamente l'incrocio dopo che lo hai già impegnato...">
> scusami, ma non sono d'accordo. Devi sgomberare rapidamente l'incrocio se non ti riesci a fermare in sicurezza. Se lo hai già impegnato non hai la minima idea del fatto che il semaforo sia giallo perché ad incrocio impegnato tu non vedi più il semaforo, se invece hai fatto in tempo a vedere la luce gialla allora ricadi nel mio caso di chi "non è riuscito a fermarsi in sicurezza". Ad ogni modo la macchina registra il momento in cui ti viene fatta la foto e la durata della luce gialla dovrebbe essere nota per cui un eventuale giudice potrebbe valutare anche per quanti secondi tu hai visto la luce gialla accesa. Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 26/10/2011 alle 12:13:53
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 26/10/2011 alle: 12:37:21
Mi permetto descrivere il funzionamento del T red. nell'asfalto nelle immediate vicinanze e prima della linea di arresto è annegato nell'asfalto un sensore che quando viene eccitato dal passaggio del veicolo all'accendersi della luce rossa dà il consenso al t red a scattare foto. l'apparecchiatura scatta due foto. - una al momento del passaggio sulla serpentina mentre il veicolo non ha ancora superato la linea di arresto sempre mentre le lampade mostrano luce rossa - un'ulteriore foto che dovrebbe mostrare che il veicolo non si è fermato e impegna l'incrocio a luce rossa. le foto sono consultabili e qualora la prima mostra il veicolo che abbia già superato la linea di arresto l'infrazione non dovrebbe venire elevata in quanto il veicolo superava la linea di arresto a luce gialla. perciò l'apparecchiatura in se stessa non dovrebbe dare adito a contestazioni. diverso è il fatto già accaduto e spero non più adottato di ridurre il tempo del giallo semaforico a pochissimi attimi tanto da non dare la possibilità di arrestarsi in tempo utile. Perciò consiglio di consultare le foto e accertarsi della reale durata della luce gialla. In generale per essere accettabile deve essere di circa 4 secondi variabile secondo i limiti di velocità esistenti sulla strada. Piluba

Modificato da piluba il 26/10/2011 alle 12:40:01
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/10/2011 alle: 13:45:05
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 26/10/2011  12:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero , concordo Ivanoid="blue">
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29488
Inserito il 26/10/2011 alle: 15:41:50
non ricordo dove l' ho letto ( forse qui su COL) che i verbali pervenuti tramite T-RED non contestati immediatamente , sono da considerarsi nulli. in quanto la macchina non riesce a valutare se la violazione è stata volontaria o se non si è riusciti a fermarsi in sicurezza. prova a fare una ricerca via internet sui ricorsi al GDP. Ivano tu che sei più ferrato ne sai qualcosa?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/10/2011 alle: 16:09:36
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 26/10/2011  15:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) i verbali pervenuti tramite T-RED non contestati immediatamente , sono da considerarsi nulli>
> Vero, e' successo anche a me con un ricorso vinto 3 anni orsono (ne avevo gia' scritto qui su CoL) Ivanoid="blue">
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29488
Inserito il 26/10/2011 alle: 16:25:41
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/10/2011  16:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e allora l' ho letto da te[:)]
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 26/10/2011 alle: 19:01:30
Premesso che la maggiorazione di 1/3 è dovuta al fatto che la violazione è stata commessa in orario notturno, ti consiglio di verificare se vi sono le due foto prescritte, e se in entrambe il semaforo emetta luce rossa...se nella prima la luce è gialla, chiedi di avere copia della documentazione che attesti la durata del giallo, se la durata non è sufficiente per permettere al veicolo di attraversare l'incrocio allora puoi proporre ricorso...tieni presente che i GdP si stanno regolando per una durata minima di 5 secondi...
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 26/10/2011 alle: 19:03:48
Tecnicamente potrebbe essere ritenuto un sistema valido, ma nell'applicazioni pratica si riscontrano tante variabili che dimostrano come l'applicazione del sitema t-red agli incroci cittadini sia di altissima pericolosità e poca resa. Nella mia città, sono stati tutti quanti rimossi dopo pochi mesi dall'installazione. Vicino a casa mia ne avevo 4...ogni volta che entravo o uscivo da casa era un incubo pazzesco. Essendo una zona centrale, con piste ciclabili, vicinissima al pronto soccorso, al parcheggio ambulanze e alla caserma Carabinieri venivano fotografate centinaia di infrazioni al giorno! La maggior parte false, perchè sui mezzi di soccorso, ambulanze, Polizia e Carabinieri c'è il telecomando per bloccare i semafori e ogni volta che qualcuno accedeva al pronto soccorso i t-red impazzivano... Io stesso poi ho assistito a 3 incidenti (in meno di un anno) per "inchiodate" dell'ultimo secondo per evitare la foto. E' un sistema che se programmato con i tempi giusti, potrebbe, in parte, funzionare solo in incroci esterni alle città o cmq. in zone poco trafficate. Per quanto riguarda il fatto di oltrepassare la linea di arresto per far transitare i mezzi di soccorso con i segnalatori acustici inseriti, i vigili del mio comune cancellavano la contravvenzione all'automobilista che pero' riusciva a dimostrare il fatto...e cio' non era sempre facile. Per farla breve personalmente lo ritengo il sistema più inutile e costoso che si possa decidere di installare per il controllo della viabilità. Saluti Paolo.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/10/2011 alle: 15:38:19
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/10/2011  22:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, per questi motivi le decine di migliaia di ricorsi VINTI nel comune di Pesaro portarono quasi un milione di euro di risarcimenti da parte del Comune. Dopo svariate sentenze, una decine erano riferite a miei ricorsi, il Comune prese la decisione di disattivare il "semaforo intelligente" per alcuni mesi. Poi, a fonte della spesa di alcune centinaia di migliaia di euro i T-Red furono modificati con doppia foto. L'utente della strada deve risultare in entrambe le foto violatore del rosso!
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 30/10/2011 alle: 19:37:44
Il fatto di passare con il giallo ,fà dimenticare che non si arriva ad un incrocio a "velocità di crociera", lo stesso essendo un incrocio si dovrebbe impegnare sotto i 50 km orari, visto che all'approssimardi di esso si deve moderare la velocità(questo anche fuori dai centri abitati) per cui allo scattare del giallo sono molto poche le volte che non si riesce a fermarsi, le altre sono solo scuse.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 31/10/2011 alle: 11:58:50
quote:Risposta al messaggio di beppe64 inserito in data 30/10/2011  19:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia esperienza dice che i casi in cui si passa col giallo per evitare situazioni pericolose sono ben di più. Non puoi pensare di trasformare gli incroci con semaforo in incroci con il dare la precedenza, altrimenti potremmo semplicemente togliere il semaforo e basta e nemmeno pensare che i semafori ci siano solo in strade con limite dei 50. Considera che a 30km/h (e vorrei vedere quante persone passano un verde ai 30!) in un secondo percorri più di 8 metri, se il giallo si accende quando sono a meno 16 metri dal semaforo faccio un po' fatica a fermarmi senza "inchiodare" in faccia a chi mi segue. Poi tutte queste sono discussioni inutili, ogni incrocio fa razza a se e ogni volta che ho un giallo mi regolo in funzione della situazione ma certamente per quello mi riguarda posso affermare senza ombra di dubbio che l'avere coscienza di essere "fotografabile" mi fa commettere manovre più brusche e di conseguenza più pericolose. Ciao. Marco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 20:16:26
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 31/10/2011  11:58:50 Poi tutte queste sono discussioni inutili, ogni incrocio fa razza a se e ogni volta che ho un giallo mi regolo in funzione della situazione ma certamente per quello mi riguarda posso affermare senza ombra di dubbio che l'avere coscienza di essere "fotografabile" mi fa commettere manovre più brusche e di conseguenza più pericolose. >
> Posso solo rammentare la mia esperienza di qualche anno fa. In un paese del milanese ai tempi del T-RED col giallo taroccato andando a 51,5 (TomTom), con la tolleranza fino ovviamente a 55 Km/h, mi scatta il giallo e immediatamente il ROSSO. Ovviamente ho inchiodato (ho sempre vantato i freni del Mio Hymer/Fiat reputandoli migliori di una normale autovettura). Il Camper si ferma prima del rosso in pochissimi metri e.... BOOOM!! Un signore sulla sessantina si schianta sul mio camper e MUORE praticamente SUL COLPO!! Denunce incrociate (anche contro di me REO di essere stato tamponato per frenata improvvisa) e contro l'amministrazione comunale! Le denunce contro di me furono OVVIAMENTE archiviate. La mia denuncia contro l'amministrazione ebbe luogo a procedere ma il processo ancora non si è celebrato!!
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 31/10/2011 alle: 20:24:50
Sul fatto che ad un'incrocio ci sia l'obbligo di rallentare lo dice il C.d.S., che poi tutti lo facciano è un'altra cosa, ma la ragione la danno al codice. E se vogliamo entrare nello specifico si è tenuti a mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede, quanti lo fanno? La legge la conosco anch'io, poi non è detto che l'applichi, ma non vado a lamentarmi, ammenochè si sia manomesso la tempistica del semaforo, allora è tutta un'altra cosa. Io non ho detto di trasformare gli incroci a semaforo, in incroci con il dare precedenza, non cambiamo le parole agli altri.

Modificato da beppe64 il 31/10/2011 alle 20:29:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link