REGOLAMENTO (CE) N. 715/2007 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 20 giugno 2007
, che distingue tra l'altro tra: - veicoli delle categorie M1, M2, N1, e N2 di cui all'allegato II della direttiva 70/156/CEE con una massa di riferimento non superiore a 2610 kg (art. 2; per massa di riferimento si intende il peso a pieno carico meno i 75 kg del conducente, più 100 kg forfettari); - veicoli atti ad adempiere a specifiche esigenze sociali, tra cui i veicoli per uso speciale definiti nella direttiva 70/156/CEE con massa di riferimento superiore a 2000 kg (art. 3; ci rientrano le autocaravan, cfr. il messaggio iniziale diquest'altro topic
). L'art. 10 comma 3 dice: «A decorrere dal 1° gennaio 2011, e dal 1° gennaio 2012 per i veicoli delle classi II e III della categoria N1 e della categoria N2 e per i veicoli concepiti per rispondere a esigenze sociali specifiche, le autorità nazionali cesseranno di ritenere validi ai fini dell'articolo 7, paragrafo 1, della direttiva 70/156/CEE i certificati di conformità relativi ai veicoli nuovi che non siano conformi al presente regolamento e ai relativi provvedimenti di attuazione, nella fattispecie agli allegati, ad eccezione dei valori limite Euro 6 di cui alla tabella 2 dell'allegato I e, per motivi attinenti le emissioni o il consumo di carburante, vieteranno l'immatricolazione, la vendita o l'entrata in servizio di tali veicoli». Non mi risulta che i termini siano stati modificati. Ringrazio per eventuali correzioni/integrazioni.quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 01/03/2011 23:36:58 (> L'art. 3 definisce i «veicoli atti ad adempiere a specifiche esigenze sociali» come «veicoli diesel della categoria M1 che possono essere: a) veicoli per uso speciale definiti nella direttiva 70/156/CEE con massa di riferimento superiore a 2 000 kg;» ecc. E qui entra in gioco l'annosa questione della categoria delle autocaravan ;-) Secondo le direttive relative all'omologazione, la vecchia 70/156 (recepita nel 1974) e la più recente 2007/46 (recepita nel 2008) le autocaravan sono «veicoli per uso speciale della categoria M1». Ne trovi conferma nella carta di circolazione, dove trovi "M1" al punto J e "SA (AUTOCARAVAN)" al punto J.2. "SA" designa la carrozzeria delle autocaravan, mentre le autovetture hanno codici di carrozzeria da AA a AF. Avevo cercato di riepilogare meglio il tutto nel messaggio iniziale delVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
topic
cui ti rimandavo. So bene che alcuni affermano, a mio parere un po' troppo sinteticamente, "autocaravan=autovettura", ma l'appartenenza alla categoria M1 non elimina le differenze. Se ne è discusso recentementequi
. Sul piano dei fatti, posso dirti che, nonostante dal 1° gennaio di quest'anno possano essere immatricolate solo autovetture euro 5, il mio nuovo Kreos è stato immatricolato il 30 gennaio ed è euro 4.