CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sempre su Euro 4, 5, ecc.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 24/02/2011 alle: 17:17:53
Non riesco a capire una cosa: i camper nuovi, acquistati quest'anno, devono essere obbligatoriamente Euro 5 oppure possono vendermi anche Euro 4? Faccio questa domanda per capire: non ho trovato ancora che Euro TOT è il mio nuovo camper (che deve arrivare) su Ford 2.2 140cv. So che c'è il FAP, ma nessuna brochure specifica che Euro è.
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 01/03/2011 alle: 15:42:43
Detto in estrema sintesi, le autovetture immatricolate dal 1° gennaio 2011 devono essere euro 5, per le autocaravan invece l'obbligo decorrerà dal 1° gennaio 2012. Dico questo sulla base del

REGOLAMENTO (CE) N. 715/2007 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 20 giugno 2007

, che distingue tra l'altro tra: - veicoli delle categorie M1, M2, N1, e N2 di cui all'allegato II della direttiva 70/156/CEE con una massa di riferimento non superiore a 2610 kg (art. 2; per massa di riferimento si intende il peso a pieno carico meno i 75 kg del conducente, più 100 kg forfettari); - veicoli atti ad adempiere a specifiche esigenze sociali, tra cui i veicoli per uso speciale definiti nella direttiva 70/156/CEE con massa di riferimento superiore a 2000 kg (art. 3; ci rientrano le autocaravan, cfr. il messaggio iniziale di

quest'altro topic

). L'art. 10 comma 3 dice: «A decorrere dal 1° gennaio 2011, e dal 1° gennaio 2012 per i veicoli delle classi II e III della categoria N1 e della categoria N2 e per i veicoli concepiti per rispondere a esigenze sociali specifiche, le autorità nazionali cesseranno di ritenere validi ai fini dell'articolo 7, paragrafo 1, della direttiva 70/156/CEE i certificati di conformità relativi ai veicoli nuovi che non siano conformi al presente regolamento e ai relativi provvedimenti di attuazione, nella fattispecie agli allegati, ad eccezione dei valori limite Euro 6 di cui alla tabella 2 dell'allegato I e, per motivi attinenti le emissioni o il consumo di carburante, vieteranno l'immatricolazione, la vendita o l'entrata in servizio di tali veicoli». Non mi risulta che i termini siano stati modificati. Ringrazio per eventuali correzioni/integrazioni.

Modificato da SergioRM il 01/03/2011 alle 15:46:54
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 01/03/2011 alle: 23:36:58
Non c'ho capito molto: a me sembra che le autocaravan non rientrino in nessuna delle 2 categorie: - Sono M1 ma hanno massa complessiva comunque superiore a 2610 kg; - Non fanno parte della cat. N1/N2 e non sono "veicoli atti ad adempiere a specifiche esigenze sociali". Sbaglio qualcosa?
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 02/03/2011 alle: 08:25:28
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 01/03/2011  23:36:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> L'art. 3 definisce i «veicoli atti ad adempiere a specifiche esigenze sociali» come «veicoli diesel della categoria M1 che possono essere: a) veicoli per uso speciale definiti nella direttiva 70/156/CEE con massa di riferimento superiore a 2 000 kg;» ecc. E qui entra in gioco l'annosa questione della categoria delle autocaravan ;-) Secondo le direttive relative all'omologazione, la vecchia 70/156 (recepita nel 1974) e la più recente 2007/46 (recepita nel 2008) le autocaravan sono «veicoli per uso speciale della categoria M1». Ne trovi conferma nella carta di circolazione, dove trovi "M1" al punto J e "SA (AUTOCARAVAN)" al punto J.2. "SA" designa la carrozzeria delle autocaravan, mentre le autovetture hanno codici di carrozzeria da AA a AF. Avevo cercato di riepilogare meglio il tutto nel messaggio iniziale del

topic

cui ti rimandavo. So bene che alcuni affermano, a mio parere un po' troppo sinteticamente, "autocaravan=autovettura", ma l'appartenenza alla categoria M1 non elimina le differenze. Se ne è discusso recentemente

qui

. Sul piano dei fatti, posso dirti che, nonostante dal 1° gennaio di quest'anno possano essere immatricolate solo autovetture euro 5, il mio nuovo Kreos è stato immatricolato il 30 gennaio ed è euro 4.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/03/2011 alle: 08:58:06
Bene, anzi male. Acquistare un mezzo con tutte le menate tipo EGR, FAP, ecc che creano solo problemi e sapere che è "solo" Euro 4... [:(!] Comunque grazie x le info [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 02/03/2011 alle: 11:31:33
Be', puoi sempre parlarne con il concessionario. Ad esempio, la mia nuova auto è euro 5 nonostante sia stata immatricolata a novembre 2010.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/03/2011 alle: 11:47:59
uhmmm... già è un mezzo d'importazione (i Challenger in Italia non hanno una sede ma solo l'importatore). La vedo un po' dura ma posso tentare.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 03/03/2011 alle: 23:43:40
Ciao, io ti posso dire che il mio challenger gamma 2011 su ford 2.2 140cv riporta EURO4 a libretto. marco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 04/03/2011 alle: 17:12:53
Grazie MarcoBo, allora mi hai tolto ogni dubbio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link