CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sensori TPMS su camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 0
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 19/08/2015 alle: 10:46:55
Buongiorno,
In questi giorni sto definendo l'acquisto del mio primo camper. Cercando in rete ho trovato diversi Camper pronta consegna che tra gli accessori gia' installati avevano i sensori TPMS (monitoraggio pressione pneumatici). Incuriosito ho ricercato informazioni su questo "accessorio" e' ho trovato su diversi siti di pneumatici e altri che a partire dal 1 Novembre 2014 e' obbligatoria l'installazione di questi sensori su tutti i veicoli di nuova immatricolazione (vedi per http://www.pneumatici-pneus-online.it/tpms-consigli.html). Non ho trovato pero' nessuna legge o regolamento o direttiva al riguardo.
Se cosi e' perche' questo sensore viene ancora oggi inserito come oppional e non di serie visto che e' obbligatorio?
Grazie per ogni chiarimento al riguardo
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 19/08/2015 alle: 11:03:09

per quale motivo scrivi ciò """ perche' questo sensore viene ancora oggi inserito come oppional e non di serie """
ti hanno chiesto di pagarlo extra ? chiamalo/ accessorio /gadget /emerita ... ma su i veicoli dalle data che hai scritto devono esserci

Modificato da salito il 19/08/2015 alle 11:06:01
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 19/08/2015 alle: 15:37:54
Salve,
Lo scrivo perche' sul prezziario 2015 di nota casa italiana e' nella lista degli optional.
Dalla lista : TPMS sistema di controllo pressione pneumatici, autotelaio Fiat (*)        prezzo 146,00          peso 0,5 kg.
Non so se altri fabbricanti lo installano senza fare pubblicita' o richiesta di costi extra. Cerchero' di informarmi. 
Visto che sul mercato ci sono diversi modelli con funzionalita' ( e costi) diversi, probabilmente lasciano al rivenditore la possibilita di scelta del modello ( come per le batteria di servizio).    Lo scopo del mio intervento era di sapere se qualcuno mi poveva suggerire la normativa di riferimento.

Saluti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 19/08/2015 alle: 16:26:57
In
non è un opzional sui veicoli immatricolati da nov 14
c'è una centralina installata già di fabbrica sul cruscotto cosi pure i sensori sulle valvole dei cerchi (se comperi altri cerchi per le invernali allora li sta a te se montare i sensori oppure no ma la centralina c'è deve esserci già di fabbrica )
oppure se indiretto c'è sempre già la centralina che lavora con l abs
non possono vendere il veicolo senza ,,come potrebbe essere con un opzinal non obbligatorio che so l autoradio ,l accendi sigarette...

magari si potesse ricevere il veicolo auto furgone senza , io sceglierei l indiretto che lavora con l abs nessuna manutenzione nessun problema con il smontaggio pneumatici oppure mi comprerei il tiramonti con sua centralina indipendente dall elettronica del veicolo

sarà messo in evidenza per calcolare il peso della tara 
alcuni concessionari di utilitarie non dico nulla fingono che non ci sia ben sapendo che in molti sono scocciati di queste complicazioni 

il succo è che loro il veicolo lo hanno ricevuto con già installato perchè non è possibile diversamente

a meno che non sia un veicolo prodotto prima del nov.2014 e l allestitore non è riuscito a venderlo prima della data quindi senza...

non sono opzional come non lo sono le cinture e non lo sono gli airbags...ma dotazioni di sicurezza obbligatorie di serie
TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), questo equipaggiamento, che era già diventato oblligatorio il 1 novembre 2012 per tutti i modelli di auto nuove di categoria M1 (cioè veicoli costruiti e concepiti per il trasporto di persone e che prevedono, oltre al posto del conduttore, al massimo 8 posti a sedere), si estestende, dal novembre 2014, a tutto il parco auto nuovo.
​questa la direttiva

Modificato da salito il 19/08/2015 alle 22:06:42
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/08/2015 alle: 08:30:10
I sensori a funzionamento indiretto (con ABS) sono montati di serie su tutte le vetture a partire dal 2014. Me ne sono accorto quando con la nuova panda ho urtato inavvertitamente un marciapiede è si è accesa la spia.
 Quando ho sostituito il pneumatico il gommista mi ha spiegato come funzionano.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 21/08/2015 alle: 17:59:58
In risposta al messaggio di alexbio del 21/08/2015 alle 08:30:10

I sensori a funzionamento indiretto (con ABS) sono montati di serie su tutte le vetture a partire dal 2014. Me ne sono accorto quando con la nuova panda ho urtato inavvertitamente un marciapiede è si è accesa la spia.  Quando ho sostituito il pneumatico il gommista mi ha spiegato come funzionano.

non solo 
i sistemi sono due 

indiretti su base ABS  già usati  prima del 2014 da VW BMW AUDI  guarda caso è bosch il meno costoso al fabbricante e zero mznutenzione al cliente finale
diretto con valvole trasmettrici ( aftermark 90/100 euro cadauna ) bispognoso di manutenzione soggetti a rotture 
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/08/2015 alle: 11:18:26
In risposta al messaggio di salito del 21/08/2015 alle 17:59:58

non solo  i sistemi sono due  indiretti su base ABS  già usati  prima del 2014 da VW BMW AUDI  guarda caso è bosch il meno costoso al fabbricante e zero mznutenzione al cliente finale diretto con valvole trasmettrici ( aftermark 90/100 euro cadauna ) bispognoso di manutenzione soggetti a rotture 

Infatti, mi sono meravigliato che sulle ruote non vi sia alcun sensore.
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 22/08/2015 alle: 12:14:01
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Sopratutto a Salito che mi ha chiarito alcuni dubbi. 
Purtroppo al momento sono all' estero per lavoro, ma appena rientro vado alla Fiera di Parma e provo a chiedere direttamente ai fabbricanti che tipo di TPMS installano se diretto o indiretto.  Sui vari siti Fiat, non ho trovato nulla a parte che c'e' una spia sulla plancia.
Salute a tutti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 22/08/2015 alle: 12:47:31
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 22/08/2015 alle 12:14:01

Grazie a tutti per i chiarimenti. Sopratutto a Salito che mi ha chiarito alcuni dubbi.  Purtroppo al momento sono all' estero per lavoro, ma appena rientro vado alla Fiera di Parma e provo a chiedere direttamente ai fabbricanti
che tipo di TPMS installano se diretto o indiretto.  Sui vari siti Fiat, non ho trovato nulla a parte che c'e' una spia sulla plancia. Salute a tutti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Per riconoscerli con 99% di sicurezza
cerchi in ferro con classica valvola nera in gomma sistema bosch stesso discorso cerchi in lega
se valvola in metallo con sensori applicati all interno del cerchio
su qualche cefchio in lega la valvola potrebbe essere metallica per l estetica ma sistema bosch
​per i veicoli commerciali ( allestiti camper) la valvola in metallo potrebbe esserci se i pneumatici vanno gonfiati a più di 5atm
siccome ci si sta annoiando...in aftermarkt ci sono valvole in gomma ...con trasmettitore...
​quel che viene fatto sulle auto non è detto che lo facciano anche sui commerciali...
​non è detto che tutte le utilitarie abbiano l economico bosch panda si ypsilon si hunday no
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link