CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sentenza Cassazione no Asi + altro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
dariodb
dariodb
05/05/2009 76
Inserito il 05/05/2013 alle: 19:38:58
Ciao a tutti, anche se con un po' di ritardo, ecco la Sentenza della Cassazione che stabilisce il NON OBBLIGO di ISCRIZIONE all'asi:

http://www.dottorini.com/2013/0...

Oltre questa Sentenza, ne ho pubblicato un'altra in merito all'Uso non professionale dei veicoli storici:

http://www.dottorini.com/2013/0...

Ciao a tutti dariodb
id="left">

Modificato da dariodb il 05/05/2013 alle 19:39:48
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 07/05/2013 alle: 16:01:57
Salve, quindi per chi ha un mezzo del 1993 è possibile fare lo stesso?? premetto che la elnagh ne ha fatto solo uno come il mio... Patrikzius
16
dariodb
dariodb
05/05/2009 76
Inserito il 07/05/2013 alle: 20:19:16
Più confusione c'è, più c'è chi se ne approfitta. La Legge in tema di agevolazioni fiscali parla di VEICOLI e il C.d.S. spiega bene cos'è un VEICOLO. La stessa Legge prevede che i benefici vadano ai VEICOLI purché non adibiti ad uso professionale. In UMBRIA, qualunque VEICOLO può essere storico, autocarri, camper, rimorchi, roulotte, giusto o sbagliato che sia, la Legge questa è ! Se il legislatore avesse voluto detto che i destinatari dei benefici fossero stati i MOTOVEICOLI e gli AUTOVEICOLI lo avrebbe detto, così come se avesse voluto le sole AUTOVETTURE ! Ma se ha detto VEICOLI, i VEICOLI sono anche i carretti a braccio... La tua Regione fa orecchie da mercante, dipende quindi solo da te quanto vuoi combattere per vederti riconosciuto un beneficio sancito in una Legge per il tuo VEICOLO che ha 20 anni ed è già destinatario dei benefici fiscali con le ovvie distinzioni regionali. Ciao. dariodb
id="left">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 07/05/2013 alle: 21:05:57
Legge 21-11-2000 n. 342 "misure in materia fiscale", art. 63 1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. [...omissis...] 2. L'esenzione di cui al comma 1 e' altresi' estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine e' ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico: a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni; b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre; c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. 3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione e' aggiornata annualmente.id="green">
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 09/07/2013 alle: 18:38:35
riprendo questo post approfittando della competenza che manifesta Thedevil in materia ponendo una domanda Moto del 1962 radiata ma perfettamente riportata allo stato originario e quindi funzionante La stessa moto sarà sottoposta all'approvazione nel registro storico FMI (con tutte le dichiarazioni di conformità, dell'officina regolarmente iscritta al REC) Una volta ottenuta l'iscrizione nel registro è mia intenzione utilizzarla sporadicamente e dovrò pertanto riregistrala al PRA mantenendo il foglio complementare originario+libretto di circolazione+ targa epoca. Per tale operazione pur avendo superato >30anni di età vige ancora l'obbligo di pagare gli ultime tre annualità di bollo di circolazione maggiorate del 50%? (riferimento art.18 comma 1 L.289/02 è stato sostituito/abrogato?). Ringrazio per il parere
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 09/07/2013 alle: 22:29:05
quote:

Originally posted by F B K

Moto del 1962 radiata ... [1]id="red"> ... è mia intenzione utilizzarla sporadicamenteid="red"> e dovrò pertanto riregistrarla al PRA mantenendo il foglio complementare originario+libretto di circolazione+targa epoca. [2]id="red"> Per tale operazione, pur avendo superato >30anni di età, vige ancora l'obbligo di pagare le ultime tre annualità di bollo di circolazione maggiorate del 50%? [3]id="red">>
> Ti ringrazio innanzitutto per l'apprezzamento che hai ritenuto di manifestarmi. [1]id="red"> ... d'ufficio, ovviamente. -------------- [2]id="red"> Occorre anche sottoporre la moto al controllo tecnico biennale. Attento a non farti sostituire il foglio complementare con il certificato di proprieta'. Il PRA ci prova per incassare emolumenti non dovuti, ma sarebbe contra-legem (cfr. il successivo punto con la trascrizione della norma). -------------- [3]id="red"> Nell'indeterminatezza dei veicoli cui e' specificatamente destinata, la disposizione di legge da te citata e' invece piuttosto precisa negli effetti: Legge 27-12-2002 n.289, art. 18 1. Per i veicoli storici e d'epoca nonche' per i veicoli storici-d'epoca in deroga alla normativa vigente, e' consentita la reiscrizione nei rispettivi registri pubblici previo pagamento delle tasse arretrate maggiorate del 50 per cento. Le predette tasse non possono superare la retroattivita' triennale. La reiscrizione consente il mantenimento delle targhe e dei documenti originari del veicolo.id="green">id="size1"> Quindi, secondo la mia lettura della norma, se presenti la richiesta di reiscrizione al PRA nel corso del corrente anno 2013, devi pagare la tassa di circolazione: - retroattiva e maggiorata del 50% per gli anni 2010-2011-2012; - corrente per il 2013, secondo la tariffa che la Regione dove risiedi ha previsto per i motoveicoli ultratrentennali ex art. 63 Legge 342/2000. Ad esempio, in Sicilia (dove la tassa di circolazione e' tassa erariale) euro 46,49+10,33. Al posto tuo andrei a pagare direttamente allo sportello "bolli" dell'Automobil Club provinciale dove solitamente e' anche ospitato il PRA. Cfr. inoltre

http://www.aci.it/i-servizi/gui...

.
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 09/07/2013 alle: 22:57:11
Ti ringrazio per la risposta. In merito al foglio complementare, dato che per me il valore del mezzo (non solo affettivo) è anche determinato da questo foglio "d'epoca", mi è stato risposto che mi daranno/ si terranno(?) una fotocopia dello stesso e potrò cmq regolarizzare la reiscrizione . I tuoi pareri mi sono preziosi dato che al PRA mi hanno fatto fare già una operazione poi annullata ( che qui sarebbe troppo lungo da spiegare) che mi porta ad avere poca fiducia nei confronti dei funzionari del PRA della mia città. Ho fatto negli ultimi tempi diversi passaggi di proprietà in differenti capoluoghi di provincia e non ho trovato mai una uniformità di procedure.. sopratutto nella possibilità indistinta di effettuare tali operazioni senza necessariamente ritornare alla MTC e PRA e viceversa contrariamente a quanto prevedono da tempo le disposizioni di legge. Il controllo biennale l'avevo già fatto anche se Radiata d'Ufficio grazie di nuovo ciao
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/07/2013 alle: 23:18:38
quote:Originally posted by F B K In merito al foglio complementare... [1]id="red"> Ho fatto negli ultimi tempi diversi passaggi di proprietà in differenti capoluoghi di provincia e non ho trovato mai una uniformità di procedure... [2]id="red">>
> [1]id="red"> Se risulti intestatario del veicolo sul foglio complementare alla data della "radiazione d'ufficio" non c'e' alcun motivo che detto documento debba essere sostituito con il Certificato di Proprieta' e, ripeto, sarebbe contra-legem. Se invece hai acquistato un veicolo munito di f.c. e' ovvio che ti venga rilasciato un nuovo CdP. [2]id="red"> Dipende dalla tipologia dei documenti disponibili e dalla relativa data di rilascio. Al posto tuo di acquirente, in giro per l'Italia farei soltanto la "dichiarazione di vendita" con firma del venditore autenticata in Comune e poi - con il mio còmodo - andrei sempre allo stesso ufficio PRA che mi ispira fiducia operativa e, se del caso, all'UMC (quando la trascrizione non puo' essere perfezionata come STA).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link