quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Hai ragione, proprio non mi entra in testa che l' "unica vera verita'" deve essere la tua (corrente di pensiero nr. 1) [V] Mi permetto solo di aggiungere che quanto da te scritto non e' a parer mio una "quarta soluzione" ma bensi' rientra (come integrazione/estensione) nella corrente di pensiero nr. 1 da me indicata. Per quanto riguarda l'uso "obbligatorio" delle AA riporto di seguito un breve estratto della risposta dall’On. Tassone (vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Aula Senato seduta n. 913 del 01/12/2005) all'interrogazione del Sen. Crema: “I Comuni e gli Enti proprietari delle strade possono istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185 ci lett. h) ma il loro allestimento non comporta l'obbligo per le stesse alla sosta poiché si tratta di infrastrutture utili ad accogliere un segmento del turismo itinerante.”id="black"> Lo so che ri-ri-ribatterai dicendo che sono solo parole e niente piu', ed io co-co-continuero' invece a dire che sono molto ben chiare e che devono (dovrebbero) essere recepite ed attuate (ovvero ri-ri-ripeto che siamo in loop). Convengo perfettamente con te che ci sono delle situazioni/comportamenti di sosta/soggiorno da evitare, e a tal riguardo il mio punto di vista l'ho gia' espresso in
quote:Originally posted by IvanoPP 1) chi sostiene che: - sono legittimi i divieti emanati dalle amm. comunali (xche’ alcune sentenze di cassazione cosi’ sanciscono, xche’ le direttive del Ministero sono solo un sacco di chiacchiere non applicabili e rispettabili, xche’ essendo interpretabile la normativa la sua attuazione e’ molto a “discrezione”, …) - si deve per forza sostare/soggiornare obbligatoriamente solo in AA e/o camping 2) chi sostiene che: - sono illegittimi i divieti emanati dalle amm. comunali (xche’ le ordinanze inerenti al CdS non sono correttamente e/o suff. motivate, xche’ le eventuali infrazioni dovrebbero essere punite singolarmente cosi’ come previsto dalla legge, xche’ le direttive del Ministero dovrebbero essere rispettate, …) - non deve essere per forza obbligatorio sostare/soggiornare solo in AA e/o camping 3) chi (i piu’…) gliene “frega ben poco” di tutto quello che concerne la normativa e quindi vive il camperismo day-by-day senza porsi particolari fisime; come ho gia’ scritto, a parer mio tale modo di porsi e’ perfettamente lecito e comprensibile in quanto il camperismo deve essere uno svago e non un rompitura e/o un “perder” tempo per affrontare e risolvere problematiche (io stesso in piu’ occasioni mi sono detto “continua a camperare finche’ potrai, poi quando non sara’ piu’ possibile farlo LIBERAMENTE penserai al da farsi” e non e’ detto che prima o poi, se/quando dovesi non aver piu' voglia di discutere qui e in altri posti, non mi adegui/adagi a tale modo di pensare/fare) Concludo dicendo che a parer mio per quanta riguarda le correnti di pensiero 1 e 2 non si arrivera’ probabilmente mai ad una condivisione di idee, e quindi sara’ una “storia infinita”. Ciao, Ivano. id="blue"> >> C'è una quarta soluzione che non ti entra in testa, ed io capisco anche il perché, che è questa: 1) chi sostiene che: Cari camperisti, dal 1985 vi hanno preso per il c.u.l.o con la speranza di una legge chiarificatrice poi dal 1991 vi hanno preso per il c.u.l.o con la Legge Fausti prima ed il codice della strada poi. Invece le leggi sono state scritte malissimo rendendo legittimi i divieti emanati dalle amm. comunali. Qualche politico di tanto in tanto, anziché fare una interpretazione autentica dell'art. 185, cosa che risolverebbe se davvero si volesse, interviene sul ministero il quale, esorbitando dai propri poteri, anziché DIFFIDARE E RIMUOVERE i divieti che lui stesso dichiara illegittimi (ma solo in apparenza) si limita ad INVITARE i comuni a rimuoverli (peraltro limitandosi ad esaminare solo carte e a non calarsi nelle problematiche locali) perché sa di non poter fare altro (e lo ammette anche nella lettera di risposta al Senatore Crema). Tutto questo, negli anni, ha indotto i camperisti ignoranti (nel senso che non capiscono di cavillosità normative - Come IVANOP IVANOPP e chissà quanti altri nick) a ritenere di poter soggiornare liberamente ovunque gli aggrada e ad assumere una supponenza verso i comuni e la Polizia Municipale locale mettendo spesso in discussione la loro buona fede (quella dei camperisti no, non si deve mettere mai in discussione) e questo non solo ha generato in questi ultimi anni una serie di diveti ma ha reso invisa la categoria presso i comuni a maggiore vocazione turistica ove non è bene accetta. Ciò nonostante, anche dove i comuni hanno realizzato Aree di Sosta, in base alla suddetta supponenza ed alla cattiva interpretazione delle norme, questi stessi camperisti dichiarano di non essere obbligati ad usarle e di fatto campeggiano sulla pubblica via generando ulteriori problemi di accoglienza e di fatto indispettendo ancora di più i comuni che non solo si vedono invasi ma vedono vanificati anche i loro investimenti fatti in strutture di accoglienza. Morale della favola: CONSAPEVOLEZZA - Camperisti sappiate che non è un diritto sacrosanto e cristallino soggiornare dove vi pare al pari di un'autovettura nei parcheggi o nella pubblica via. Se ci sono Aree di Sosta usatele e se non ci sono fate pure sosta libera ma rispettate alla lettere il codice di comportamento che trovate in diversi posti e state davvero defilati non date nell'occhio come CALOSCI. Se poi vedete un divieto per i camperisti prendetevela prima di tutto con voi stessi se vi urta pensare di poter stare proprio lì dove c'è il divieto. Chi vi ha preceduto ci è stato ma lì ha dato fastidio e ci hanno messo il divieto. E se vi siete impermalositi vedendo il divieto dovete pensare che siete responsabili anche voi perché vorreste adottare quella filosofia prevalente e fuorviante che in Italia imperversa dal 1985 ed arriva direttamente da Firenze. Caro IVANOP stanno esattamente così le cose. E tu contribuisci a danneggiare ancora di più i rapporti con i comuni con il tuo attivismo che non rappresenta che te stesso.
>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
PS: se hai dei "dubbi" (in effetti e' difficile capirlo [:D]) su TUTTI i TANTI nick-name che uso attualmente (IvanoPP) e che ho usato in passato (IvanoP, ma che non posso e non potro' piu' usare in quanto avevo de-registrato tale utente); ti informo inoltre (news ! [:D]) che un altro (e unico) nick-name che uso (ma che puo' essere usato anche dagli altri fondatori e moderatori del Movimento) e' quello del "Movimento Camperisti" per comunicazioni ufficiali del Movimentoid="blue">