CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sentenza TAR Firenze su illegittimità divieti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 14:45:45
Giusto per archivio, segnalo la sentenza del TAR Firenze 921/2025 che afferma che i "camper possono sostare liberamente non solo negli spazi di sosta a loro riservati, ma - ed è ciò che qui rileva maggiormente - anche nei parcheggi comuni alla generalità delle vetture a quattro ruote. Non vi è, cioè, alcuna differenza sostanziale sul piano delle regole normative di circolazione e, conseguentemente, l'equiparazione delle regole si applica anche ai  parcheggi" sempre  in coerenza con il 185 del CdS

https://www.brocardi.it/notizie...

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)

Modificato da Kiboko il 14/07/2025 alle 14:58:27
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 14:56:13
Innanzitutto grazie per averlo postato.
Anche il Sole 24 Ore della scorsa settimana ha riservato uno spazio a questa sentenza.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 20:11:02
Ottima notizia, anche se le amministrazioni comunali faranno finta di niente...
Ciao 
Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 07:24:02
In risposta al messaggio di Kiboko del 14/07/2025 alle 14:45:45

Giusto per archivio, segnalo la sentenza del TAR Firenze 921/2025 che afferma che i camper possono sostare liberamente non solo negli spazi di sosta a loro riservati, ma - ed è ciò che qui rileva maggiormente - anche nei
parcheggi comuni alla generalità delle vetture a quattro ruote. Non vi è, cioè, alcuna differenza sostanziale sul piano delle regole normative di circolazione e, conseguentemente, l'equiparazione delle regole si applica anche ai  parcheggi sempre  in coerenza con il 185 del CdS ...   Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
...
Siccome esiste sempre la regola che non si può uscire dagli stalli, e la maggior parte dei camper non sta negli stalli, perchè sono disegnati per le auto, alla fine cambia poco per la maggior parte dei camper.

Per essere chiari, se io Comune di Pisa non voglio camper parcheggiati in determinate posizioni, disegno stalli in modo che i camper non ci possano parcheggiare.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 10:59:35
In risposta al messaggio di masivo del 15/07/2025 alle 07:24:02

Siccome esiste sempre la regola che non si può uscire dagli stalli, e la maggior parte dei camper non sta negli stalli, perchè sono disegnati per le auto, alla fine cambia poco per la maggior parte dei camper. Per essere
chiari, se io Comune di Pisa non voglio camper parcheggiati in determinate posizioni, disegno stalli in modo che i camper non ci possano parcheggiare.
...
Si, ma a quel punto devi controllare anche che non ci si fermino furgoni e che anche alcuni suv molto larghi (es BMW X6) o anche solo parcheggiati male..
Ma sappiamo già che gli unici che controlleranno saranno i camper.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 11:45:48
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2025 alle 10:59:35

Si, ma a quel punto devi controllare anche che non ci si fermino furgoni e che anche alcuni suv molto larghi (es BMW X6) o anche solo parcheggiati male.. Ma sappiamo già che gli unici che controlleranno saranno i camper.
La BMW X6 (auto che non comprerei mai, come non comprerei qualsiasi altra SUV) ha le seguenti dimensioni: lunghezza 496 cm, larghezza, con specchietti aperti, 221 cm, senza specchietti 200 cm
Quanti camper ci sono con queste dimensioni?
La larghezza è, più o meno, quella dei furgonati, ma che sappiamo non essere la maggioranza dei camper circolanti (la larghezza standard dei camper è 230 cm)
Quanto a lunghezza ....

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 13:20:32
larghezza tanto poi si posteggiano sforando a sx in modo da avere ""spazio """ per aprire"lo scalone reale "" e scendere leggiadramente alla Wamda Osiris crying
Neanche dovessero salire e scendere venti volte al minuto 
Son felice di non dover più usare il P di scambio al Prader ogni tanto ci passo e vedo che gli anni passano ma i camperisti non cambiano...confermano che la madre degli imbe.cilli è sempre incinta .
Tanto per dire Europa unita la farmacia con 5 posti autodavanti alla porta ha dovuto mettere 5'cartelli tri lingui  I D UK  "";solo clienti farmacia ""' dopo che un Hymer Mercedes 4x4 vi ha sostato pure sforando dalle 10 AM fino a sera
.targato D  Hymer Mercedes 4x4 dimostrazione che """ """ , signori""" ( camperisti )""" si nasce 
ps
al P dell ospedale hanno dovuto mettere le sbarra limitatrice altezza .
Ma per i pompieri  ?  entrata dedicata 
ps
Al P del cimitero dovuto mettere disco orario 90 min
ps
tutti super market P ad orario dalla seconda ora 5€h
.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/07/2025 alle 13:47:39
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 14:05:30
In risposta al messaggio di chorus del 15/07/2025 alle 11:45:48

La BMW X6 (auto che non comprerei mai, come non comprerei qualsiasi altra SUV) ha le seguenti dimensioni: lunghezza 496 cm, larghezza, con specchietti aperti, 221 cm, senza specchietti 200 cm Quanti camper ci sono con queste
dimensioni? La larghezza è, più o meno, quella dei furgonati, ma che sappiamo non essere la maggioranza dei camper circolanti (la larghezza standard dei camper è 230 cm) Quanto a lunghezza ....  
...
io trovo che è 2004
image(7323).png
e anche la X5, più diffusa. è larga uguale.
image(7324).png

Ma a parte questo (anche fosse 200cm, voglio vedere chi la parcheggerebbe così a filo del marciapiede da occupare esattamente quei cm.) il discorso rimane invariato, secondo me controlleranno solo i camper (furgonati inclusi) e useranno quell'escamotage per multarli, indipendentemente dal fatto che ci siano anche altri mezzi a sbordare. Alla faccia del doverli considerare allo stesso modo degli altri. Ma si sa, quelli cattivi sono solo i camperisti.

Modificato da giorgioste il 15/07/2025 alle 14:07:25
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 15:20:40
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2025 alle 14:05:30

io trovo che è 2004 e anche la X5, più diffusa. è larga uguale. Ma a parte questo (anche fosse 200cm, voglio vedere chi la parcheggerebbe così a filo del marciapiede da occupare esattamente quei cm.) il discorso rimane
invariato, secondo me controlleranno solo i camper (furgonati inclusi) e useranno quell'escamotage per multarli, indipendentemente dal fatto che ci siano anche altri mezzi a sbordare. Alla faccia del doverli considerare allo stesso modo degli altri. Ma si sa, quelli cattivi sono solo i camperisti.
...
Per quanto mi riguarda:
- la sosta libera per me è un fatto straordinario ed eccezionale;
- la mia auto è 4,5 x 1,85
secondo un DM del 2001, gli stalli di sosta devono avere una dimensione di 5 metri x 2. 
Dunque la mia auto si iscrive perfettamente in detti stalli.
Ciò detto, concludo dicendo che i comuni ci potrebbero tenere lontani minacciando di pesare i nostri camper.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 16:19:36
In risposta al messaggio di chorus del 15/07/2025 alle 15:20:40

Per quanto mi riguarda: - la sosta libera per me è un fatto straordinario ed eccezionale; - la mia auto è 4,5 x 1,85 secondo un DM del 2001, gli stalli di sosta devono avere una dimensione di 5 metri x 2.  Dunque la mia
auto si iscrive perfettamente in detti stalli. Ciò detto, concludo dicendo che i comuni ci potrebbero tenere lontani minacciando di pesare i nostri camper.
...
Senza contare che, a quanto mi ricordo, quella misura è la minima, non quella obiligatoria, il problema è il fatto che in 25 anni non sono aumentati solo i camper.
image(7327).png
image(7328).png

Non so su che statistiche si basa l'AI di Google, ma quegli stalli sono piccoli non solo per i camper.
Che poi la tua auto sia più piccola e che tu non parcheggeresti mai il camper è significativo solo fino a un certo punto.

Che poi pesino i camper non cambia la situazione. Diverso è sanzionare qualcuno che non è in regola, dal fare apposta delle regole (e degli stalli) per renderti fuori regola e poterti sanzionare solo perché non gli piaci.

Modificato da giorgioste il 15/07/2025 alle 16:22:33
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 17:09:41
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2025 alle 16:19:36

Senza contare che, a quanto mi ricordo, quella misura è la minima, non quella obiligatoria, il problema è il fatto che in 25 anni non sono aumentati solo i camper. Non so su che statistiche si basa l'AI di Google, ma
quegli stalli sono piccoli non solo per i camper. Che poi la tua auto sia più piccola e che tu non parcheggeresti mai il camper è significativo solo fino a un certo punto. Che poi pesino i camper non cambia la situazione. Diverso è sanzionare qualcuno che non è in regola, dal fare apposta delle regole (e degli stalli) per renderti fuori regola e poterti sanzionare solo perché non gli piaci.  
...
Siamo nella sezione leggi e non nella sezione comportamenti, dove si potrebbe criticare l'operato del legislatore.
A mia conoscenza, il DM 5 novembre 2001, n. 6792, è la norma che regola le dimensioni degli stalli di sosta.
Ahinoi, che la dimensione delle auto in 24 anni sia aumentata è sotto agli occhi di tutti. Ma la norma è questa e gli enti proprietari delle strade a questa devono fare riferimento.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 17:21:40
In risposta al messaggio di chorus del 15/07/2025 alle 17:09:41

Siamo nella sezione leggi e non nella sezione comportamenti, dove si potrebbe criticare l'operato del legislatore. A mia conoscenza, il DM 5 novembre 2001, n. 6792, è la norma che regola le dimensioni degli stalli di sosta.
Ahinoi, che la dimensione delle auto in 24 anni sia aumentata è sotto agli occhi di tutti. Ma la norma è questa e gli enti proprietari delle strade a questa devono fare riferimento.
...
image(7329).png

dove ho criticato il legislatore?
al limite ho fatto osservazioni su chi le norme le applica in un certo modo per perseguire obiettivi palesi

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 09:33:31
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2025 alle 17:21:40

dove ho criticato il legislatore? al limite ho fatto osservazioni su chi le norme le applica in un certo modo per perseguire obiettivi palesi
Mica l'ho scritta io questa frase:
"Che poi pesino i camper non cambia la situazione. Diverso è sanzionare qualcuno che non è in regola, dal fare apposta delle regole (e degli stalli) per renderti fuori regola e poterti sanzionare solo perché non gli piaci".
Che piaccia o no la regola è ben nota. A noi non resta che adeguarci e il sottoscritto ha acquistato un'auto di modeste dimensioni, anche per parcheggiarla agevolmente nel silos ATM.
Beninteso di modeste dimensioni per l'attuale era storica.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 10:00:53
In risposta al messaggio di chorus del 16/07/2025 alle 09:33:31

Mica l'ho scritta io questa frase: Che poi pesino i camper non cambia la situazione. Diverso è sanzionare qualcuno che non è in regola, dal fare apposta delle regole (e degli stalli) per renderti fuori regola e poterti
sanzionare solo perché non gli piaci. Che piaccia o no la regola è ben nota. A noi non resta che adeguarci e il sottoscritto ha acquistato un'auto di modeste dimensioni, anche per parcheggiarla agevolmente nel silos ATM. Beninteso di modeste dimensioni per l'attuale era storica.
...
Io non mi riferivo a chi ha scritto la legge, che ovviamente quando l'ha pensata 25 anni fa si è basato sulle misure delle auto di quel periodo, ma a chi la applica oggi che dovrebbe avere il buon senso di adeguarla (visto che per come la legge è scritta gli è permesso) alla situazione attuale.
Poi lo so bene che tu sei così ligio, ma credo che anche a chi non la pensa come te sia permesso avere ed esprimere un'opinione e SECONDO ME nel caso specifico quello che è stato fatto è palesemente in risposta alla sentenza per poter ottenere lo stesso obiettivo del divieto precedente pur stando nelle regole di quanto gli era permesso fare ma concettualmente/filosoficamente/politicamente/ideologicamente/deciditu va contro lo spirito di una legge che vorrebbe che tutti dovrebbero essere considerati allo stesso modo.

Modificato da giorgioste il 16/07/2025 alle 12:12:43
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 11:48:20
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/07/2025 alle 10:00:53

Io non mi riferivo a chi ha scritto la legge, che ovviamente quando l'ha pensata 25 anni fa si è basato sulle misure delle auto di quel periodo, ma a chi la applica oggi che dovrebbe avere il buon senso di adeguarla (visto
che per come la legge è scritta gli è permesso) alla situazione attuale. Poi lo so bene che tu sei così ligio, ma credo che anche a chi non la pensa come te sia permesso avere ed esprimere un'opinione e SECONDO ME nel caso specifico quello che è stato fatto è palesemente in risposta alla sentenza per poter ottenere lo stesso obiettivo del divieto precedente pur stando nelle regole di quanto gli era permesso fare ma concettualmente/filosoficamente/politicamente/ideologicamente/deciditu va contro lo spirito di una legge che vorrebbe che tutti dovrebbero essere considerati allo stesso modo.  
...
Non ci conosciamo, non mi conosci, se non virtualmente, e non puoi avere un'idea sul sottoscritto.
I miei amici dicono che sono la persona più tranquilla, più rispettosa delle regole, ma anche più quadrata, che conoscono.
Ciò riferito alla mia persona, che non deve avere il benché minimo interesse, vengo al dunque: non sopporto le continue lamentele (non riferite a te) che si leggono in continuazione in queste pagine. 
L'accettare tutto da parte mia, come scrivi, è la consapevolezza che sono uno su 58 milioni.
Io sono io e gli altri sono 58 milioni, dunque devo avere il massimo rispetto per questa enorme quantità di individui che sicuramente la pensano molto diversamente da me.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 12:16:21
In risposta al messaggio di chorus del 16/07/2025 alle 11:48:20

Non ci conosciamo, non mi conosci, se non virtualmente, e non puoi avere un'idea sul sottoscritto. I miei amici dicono che sono la persona più tranquilla, più rispettosa delle regole, ma anche più quadrata, che conoscono.
Ciò riferito alla mia persona, che non deve avere il benché minimo interesse, vengo al dunque: non sopporto le continue lamentele (non riferite a te) che si leggono in continuazione in queste pagine.  L'accettare tutto da parte mia, come scrivi, è la consapevolezza che sono uno su 58 milioni. Io sono io e gli altri sono 58 milioni, dunque devo avere il massimo rispetto per questa enorme quantità di individui che sicuramente la pensano molto diversamente da me.
...
Vista la tua risposta, ho modificato la mia precedente perché effettivamente poteva essere interpretata male e diversamente da quello che intendevo.
Non ti conosco di persona ma on line ci si può comunque fare un'idea di chi scrive, basandosi su quello che si legge, per cui capisco quello che dicono i tuoi amici.
Poi, se una volta ti va di prendere una birra assieme, io ci sono laugh

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 14:43:56
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/07/2025 alle 12:16:21

Vista la tua risposta, ho modificato la mia precedente perché effettivamente poteva essere interpretata male e diversamente da quello che intendevo. Non ti conosco di persona ma on line ci si può comunque fare un'idea di
chi scrive, basandosi su quello che si legge, per cui capisco quello che dicono i tuoi amici. Poi, se una volta ti va di prendere una birra assieme, io ci sono 
...
prima o poi succederà
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 19:24:52
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2025 alle 10:59:35

Si, ma a quel punto devi controllare anche che non ci si fermino furgoni e che anche alcuni suv molto larghi (es BMW X6) o anche solo parcheggiati male.. Ma sappiamo già che gli unici che controlleranno saranno i camper.
L' ho scritto più volte, in una nota località sul Garda, che era molto frequentata dai camper ed essendoci stato, in effetti vi erano delle esagerazioni in termini di occupazione spazi, hanno fatto parcheggi limitati a m. 5,5,  stranamente multavano solo I camper, i furgoni e camioncini degli artigiani potevano sostare senza essere multati wink.

In un certo senso comprendo l' amministrazione, ma credo che avrebbero potuto riservare un 5-10 posti per i soli camper, lo spazio c'era...comunque è parecchio che non mi ci fermo, per vedere se qualcosa è cambiato....in inverno questi camper qualcosina spendevano. 

Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 19:40:25
In risposta al messaggio di masivo del 16/07/2025 alle 19:24:52

L' ho scritto più volte, in una nota località sul Garda, che era molto frequentata dai camper ed essendoci stato, in effetti vi erano delle esagerazioni in termini di occupazione spazi, hanno fatto parcheggi limitati a
m. 5,5,  stranamente multavano solo I camper, i furgoni e camioncini degli artigiani potevano sostare senza essere multati . In un certo senso comprendo l' amministrazione, ma credo che avrebbero potuto riservare un 5-10 posti per i soli camper, lo spazio c'era...comunque è parecchio che non mi ci fermo, per vedere se qualcosa è cambiato....in inverno questi camper qualcosina spendevano.   
...
Cerchiamo di essere obiettivi: se tu fossi il Sindaco di un comune ad alta vocazione turistica, con parcheggi limitati, soprattutto nei periodi di alta stagione, riserveresti degli stalli ai camper, o comunque limiteresti il poco spazio disponibile costruendo stalli più grandi in modo che possa essere iscritta la sagoma di un camper?
Perché gira gira è questo ciò che noi vorremmo.
So di essere impopolare qui dentro: io non lo farei, anzi cercherei di regolamentare i parcheggi, avendo un occhio di riguardo ai residenti e a chi usa il parcheggio per lavoro (furgoni) e per un tempo limitato.

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 10:46:33
In risposta al messaggio di chorus del 16/07/2025 alle 19:40:25

Cerchiamo di essere obiettivi: se tu fossi il Sindaco di un comune ad alta vocazione turistica, con parcheggi limitati, soprattutto nei periodi di alta stagione, riserveresti degli stalli ai camper, o comunque limiteresti
il poco spazio disponibile costruendo stalli più grandi in modo che possa essere iscritta la sagoma di un camper? Perché gira gira è questo ciò che noi vorremmo. So di essere impopolare qui dentro: io non lo farei, anzi cercherei di regolamentare i parcheggi, avendo un occhio di riguardo ai residenti e a chi usa il parcheggio per lavoro (furgoni) e per un tempo limitato.  
...
Un furgone occupa lo stesso spazio tanto se si usa per lavoro come se è un veicolo camperizzato. L'applicazione selettiva della legge (multa al camper ma si chiude un occhio per il furgone dell'artigiano) non mi sembra cosa buona e giusta.
Bon cop de falç!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 10:49:52
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/07/2025 alle 10:46:33

Un furgone occupa lo stesso spazio tanto se si usa per lavoro come se è un veicolo camperizzato. L'applicazione selettiva della legge (multa al camper ma si chiude un occhio per il furgone dell'artigiano) non mi sembra cosa buona e giusta.
La vediamo diversamente: uno lavora l'altro fa turismo. E quando sono in giro con il camper mi ritengo un turista.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link