https://www.brocardi.it/notizie...
In risposta al messaggio di Kiboko del 14/07/2025 alle 14:45:45Siccome esiste sempre la regola che non si può uscire dagli stalli, e la maggior parte dei camper non sta negli stalli, perchè sono disegnati per le auto, alla fine cambia poco per la maggior parte dei camper.
Giusto per archivio, segnalo la sentenza del TAR Firenze 921/2025 che afferma che i camper possono sostare liberamente non solo negli spazi di sosta a loro riservati, ma - ed è ciò che qui rileva maggiormente - anche neiparcheggi comuni alla generalità delle vetture a quattro ruote. Non vi è, cioè, alcuna differenza sostanziale sul piano delle regole normative di circolazione e, conseguentemente, l'equiparazione delle regole si applica anche ai parcheggi sempre in coerenza con il 185 del CdS ... Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
In risposta al messaggio di masivo del 15/07/2025 alle 07:24:02Si, ma a quel punto devi controllare anche che non ci si fermino furgoni e che anche alcuni suv molto larghi (es BMW X6) o anche solo parcheggiati male..
Siccome esiste sempre la regola che non si può uscire dagli stalli, e la maggior parte dei camper non sta negli stalli, perchè sono disegnati per le auto, alla fine cambia poco per la maggior parte dei camper. Per esserechiari, se io Comune di Pisa non voglio camper parcheggiati in determinate posizioni, disegno stalli in modo che i camper non ci possano parcheggiare.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2025 alle 10:59:35La BMW X6 (auto che non comprerei mai, come non comprerei qualsiasi altra SUV) ha le seguenti dimensioni: lunghezza 496 cm, larghezza, con specchietti aperti, 221 cm, senza specchietti 200 cm
Si, ma a quel punto devi controllare anche che non ci si fermino furgoni e che anche alcuni suv molto larghi (es BMW X6) o anche solo parcheggiati male.. Ma sappiamo già che gli unici che controlleranno saranno i camper.
In risposta al messaggio di chorus del 15/07/2025 alle 11:45:48io trovo che è 2004
La BMW X6 (auto che non comprerei mai, come non comprerei qualsiasi altra SUV) ha le seguenti dimensioni: lunghezza 496 cm, larghezza, con specchietti aperti, 221 cm, senza specchietti 200 cm Quanti camper ci sono con questedimensioni? La larghezza è, più o meno, quella dei furgonati, ma che sappiamo non essere la maggioranza dei camper circolanti (la larghezza standard dei camper è 230 cm) Quanto a lunghezza ....
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2025 alle 14:05:30Per quanto mi riguarda:
io trovo che è 2004 e anche la X5, più diffusa. è larga uguale. Ma a parte questo (anche fosse 200cm, voglio vedere chi la parcheggerebbe così a filo del marciapiede da occupare esattamente quei cm.) il discorso rimaneinvariato, secondo me controlleranno solo i camper (furgonati inclusi) e useranno quell'escamotage per multarli, indipendentemente dal fatto che ci siano anche altri mezzi a sbordare. Alla faccia del doverli considerare allo stesso modo degli altri. Ma si sa, quelli cattivi sono solo i camperisti.
In risposta al messaggio di chorus del 15/07/2025 alle 15:20:40Senza contare che, a quanto mi ricordo, quella misura è la minima, non quella obiligatoria, il problema è il fatto che in 25 anni non sono aumentati solo i camper.
Per quanto mi riguarda: - la sosta libera per me è un fatto straordinario ed eccezionale; - la mia auto è 4,5 x 1,85 secondo un DM del 2001, gli stalli di sosta devono avere una dimensione di 5 metri x 2. Dunque la miaauto si iscrive perfettamente in detti stalli. Ciò detto, concludo dicendo che i comuni ci potrebbero tenere lontani minacciando di pesare i nostri camper.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2025 alle 16:19:36Siamo nella sezione leggi e non nella sezione comportamenti, dove si potrebbe criticare l'operato del legislatore.
Senza contare che, a quanto mi ricordo, quella misura è la minima, non quella obiligatoria, il problema è il fatto che in 25 anni non sono aumentati solo i camper. Non so su che statistiche si basa l'AI di Google, maquegli stalli sono piccoli non solo per i camper. Che poi la tua auto sia più piccola e che tu non parcheggeresti mai il camper è significativo solo fino a un certo punto. Che poi pesino i camper non cambia la situazione. Diverso è sanzionare qualcuno che non è in regola, dal fare apposta delle regole (e degli stalli) per renderti fuori regola e poterti sanzionare solo perché non gli piaci.
In risposta al messaggio di chorus del 15/07/2025 alle 17:09:41
Siamo nella sezione leggi e non nella sezione comportamenti, dove si potrebbe criticare l'operato del legislatore. A mia conoscenza, il DM 5 novembre 2001, n. 6792, è la norma che regola le dimensioni degli stalli di sosta.Ahinoi, che la dimensione delle auto in 24 anni sia aumentata è sotto agli occhi di tutti. Ma la norma è questa e gli enti proprietari delle strade a questa devono fare riferimento.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2025 alle 17:21:40Mica l'ho scritta io questa frase:
dove ho criticato il legislatore? al limite ho fatto osservazioni su chi le norme le applica in un certo modo per perseguire obiettivi palesi
In risposta al messaggio di chorus del 16/07/2025 alle 09:33:31Io non mi riferivo a chi ha scritto la legge, che ovviamente quando l'ha pensata 25 anni fa si è basato sulle misure delle auto di quel periodo, ma a chi la applica oggi che dovrebbe avere il buon senso di adeguarla (visto che per come la legge è scritta gli è permesso) alla situazione attuale.
Mica l'ho scritta io questa frase: Che poi pesino i camper non cambia la situazione. Diverso è sanzionare qualcuno che non è in regola, dal fare apposta delle regole (e degli stalli) per renderti fuori regola e potertisanzionare solo perché non gli piaci. Che piaccia o no la regola è ben nota. A noi non resta che adeguarci e il sottoscritto ha acquistato un'auto di modeste dimensioni, anche per parcheggiarla agevolmente nel silos ATM. Beninteso di modeste dimensioni per l'attuale era storica.
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/07/2025 alle 10:00:53Non ci conosciamo, non mi conosci, se non virtualmente, e non puoi avere un'idea sul sottoscritto.
Io non mi riferivo a chi ha scritto la legge, che ovviamente quando l'ha pensata 25 anni fa si è basato sulle misure delle auto di quel periodo, ma a chi la applica oggi che dovrebbe avere il buon senso di adeguarla (vistoche per come la legge è scritta gli è permesso) alla situazione attuale. Poi lo so bene che tu sei così ligio, ma credo che anche a chi non la pensa come te sia permesso avere ed esprimere un'opinione e SECONDO ME nel caso specifico quello che è stato fatto è palesemente in risposta alla sentenza per poter ottenere lo stesso obiettivo del divieto precedente pur stando nelle regole di quanto gli era permesso fare ma concettualmente/filosoficamente/politicamente/ideologicamente/deciditu va contro lo spirito di una legge che vorrebbe che tutti dovrebbero essere considerati allo stesso modo.
In risposta al messaggio di chorus del 16/07/2025 alle 11:48:20Vista la tua risposta, ho modificato la mia precedente perché effettivamente poteva essere interpretata male e diversamente da quello che intendevo.
Non ci conosciamo, non mi conosci, se non virtualmente, e non puoi avere un'idea sul sottoscritto. I miei amici dicono che sono la persona più tranquilla, più rispettosa delle regole, ma anche più quadrata, che conoscono.Ciò riferito alla mia persona, che non deve avere il benché minimo interesse, vengo al dunque: non sopporto le continue lamentele (non riferite a te) che si leggono in continuazione in queste pagine. L'accettare tutto da parte mia, come scrivi, è la consapevolezza che sono uno su 58 milioni. Io sono io e gli altri sono 58 milioni, dunque devo avere il massimo rispetto per questa enorme quantità di individui che sicuramente la pensano molto diversamente da me.
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/07/2025 alle 12:16:21prima o poi succederà
Vista la tua risposta, ho modificato la mia precedente perché effettivamente poteva essere interpretata male e diversamente da quello che intendevo. Non ti conosco di persona ma on line ci si può comunque fare un'idea dichi scrive, basandosi su quello che si legge, per cui capisco quello che dicono i tuoi amici. Poi, se una volta ti va di prendere una birra assieme, io ci sono
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2025 alle 10:59:35L' ho scritto più volte, in una nota località sul Garda, che era molto frequentata dai camper ed essendoci stato, in effetti vi erano delle esagerazioni in termini di occupazione spazi, hanno fatto parcheggi limitati a m. 5,5, stranamente multavano solo I camper, i furgoni e camioncini degli artigiani potevano sostare senza essere multati
Si, ma a quel punto devi controllare anche che non ci si fermino furgoni e che anche alcuni suv molto larghi (es BMW X6) o anche solo parcheggiati male.. Ma sappiamo già che gli unici che controlleranno saranno i camper.
In risposta al messaggio di masivo del 16/07/2025 alle 19:24:52Cerchiamo di essere obiettivi: se tu fossi il Sindaco di un comune ad alta vocazione turistica, con parcheggi limitati, soprattutto nei periodi di alta stagione, riserveresti degli stalli ai camper, o comunque limiteresti il poco spazio disponibile costruendo stalli più grandi in modo che possa essere iscritta la sagoma di un camper?
L' ho scritto più volte, in una nota località sul Garda, che era molto frequentata dai camper ed essendoci stato, in effetti vi erano delle esagerazioni in termini di occupazione spazi, hanno fatto parcheggi limitati am. 5,5, stranamente multavano solo I camper, i furgoni e camioncini degli artigiani potevano sostare senza essere multati . In un certo senso comprendo l' amministrazione, ma credo che avrebbero potuto riservare un 5-10 posti per i soli camper, lo spazio c'era...comunque è parecchio che non mi ci fermo, per vedere se qualcosa è cambiato....in inverno questi camper qualcosina spendevano.
In risposta al messaggio di chorus del 16/07/2025 alle 19:40:25Un furgone occupa lo stesso spazio tanto se si usa per lavoro come se è un veicolo camperizzato. L'applicazione selettiva della legge (multa al camper ma si chiude un occhio per il furgone dell'artigiano) non mi sembra cosa buona e giusta.
Cerchiamo di essere obiettivi: se tu fossi il Sindaco di un comune ad alta vocazione turistica, con parcheggi limitati, soprattutto nei periodi di alta stagione, riserveresti degli stalli ai camper, o comunque limiterestiil poco spazio disponibile costruendo stalli più grandi in modo che possa essere iscritta la sagoma di un camper? Perché gira gira è questo ciò che noi vorremmo. So di essere impopolare qui dentro: io non lo farei, anzi cercherei di regolamentare i parcheggi, avendo un occhio di riguardo ai residenti e a chi usa il parcheggio per lavoro (furgoni) e per un tempo limitato.
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/07/2025 alle 10:46:33La vediamo diversamente: uno lavora l'altro fa turismo. E quando sono in giro con il camper mi ritengo un turista.
Un furgone occupa lo stesso spazio tanto se si usa per lavoro come se è un veicolo camperizzato. L'applicazione selettiva della legge (multa al camper ma si chiude un occhio per il furgone dell'artigiano) non mi sembra cosa buona e giusta.