CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sentenze favorevoli ai camperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 177
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 27/06/2008 alle: 16:55:44
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Giusto, ma per cavilli, non per le questioni di legittimità. Per quelle, come detto già altrove, occorre aspettare le sentenze di rinvio al giudice di pace e tribunale. >
> Quindi ancora Numana non ha vinto né da una parte (cavilli) né dall'altra dove a pronunciarsi dovrà essere un tribunale normale!!! Comunque pare che la cosa ti crei un certo disagio!
>
> Professore, non è così, come ho scritto anche a TheDevil, non è che Numana abbia vinto o perso. La cosa non è di rilievo alcuno. La questione è che il Comune di Numana ha avuto per lo meno tre sentenze che affermano importanti principi di diritto. Costituiscono un precedente sfavorevole ad un cero modo di immaginarsi l'uso dei camper. Me ne importa ben poco (e credo importasse ben poco anche al Sindaco di Numana) se il camperista pagherà o meno i 100 Euro di sanzione a seguito della sentenza sfavorevole. Quello che conta è che è stato affermato un precedente che fa giurisprudenza. E su questo precedente (e su altri), poggiano le ordinanze dei Sindaci. Non ci piace? Ma è così.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/06/2008 alle: 17:32:46
quote:Originally posted by ngeloco
Giusto, ma per cavilli, non per le questioni di legittimità. Per quelle, come detto già altrove, occorre aspettare le sentenze di rinvio al giudice di pace e tribunale. >
> Quindi ancora Numana non ha vinto né da una parte (cavilli) né dall'altra dove a pronunciarsi dovrà essere un tribunale normale!!! Comunque pare che la cosa ti crei un certo disagio!
>
> Professore, non è così, come ho scritto anche a TheDevil, non è che Numana abbia vinto o perso. La cosa non è di rilievo alcuno. La questione è che il Comune di Numana ha avuto per lo meno tre sentenze che affermano importanti principi di diritto. Costituiscono un precedente sfavorevole ad un cero modo di immaginarsi l'uso dei camper. Me ne importa ben poco (e credo importasse ben poco anche al Sindaco di Numana) se il camperista pagherà o meno i 100 Euro di sanzione a seguito della sentenza sfavorevole. Quello che conta è che è stato affermato un precedente che fa giurisprudenza. E su questo precedente (e su altri), poggiano le ordinanze dei Sindaci. Non ci piace? Ma è così.
>
> Beh, ora non ho tutte le sentenze numanensi tra le mani, ma se ben rammento ci sono queste che in un modo o nell'altro hanno dato torto a Numana e ci sono le altre che hanno rinviato al tribunale ordinario (se ben rammento). In pratica, se ben rammento, Numana ne ha perso qualcuna e qualcun'altra non l'ha vinta (forse momentaneamente, forse per sempre..... si vedrà). L'importante è che fino ad oggi non abbia vinto un granché! Ciao
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 18/07/2008 alle: 19:30:15
salve al tutti volevo sapere se qualcuno ha mai ricorso al Prefetto di Savona per una multa presa ad Andora per divieto di sosta di autocaravan ( sosta vietata). Sono in procinto di fare il ricorso non appena il verbale mi verrà notificato, nella motivazione sicuramente mi appellero all'art. 185 del CDS.[}:)] Faccio presente che ad Andora ci sono cartelli di divieto di sosta ( ovunque)per autocaravan, bus e autocarri, solo nei giorni prefestivi e festivi consentendo la sosta alle solo autovetture.[:(] Considrato che mi sembra una discriminazione nei nostri confronti pertanto farò ricorso al Prefetto "almeno ci provo" e non appena avrò la sentenza (spero di annullamento del verbale ) la pubblicherò. Se qualcuno ha suggerimenti si faccia avanti. saluti roby
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 18/07/2008 alle: 20:53:50
quote:Originally posted by robyteam
salve al tutti volevo sapere se qualcuno ha mai ricorso al Prefetto di Savona per una multa presa ad Andora per divieto di sosta di autocaravan ( sosta vietata). Sono in procinto di fare il ricorso non appena il verbale mi verrà notificato, nella motivazione sicuramente mi appellero all'art. 185 del CDS.[}:)] Faccio presente che ad Andora ci sono cartelli di divieto di sosta ( ovunque)per autocaravan, bus e autocarri, solo nei giorni prefestivi e festivi consentendo la sosta alle solo autovetture.[:(] Considrato che mi sembra una discriminazione nei nostri confronti pertanto farò ricorso al Prefetto "almeno ci provo" e non appena avrò la sentenza (spero di annullamento del verbale ) la pubblicherò. Se qualcuno ha suggerimenti si faccia avanti. saluti roby >
> pubblica un estratto del verbale appena ti arriva, e non guasterebbe una copia dell'ordinanza, io non sono un tecnico, ma sono sicuro, o almeno ci spero, che qualcuno si farà avanti per darti una mano. auguroni e tienici informati. ciao Valerioid="size2">
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 19/07/2008 alle: 09:49:57
ciao Valerio la prossima settimana contatterò il comune di Andora per farmi rilasciare copia dell'ordinanza e poi la pubblicherò.
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 07/08/2008 alle: 20:28:49
quote:Originally posted by robyteam
ciao Valerio la prossima settimana contatterò il comune di Andora per farmi rilasciare copia dell'ordinanza e poi la pubblicherò. >
> ecco il link dell'ordinanza del comune di Andora con la quale vieta la sosta alle autocaravan e quello del mio ricorso al prefetto ( che devo ancora trasmettere) e non appena mi verrà notificato il verbale pubblicherò anche quello, pubblico inoltre le foto del camper al momento della contestazione

http://files.filefront.com/ordi...

http://files.filefront.com/RICO...

http://files.filefront.com/foto...

Modificato da robyteam il 08/08/2008 alle 11:55:28
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/08/2008 alle: 13:53:05
Luglio 2008 , la prefettura di Gorizia applica la direttiva del Min. Trasporti e annulla un verbale per una contravvenzione elevata nel comune di Grado. La sentenza e' disponibile nella sezione download del sito web del Movimento Camperisti. Ivano.id="blue">
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 11/08/2008 alle: 18:52:01
quote:Originally posted by IvanoPP
Luglio 2008 , la prefettura di Gorizia applica la direttiva del Min. Trasporti e annulla un verbale per una contravvenzione elevata nel comune di Grado. La sentenza e' disponibile nella sezione download del sito web del Movimento Camperisti. Ivano.id="blue"> >
> ottimo, peccato che manca il ricorso ed il verbale dal quale si potrebbe prendere spunto per un ricorso[;)] by roby
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/09/2008 alle: 17:54:50
quote:Originally posted by IvanoPP
da https://www.camperonline.it/for... [quote]Originally posted by livornese
[:D] sul territorio del comune di san Vincenzo vige un divieto di sosta camper, c'è stata una sentenza del giudice di pace che accoglie in pieno il ricorso del camperista. Data sentenza definitiva del 07/01/2008>
> Per chi ne fosse interessato, la sentenza e’ ora disponibile in

http://www.movimentocamperisti....

Ivano.id="blue">
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 01/09/2008 alle: 22:43:33
ciao Ivano ho letto la sentenza e mi rende fiducioso, mi sembra che rispecchia il ricorso che ho pubblicato per la multa presa ad Andora, tu che sei del " mestiere" cosa ne pensi del mio ricorso, va bene?? avresti altre cose da aggiungere o modificare?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/09/2008 alle: 17:41:21
Ciao Roby, il ricorso a parer mio contesta correttamente l’illegittimo divieto di sosta per camper. Cmq io non sono uno del “mestiere”, per avere un parere potresti contattare l’Associazione Nazionale ************* ********** ( http://www.************* **********.it) che da sempre segue tali problematiche. Solo una cosa: perche’ presentarlo al Prefetto di SV e non a quello di TO (ovvero a quello piu’ vicino alla tua residenza) ? Riguardo alla foto, non so se in tal luogo e’ permesso parcheggiare anche parallelamente al senso di marcia (anche se non mi pare esista segnalazione orizzontale) ma sicuramente cio’ non crea intralcio alla circolazione. E poi due parole/commenti sull’ordinanza: - classico esempio di “favoritismo” verso le migliaia di turisti “automobilisti” magari anche solo mordi-e-fuggi (guarda caso il divieto per camper e’ solo per i we). - E poi, tra altre, la “solita” motivazione di pubblica sicurezza, ritenuta non suff/valida dai Min. dei Trasporti e dell’Interno. - E poi accomuna erroneamente i camper ad altri veicoli che siano diversi (piu’ grandi) dalle autovetture, “dimenticando” l’equiparazione dei camper alle autovetture (e poi anche che esistono delle autovetture che possono avere una grandezza simile ad un camper). - E poi la “chicca” : le autovetture che sostano in divieto di sosta (a causa della presenza di camper) che possono creare problemi di intralcio alla circolazione… ovvero i camper sono magari parcheggiati correttamente ma “rubando” spazio alle autovetture le “obbligano” a parcheggiare in divieto di sosta, ma la “colpa” e’ dei camper… robe de matt… - Per concludere, l’ordinanza non prevede il divieto di sosta su tutto il territorio comunale, ma non conoscendo Andora non so se esistono strade/parcheggi in cui i camper possono sostare; cmq sia, l’ordinanza non include anche Via Risorgimento (come mai ? ovvero mi viene il dubbio che i cartelli di divieto di sosta per camper siano stati messi un po’ ovunque e non solo nelle vie indicate nell’ordinanza) Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 02/09/2008 alle 18:39:15
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 02/09/2008 alle: 22:14:46
Come ebbi già modo di dire in questo intervento: https://www.camperonline.it/for... il divieto di sosta ad autocaravan su tutto il territorio è indifendibile. I comuni più evoluti regolamento i parcheggi. Come Grosseto. La sentenza di Piombino non fa altro che confermare quanto affermato anche dal Ministero e dalla Cassazione 11278/2001, ma lo fa premettendo che il comune non si è costituito ed in base ad altra sentenza di Cassazione è da leggere il comportamento come rinuncia. Ricordo il caso Lombardelli ove il ricorso fu vinto perché il comune non depositò l'ordinanza richiesta da giudice, se l'avesse fatto Lombardelli avrebbe perso. Ciò premesso se il divieto riguarda parte del territorio e l'ordinanza è motivata, nel caso in cui il comune si costituisca ha più che ottime probabilità di vittoria alla luce della sentenza 11278/2001 poiché in tal caso si tratta di scelte non sindacabili dall'AGO (vale a dire dal Giudice di Pace). Ciò premesso è necessario distinguere i comuni che vietano su tutto il territorio da quelli che hanno divieti localizzati. Se invece di diveti hanno invece P auto, il discorso è ancora più svfavorevole per i camperisti. Occorre pertanto capire se si è infranto un divieto a camper (generalizzato o localizzato) o se si è infranto un P AUTO. Per quanto riguarda Andora il prefetto è quello della provincia interessanta e non Torino che non c'entra un cavolo. L'art. 203 CDS dice al prefetto del luogo della commessa violazione. Per quanto sopra, fa bene IVANOP a dire che non è del mestiere.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/09/2008 alle: 22:47:56
Come ebbi già modo di dire in questo intervento: https://www.camperonline.it/for... il divieto di sosta ad autocaravan su tutto il territorio è indifendibile. I comuni più evoluti regolamento i parcheggi. Come Grosseto. La sentenza di Piombino non fa altro che confermare quanto affermato anche dal Ministero e dalla Cassazione 11278/2001, ma lo fa premettendo che il comune non si è costituito ed in base ad altra sentenza di Cassazione è da leggere il comportamento come rinuncia. Ricordo il caso Lombardelli ove il ricorso fu vinto perché il comune non depositò l'ordinanza richiesta da giudice, se l'avesse fatto Lombardelli avrebbe perso. Ciò premesso se il divieto riguarda parte del territorio e l'ordinanza è motivata, nel caso in cui il comune si costituisca ha più che ottime probabilità di vittoria alla luce della sentenza 11278/2001 poiché in tal caso si tratta di scelte non sindacabili dall'AGO (vale a dire dal Giudice di Pace). Ciò premesso è necessario distinguere i comuni che vietano su tutto il territorio da quelli che hanno divieti localizzati. Se invece di diveti hanno invece P auto, il discorso è ancora più svfavorevole per i camperisti. Occorre pertanto capire se si è infranto un divieto a camper (generalizzato o localizzato) o se si è infranto un P AUTO. Per quanto riguarda Andora il prefetto è quello della provincia interessanta e non Torino che non c'entra un cavolo. L'art. 203 CDS dice al prefetto del luogo della commessa violazione. Per quanto sopra, fa bene IVANOP a dire che non è del mestiere. >
> Una "P" con sotto l'icona dell'auto non vieta il parcheggio ai camper ma lo consente a tutti i veicoli categoria M1. Ovvero il camper è del tutto assimilato ed equiparato ad una autovettura. Questa fu la motivazione con cui vinsi i due ricorsi al Prefetto di Ancona e per i quali oggi ad Ancona chiunque può parcheggiare il camper dove meglio crede. La "P" con auto non vieta ai camper e lo scrive anche il Prefetto di Torino: "Rilevato che gli articoli del Codice della Strada (...) annoverano gli autocaravan alla medesima categoria delle autovetture...." Eppure... continui a dire sempre le stesse cose. Sai, ricordi il personaggio protagonista del film "the life of David Gale". Tu sei andato a cercarti una contravvenzione a Grosseto per dimostrare che non si poteva vincere (e ci sei riuscito a non vincere), il personaggio del fil fa di peggio arrivando a farsi giustiziare per dimostrare quanto è sbagliata la pena di morte.... Contento tu...

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 02/09/2008 alle 23:00:40
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 02/09/2008 alle: 23:06:11
>
>
>
> o finalmente! iniziavo a sentire un pò di noia! saluti a O'Nonno per il rientro dalle ferie! e anche al prof. (..solo che merito delle risposte sui limiti di velocità in germania e non solo) Franco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/09/2008 alle: 01:36:43
quote:Originally posted by camperillo
>
>
>
> o finalmente! iniziavo a sentire un pò di noia! saluti a O'Nonno per il rientro dalle ferie! e anche al prof. (..solo che merito delle risposte sui limiti di velocità in germania e non solo) Franco
>
> Ti avevo risposto sui limiti in Germania... almeno mi sembra. Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/09/2008 alle: 12:32:07
Come ebbi già modo di dire in questo intervento: https://www.camperonline.it/for... il divieto di sosta ad autocaravan su tutto il territorio è indifendibile. I comuni più evoluti regolamento i parcheggi. Come Grosseto. La sentenza di Piombino non fa altro che confermare quanto affermato anche dal Ministero e dalla Cassazione 11278/2001, ma lo fa premettendo che il comune non si è costituito ed in base ad altra sentenza di Cassazione è da leggere il comportamento come rinuncia. Ricordo il caso Lombardelli ove il ricorso fu vinto perché il comune non depositò l'ordinanza richiesta da giudice, se l'avesse fatto Lombardelli avrebbe perso. Ciò premesso se il divieto riguarda parte del territorio e l'ordinanza è motivata, nel caso in cui il comune si costituisca ha più che ottime probabilità di vittoria alla luce della sentenza 11278/2001 poiché in tal caso si tratta di scelte non sindacabili dall'AGO (vale a dire dal Giudice di Pace). Ciò premesso è necessario distinguere i comuni che vietano su tutto il territorio da quelli che hanno divieti localizzati. Se invece di diveti hanno invece P auto, il discorso è ancora più svfavorevole per i camperisti. Occorre pertanto capire se si è infranto un divieto a camper (generalizzato o localizzato) o se si è infranto un P AUTO. Per quanto riguarda Andora il prefetto è quello della provincia interessanta e non Torino che non c'entra un cavolo. L'art. 203 CDS dice al prefetto del luogo della commessa violazione. Per quanto sopra, fa bene IVANOP a dire che non è del mestiere.>
> Per quanto riguarda il Prefetto, e’ vero, ero erroneamente convinto (non so perche’) che in caso di ricorso al Prefetto si potesse far riferimento a quello piu’ vicino alla propria residenza. E cio’, purtroppo (cosi’ come avviene per il ricorso presso il GdP , a cui io ho sempre, almeno sino ad oggi, fatto riferimento) per il cittadino e’ una immensa difficolta’ in quanto c’e’ da mettere in conto anche la "trasferta" presso l’uff. del Prefetto per l’udienza che in caso di rilevante distanza (e in camper il piu' delle volte e' cosi') e’ un impedimento difficilmente affrontabile, e cio’ le amm. comunali ben lo sanno e ci marciano alla grande (ovvero ben sanno che al multato “conviene”, economicamente e per il tempo da perderci, pagare la multa piuttosto che presentare ricorso). Per il resto no comment, se non che continuiamo a pensarla diversamente e poi, tornando all'oggetto di questo 3D, che le sentenze favorevoli ai camperisti stanno pian piano venendo alla luce id="blue">

Modificato da IvanoPP il 03/09/2008 alle 12:34:48
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 03/09/2008 alle: 16:02:03
grazie Ivano per i tuoi suggeriemti una precisazione..... non volevo offendere con quella frare "del mestiere" volevo dire che sei addentrato nella materia visto anche i tuoi vari 3d sull'argomento.... Per quanto riguarda Andora, al momento e in costruzione un'area di sosta per camper, nonostante ciò, hanno tappezzato le strade di Andora con questi divieti e non solo le strade elencate nell'ordinanza ... per notizia sono state escluse solo le strade di periferia ciao e ancora grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link