CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

senza offese per i veri camperisti!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/05/2013 alle: 13:18:05
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/05/2013  12:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se mi è permesso aggiungo che il famoso art. 185 regolamenta (all'apparenza per quanto mi riguarda, ma questo è un altro discorso) la sosta dell'autoveicolo autocaravan e non regolamenta la sosta di qualsiasi altro autoveicolo previsto dall'art. 54 del Codice della Strada.>
> L'art. 185 CdS e' stato introdotto ad "uso e consumo" dei camper per fare in modo che la loro circolazione/sosta non sia "discriminata" rispetto a quella delle autovetture in quanto entrambi i veicoli appartenengono alla stessa categoria M1 definita dal CdS. Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 21/05/2013 alle: 13:47:41
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/05/2013  13:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, del camper, non del suo equipaggio come lo interpretiamo noi camperisti.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/05/2013 alle: 14:51:48
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/05/2013  13:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) del camper, non del suo equipaggio>
> Nel rispetto della vigente normativa (comma 2 dell'art. 185 CdS, che riassumendo indica di non usare spazi esterni del camper) con il camper nei pubblici parcheggi si SOSTA e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e di usarne le utenze di bordo. Questo anche perche' le AA sono pubbliche pertinenze stradali al pari dei "normali" parcheggi pubblici quindi se non si potesse dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo quando si sosta nei "normali" parcheggi pubblici non lo si potrebbe fare neanche nelle AA (ma invece cosi' non e' ...) Ivanoid="blue">
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4490
Inserito il 21/05/2013 alle: 17:03:52
ciao e benvenuto,io ho il viano marcopolo che è un minivan westfalia con tetto sollevabile a soffietto che è poco più camper del mezzo che hai tu. Io non sono mai stato in una AA dove vige divieto per le auto camperizzate, al limite dici all'ingresso che hai la possibilità di dormire nel mezzo e tanto basta; questo non vuol dire, come detto, che una volta entrato nell'AA ti metti in mutande a fare la brace, dipende dalla natura dell'AA stessa. Nella maggior parte di casi il dormire nel mezzo in luoghi ove vige divieto sarebbe per te facilitato dal mezzo che possiedi, lo dico per esperienza diretta. Rispetto a un camper tradizionale, che spesso viene piantato nel luogo prescelto e per gli spostamenti vengono usati altri mezzi, tu potresti decidere di spostarti, poniamo dalla spiaggia per andare a cenare e fare la doccia all'aperto in campagna o altro luogo isolato, per poi andare a farti la tua serata in paese e tornare nella zona ove sostano i camper solo per dormire (io faccio spesso così). L'assenza di servizi può essere aggirata inoltre fruendo di quelli offerti da stabilimenti, bar, terme, centri sportivi, porti turistici, ecc. D'inverno è necessario alternare la libera ai campeggi o AA con servizi: io di solito faccio 2 in camper e 1 in campeggio (il sistema è: doccia il giorrno che arrivi in campeggio, notte in campeggio, doccia il giorno dopo, notte in camper, "doccia" in camper, notte in camper, poi di nuovo campeggio ecc.) per quanto riguarda la costa toscana, da quello che ho visto io, è uno dei luoghi meno indicati per la sosta libera e a maggior ragione per il campeggio libero. Per il portellone tendato a mio parere se tu riesci, se non è già così, a posizionare la targa in modo che aprendo il portellone resti visibile e apponi un pannello omologato di carico sporgente, potresti tranquillamente anche circolare in queste condizioni, a maggior ragione sostare, posto che il portellone non ecceda il 30% della lunghezza del veicolo; dunque direi che ti puoi tranquillamente cambiare, diverso è il discorso di cucinare, che a mio parere si profila come attività di campeggio. Esistono mezzi simili al tuo con tetto sollevabile (Il citroen nemo, non so se il beeper fa parte della stessa famiglia) ma l'istallazione ha un costo rilevante, mentre alcuni costruttori (credo anche reimo) fanno un tettuccio quadrato universale sollevabile con soffietto (sarà circa 60x60) che ti permetterebbe di stare in piedi a cucinare e per cambiarti, secondo me dovresti prendere in considerazione questa possibilità, oppure installare una tenda da tetto maggiolina modificata per poter accedere dall'interno tramite tetto apribile tradizionale (webasto o altri) appositamente posizionato allo scopo; ciò ti permetterebbe di dormire sopra e liberare sotto lo spazio sufficiente per cambiarti, cucinare, mangiare e, con intervento nel cui merito potremmo entrare se desideri, farti la doccia. Lo dico perchè, in assenza della possibilità di cucinare e mangiare all'interno del mezzo, i liimti pratici sarebbero davvero molti. Fermo restando che, fatte le tue dovute esperienze e considerazioni, ti converrebbe prenderti un mezzo tipo il mio (ce ne sono di tutti i prezzi) col quale risparmieresti anche in bollo e assicurazione. p.s. il "cesso chimico" è più comunemente chiamato sul forum "porta potti" e il "ci fa una sega" viene spesso parafrasato in "non ci arreca alcun disturbo".
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
valanga
valanga
19/05/2013 9
Inserito il 21/05/2013 alle: 19:55:18
gianninotopo mi hai fatto morì con l'ultima frase...scusa se sono stato colorito nel mio messaggio precedente! il mio bipper (non lo conosce nessuno ma non è altro che il qubo della fiat o il nemo della citroen...solito progetto) sarà sfruttato si presume per un paio di we al mese e solo nella bella stagione. nelle località di mare ci appoggeremo alle aree attrezzate per camper dotate di area pic nic dove potremo cucinare "tranquillamente". come consigliato da più camperisti, chiamerò le strutture e spiegherò che sono "leggermente" anomalo rispetto agli standar...ma sono tanto bello e simpatico però!! per ora ho trovato un agricampeggio che a 33 euro ci permette l'ingresso alle 22 del venerdì e ci caccia la domenica sera...bono eh! valanga
12
valanga
valanga
19/05/2013 9
Inserito il 21/05/2013 alle: 19:58:55
CI TENGO A RINGRAZIARE ANCORA TUTTI!!! valanga
12
valanga
valanga
19/05/2013 9
Inserito il 21/05/2013 alle: 20:22:21
VOLEVO CARICARE UNA FOTO....MA NON MI RIESCE....PERO' NEL PROFILO...(ovviamente è quello davanti e a parte l'adunata degli alpini, non capiterà mai che mi farò vedere così caotico) valanga
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/05/2013 alle: 09:10:38
Cerchiamo di dire cose esatte: col portellone aperto anche se la targa resta visibile non puoi di certo circolare. A me è capitato di aver trasportato (carico indivisibile) una scarpiera ed aver tenuto il portellone leggermente aperto (circa 20 cm) e fermato con la targa sottostante e quindi visibile; il mobile non eccedeva se non di qualche cm. la sagoma del paraurti posteriore. Sono stato fermato e volevano multarmi; mi hanno detto che la regola del carico indivisibile vale solo per i mezzi da trasporto cose e non persone come appunto un'autovettura. Il problema del tuo mezzo, a mio parere è proprio l'uso che ne fai in alcuni periodi diverso da quello per il quale è stato omologato. In buona sostanza sarai favorito per quanto riguarda le soste in quanto autovettura, un pò meno per l'uso campeggio per il quale ti consiglio specialmente in toscana campeggi o AA dove consentito. Ti sconsiglio inoltre di tenere la bombola del gas (max 3 kg) sul tetto perchè rimarrebbe al sole e dà nell'occhio; la terrei all'interno chiusa bene meglio se realizzi un apposito mobiletto con griglie sottostanti.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/05/2013 alle: 10:19:47
quote:Risposta al messaggio di valanga inserito in data 21/05/2013  20:22:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) VOLEVO CARICARE UNA FOTO...MA NON MI RIESCE...
>
>

https://forum.camperonline.it/P...

Ivanoid="blue">
Samarigosa
Samarigosa
-
Inserito il 29/05/2013 alle: 03:11:42
id="red">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/05/2013  13:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, questo è quello che abbiamo scritto al Prefetto di Sassari,ma la contravvenzione è arrivata maggiorata da euro 39.00 a euro 103.00.capi??[xx(][xx(][xx(] vivi sempre come se ogni giorno fosse l'ultimo.Buon viaggio!!!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/05/2013 alle: 11:28:25
quote:Risposta al messaggio di Samarigosa inserito in data 29/05/2013  03:11:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Riguardo alla vicenda di Stintino (che si sta discutendo in

https://forum.camperonline.it/S...

) che dire se non che quanto avvenuto e' a dir poco stucchevole perche' lo STESSO ufficio di Prefettura di Sassari che e' (dovrebbe essere...) a conoscenza della circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia (disponibile p.e. in

http://www.movimentocamperisti....

) abbia in un caso accolto un ricorso a Stintino (cosi' come documentato in

https://forum.camperonline.it/S...

) ed in altri, sempre a Stintino e in condizioni uguali, invece no (cosi' come documentato nel topic su Stintino prima citato). Quello che verrebbe da dire e' che se la "cartabollata" non serve non rimane che "difendersi" usando il "flessibile" per abbattere i cartelli di divieto illegittimi [}:)][:D] Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link