CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Serbatoio gpl

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
5
Matte 93
Matte 93
18/09/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 20:46:23
Buonasera premetto che sono un neofita nel mondo dei camper ed ho appena comprato il mio primo mezzo ed ho già avuto il primo problema...oggi sono andato a fare il pieno al serbatoio del gpl ed al benzinaio mi hanno detto che i camper non sono a norma e quindi non mi hanno nemmeno attaccato la pompa dicendomi anche che ad Arezzo (la città dove abito)non me lo avrebbe messo nessuno...La mia domanda ora è questa sono costretto a togliere il serbatoio per mettere delle bombole?secondo voi posso trovare qualcuno che mi faccia il pieno?grazie a tutti in anticipo!
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 21:12:36
In risposta al messaggio di Matte 93 del 19/09/2020 alle 20:46:23

Buonasera premetto che sono un neofita nel mondo dei camper ed ho appena comprato il mio primo mezzo ed ho già avuto il primo problema...oggi sono andato a fare il pieno al serbatoio del gpl ed al benzinaio mi hanno detto
che i camper non sono a norma e quindi non mi hanno nemmeno attaccato la pompa dicendomi anche che ad Arezzo (la città dove abito)non me lo avrebbe messo nessuno...La mia domanda ora è questa sono costretto a togliere il serbatoio per mettere delle bombole?secondo voi posso trovare qualcuno che mi faccia il pieno?grazie a tutti in anticipo!
...
dal 2018 il serbatoio glp sui camper deve avere determinate caratteristiche ed  essere trascritto sul libretto ,senza trascrizione oltre a vedersi negare il rifornimento  vi è anche il rischio in caso di verifiche da parte delle F.O.  il sequestro del mezzo e la non copertura assicurativa in caso di disastro per scoppio/incendio   dovuto a quel serbatoio non a norma con ripercussioni penali nei confronti del proprietario del camper ..
ovviamente con impianto gpl trascritto sul libretto devono farti il rifornimento gpl per forza ai distributori  !  non hanno più scuse wink
contrariamente se fanno ancora storie si chiama una pattuglia della G.D.F.  al 117   in loco...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 19/09/2020 alle 21:20:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 08:43:39
In risposta al messaggio di Matte 93 del 19/09/2020 alle 20:46:23

Buonasera premetto che sono un neofita nel mondo dei camper ed ho appena comprato il mio primo mezzo ed ho già avuto il primo problema...oggi sono andato a fare il pieno al serbatoio del gpl ed al benzinaio mi hanno detto
che i camper non sono a norma e quindi non mi hanno nemmeno attaccato la pompa dicendomi anche che ad Arezzo (la città dove abito)non me lo avrebbe messo nessuno...La mia domanda ora è questa sono costretto a togliere il serbatoio per mettere delle bombole?secondo voi posso trovare qualcuno che mi faccia il pieno?grazie a tutti in anticipo!
...
Qui è spiegato tutto

https://forum.camperonline.it/i...

Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 09:29:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2020 alle 08:43:39

Qui è spiegato tutto

Si Silvio, quel link spiega qualcosa ma ho cercato altre discussioni più dettagliate ma la funzione Cerca del forum, sul mio computer, ha pochissima voglia di cercare, anzi, non cerca proprio.

Quindi riepilogo velocemente le formalità per essere in regola con il bombolone.

Documentazione necessaria:
1. dichiarazione formale dell'allestitore che si può installare il bombolone, dove e come installarlo;
2. dichiarazione formale dell'installatore che l'impianto è stato fatto a norma di legge; meglio se corredato della prova di tenuta.
Nel caso sia impossibile avere la dichiarazione formale dell'allestitore, è necessario un progetto di un ingegnere iscritto all'Albo; questo progetto potrebbe costare meno della dichiarazione dell'allestitore.

Motorizzazione:
1. presentazione della domanda su apposito modulo da ritirare in Motorizzazione;
2. fare due versamenti in conto corrente postale, per un totale di circa 27 Euro;

A questo punto, essendo in Italia dove le Motorizzazioni non dipendono tutte dalle stesso padrone, occorre sapere come procederà la propria Motorizzazione: ritiene sufficiente la presentazione della domanda (e tutto si risolve in pochi giorni) oppure vuole eseguire la visita (e qui passano mesi e mesi per l'appuntamento).

Giovanni

5
Matte 93
Matte 93
18/09/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 22:32:37
Grazie a tutti per i chiarimenti alla fine girando tutti i benzinai della città ne ho trovato uno che mi ha fatto rifornimento senza farmi storie...a quanto ho capito è un divieto che mettono i proprietari dei benzinai (non chiedetemi perché, me lo sono chiesto anche io) ma quindi in tutti i mezzi anche quelli con impianti precedenti al 2008 devono essere segnato sul libretto?io ho un arca America del 88! Dovrei andare in un officina che monta impianti gpl per avere la dichiarazione?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 08:08:30
In risposta al messaggio di Matte 93 del 20/09/2020 alle 22:32:37

Grazie a tutti per i chiarimenti alla fine girando tutti i benzinai della città ne ho trovato uno che mi ha fatto rifornimento senza farmi storie...a quanto ho capito è un divieto che mettono i proprietari dei benzinai
(non chiedetemi perché, me lo sono chiesto anche io) ma quindi in tutti i mezzi anche quelli con impianti precedenti al 2008 devono essere segnato sul libretto?io ho un arca America del 88! Dovrei andare in un officina che monta impianti gpl per avere la dichiarazione?
...
Non è un divieto che mettono i benzinai, è una legge statale, forse non ti rendi conto delrischio che stai correndo 
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 08:35:37

Come dice Silvio, c'è una legge che vieta il rifornimento ai mezzi che non hanno riportato la presenza del bombolone GPL sulla carta di circolazione, vuoi per l'alimentazione del motore e vuoi per i servizi di bordo delle autocaravan.

Il gestore rischia grosse ammende finanche la chiusura temporanea della stazione di servizio ed il camperista rischia il sequestro del mezzo.

Giovanni
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 18:30:00
In risposta al messaggio di Matte 93 del 20/09/2020 alle 22:32:37

Grazie a tutti per i chiarimenti alla fine girando tutti i benzinai della città ne ho trovato uno che mi ha fatto rifornimento senza farmi storie...a quanto ho capito è un divieto che mettono i proprietari dei benzinai
(non chiedetemi perché, me lo sono chiesto anche io) ma quindi in tutti i mezzi anche quelli con impianti precedenti al 2008 devono essere segnato sul libretto?io ho un arca America del 88! Dovrei andare in un officina che monta impianti gpl per avere la dichiarazione?
...
io ho un arca America del 88!

Ma tu viaggi in camper con un serbatoio gpl del 1988?
Al di là delle leggi che ti obbligano a cambiare il serbatoio ogni 10 anni, ad avere l'impianto come Dio comanda etc. etc. come fai a sentirti sicuro ? La pelle tua e dei tuoi famigliari ( oltre che degli eventuali vicini di parcheggio ) non ha prezzo!.
Ciao
5
Matte 93
Matte 93
18/09/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 19:24:19
L'ho comprato la settimana scorsa il mezzo pensavo fosse tutto invece a quanto pare no! Domani lo porto in un officina che monta impianti gpl e sento per bene cosa c'è da fargli!grazie a tutti per le dritte!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 20:22:13

Per notizia senza altre pretese: se il bombolone non è in regola, quel camper non poteva essere venduto. 

Giovanni 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 21:02:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/09/2020 alle 20:22:13

Per notizia senza altre pretese: se il bombolone non è in regola, quel camper non poteva essere venduto.  Giovanni 
se lo ha comprato da un privato è onere dell'acquirente verificare che gli impianti siano a norma ,una volta passato di proprietà il responsabile in toto diventa il nuovo proprietario e spetta a lui l'onere di mettere a norma quel serbatoio gpl ,resta il fatto che chi ha venduto quel camper senza avvertire l'acquirente rimane un delinquete , non so come facciano a dormire la  notte queste persone consapevoli del pericolo che si può correre utilizzando un impianto gpl di quel tipo ,e come abbiamo compreso anche alcuni distributori fanno rifornimento gpl , basta che vedano un buco esterno  dove inserire la pompa angry
ma quella normativa sulla trascrizione  nella carta di circolazione del 2018 non è stata diramata in tutte le sedi opportune ?
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 21/09/2020 alle 21:04:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 21:06:22
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/09/2020 alle 21:02:24

se lo ha comprato da un privato è onere dell'acquirente verificare che gli impianti siano a norma ,una volta passato di proprietà il responsabile in toto diventa il nuovo proprietario e spetta a lui l'onere di mettere a
norma quel serbatoio gpl ,resta il fatto che chi ha venduto quel camper senza avvertire l'acquirente rimane un delinquete , non so come facciano a dormire la  notte queste persone consapevoli del pericolo che si può correre utilizzando un impianto gpl di quel tipo ,e come abbiamo compreso anche alcuni distributori fanno rifornimento gpl , basta che vedano un buco esterno  dove inserire la pompa  ma quella normativa sulla trascrizione  nella carta di circolazione del 2018 non è stata diramata in tutte le sedi opportune ?
...
Non sono del tutto sicuro di ciò che hai scritto. 
Il venditore ha venduto un veicolo che non potrebbe circolare, è come se compri una macchina senza revisione
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 21:09:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2020 alle 21:06:22

Non sono del tutto sicuro di ciò che hai scritto.  Il venditore ha venduto un veicolo che non potrebbe circolare, è come se compri una macchina senza revisione
mi sono informato presso un legale di mia fiducia  anche per una situazione mia

https://forum.camperonline.it/i...

,è come se tu compassi  una abitazione vecchia  , poi diventa  tuo obbligo  mettere gli impianti a norma alle leggi vigenti  se vuoi entraci dentro con residenza  ,altra cosa è comprarla nuova dal costruttore che per poterla vedere  la deve rendere a norma  alle leggi vigenti  con tutti gli impianti  wink
questo tra privati ,mentre  se compri da un concessionario un veicolo usato non so come funziona  ...ma credo che l'onere rimanga a carico del concessionario visto che lo fa per professione ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 21/09/2020 alle 21:24:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 21:40:15
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/09/2020 alle 21:09:36

mi sono informato presso un legale di mia fiducia  anche per una situazione mia è come se tu compassi  una abitazione vecchia  , poi diventa  tuo obbligo  mettere gli impianti a norma alle leggi vigenti  se vuoi entraci
dentro con residenza  ,altra cosa è comprarla nuova dal costruttore che per poterla vedere  la deve rendere a norma  alle leggi vigenti  con tutti gli impianti   questo tra privati ,mentre  se compri da un concessionario un veicolo usato non so come funziona  ...ma credo che l'onere rimanga a carico del concessionario visto che lo fa per professione ...
...
È un po diverso, ti hai avvertito che l'impianto non era a norma e l'acquirente si è fatto carico del problema, in questo caso il venditore non ha avvisato il compratore che si è trovato in problema oneroso, se lo avesse saputo, o non lo avrebbe comprato, o gli avrebbe scalato il costo o avrebbe fatto come chi ha comprato il tuo, ma almeno avrebbe avuto diverse scelte.
Se o do me, questo caso rientra nei "vizi occulti" 
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 22:21:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2020 alle 21:40:15

È un po diverso, ti hai avvertito che l'impianto non era a norma e l'acquirente si è fatto carico del problema, in questo caso il venditore non ha avvisato il compratore che si è trovato in problema oneroso, se lo avesse
saputo, o non lo avrebbe comprato, o gli avrebbe scalato il costo o avrebbe fatto come chi ha comprato il tuo, ma almeno avrebbe avuto diverse scelte. Se o do me, questo caso rientra nei vizi occulti 
...
Potrebbe essere un vizio occulto... due chiacchere con chi gli ha venduto quel camper io le farei...poi ovvio che entra in gioco anche il prezzo pagato di quel camper, mettere a norma  quel serbatoio GPL temo che sanno minimo 1000 euro..
carpe diem ......

Luca
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 08:15:41

https://www.ansa.it/canale_moto...

buona lettura.

mich
Mick KoKorde World President
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:07:33
In risposta al messaggio di Panzer del 22/09/2020 alle 08:15:41

buona lettura. mich
giusto per fare chiarezza e viaggiare in sicurezza ...quello a cui fa riferimento l'articolo  vale per gli impianti gpl con serbatoio a norma r6701 con doppia camera e trascritto sul libretto , mentre per me quello dell'utente sarà sicuramente un impianto preistorico che va tutto rifatto ex novo e trascritto sul libretto ...   ad ogni modo ,solo recandosi con quel camper presso un'officina specializzata gli sapranno indicare cosa va fatto su quell'impianto gpl .wink

ps..comunque rimane molto  interessante questa nuova disciplina di semplificare gli impianti gpl ,perchè mi pare di comprendere che si potrebbe finalmente regolarizzare anche le tante discusse alugas ricaricabili su un camper presso un'officina adibita, senza  dover passare dalla motorizzazione civile con mille scartoffie  ,se fosse sarebbe una notizia sensazionale per noi camperistiyes
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 22/09/2020 alle 10:59:06
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 11:40:54
Ho preso informazioni certe, ma onde evitare le solite diatribe lascio che ci pensino i super tecnici in primis gli scrittori delle lettere semiaperte.

cordialmente
mich
Mick KoKorde World President
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 12:29:44
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/09/2020 alle 10:07:33

giusto per fare chiarezza e viaggiare in sicurezza ...quello a cui fa riferimento l'articolo  vale per gli impianti gpl con serbatoio a norma r6701 con doppia camera e trascritto sul libretto , mentre per me quello dell'utente
sarà sicuramente un impianto preistorico che va tutto rifatto ex novo e trascritto sul libretto ...   ad ogni modo ,solo recandosi con quel camper presso un'officina specializzata gli sapranno indicare cosa va fatto su quell'impianto gpl . ps..comunque rimane molto  interessante questa nuova disciplina di semplificare gli impianti gpl ,perchè mi pare di comprendere che si potrebbe finalmente regolarizzare anche le tante discusse alugas ricaricabili su un camper presso un'officina adibita, senza  dover passare dalla motorizzazione civile con mille scartoffie  ,se fosse sarebbe una notizia sensazionale per noi camperisti
...
Non c'è scritto che non dovrai più passare per la MCTC ma che non sarà più necessario la visita e prova da parte di un funzionario, praticamente demanda o il collaudo allinstallatore, ma per le scartoffie è sempre la MCTC che le rilascia
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 13:26:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/09/2020 alle 12:29:44

Non c'è scritto che non dovrai più passare per la MCTC ma che non sarà più necessario la visita e prova da parte di un funzionario, praticamente demanda o il collaudo allinstallatore, ma per le scartoffie è sempre la MCTC che le rilascia
... staremo a vedere che combinano .
carpe diem ......

Luca
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 09:51:15
A detta di alcuni solo la
Provincia di Trento
e le relative officine
regolarizzano sia Gpl che Metano
in una settimana.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link