quote:Risposta al messaggio di Eltractor88 inserito in data 12/07/2012 18:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto. ...salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza...
quote:Risposta al messaggio di Eltractor88 inserito in data 12/07/2012 18:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al di fuori delle pubbliche pertinenze stradali (normate dal CdS e relativo art. 185) ovvero in aree private e/o demaniali il divieto di campeggio e' normato dalle Leggi Regionali sul turismo (diverse da regione a regione). Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/07/2012 18:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia è una domanda, chiunque non sia in grado di dare spiegazioni valide è pregato di non scrivere proprio!! Il riferimento alla legge l'ho semplicemente fatto perchè ero andato a informarmi dai vigili locali e sembravano non essere nemmeno a conoscenza dell'articolo -,-
quote:> La collocazione di un autocaravan fuori da un'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animaliid="green"> (dove cioe' il CdS non trova applicazione) e' stata oggetto di numerose discussioni passate del forum, anche prolungate. Ad esempioOriginally posted by Eltractor88
... io sono in possesso di un normalissimo camper ..., posso al di fuori di una carreggiataid="red"> sostare per un paio di giorno vicino a un lago ...? o rischio delle multe?Originally posted by Eltractor88
... perchè ero andato a informarmi dai vigili locali ...>
qui
. Mi permetto suggerirtene la lettura perche' ritengo che tu possa trovarvi adeguata risposta alla tua domanda. Se invece vuoi una risposta diretta ex-novo, dovresti precisarci: - in quale Regione si trova il posto da te sommariamente indicato (ancor meglio con il link ricavato da GoogleMaps); - se il terreno e' demaniale oppure privato; - il percorso seguito per raggiungere detto posto dalla piu' vicina "strada". -------------------- p.s. Non ha comunque alcuna minima rilevanza che il tendalino sia aperto o chiuso oppure che, a tendalino aperto, le relative pareti siano o meno installate.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/07/2012 19:07:51 (> Grazie. E' il topic dove si discusse anche di strade/parcheggi "bianchi" di cui si e' accennato ultimamente inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Ad esempio qui>
https://forum.camperonline.it/#...
Ivano id="blue">quote:> Ritengo che tu abbia inteso riferirti a quest'altra discussioneOriginally posted by IvanoPP
... cui si e' accennato ultimamente inhttps://forum.camperonline.it/#...
id="blue">>
https://forum.camperonline.it/#...
.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/07/2012 21:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si hai ragione, ho sbagliato ad inserire il link Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/07/2012 19:07:51 (> Il territorio è demaniale e non privato, chinque volesse sarebbe in grado di andare sul posto e farci ad esempio delle grigliate, la regione è la Lombardia e il comune è Gordona, io ovviamente chiedo nei vari forum perchè la paura di prendersi multe sopra i 500 o anche 1000 euro c'è, e quindi cerco di informarmi al meglio. Qui sotto c'è il link di google maps.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://maps.google.it/maps?hl=i...
quote:> Ti ringrazio per i chiarimenti forniti sul tuo quesito iniziale, anche se hai dato il link sul Municipio di Gordona e non sul posto "vicino ad un lago" dove vorresti recarti con il tuo autocaravan. E neanche quale sia l'ultima "strada" che percorri prima di indirizzarti verso il posto da te scelto. Comunque, il turismo nella Regione Lombardia e' regolato con la L.R. 15/2007 dove non risulta disposto alcun divieto di campeggio a carattere generale. Peraltro in detta regione risultano istituite numerose "riserve naturali" ed, inoltre, numerosi comuni hanno disposto il divieto in questione ai sensi del TUEL, limitatamente al territorio comunale. Di conseguenza, se vuoi stare al sicuro, devi tornare ad interpellare l'urp del Comune di Gordona e farti precisare (magari per iscritto) se: - detto comune abbia emanato un'eventuale ordinanza per disporre il divieto di campeggio sul proprio territorio; - il territorio di detto comune rientri (in tutto od in parte) in qualche "riserva naturale". Se, come ritengo, la risposta e' negativa su entrambi i punti, non vedo ostacoli al tuo programma di trascorrere "un paio di giorni vicino ad un lago" nel territorio del citato comune con il tuo autocaravan munito di veranda. Nei lìmiti della mia conoscenza delle disposizioni che pòssono applicarsi sul posto da te sommariamente indicato.Originally posted by Eltractor88
... io ovviamente chiedo nei vari forum perchè la paura di prendersi multe sopra i 500 o anche 1000 euro c'è, e quindi cerco di informarmi al meglio.>