quote:Originally posted by qwertyz> Per Viareggio se sostavi ai sensi dell'art. 185 puoi fare ricorso. Se fai una ricerca sul forum normative troverai il testo di un ricorso che avevo presentato. Semplice ed efficace. Attenzione non copiare quello di altre persone perché hanno perso!!! (probabilmente per il gusto di perdere). Per l'altro non ho ben capito cosa è successo. Ciao
ho avuto due multe: 1 a viareggio dove esiste a quanto pare il divieto di sosta per i camper,nonostante non c'erano come in altri parcheggi a pagamento le sbarre e l'indicazione (io ho pagato per posteggiare) 1 a scalea dove invece un bastardo, non si puo' definire diversamente,nonostante avessi pagato regolarmente,ha fatto finta di non vedere il tagliando del posteggio che riportava 10,04 (era avanti di 2 minuti) e mi ha fatto la multa secondo il verable alle 10 (impossibile perche' io fino alle 10,15 sono stato sul camper a vestire i bimbi per il mare)....pero' ha scritto autovettura e non autocaravan o simile sul verbale... mi chiedo posso fare qualcosa? >
quote:Originally posted by qwertyz> L’art 185 del Codice della Strada (che riporto di seguito) e’ quello che regolamenta la circolazione/sosta dei camper. Purtroppo le amm. comunali emettono degli ILLEGITTIMI divieti di circolazione/sosta per camper non tenendo conto per l’appunto di tale art. 185 , e a tal riguardo i Ministeri dei Trasporti e dell’Interno hanno chiarito con la circolare nr. 277 del 15/01/2008 (discussa in questo forum in https://www.camperonline.it/for...) quale deve essere la corretta interpretazione riguardante per l’appunto la circolazione/sosta dei camper. Per concludere, nel 3D https://www.camperonline.it/for... si stanno raccogliendo i ricorsi vinti Ivano.id="blue"> Art 185 del Codice della Strada - Circolazione e sosta delle auto-caravan Comma 1) I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. Comma 2) La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Comma 3) Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona. Comma 4) E' vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. Comma 5) Il divieto di cui al comma 4 e' esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta. Comma 6) Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire centomila a lire quattrocentomila. Comma 7) Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle auto-caravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonche' i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto. Comma 8) Con decreto del Ministro della sanita', di concerto con il Ministro dell'ambiente, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4.
cos'è l'art 185?>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Se ho ben compreso, questo caso fa riferimento alla multa di Scalea. Ma per la multa di Viareggio, mi pare che il 185 centri eccome.id="blue">
Sei stato multato perchè il verbalizzante ha assunto che all'orario da lui indicato non c'era tagliando del parcheggio a pagamento.>
quote:Originally posted by qwertyz> Per Scalea non ho tempo di studiare la cosa e non so cosa dire. Per Viareggio, da come lei ha raccontato la questione, è un ricorso ai sensi del 185 del CdS. Io per motivi similari, ma non del tutto uguali presentai ricorso al Prefetto e vinsi ripetute volte (e non per decorrenza dei termini). Il ricorso che presentai era questo: Mitt. prof. Antonio Calosci - XXXXXXXXXXXXX, 60128 Ancona Al Sig. Prefetto Per vie gerarchiche attraverso il Comando dei Vigili Urbani Ancona CONSEGNATA A MANO Oggetto: Ricorso contro verbal1 n. A21013887 del 05/05/2001 e n. 21014265 del 12/05/2001 – autoveicolo BT926HA. • Premesso che Il veicolo BT926HA è omologato come AUTOCARAVAN (CdS art. 54, comma 1, lettera m); • Considerato che l’art. 185, comma 1, stabilisce che le autocaravan sono soggette alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. Detto articolo n. 185 equipara le autocaravan anche alle autovetture (art. 54, comma 1, lettera a): quindi la sosta, ove riservata alle autovetture, è consentita anche alla autocaravan. Occorre far notare che nessun articolo del CdS equipara alle autovetture altre tipologie di veicoli come per esempio autocarri (art. 54, comma 1, lettera c). Nel parcheggio ove è stata indebitamente elevata contravvenzione al veicolo autocaravan BT926HA erano parcheggiati, come da fotografia allegata, numerosi furgoni rientranti sub art. 54, comma 1, lettera c. Si prospetta l’omissione di atti d’ufficio nei confronti dell’Agente di Polizia Municipale non avendo elevato contravvenzione ai su detti autocarri. Per i motivi sopra esposti chiedo che il verbale di cui all’oggetto sia annullato con conseguente depenalizzazione della contravvenzione per i seguenti motivi. Si allegano copia del: • Libretto di circolazione veicolo BT926HA; • Fotografia parcheggio con autocarri non multati; • Copia degli artt. 54 e 185 CdS. Prof. Antonio Calosci Ciao
ho avuto due multe: 1 a viareggio dove esiste a quanto pare il divieto di sosta per i camper,nonostante non c'erano come in altri parcheggi a pagamento le sbarre e l'indicazione (io ho pagato per posteggiare) 1 a scalea dove invece un bastardo, non si puo' definire diversamente,nonostante avessi pagato regolarmente,ha fatto finta di non vedere il tagliando del posteggio che riportava 10,04 (era avanti di 2 minuti) e mi ha fatto la multa secondo il verable alle 10 (impossibile perche' io fino alle 10,15 sono stato sul camper a vestire i bimbi per il mare)....pero' ha scritto autovettura e non autocaravan o simile sul verbale... mi chiedo posso fare qualcosa? >