quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 01/02/2014 22:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una cosa che ho fatto con il mio HYMER. Per prima cosa devi andare da un concessionario LAIKA con il libretto, e chiedere a lui se si puo avere dalla LAIKA il nullaosta all'aumento della massa. Se la LAIKA all'atto della omologazione di quel modello ha ottenuto la doppia omologazione, sia a 35 che a 38,5 , allora ti potra dare il nullaosta, e il costo del nullaosta dipende da marca a marca, ci sono marche che non vogliono nulla e altre che pretendono cifre folli. A quel punto con il nullaosta, devi appoggiarti a una agenzia pratiche auto che farà tutti i documenti. Poi un giorno devi andare al collaudo in motorizzazione. Ricodati che poi per avere il nuovo libretto passa del tempo, anche dei mesi, quindi se devi andare all'estero fallo molto prima perchè con il foglio provvisorio non si puo andare all'estero. Io, tramite concessionario Hymer, che ha pensato a tutto lui, anche accompagnarmi di persona il giorno del collaudo, ho speso circa 300 euro di tutto, direi veramente poco perchè una buona parte sarà andata alla agenzia di pratiche auto. Ovvio che dopo ci vuole la patente C , ma questo penso che sia chiaro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 02/02/2014 14:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella fattispecie da te individuata la patente c e' tassativa. Si tratta di una patente che tutti i camperisti dovrebbero conseguire a prescindere. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 01/02/2014 22:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho fatto da poco, ovvio che ci vuole la patente C o la C1 Io ho speso in tutto, tra nulla osta laika e documenti circa 650 euro Basta andare da un concessionario laika col libretto. Importante, fai una fotocopia ben leggibile del vecchio libretto perchè con fotocopia e 65 euro puoi tornare a 35 quintali. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 01/02/2014 22:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pratica è quella spiegata da Tommaso, poi dipende da una concessionaria all'altra, nel mio caso hanno fatto tutto loro senza ricorrere ad un agenzia. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 02/02/2014 14:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si che ci vuole collaudo, lo avevo scritto [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 02/02/2014 14:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, anche poche centinaia di kg in piu fanno una bella differenza. Faccio il mio esempio, il mio camper in viaggio sta sui 40q. Mettiamo che mi fermano in Austria dove la regola è questa: ***************************** se alla pesa risulta un sovracarico fino a fino a 2% niente multa fino a 5% 35 € fino a 10% 70 € fino a 20% 140 € fino a 30% 210 € oltre 10% il mezzo viene bloccato e bisogna scaricare peso. ********************************* Se il mezzo fosse omologato a 35q, avrei un sovrappeso oltre il 10% e quindi pagherei 140 euro, e il mezzo verrebbe bloccato e fatto scaricare. Invece ora che il mio mezzo è omologato a 3850kg , ho un sovrappeso inferiore al 5% e quindi pago 35 euro e proseguo tranquillo. direi una bella differenza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2014 15:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il rovescio della medaglia è che: per noi over 35 l'Austria è un salasso autostradale, è il prezzo per chi vuole viaggiare in regola! Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 02/02/2014 17:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, andare e tornare da Vienna, spendo di autostrada circa 150 euro piu che se prendessi la multa.[:D] Il prossimo camper lo prendo un po piu leggero, lo immatricolo a 35q e cerco di stare entro il +10%. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2014 18:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa che farò pure io, quando i bambini saranno grandi e non ci seguiranno più. Anche perchè tra alcuni anni non ho proprio intenzione di andare ogni dodici mesi a rinnovare la patente. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 02/02/2014 19:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io penso alla età, i prossimi sono 55 , e quindi ai 65 mancano solo 10 anni, e se il prossimo camper finalmente mi soddisferà, puo essere che lo tenga anche 20 anni (si dice sempre così, poi vedo che dopo 8-9 anni mi viene voglia di cambiarlo [:D]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 02/02/2014 14:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> proviamo a chiarire in un altro modo appena ho a che fare con un mezzo che può essere in grado di pesare più di 35 q, dovrei avere a che fare con patente c (oppure c1) - agli eventuali controllori, non importa che il veicolo (camion, furgone, camper, ecc.) sia effettivamente pesante più di 3,5t, potrebbe essere anche scarico; serve sempre patente c, perché la patente b non mi autorizza a guidare mezzi in grado di portare pesi superiori naturalmente la patente c non mi autorizza a condurre veicoli più pesanti di 3,5t se omologati al massimo per quella cifra siamo in presenza di due situazioni diverse ed indipendenti anche se parzialmente correlate: robustezza del mezzo e abilitazione a condurlo quindi nello specifico: camper omologato 3,5t ma che al momento del controllo pesa ad esempio 3,9t -> infrazione dovuta al sovrappeso, anche se sono in possesso di patente c (con quel veicolo non posso pesare più di 3500kg) camper vuoto ma omologato 3501kg (o superiori) in possesso solo della b -> infrazione per il fatto che la patente non è adeguata (con quella patente non posso condurre veicoli che a pieno carico possano pesare più di 35q) chiaro che se ho a che fare con un mezzo più leggero dei fatidici 35q (sia di omologazione che di peso effettivo) la b o la c vanno bene comunque sperando di aver reso più chiaro il tutto
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 10/02/2014 11:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo le mie (modeste) conoscenze tecniche, la stragrande maggioranza dei camper omologati 35 quintali non sono omologabili ad un peso superiore. La motorizzazione Ducato ha il telaio light, che non sopporta pesi superiori a 35 quintali.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/02/2014 11:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse ho capito male io mi sembrava di aver capito che era possibile omologare un 3500 a 3850 pagando un cifra di 650 € e che era anche possibile riportarlo agli originari 3500 successivamente senza comunque apportare modifiche al telaio.
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 10/02/2014 12:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cifra dipende solo dall'allestitore, da quanto vuole lucrare su un pezzo di carta, cioè il nullaosta. Mi risulta che la Knaus lo dia gratis (come sarebbe giusto) e che alcuni alestitori Italiani chiedano cifre folli (facendo una figura da pezzenti). Io per esempio ho fatto tutto, compreso il lavoro del concessionario, la sua presenza al collaudo, il lavoro della agenzia, e il costo dei bolli e bollettini per la MTC, con circa 300 euro. Riguardo a tornare dai 3850 ei 3500 mi dissero che si fa sempre perchè è il 10%. Calare di un peso superiore al 10% invece non è sempre fattibile. Ma poi lo imparo, perchè avrei voglia tra un anno e mezzo di cambiaro, e quindi prima di venderlo lo riporto a 35q. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/02/2014 12:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che tu scrivi riguardo ai telai al-ko mi rincuora[:D] almeno so di avere un mezzo sì declassato, ma comunque adeguato per un peso superiore ai 3500[;)]
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 10/02/2014 14:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripensandoci bene è una magra consolazione rispetto ai guai che si potrebbero passare incappando in un indefesso tutore dell'ordine o un pignolo perito assicurativo[xx(]