quote:Originally posted by portoseguro> Certamente. In àmbito UE un autotreno puo' essere costituito con veicoli immatricolati in stati diversi. Ferma restando la targa di immatricolazione propria del rimorchio (cioe' quella tedesca, accompagnata dalla relativa Fahrzeugschein), nel portatarga posteriore devi ovviamente collocare la targa ripetitrice (gialla) corrispondente alla targa del tuo autocaravan in funzione di motrice. Per i veicoli invece con targa extracomunitaria, la guida in Italia da parte di cittadino italiano residente e' consentita soltanto se a bordo del veicolo sia presente anche il relativo intestatario. E non mi risulta che si faccia eccezione per i veicoli classificati rimorchi.
Se un amico tedesco mi presta la sua roulotte o un carrello omologato con propria targa (quindi tedesca) io lo posso trainare con il mio camper italiano?>
quote:Originally posted by TheDevil>
quote:Originally posted by portoseguro> Certamente. In àmbito UE un autotreno puo' essere costituito con veicoli immatricolati in stati diversi. Ferma restando la targa di immatricolazione propria del rimorchio (cioe' quella tedesca, accompagnata dalla relativa Fahrzeugschein), nel portatarga posteriore devi ovviamente collocare la targa ripetitrice (gialla) corrispondente alla targa del tuo autocaravan in funzione di motrice. Per i veicoli invece con targa extracomunitaria, la guida in Italia da parte di cittadino italiano residente e' consentita soltanto se a bordo del veicolo sia presente anche il relativo intestatario. E non mi risulta che si faccia eccezione per i veicoli classificati rimorchi.
Se un amico tedesco mi presta la sua roulotte o un carrello omologato con propria targa (quindi tedesca) io lo posso trainare con il mio camper italiano?>
>
quote:Originally posted by portoseguro> Ti puoi rivolgere ad una agenzia di pratiche automobilistiche oppure puoi andare direttamente presso l'UMC della tua provincia.
La targa ripetitrice gialla, come la si ottiene ? (Immagino Motorizzazione) E'una procedura lunga ? Costosa ?>
Qui
trovi le indicazioni dell'UMC/Bolzano, dove risulta un costo complessivo di euro 47,16.quote:Originally posted by NickNightfly> NO, perche' il "carrello-appendice" non e' munito di propri documenti di immatricolazione ma viene soltanto annotato sulla Carta di Circolazione dell'unico veicolo designato al traino.
Devil, questo vale anche per le caravan inglesi ante 1996? Perché fino ad allora erano considerati nella loro nazione cme "carrelli appendice" e quindi non omologati.>