quote:Originally posted by stesommo71 ... l'addetto mi dice che sono cambiate le regole ... >> Ho cercato velocemente qualcosa sul web, ma non ho trovato. Se qualche normativa è stata modificata di recente sarebbe interessante leggerla. Io però non ho trovato nulla. Se qualcuno trova qualcosa posti... A pensarci bene se ci fosse una norma che vieta il rifornimento i mezzi coinvolti sarebbero ancora moltissimi, davvero un grosso problema.. Io col vecchio camper col bombolone non ho mai avuto un rifiuto. ciao a tutti
http://www.camperclubagliana.co...
quote:Originally posted by GinoGina> confermo...le tasse (iva ed accise) sul gas e sui carburanti sono diverse a seconda dell'uso...per es. non tutti sanno che se uno usa il metano per cucinare e per il riscaldamento paga l'iva al 20%, se invece è solo per cucinare la paga al 10%.... saluti....
Se ricercate le norme sul CdS probabilmente troverete ben poco. Ma secondo me si trova molto di più sotto la voce "ACCISE": la verità è che il GPL al distributore, utilizzato per autotrazione, ha su TASSE diverse rispetto a quello usato per i SERVIZI. In particolare il GPL del distributore paga MENO tasse che il GPL domestico, quindi in verità dovrebbe essere la GdF a fargli problemi.http://www.camperclubagliana.co...
>
quote:Originally posted by ippocampo2009 confermo...le tasse (iva ed accise) sul gas e sui carburanti sono diverse a seconda dell'uso... >> Si, ma le accise sul GPL da autotrazione sono maggiori di quelle per uso domestico, quindi non c'e' nessuna evasione. Lo testimonia questa notizia: [url] http://www.bigol.net/index.php?p=articolo&value=12632 che riferisce di un blitz della finanza che ha sanzionato chi faceva l'inverso, cioe' travasava GPL domestico sulle auto, in evasione d'accisa.
quote:Originally posted by Cherry> Ciao, complimenti per il carattere, premettendo che da 18 anni abbiamo il camper con il bombolone e non abbiamo mai avuto un rifiuto (per ora) ma io mi domando spesso una cosa, se non me lo riempiono ai distributori, dato che ho montato una bombola omologata con montaggio regolare e certificato dove lo devo riempire, ma soprattutto perchè me lo fanno montare se poi non lo posso riempire? Ciao Giovanna.
Siccome sono tignosa per certe cose, in quest'ora e mezza ho chiamato nell'ordine: ACI motorizzazione belluno/venezia/padova/verona carabinieri polizia stradale Volete sapere che cosa mi hanno risposto ??[:D][:D][:D] La maggior parte di queste istituzioni non sa NULLA ma assolutamente NULLA di questa fantomatica legge. Gli unici che mi sono stati d'aiuto : motorizzazione di Verona e polizia stradale di Belluno. La motorizzazione dice che il problema erano le vecchie bombole da cucina che la gente andava a riempire per pagare meno però poi le usava in casa ( il discorso che faceva Bora : questione di soldi..) ma che nei camper non hanno mai sentito un rifiuto, anzi uno dei due signori che mi hanno risposto alla motorizzazione di VR, ha proprio un camper e non ha mai avuto problemi. La polizia stradale di Belluno mi ha detto che effettivamente esiste una legge che proibisce il riempimento di bombole GPL a uso domestico. Ma stiamo parlando di uso domestico, e quindi torniamo al discorso di Bora : se io prendo tre bombole e chiedo di riempirle per pagare meno che in negozio, allora si che possono rifiutarsi: potrei andare a rivenderle! Se invece rifiutano il riempimento di una bombola FISSA in un camper, regolarmente omologata e revisionata, allora è interruzione di pubblico servizio e volendo perderci una mezzoretta si chiamano i carabinieri e gli si fa capire la differenza sostanziale della cosa : se la mia bombola è FISSA, REVISIONATA A NORMA CEE, con i documenti che dimostrano l'idoneità di questa bombola e la revisione fatta e passata ecc ecc, non è che io vengo al distributore, faccio 45 volte il pieno e poi vado a rivendermi il gas chissà dove.... Quindi se la vostra bombola è regolare e voi volete rifornirvi, non possono rifiutarsi di farlo, se lo fanno, chiamate le forze dell'ordine e fate valere le vostre ragioni ( parole della motorizzazione...) più di così.....non so che dire, vedremo cosa succede a me al primo pieno che faremo ! >
quote:Originally posted by mauring> Non voglio contestare la notizia...però a me risultano le seuenti accise: 1) gpl autotrazione = 0,1253 Euro/litro (227,77 euro per mille kg) 2) gpl uso domestico (prodotto sfuso allo stato gassoso venduto a mezzo di contatore e distribuito a mezzo di cisternette interrate e bomboloni)= 0,09877) Euro/litro quindi, a meno che io non proceda sulla base di dati errati, dovrebbe essere il contrario.... Saluti
quote:Originally posted by ippocampo2009 confermo...le tasse (iva ed accise) sul gas e sui carburanti sono diverse a seconda dell'uso... >> Si, ma le accise sul GPL da autotrazione sono maggiori di quelle per uso domestico, quindi non c'e' nessuna evasione. Lo testimonia questa notizia: [url] http://www.bigol.net/index.php?p=articolo&value=12632 che riferisce di un blitz della finanza che ha sanzionato chi faceva l'inverso, cioe' travasava GPL domestico sulle auto, in evasione d'accisa.
>
quote:Originally posted by Cherry> Il problema sembrerebbe proprio l'uso domestico, si sono rifiutati di riempirmelo proprio perchè utilizzandolo per stufa, boliler e piano cottura il suo utilizzo sarebbe "domestico" e non per autotrazione.......... E' vero le accise sono maggiori per il GPL da autotrazione che per quello da utilizzo domestico. Le bombole te le vendono anche se non le puo riempire per lo stesso motivo che fanno macchine che possono fare 200km/h esistono i limiti di velocità molto più bassi[:D] Come al solito c'è un vuoto legislativo ed ognuno interpreta come vuole....ma siamo in Italia e non c'è da meravigliarsi....[V]
Siccome sono tignosa per certe cose, in quest'ora e mezza ho chiamato nell'ordine: ACI motorizzazione belluno/venezia/padova/verona carabinieri polizia stradale Volete sapere che cosa mi hanno risposto ??[:D][:D][:D] La maggior parte di queste istituzioni non sa NULLA ma assolutamente NULLA di questa fantomatica legge. Gli unici che mi sono stati d'aiuto : motorizzazione di Verona e polizia stradale di Belluno. La motorizzazione dice che il problema erano le vecchie bombole da cucina che la gente andava a riempire per pagare meno però poi le usava in casa ( il discorso che faceva Bora : questione di soldi..) ma che nei camper non hanno mai sentito un rifiuto, anzi uno dei due signori che mi hanno risposto alla motorizzazione di VR, ha proprio un camper e non ha mai avuto problemi. La polizia stradale di Belluno mi ha detto che effettivamente esiste una legge che proibisce il riempimento di bombole GPL a uso domesticoid="size6">. Ma stiamo parlando di uso domestico, e quindi torniamo al discorso di Bora : se io prendo tre bombole e chiedo di riempirle per pagare meno che in negozio, allora si che possono rifiutarsi: potrei andare a rivenderle! Se invece rifiutano il riempimento di una bombola FISSA in un camper, regolarmente omologata e revisionata, allora è interruzione di pubblico servizio e volendo perderci una mezzoretta si chiamano i carabinieri e gli si fa capire la differenza sostanziale della cosa : se la mia bombola è FISSA, REVISIONATA A NORMA CEE, con i documenti che dimostrano l'idoneità di questa bombola e la revisione fatta e passata ecc ecc, non è che io vengo al distributore, faccio 45 volte il pieno e poi vado a rivendermi il gas chissà dove.... Quindi se la vostra bombola è regolare e voi volete rifornirvi, non possono rifiutarsi di farlo, se lo fanno, chiamate le forze dell'ordine e fate valere le vostre ragioni ( parole della motorizzazione...) più di così.....non so che dire, vedremo cosa succede a me al primo pieno che faremo ! >
quote:Originally posted by ippocampo2009 Non voglio contestare la notizia...però a me risultano le seuenti accise: 1) gpl autotrazione = 0,1253 Euro/litro (227,77 euro per mille kg) 2) gpl uso domestico (prodotto sfuso allo stato gassoso venduto a mezzo di contatore e distribuito a mezzo di cisternette interrate e bomboloni)= 0,09877) Euro/litro >> Appunto ! 0,1253 e' maggiore di 0,09877, per cui il gpl da autotrazione e' gravato da maggiori accise. Ragion per cui, rifornendoti al distributore paghi maggiori accise, non minori, e non c'e' nessuna frode. Dov'e' l'incongruenza con quello che avevo detto io ? [?]