CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Siamo proprio in italia (minuscolo)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/08/2010 alle: 14:27:02
Mi è arrivata una multa per bollo non pagato circa un anno fà, per un auto che avevo dato indietro ad una concessionaria prendendone un'altra nel 1998, ho inviato un fax (modello allegato) dicendo che l'auto non era piu mia dal 1998 e non ho pagato la multa per il bollo, ho fatto una visura al PRA e l'auto invece risulta intestata a me, allora sono andato dai carabinieri spiegando il tutto e (visto che la concessionaria non ha voluto sapere nulla) volevo fare una denuncia per furto, in quanto non so chi adesso è in possesso della mia auto, i carabinieri facendo un controllo tramite la targa, mi rispondono che a loro risulta che l'auto non è intestata a me ma bensì ad un'altra persona che per privacy non possono dirmi il nome. Il bello è che adesso circa 10 giorni fa ricevo una raccomandata dalla societa esattore della regione Molise che mi reinvia la multa maggiorata e dispone il fermo amministrativo (non dell'auto di cui non ho pagato il bollo) ma bensi della mia macchina attuale se non pago la multa entro 30 giorni dal ricevimento della stessa. Ho fatto interessare della cosa il mio legale, ma mi chiedo come sia possibile una cosa del genere.. Pietro
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 12/08/2010 alle: 14:46:58
Come ripeto sempre sono combiati i partiti sono cambiati i politici sono cambiati i governi ma non é cambiato niente. ciao Emil
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/08/2010 alle: 16:49:57
Mai vendere! Solo rottamare! O tenersela rottamata in giardino! [:D][:D][:D][:D]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/08/2010 alle: 18:32:25
Questo problema non dovrebbe più esistere da quando è stata introdotta la minivoltura, che viene praticata in caso di cessione del veicolo ad un rivenditore autorizzato, certo è che se invece si firma solo una procura a vendere il veicolo rimane ancora intestato al vecchio proprietario, ecco allora sorgere poi i problemi indicati nel thread. Cordiali Saluti. Marino2
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 15/08/2010 alle: 11:37:56
scvusa ma dal 98 ad ora non è un po tardi richiedere il bollo? e poi hai il documento di cessione dell'auto alla concessionaria?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/08/2010 alle: 11:53:26
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 15/08/2010  11:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il bollo non pagato è del 2007, non ho nessun documento anche perchè in questi anni ho cambiato regione di residenza ed altro 4 macchine..
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 15/08/2010 alle: 12:38:02
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 15/08/2010  11:53:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Chiunqueid="red"> può conoscere la situazione giuridico-amministrativa attuale di un veicolo (compreso l'intestatario), sulla base del numero di targa, chiedendo una "visura" al

Pubblico Registro Automobilistico.

... Visure su base nominativa I soggetti privati possono conoscere i veicoli che risultano intestati esclusivamente al proprio nominativo nell'archivio del PRA, richiedendo una visura sulla base dei relativi dati anagrafici. La ricerca può riguardare tutti i veicoli dei quali si è stati proprietari intestatari nel corso degli anniid="red"> oppure solamente quelli che risultano attualmente intestati al richiedente. Con la "visura" ritorni dai CC ricoradondogli che è loro dovere accertare le violazioni al C.d.S. comprese quelle di cui all'art. 94/1-3. L'acquirenre ha 60 gg. di tempo per richiedere la trascrizione al P.R.A. del passaggio di proprietà, altrimenti Euro 653,00 di sanzione. Qualora la violazione venisse accerata su strada al conducente verrebbe contestata il comma 4 dello stesso articolo, 327,00 + ritiro della circolazione sino a che non sarà adempiuta la prescrizione omessa. Con la tua denuncia i CC dovevano muoversi in tal senso, dato che loro avevano "pescato" dalla banca dati della M.C.T.C. l'attuale acquirente. Ti puoi recare anche alla M.C.T.C. con la tua "visura" rappresentando il problema al fine di conoscere (qualora i CC dovessero invocare nuovamente l'inesistente privacy) l'attuale proprietario e comunicarlo a coloro che ti voglio "fermare" l'auto.

Modificato da fbomped il 15/08/2010 alle 16:31:36
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 20/08/2010 alle: 16:22:48
Ritengo che tu abbia "incocciato" in un problema simile al mio. Nel 2000 ho cambiato auto e (dato che della vecchia mi davano quasi niente) ho "passato" a mio cognato la mia vecchia auto senza fare il passaggio di proprietà. Ce l'ha in prestito da allora...[:)] E fin qui... Poi, nel 2006 ho cambiato casa. Come da istruzioni del mio comune (non è possibile altrimenti!) ho fatto regolare comunicazione all'anagrafe e nel giro di qualche mese (non certo dei 60 giorni massimi concessi per legge, ma vabbé...) mi sono arrivate le etichette per aggiornare i libretti di circolazione e le patenti, pcon la nuova residenza. Tutto, eccetto quello dell'auto in questione. Interpellato il Comune, mi hanno fornito il numero verde del min. trasporti, suggerendomi di chiamarli e far presente che l'invio dell'etichetta in questione era andato perso. Detto, fatto. Passati altri 60 gg, richiamo il numero verde, facendo presente che per la SECONDA volta s'era verificato il disguido. Al che, il terminalista fa un controllo più approfondito e mi comunica che quella targa non corrisponde al mio nominativo. Bonk![:o)] NON mi ha fornito il nome del titolare, ovviamente. Mi sono domandato: "che mio cognato non me l'abbia detto ed abbia fatto la voltura? No, avrei dovuto pur firmare qualcosa!" Per scrupolo, lo chiamo. Lui sente un vigile suo amico, che mi consiglia di andare al PRA a verificare di chi sia l'intestazione della mia auto, libretto alla mano. Detto, fatto. L'auto risulta intestata a me (al vecchio indirizzo...). Mio cognato parla con l'amico vigile, che gli dice di stare tranquillo. Io per scrupolo ne parlo con un vecchio amico titolare da 30 anni di un'agenzia di pratiche auto che mi spiega l'inghippo: negli anni '90 (proprio quando l'ho comprata io... e mi sa che tu sei dall'altra parte della barricata, cioè sei venditore!) il meccanografico del ministero ha avuto... coff, coff...[:D][:D][:D] dei problemini... Morale: non hanno caricato MOLTISSIMI passaggi di proprietà. Ma ai tempi la pratica veniva istruita al PRA, per cui in pratica le due registrazioni non combaciano. Gli risulta che nella mia città (100.000 abitanti circa) ci siano ancora migliaia di veicoli in questa situazione. TEORICAMENTE dovrei richiedere la rettifica. Cioè andare in motorizzazione con il mezzo ed il libretto, pagare un tot di euro tramite un tot di bollettini postali e compilare una serie di moduli. E sperare che il tutto vada a buon fine. Gli ho risposto: "e se io aspetto il momento in cui la rottamerò, che cosa potrebbe succedere?". Risposta: potrebbe capitare che qualche multa arrivi al precedente proprietario! Indovina che cosa ho fatto dopo?[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link