CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sicurezza bambini

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
RobertaCollio
RobertaCollio
08/05/2006 1
Inserito il 08/05/2006 alle: 18:28:27
Ho acquistato da qualche anno un camper Elnagh marlin slim 2 semintegrale da poco sono diventato papa solitamente il bimbo viaggia nel sedile anteriore nel seggiolino lato guida Il camper non e' dotato di dispositivi air bag ne per il guidatore ne per il passeggero mi moglie solitamente occupa il posto dietro il lato guida con le cinture di sicurezza. Sabato sera mentre facevo rifornimeto il gestero mi ha detto che rischio grosso a viaggiare con il bimbo davanti. Come mi devo comportare,qualcuno mi sa indicare il codice della strada cosa dice in riguardo?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/05/2006 alle: 18:45:18
valgono le stesse norme del CdS applicabili alle automobili. Ciao
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 08/05/2006 alle: 23:54:20
quote:Originally posted by RobertaCollio
solitamente il bimbo viaggia nel sedile anteriore nel seggiolino lato guida >
> scusa non ho capito dove sta il bambino...lato guida? vuoi dire fronte marcia? cioè con la faccia rivolta verso avanti? E' vietato. E' consentito tenere il bambino sul sedile anteriore solo se il seggiolino ha la schiena verso avanti (al contrario, praticamente). Quindi non mi ricordo di preciso fino a che età ma sicuramente si tratta di pochi mesi perchè poi non ci sta con le gambine. Poi va messo dietro e legato al seggiolino fino a quando raggiunge i 150 cm di altezza. Dopo si usano le cinture degli adulti. Non mi ricordo se , raggiunti i 150 cm, può stare sul sedile anteriore. Non credo ma non sono sicura.
Herbie
Herbie
-
Inserito il 09/05/2006 alle: 09:41:04
Il CdS non fa differenza tra posti anteriori o posteriori, su veicoli dotati di sistemi di ritenzione. L'art. è il 172 comma 1: "Il conducente ed i passeggeri dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3, di cui all'articolo 47, comma 2, muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie." Ciao Alberto
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16508
Inserito il 09/05/2006 alle: 11:43:42
Bravo Herbie, mi hai anticipato. Sfatiamo questa leggenda del sedile posteriore obbligatorio.[}:)] E' vero che i costruttori dei seggiolini consigliano di metterli dietro dato che su un auto sono forse più sicuri che davanti (sarà poi vero?), ma su un camper credo che sia proprio il contrario. Io comunque le poche volte che sono stato fermato per un controllo non ho mai avuto obiezioni da parte delle forze dell'ordine perchè avevo mio figlio davanti. Sarà forse perchè dietro c'erano già gli altri due?[:D] Ciao Maurizio
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Previous Next
19
SkyCaptain
SkyCaptain
12/05/2006 41
Inserito il 09/05/2006 alle: 11:56:55
Buongiorno a tutti, mi risulta che dal mese di aprile 2006, siano state effettuate delle varianti all'articolo 172, e tra queste il pargolo inferiore ai 150 cm non può più sedere sul sedile anteriore nemmeno con l'adeguato supporto anche in assenza di air-bag. Quello che non riesco a comprendere, è (adulti compresi), se sia legale utilizzare i 2 posti a sedere della dinette con la schiena lato marcia dato che sono sprovvisti di cinture, e se si, se possono veni utilizzati solo quando gli altri siano già tutti occupati, oppure se sia indifferente. Vi sarei molto grato per questo chiarimento.
Herbie
Herbie
-
Inserito il 09/05/2006 alle: 14:42:31
Maurizio, ormai ogni volta che si parla di CdS è una corsa tra te e me a cercare la risposta... [:D][:D] (ma io non faccio il vigile urbano [;)], tu?). Quando ci reincontreremo, perchè è sicuro che prima o poi ci reincontreremo, chi avrà meno risposte esatte pagherà una birra [:o)] all'altro... Ritorniamo all'art.172: se ne era parlato già qualche post più giù, le modifiche sono state introdotte dal Dl 13 marzo 2006 n.150, ma anche qui non fa differenza tra sedili ant e post. Per quanto riguarda i posti contromarcia, non conosco normative al riguardo, però faccio una semplice considerazione: se i posti omologati in marcia sono superiori al numero di posti con cinture evidentemente possono essere utilizzati così come sono, o no? Ciao Alberto
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16508
Inserito il 09/05/2006 alle: 15:16:03
Eh, ho i miei trascorsi, ma non sono un vigile. Solo mi piace andare a fondo sulle norme che mi riguardano e che spesso mi limitano ingiustamente. Quest'inverno, ad esempio, ho fatto la guerra al mio comune che aveva adottato quelle odiose limitazioni (o meglio, blocchi) alla circolazione delle non catalizzate, e studiando bene tutti i documenti ai quali l'ordinanza faceva riferimento ho trovato tanti di quei punti in contrasto con l'ordinanza stessa che alla fine hanno dovuto renderla inefficace. Se avessi reagito passivamente avrei subito ingiustamente. Per il 2 giugno si pensava di fare un salto in baviera, attaccandoci anche il giovedi. Se sei da quelle parti... Ciao Maurizio "Non son più carabiniere!" (A.Tomba)

Modificato da mapalib il 09/05/2006 alle 15:16:56
Herbie
Herbie
-
Inserito il 09/05/2006 alle: 16:27:39
Bella idea la Baviera, ci sono stato parecchie volte, anche se non in camper. Non perdere Lindau, un gioiellino, e i paesi sulla romantische (ma che te lo dico a 'ffà?), ma io amo Molto anche Monaco. Mmmmm che voglia mi stai facendo venire... Noi per il 2 giu saremo a Ferrara + birdwatching a Comacchio. Ciao Alberto
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16508
Inserito il 09/05/2006 alle: 17:11:01
Basta paludi per quest'anno, la Camargue è stata sufficente. I bambini vogliono andare a vedere quel castello stile Disney (come è che si chiama?), mi tocca informarmi sul giro da fare, quindi mi sa che ci risentiremo. Ciao e buon "watching". Maurizio
Herbie
Herbie
-
Inserito il 09/05/2006 alle: 17:44:56
Neuschvanstein si chiama, eccessivo ma bello a modo suo. Per qualsiasi info sono qua, magari ci spostiamo di tread, qui stiamo andando decisamente OT. Ciao Alberto
19
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 14/05/2006 alle: 15:57:39
Su GenteMotori di questo mese c'è allegato un fascicolo sui camper dove,fra l'altro,parla di divieto di far sedere bambini sotto ai 12 anni sul sedile anteriore a prescindere dal "rialzo" o dall'altezza,quindi qualcosa sarà cambiato.Mi piacerebbe sapere se ciò corrisponde a verità, visto che mia figlia viaggia spesso davanti. Ciao
Herbie
Herbie
-
Inserito il 15/05/2006 alle: 14:35:59
Non ho letto Gente Motori, bisognerebbe capire a quale normativa fa riferimento. Comunque, ho cercato in rete a destra e a manca e ho trovato solo conferme a quanto dicevamo qualche post più su, cioè che il CdS non fa mai differenza tra sedili anteriori e posteriori per il trasporto di bambini quando vengano usati gli appositi sistemi di ritenuta (ad eccezione dei veicoli provvisti di airbag). Ho trovato un vademecum fatto bene qui:

http://www.retedisicurezza.mode...

Ciao Alberto
21
simarc
simarc
04/05/2004 218
Inserito il 15/05/2006 alle: 18:43:12
Salve a tutti,avrei un quesito da porre.Posseggo da un paio di anni un elnagh columbia del 1995 che non ha in dotazione posteriormente le cinture di sicurezza.Al momento dell'acquisto,avendo una bimba di un anno circa mi sono fatto montare una cintura di sicurezza sul sedile posteriore per poter agganciare il seggiolino,questa cintura è di quelle che trattengono solo alla vita senza passare sopra le spalle.Ora,aspettando la nascita a breve di un secondo figlio mi domando se posso usare la suddetta cintura per mettere in sicurezza il neonato ovviamente con apposita navetta e lasciare nel contempo mia figlia che ora ha tre anni sui sedili contromarcia senza cintura.Grazie,marco.
19
SkyCaptain
SkyCaptain
12/05/2006 41
Inserito il 20/05/2006 alle: 09:42:17
Come accennato precentemente, la normativa è stata recentemente modificata, tra le varie modifiche, i bambini possono sedere sui sedili anteriori, solo se di altezza superiore a 1,50 metri. Qui il link dell'articolo si "ilsole24ore" [url] http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&codid=20.0.1869281992&chId=30&artType=Articolo&DocRulesView=Libero Quello che nessuno chiarisce, è la parte relativa all'uso dei sedili rivolti verso il retro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link