quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 22/11/2013 22:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . a me stupisce che non ne abbiano mai parlato fino ad ora questo è vero in Germania e se ne è parlato da sempre
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 22/11/2013 22:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. ., in Svizzera il camper over 3500 viene multato se non ha pagato-compilato per i veicoli over in Austria vengono multati i camper over 3500 se sono in auto-strada senza il GoBox
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 22/11/2013 22:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono anni che si leggono articoli in merito ad iniziative per modificare la patente B. Sistematicamente queste iniziative vengono smentite dai fatti: le direttive europee in materia sono molto rigide e una simile norma non potrebbe mai trovare accoglimento. Non ci resta che rassegnarci e dedicare tre-quattro mesi del nostro tempo e un migliaio di euro per conseguire la patente C! Diversamente pesiamo il camper in assetto da vacanza prima di uscire dal concessionario. Ciao
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/11/2013 09:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fosse così un italiano 14enne, che ai sensi del CdS può essere titolare di patente di categoria AM, potrebbe condurre un ciclomotore anche negli altri stati europei dove magari invece, se hanno recepito la direttiva 2006/126/CE senza modificarla, l'età minima è di 16 anni. Ed invece così non è...
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/11/2013 09:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Condivido, è pur vero che, nell'ambito di normalizzazione delle direttive europee, sia Germania che Francia sono in ogni caso riuscite a configurare eccezioni relative a proprie normative nazionali...Penso che anche da noi per i mezzi omologabili a 3,8 o 4,2 etc. immagino con impianti e sistemi nativi adeguati a tale omologazione qualcosa in merito si potrebbe fare... Rimane la perplessità per la citazione dell'articolo in oggetto, su quale fonte si baserà? Grazie, ciao Aldo
quote:> L'argomento e' stato gia' trattato in numerose discussioni del forum ed in particolare nei 'topic':Originally posted by Hal47
Stupisce il fatto che ciò compaia su una rivista di riferimento del settore...Originally posted by salito
... a me stupisce che non ne abbiano mai parlato fino ad ora...>
https://forum.camperonline.it/#...
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.quote:> Tra le patenti di guida di categoria: - B, rilasciata in Francia fino al 19 gennaio 1975, con l'aggiunta del codice <79> identificativo di una dèroga nazionale; - 3, rilasciata in Germania fino al 31 dicembre 1998, c'e' una differenza sostanziale. La patente di guida francese e' e resta di cat. B ai fini della circolazione internazionale per cui, al di fuori della Francia, la dèroga non viene riconosciuta ed il conducente francese e' soggetto in Italia alle sanzioni di cui al comma 7 dell'art. 169 CdS, qualora si trovi alla guida di un veicolo con <massa massima> superiore a 3500 kg. La patente di guida tedesca di cat. 3 risulta invece dichiarata equipollente alla patente comunitaria di cat. C1, per cui il relativo titolare e' legittimamente abilitato a condurre veicoli con <massa massima> fino a 7500kg almeno in tutti gli Stati che hanno sottoscritto la Convenzione di Vienna 1968 (cfr.Originally posted by salito
... questo è vero in Germania...Originally posted by Hal47
... è pur vero che, nell'ambito di normalizzazione delle direttive europee, sia Germania che Francia sono in ogni caso riuscite a configurare eccezioni relative a proprie normative nazionali...>
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pagg. 12 e 13).quote:Originally posted by Kurt Cosa accade in Svizzera relativamente a chi possiede un camper e risiede in Svizzera? Insomma come funziona da LORO?>> Ritengo che il cittadino svizzero sia piuttosto ligio nell'acquistare un veicolo con caratteristiche tecniche compatibili con la patente di guida posseduta oppure nel conseguire la patente di guida occorrente per il veicolo prescelto.
quote:Originally posted by chorus Mi sono altresì chiesto cosa succedesse a questi conducenti qualora oltrepassassero il loro confine. La risposta l'ho trovata nel primo comma dell'art. 135 del cds ... [1]id="red"> Poiché il cds ha come fonte normativa la Convenzione di Vienna e le direttive comunitarie, ritengo che analoga norma esista anche nei codici della strada degli altri Stati europei. In poche parole, un francese che ha immatricolato il proprio MH a 38,5 quintali, in possesso di patente B francese rilasciata prima del 20 gennaio 1975 può circolare in tutta Europaid="red"> o comunque negli Stati dove vige analoga norma a quella italiana. [2]id="red">>> [1]id="red"> Dal 2 febbraio scorso l'art. 135 CdS riguarda soltanto le patenti di guida rilasciate da Stati non appartenenti all'UE od al SEE. [2]id="red"> Il titolare di patente di guida francese di cat. B (rilasciata prima del 20 gennaio 1975 e munita del codice <79>) puo' condurre camper con <massa massima> superiore a 3500kg. unicamente in Francia. -------------------- p.s. per i francesi che si trovano nelle citate condizioni e sono interessati ad andare all'estero, l'unica possibilita' e' che le competenti autorita' francesi decidano di rilasciare la patente di guida di cat. C1 a coloro che attualmente sono titolari della patente "B" + cod. nazionale <79>.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 24/11/2013 15:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Devil delle precisazioni, sempre inappuntabili e ben documentate. Mi chiedo come mai in Italia ma pur in ambito comunitario, anche alla luce di una più coerente integrazione normativa, non si sia riusciti (o è mancata la volontà) a produrre deroghe come quella tedesca..
quote:> Ti ringrazio del tuo apprezzamento ma non sono evidentemente riuscito ad esprimere in modo chiaramente comprensibile il mio precedente interventoOriginally posted by Hal47
... è pur vero che, nell'ambito di normalizzazione delle direttive europee, sia Germania che Francia sono in ogni caso riuscite a configurare eccezioni relative a proprie normative nazionaliid="red">...Originally posted by Hal47
Mi chiedo come mai in Italia ma pur in ambito comunitario, anche alla luce di una più coerente integrazione normativa, non si sia riusciti (o è mancata la volontà) a produrre deroghe come quella tedescaid="red">.>
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#3300930 . In Francia ed in Germania (ma anche nel Regno Unito) e' avvenuto proprio il contrario rispetto al tuo convincimento. L'introduzione di norme uniformi a livello comunitario ha soppresso specifiche facolta' previste nelle normative nazionali, per cui soltanto i titolari di patente di guida conseguita fino ad una certa data continuano a fruire delle abilitazioni loro riconosciute (in àmbito nazionale e/o internazionale ... ad esaurimento). Ad esempio, anche in Italia sono previste eccezioni similari per quanto riguarda la guida dei motocicli. Chi ha conseguito la patente di guida di cat. 'B': - fino al 31-12-1985 e' altresi' abilitato a guidare motocicli di qualunque cilindrata in Italia ed all'estero; - dal 01-01-1986 al 25-04-1988 e' altresi' abilitato a guidare motocicli di qualunque cilindrata soltanto in Italia; - dopo il 25-04-1988 e' altresi' abilitato a condurre motocicli per i quali e' richiesta la patente di cat. 'A1' soltanto in Italia. Chi ha conseguito la patente di guida di cat. 'B' dal 01-01-1986 deve dimostrare di saper condurre un motociclo se vuole utilizzarlo per andarci all'estero.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 25/11/2013 18:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto chiaro, ti ringrazio per l'ulteriore delucidazione. Rimane la mia personale perplessità' sul fatto che attualmente ci siano veicoli, nello specifico gli omologabili a pesi superiori, compatibili come caratteristiche tecniche, a mio avviso, con la patente B che potrebbero, con una normativa forse più adeguata, offrire interessanti opportunita' di mercato, come nel caso Francese citato. Aldo