CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Soluzione nomadi a Carrara?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
SMauro
SMauro
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 14:29:56
quote:Originally posted by robty
Le automobili hanno specifiche AREE DI SOSTA? hanno divieti a sostare lungo i marciapiedi?id="red"> Egregio Prof. Calosci, questa è la frase che mi ha colpito del suo precedente post e su questa vorrei far esercizio di logica, visto che entrambi ne siamo dotati. Lasciando stare il CdS, di cui sono anche alquanto digiuno, ritengo che sia una forzatura equiparare Vr ed automobili, non foss'altro per le evidenti differenze che ci sono tra i due veicoli. L'auto non è dotata di serbatoi, impianto idrico, scarichi, cucina, bagno, letto e non ha neanche le stesse dimensioni del Vr. Certo entrambe hanno 4 ruote, un volante, un motore...etc etc, ma certo non la stessa vivibilità. Un camper con 4 persone a bordo ha un'autonomia, con serbatoi di serie, di 24 ore che si possono portare a 48 con serbatoi supplementari, ma necessariamente avrà bisogno di un'area attrezzata per espletare tutte quelle operazioni di cui un'auto non ha bisogno. Io non sono un fondamentalista dell'AA. Mi è capitato di fermarmi anche per la notte lungo anonime strade di grandi città cercando sempre il massimo della discrezione e di conseguenza, sempre piuttosto distante dal centro, in zone periferiche e non densamente abitate. Stazionare con un camper 48 ore in un posto lei come lo chiama? Forse non sarà campeggio ma assomiglia molto al nomadismo[:)]. 10 camper in sosta su un lungomare tolgono la vista del mare e ne basta uno per togliere il sole dalle finestre di un appartamento a piano terra. Per il campeggio libero, che piace anche a me, ci sono i posti isolati di mare o montagna o lago, o quello che vuole lei, ma non si può pretendere di fermarsi e stazionare dove si vuole in un centro abitato, anche se il CdS glielo permetterebbe. Come dice Lei bisogna lasciarsi guidare dalla logica e dal buon senso ed è per questo che se lei, ipoteticamente, domani venisse a Roma e si parcheggiasse davanti le finestre di casa mia, io, logicamente, la inviterei a tornare da dove è venuto.[;)] un saluto roberto >
> sono parzialmente d'accordo con te, me non credo che vietare la sosta fuori da aree attrezzate sia la soluzione. Vietare la sosta tout court ha delle ripercussioni non da poco sulla mobilità con i nostri mezzi. Ad esempio, se mi voglio fermare a comprare il pane che faccio, vado a cercare un'AA perchè altrimeti mi fermo 1/2 h davanti alle tue finestre? Trovo poi strano l'accanimento verso il camper e non verso altri veicoli commerciali ugualmente invadenti: se si parcheggia un furgone come spesso succede che fai? Detto questo sono d'accordo che esiste il problema di accoglienza nelle zone di mare o fortemente turistiche e che in certi casi forse l'unica soluzione è uno spazio apposito dove poter sostare. Una nota personale: quando vado in città cerco un'AA non perchè ho particolari sentimenti di rispetto, ma perchè al mio ritorno vorrei trovare il camper ;-) Credo che il principale problema è che in italia manca completamente il concetto di accoglienza, e questo deve sempre essere legato al guadagno immediato. Questo discorso lo trovo incredibile. E finchè è comunemente accettato ci saranno problemi di integrazione per forza, e chi soccombe sono i camperisti. Bye, Mauro
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 14:42:27
quote:Originally posted by SMauro
Le automobili hanno specifiche AREE DI SOSTA? hanno divieti a sostare lungo i marciapiedi?id="red"> Egregio Prof. Calosci, questa è la frase che mi ha colpito del suo precedente post e su questa vorrei far esercizio di logica, visto che entrambi ne siamo dotati. Lasciando stare il CdS, di cui sono anche alquanto digiuno, ritengo che sia una forzatura equiparare Vr ed automobili, non foss'altro per le evidenti differenze che ci sono tra i due veicoli. L'auto non è dotata di serbatoi, impianto idrico, scarichi, cucina, bagno, letto e non ha neanche le stesse dimensioni del Vr. Certo entrambe hanno 4 ruote, un volante, un motore...etc etc, ma certo non la stessa vivibilità. Un camper con 4 persone a bordo ha un'autonomia, con serbatoi di serie, di 24 ore che si possono portare a 48 con serbatoi supplementari, ma necessariamente avrà bisogno di un'area attrezzata per espletare tutte quelle operazioni di cui un'auto non ha bisogno. Io non sono un fondamentalista dell'AA. Mi è capitato di fermarmi anche per la notte lungo anonime strade di grandi città cercando sempre il massimo della discrezione e di conseguenza, sempre piuttosto distante dal centro, in zone periferiche e non densamente abitate. Stazionare con un camper 48 ore in un posto lei come lo chiama? Forse non sarà campeggio ma assomiglia molto al nomadismo[:)]. 10 camper in sosta su un lungomare tolgono la vista del mare e ne basta uno per togliere il sole dalle finestre di un appartamento a piano terra. Per il campeggio libero, che piace anche a me, ci sono i posti isolati di mare o montagna o lago, o quello che vuole lei, ma non si può pretendere di fermarsi e stazionare dove si vuole in un centro abitato, anche se il CdS glielo permetterebbe. Come dice Lei bisogna lasciarsi guidare dalla logica e dal buon senso ed è per questo che se lei, ipoteticamente, domani venisse a Roma e si parcheggiasse davanti le finestre di casa mia, io, logicamente, la inviterei a tornare da dove è venuto.[;)] un saluto roberto >
> sono parzialmente d'accordo con te, me non credo che vietare la sosta fuori da aree attrezzate sia la soluzione. Vietare la sosta tout court ha delle ripercussioni non da poco sulla mobilità con i nostri mezzi. Ad esempio, se mi voglio fermare a comprare il pane che faccio, vado a cercare un'AA perchè altrimeti mi fermo 1/2 h davanti alle tue finestre? Trovo poi strano l'accanimento verso il camper e non verso altri veicoli commerciali ugualmente invadenti: se si parcheggia un furgone come spesso succede che fai? Detto questo sono d'accordo che esiste il problema di accoglienza nelle zone di mare o fortemente turistiche e che in certi casi forse l'unica soluzione è uno spazio apposito dove poter sostare. Una nota personale: quando vado in città cerco un'AA non perchè ho particolari sentimenti di rispetto, ma perchè al mio ritorno vorrei trovare il camper ;-) Credo che il principale problema è che in italia manca completamente il concetto di accoglienza, e questo deve sempre essere legato al guadagno immediato. Questo discorso lo trovo incredibile. E finchè è comunemente accettato ci saranno problemi di integrazione per forza, e chi soccombe sono i camperisti. Bye, Mauro
>
> I furgoni non si concentrano come i camper nelle stesse località turistiche e non dico che bisogna sempre vietare ai camper. Dico ai camperisti che quando ci sono le aree vanno usate e vanno evitate le SOSTE - CAVALLO DI TROIA ove non è possibile. Eppure la nostra categoria ha assunto e assume spesso posizioni non difendibili, posizioni di totale libertà che se veramente attuate determinerebbero ingolfamenti clamorosi. due esempi per tutti: Capo Testa a Santa Teresa di Gallura e Stintino in assenza di divieti. Secondo voi i camper occuperebbero o no nottetempo tutto l'occupabile e non si sposterebbero più? E piazzale Michelangelo a Firenze? E il litorare di Cala Gonone? E il litorale di BOSA? E i pochi parcheggi della parte nord-ovest della Maddalena? Questa domanda è coerente non la sosta dei furgoni o delle auto, che ricambiano, noi no appena occupiamo un posto BUONO stiamo lì.
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 13/03/2007 alle: 14:49:06
Si Mauro, anch'io sono daccordo che il problema nomadi non si risolve estendendo il divieto di sosta a tutti, però ho paura che, visto il dilagare di camper, verremo percepiti dalla gente come nomadi di serie A, ma comunque sempre nomadi e rompi********!! Caldeggio l'uso delle AA per quanto riguarda lo stazionamento. E' chiaro che non sono così fiscale se uno deve spostarsi per bisogni propri, di spesa, shopping, visite o quant'altro. Ciao Roberto
SMauro
SMauro
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 14:54:26
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno [ Capo Testa a Santa Teresa di Gallura e Stintino in assenza di divieti. Secondo voi i camper occuperebbero o no nottetempo tutto l'occupabile e non si sposterebbero più? E piazzale Michelangelo a Firenze? E il litorare di Cala Gonone? E il litorale di BOSA? E i pochi parcheggi della parte nord-ovest della Maddalena? Questa domanda è coerente non la sosta dei furgoni o delle auto, che ricambiano, noi no appena occupiamo un posto BUONO stiamo lì. >
> ***** ci ricasco, ma sei troppo stimolante: ti sembra che ho scritto che la sosta dei camper è equiparabile alla sosta dei furgoni?? Anzi ho scritto che in molte località turistiche è ragionevole avere delle aree dedicate per la sosta. Ho semplicemente detto, che se parcheggio davanti alla casa di qualc'uno per quanche ora non mi sembra uno scandalo. Poi io non mi sento di dover mantenere un certo comportamento per il decoro della categoria, non devo rendere conto a nessuno tantomeno a te... Ciao, Mauro
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 15:24:11
Le automobili hanno specifiche AREE DI SOSTA? hanno divieti a sostare lungo i marciapiedi?id="red"> Egregio Prof. Calosci, questa è la frase che mi ha colpito del suo precedente post e su questa vorrei far esercizio di logica, visto che entrambi ne siamo dotati. Lasciando stare il CdS, di cui sono anche alquanto digiuno, ritengo che sia una forzatura equiparare Vr ed automobili, non foss'altro per le evidenti differenze che ci sono tra i due veicoli. L'auto non è dotata di serbatoi, impianto idrico, scarichi, cucina, bagno, letto e non ha neanche le stesse dimensioni del Vr. Certo entrambe hanno 4 ruote, un volante, un motore...etc etc, ma certo non la stessa vivibilità. >
> Il Codice della Strada non fa di queste distinzioni. Le fa invece per i furgoni che non sono, anche se di peso inferiore ai 35 quintali, adibiti a trasporto persone. In fondo anche una grossa monovolume può essere attrezzata con serbatoi ed altro.
quote: Un camper con 4 persone a bordo ha un'autonomia, con serbatoi di serie, di 24 ore che si possono portare a 48 con serbatoi supplementari, ma necessariamente avrà bisogno di un'area attrezzata per espletare tutte quelle operazioni di cui un'auto non ha bisogno. >
> Non necessariamente deve trattarsi di A.A. Basta uno stupidissimo camper service - cs - (anche a gettone). All'estero, soprattutto in Germania, è assai comune fermarsi negli stessi parcheggi delle automobili non dotati di nulla per carisco/scarico. Quando un camper ha necessità si sposta e va a caricare/scaricare presso i CS spesso sistemati nei distributori di carburanti.
quote: Io non sono un fondamentalista dell'AA. Mi è capitato di fermarmi anche per la notte lungo anonime strade di grandi città cercando sempre il massimo della discrezione e di conseguenza, sempre piuttosto distante dal centro, in zone periferiche e non densamente abitate. >
> Al suo contrario in 6 anni di camperismo credo di non aver usufruito di camping e A.A. oltre un totale di 20-25 giorni. Le mie soste sono sempre state effettuate (fatta salva qualche notte durante i trasferimenti) in pieno centro parcheggiandomi dove mi faceva comodo nel rispetto dei divieti generali previsti in quella città. Certamente non apro tendalini (che non ho) e non metto fuori tavolini e sedie. Amo scegliere luoghi discretamente rumorosi per avere la possibilità di accendere il generatore senza disturbare nessuno (inquanto già ci stanno i rumori del traffico).
quote: Stazionare con un camper 48 ore in un posto lei come lo chiama? Forse non sarà campeggio ma assomiglia molto al nomadismo[:)]. >
> No non assomiglia al nomadismo perché molto diversi sono i comportamenti generali. Il nostro è turismo itinerante. Sempre nel rispetto dell'ambiente e dei luoghi che visitiamo. ciò non toglie che sussiste il diritto di parcheggiare ovunque.
quote: 10 camper in sosta su un lungomare tolgono la vista del mare e ne basta uno per togliere il sole dalle finestre di un appartamento a piano terra. >
> Lo stesso discorso vale quando ci sono furgoni parcheggiati magari per settimane nello stesso stallo. È successo di recente nel parcheggio vicino a casa mia dove stazionano tre camper tra cui il mio. Una signora inbestialita perché non trovava parcheggio ha chiamato i vigili pensando che facessero portare via i camper. Invece sono stati multati e rimossi parecchi furgoni (compresi alcuni "fiornini" che ingombrano meno di una monovolume). Faccio notare che alla vegliarda non davano fastidio 1 camion, 4/5 furgoni passo lungo Daily, alcuni Ducato con tetto rialzato.... non davano fastidio i tre camper!!!! Per la cronaca è stato multato il furgone del marito della signora che si è incavolato come una bestia... con la moglie!!! Tornando al discorso. Personalmente se ci sono altri camper proseguo fino a trovare un marciapiede dove non ho camper intorno.
quote: Per il campeggio libero, che piace anche a me, ci sono i posti isolati di mare o montagna o lago, o quello che vuole lei, ma non si può pretendere di fermarsi e stazionare dove si vuole in un centro abitato, anche se il CdS glielo permetterebbe. >
> Non comprendo. Se il CdS consente non vedo perché mi devo auto-limitare. Non amo i campeggi e le A.A. perché solitamente sono affollate (non amo stare in mezzo ad altri camper) e perché quasi sempre lontano da ciò che mi interessa visitare. Inoltre, soprattutto in Italia e all'estero nei piccoli centri dopo una certa ora non ci sono mezzi pubblici e io non ho la possibilità di usare uno scooter per andare e tornare dal centro.
quote: Come dice Lei bisogna lasciarsi guidare dalla logica e dal buon senso ed è per questo che se lei, ipoteticamente, domani venisse a Roma e si parcheggiasse davanti le finestre di casa mia, io, logicamente, la inviterei a tornare da dove è venuto.[;)] >
> Ed io le risponderei, cordialmente, nel caso non ci fosse divieto di sosta che non me ne andrei. Vede, il suo discorso, fa riflettere su ciò che ha scritto "o nonno": con la scusa di colpire i nomadi (cosa impossibile) si vuole costringere il normale camperista a non usufruire dei normali parcheggi disponibili in città. Cordiali saluti
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 14/03/2007 alle: 09:52:21
Professore!![:)]...leggere il suo post è stato per me molto istruttivo e stimolante. Ha ragione, lei si muove nel pieno rispetto del CdS ed io non posso darle torto, anche se, come avevo premesso nel mio precedente post, non ne faccio una questione di "codici", ma di sensibilità. Nel senso che, anche se il CdS me lo permetterebbe, personalmente non mi fermerei mai in un posto dove la mia presenza può essere percepita con fastidio ed insofferenza. Fermo restando che, mi sembra, l'argomento del 3D riguardasse il problema suscitato dalla presenza di più camper nello stesso posto e non uno, come nel suo caso. Spostando, come lei ha fatto, il ragionamento dal piano generale a quello che è il suo personale comportamento i termini della questione cambiano ma si discostano alquanto dalla realtà delle cose. E' evidente che se tutti ci comportassimo come lei, evitando la vicinanza di altri camper e mimetizzandoci tra la popolazione indigena del luogo che intendiamo visitare, il problema non si porrebbe nemmeno. Anche se personalmente mi sento molto vicino al suo modo di "muoversi e stazionare" non posso fare a meno di notare, e lei con me, che i camperisti, in genere, tendono a fare assembramento, tribù, occupando di fatto intere aree generando situazioni conflittuali che hanno già interessato e interesseranno l'intervento dell'amministratore locale o del legislatore. Questo è, se le pare. La libertà è una grande cosa ma deve sempre tenere conto di dove inizia quella dell'"altro". E' per questo motivo che termino con una preghiera....se dovesse venire a Roma e per uno scherzo del destino capitare sotto le finestre di casa mia...la prego..il violino si (che la musica innalza lo spirito)...ma il generatore lo tenga spento, per favore[:)] con simpatia roberto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/03/2007 alle: 10:09:21
(...) E' evidente che se tutti ci comportassimo come lei, evitando la vicinanza di altri camper e mimetizzandoci tra la popolazione indigena del luogo che intendiamo visitare, il problema non si porrebbe nemmeno. Anche se personalmente mi sento molto vicino al suo modo di "muoversi e stazionare" non posso fare a meno di notare, e lei con me, che i camperisti, in genere, tendono a fare assembramento, tribù, occupando di fatto intere aree generando situazioni conflittuali che hanno già interessato e interesseranno l'intervento dell'amministratore locale o del legislatore. >
> Non le do torto quando dice che molti camperisti tendono ad ammucchiarsi tra loro e ne so qualche cosa perché appena mi fermo in luoghi assolutamente isolati troppo spesso qualcuno mi si ferma accanto costringendomi a levare le tende. Ciò non toglie che un'A.A. dà proprio l'impressione di un accampamento di zingari. Lungo un normale marciapiedi (se in città) è abbastanza difficile fare "accampamento" semmai di portà costituire una fila più o meno lunga. Non crede?
quote: Questo è, se le pare. La libertà è una grande cosa ma deve sempre tenere conto di dove inizia quella dell'"altro". E' per questo motivo che termino con una preghiera....se dovesse venire a Roma e per uno scherzo del destino capitare sotto le finestre di casa mia...la prego..il violino si (che la musica innalza lo spirito)...ma il generatore lo tenga spento, per favore[:)] con simpatia roberto >
> Per il generatore stia tranquillo. Come più volte ribadito lo uso sempre e solo dove non può dare fastidio (o perché non ho nessuno nelle vicinanze o perché il rumore è coperto da quelli esistenti in loco). Per il violino... beh, suonando brani gia studiati ha ragione, ma quando si approntano brani nuovi... direi che è un'arma terrificante degna della guerra chimica!!! [:D] Alla prossima
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link