http://www.parea.com/shop/index...
per vedere se ti possono essere d'aiuto, magari con l'indicazione di qualche agenzia automobilistica con specifica competenza in materia. Altrimenti non resta che interpellarehttp://www.tuv.it/servizi/prof/...
dove sicuramente sono in condizione di farti avere la scheda tecnica per il tuo Hymermobil al prezzo di circa 250 euro. ------------------------------ p.s.: puoi farmi avere in p.m. il riferimento Ebay e, magari, la fotografia del Fahrzeugschein?quote:Originally posted by Sandro Pez.> Nei veicoli immatricolati in Germania fino al 30 settembre 2005 il FAHRZEUGSCHEIN corrisponde alla nostra Carta di Circolazione, mentre il FAHRZEUGBRIEF e' l'analogo del nostro Certificato di Proprieta'. Tenuto conto che il tuo veicolo e' stato radiato, il Fahrzeugschein e' stato trattenuto dall'ente tedesco che ti ha rilasciato il documento di radiazione (ABMELDEBESCHENIGUNG FUR DEN FAHRZENGHALTER). Qui
Scusa non ho capito vuoi la foto del libretto? Perché nel mio caso si chiama “fahrzeugbrief”. P.S. Pensate che l’ Hymer possano fornirmi questo anelato documento?>
http://www.dgtnordovest.it/cmsm...
puoi ulteriormente controllare quali documenti e traduzioni ti siano necessarie. Se ti rivolgi ad un ente certificatore indipendente ottieni sicuramente una scheda tecnica che comprende sia la parte autotelaio sia la parte abitacolo (e magari gia' in lingua italiana). Se ti rivolgi ad Hymer e' probabile che ti possano rilasciare soltanto la scheda tecnica relativa alla parte del veicolo dalla stessa allestita e poi ti necessita chiedere alla casa costruttrice dell'autotelaio un'altra scheda tecnica per la parte meccanica. Comunque tentare con Hymer non nuoce certo. Tieni presente che, in considerazione della radiazione all'estero, la reimmatricolazione in Italia deve essere perfezionata entro i 18 mesi successivi.quote:Originally posted by Sandro Pez.> Condivido il tuo apprezzamento per la professionalita' dell'UMC di Bolzano (dove ho abitato per oltre due anni per motivi di lavoro). Per immatricolare in Italia un veicolo "radiato" in Germania, ci si puo' trovare in una di queste tre situazioni temporali: 1) entro 18 mesi dalla radiazione e con revisione non scaduta; 2) entro 18 mesi dalla radiazione e con revisione scaduta; 3) oltre 18 mesi dalla radiazione. Nel primo caso la reimmatricolazione avviene in via amministrativa, sulla base dei soli documenti e senza necessita' di portare il veicolo M1 in Motorizzazione. Nel secondo caso la reimmatricolazione viene perfezionata a seguito di ordinaria visita e prova del veicolo presso l'UMC. Nel terzo caso, sul quale l'UMC ti ha dato una risposta analoga a quella per il caso precedente, ho invece qualche dubbio che mi permetto esternarti e sul quale puoi, se ritieni, procedere ad un approfondimento con l'ufficio gia' contattato. Come noto, un veicolo "nuovo" viene immatricolato nella U.E. se e' conforme a tutte le prescrizioni tecniche vigenti al momento dell'operazione. A mio avviso, ma e' soltanto una mia deduzione, il termine dei 18 mesi consente di "tenere in essere" un veicolo radiato con le sue caratteristiche tecniche originali. Superato questo termine di 18 mesi, il veicolo radiato viene considerato "nuovo" con gli obblighi di cui sopra (a partire dalle normative antinquinamento). Che e' poi lo stesso motivo per cui risulta quasi impossibile (tranne casi particolari di veicoli storici) la reimmatricolazione di veicoli gia' radiati per demolizione. Se il "collaudo" UMC fosse di analoga natura nei predetti casi 2 e 3, non ci sarebbe motivo di introdurre il termine dei 18 mesi. Ma, ti ripeto, e' soltanto un mio dubbio.
..... superato il termine dei 18 mesi si deve fare l’immatricolazione con collaudo (un normale collaudo alla motorizzazione).>