CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sono nei guai!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
20
Sandro Pez.
Sandro Pez.
20/02/2005 22
Inserito il 24/11/2008 alle: 20:56:04
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli !!!!!! Da sempre estimatore del quel pezzo di storia chiamato Hymer 660, tramite ebay.de, ne ho acquistato uno in Germania del 1980 a benzina. Il mezzo meccanicamente è a posto, la cellula ci sono diversi lavori da fare, ma questo non è un problema in quanto ho una buona esperienza del “fai te”. Il problema invece è la documentazione. Il documento che credevo essere quello dei dati tecnici, non si è rivelato tale. Per cui la documentazione in mio possesso adesso è la seguente: - Libretto del motorhome - Ultimo collaudo effettuato con scadenza 2010 - Documento della radiazione dal PRA Tedesco - Contratto d’acquisto Manca quel riguardante ai dati tecnici, ho provato a contattare il venditore (un privato) ma non ce stato nulla da fare…. lasciamo andare. Sono nelle vostre mani !!!!!!!!!!!!! Sono accetti tutti i consigli per poter superare questo scoglio. Saluti e grazie Sandro
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 24/11/2008 alle: 22:43:00
Per quello che ricordo, la conformità tecnica viene rilasciata al momento della radiazione (almeno a mé lo avevano dato in occasione dell'acquisto di una moto) e dovrebbe essere un allegato dello stesso documento, se non l'hai avuto credo tu possa richiederne duplicato esibendo il certificato di radiazione al PRA tedesco, o in alternativa (ma la vedo complicata) direttamente all'allestitore.
20
Sandro Pez.
Sandro Pez.
20/02/2005 22
Inserito il 25/11/2008 alle: 00:00:06
Grazie Parsi per la risposta. Diamoci subito del “tu” se a te non dispiace, sai come si chiama l’equivalente tedesco del nostro PRA ? Se avessi qualche input potrei fare una ricerca con google per un eventuale numero telefonico di quest’ufficio. Ciao Sandro
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/11/2008 alle: 00:06:39
forse l' utente The Devil potra' aiutarti . e' molto ferrato . ciao Roberto
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 25/11/2008 alle: 11:05:06
Io purtroppo altro non ti posso dire, sono passati diversi anni e francamente non ricordo proprio come si chiami la motorizzazione in Germania. Ma dal documento di radiazione, o meglio, dai timbri non riesci a capire in quale ufficio é stato radiato e di conseguenza inoltrare la richiesta di duplicato?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/11/2008 alle: 11:24:31
Visto che e' del 1980, io mi metterei nelle mani di un buon club di veicoli storici.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 25/11/2008 alle: 13:13:32
L'argomento e' stato discusso qui: https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... Innanzitutto una telefonata a Parea

http://www.parea.com/shop/index...

per vedere se ti possono essere d'aiuto, magari con l'indicazione di qualche agenzia automobilistica con specifica competenza in materia. Altrimenti non resta che interpellare

http://www.tuv.it/servizi/prof/...

dove sicuramente sono in condizione di farti avere la scheda tecnica per il tuo Hymermobil al prezzo di circa 250 euro. ------------------------------ p.s.: puoi farmi avere in p.m. il riferimento Ebay e, magari, la fotografia del Fahrzeugschein?

Modificato da TheDevil il 25/11/2008 alle 13:16:19
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 25/11/2008 alle: 13:37:09
Non sono un esperto ma proverei a sentire qui: HappyCamper.it Vendono mezzi provenienti dalla germania anche datati,probabilmente hanno qualche agenzia che svolge tutte le pratiche. Ciao Nicola.
20
Sandro Pez.
Sandro Pez.
20/02/2005 22
Inserito il 25/11/2008 alle: 21:49:30
Un saluto a tutti, sono da poco rientrato e solo adesso ho letto i messaggi, ringrazio tutti. X Parsi: No sfortunatamente purtroppo sul documento non è riportato nulla che possa far risalire all’ufficio che l’ha emesso. X Mauring : Se non riesco a trovare una soluzione veloce credo che proverò anche questa via. X Thedevil: Il post che mi hai segnalato, prima di partire per la Germania, li ho letti e riletto purtroppo ho confuso il documento dei dati tecnici con un altro (che stupido che sono). Il TUV italia li ho già contattati, ma la signorina che mi ha risposto, ha detto che non potevano aiutarmi. Scusa non ho capito vuoi la foto del libretto? Perché nel mio caso si chiama “fahrzeugbrief” X nicola73: Sicuramente visiterò il sito da te segnalato. P.S. Pensate che l’ Hymer possano fornirmi questo anelato documento? Sandro
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 25/11/2008 alle: 22:25:50
Ciao Sandro, ti ho scritto in pr. Sergio.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 26/11/2008 alle: 14:04:00
quote:Originally posted by Sandro Pez.
Scusa non ho capito vuoi la foto del libretto? Perché nel mio caso si chiama “fahrzeugbrief”. P.S. Pensate che l’ Hymer possano fornirmi questo anelato documento?>
> Nei veicoli immatricolati in Germania fino al 30 settembre 2005 il FAHRZEUGSCHEIN corrisponde alla nostra Carta di Circolazione, mentre il FAHRZEUGBRIEF e' l'analogo del nostro Certificato di Proprieta'. Tenuto conto che il tuo veicolo e' stato radiato, il Fahrzeugschein e' stato trattenuto dall'ente tedesco che ti ha rilasciato il documento di radiazione (ABMELDEBESCHENIGUNG FUR DEN FAHRZENGHALTER). Qui

http://www.dgtnordovest.it/cmsm...

puoi ulteriormente controllare quali documenti e traduzioni ti siano necessarie. Se ti rivolgi ad un ente certificatore indipendente ottieni sicuramente una scheda tecnica che comprende sia la parte autotelaio sia la parte abitacolo (e magari gia' in lingua italiana). Se ti rivolgi ad Hymer e' probabile che ti possano rilasciare soltanto la scheda tecnica relativa alla parte del veicolo dalla stessa allestita e poi ti necessita chiedere alla casa costruttrice dell'autotelaio un'altra scheda tecnica per la parte meccanica. Comunque tentare con Hymer non nuoce certo. Tieni presente che, in considerazione della radiazione all'estero, la reimmatricolazione in Italia deve essere perfezionata entro i 18 mesi successivi.
20
Sandro Pez.
Sandro Pez.
20/02/2005 22
Inserito il 26/11/2008 alle: 21:56:19
Ciao Thedevil, Infatti, i documenti in mio possesso sono: 1) SCRITTURA PRIVATE DI COMPRA VENDITA 2) FAHRZEUGBRIEF 3) ABMELDEBESCHENIGUNG FUR DEN FAHRZENGHALTER Inoltre, poiché il mezzo è stato radiato nel 2005, è stato rifatto il collaudo alla dekra con scadenza 2010. Saluti Sandro
20
Sandro Pez.
Sandro Pez.
20/02/2005 22
Inserito il 27/11/2008 alle: 21:25:04
Ciao Thedevil, mi avevi messo una pulce nell’orecchio con la questione dell’immatricolazione da fare entro i 18 mesi dalla radiazione dal “PRA” Tedesco, per questo stamattina ho chiamato la Motorizzazione di Bolzano (notoriamente una delle più efficienti d’Italia) e mi hanno detto che superato il termine dei 18 mesi si deve fare l’immatricolazione con collaudo (un normale collaudo alla motorizzazione). Ho voluto divulgare l’informazione per chi ne avesse bisogno in futuro. Saluti a tutti
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 28/11/2008 alle: 12:42:35
quote:Originally posted by Sandro Pez.
..... superato il termine dei 18 mesi si deve fare l’immatricolazione con collaudo (un normale collaudo alla motorizzazione).>
> Condivido il tuo apprezzamento per la professionalita' dell'UMC di Bolzano (dove ho abitato per oltre due anni per motivi di lavoro). Per immatricolare in Italia un veicolo "radiato" in Germania, ci si puo' trovare in una di queste tre situazioni temporali: 1) entro 18 mesi dalla radiazione e con revisione non scaduta; 2) entro 18 mesi dalla radiazione e con revisione scaduta; 3) oltre 18 mesi dalla radiazione. Nel primo caso la reimmatricolazione avviene in via amministrativa, sulla base dei soli documenti e senza necessita' di portare il veicolo M1 in Motorizzazione. Nel secondo caso la reimmatricolazione viene perfezionata a seguito di ordinaria visita e prova del veicolo presso l'UMC. Nel terzo caso, sul quale l'UMC ti ha dato una risposta analoga a quella per il caso precedente, ho invece qualche dubbio che mi permetto esternarti e sul quale puoi, se ritieni, procedere ad un approfondimento con l'ufficio gia' contattato. Come noto, un veicolo "nuovo" viene immatricolato nella U.E. se e' conforme a tutte le prescrizioni tecniche vigenti al momento dell'operazione. A mio avviso, ma e' soltanto una mia deduzione, il termine dei 18 mesi consente di "tenere in essere" un veicolo radiato con le sue caratteristiche tecniche originali. Superato questo termine di 18 mesi, il veicolo radiato viene considerato "nuovo" con gli obblighi di cui sopra (a partire dalle normative antinquinamento). Che e' poi lo stesso motivo per cui risulta quasi impossibile (tranne casi particolari di veicoli storici) la reimmatricolazione di veicoli gia' radiati per demolizione. Se il "collaudo" UMC fosse di analoga natura nei predetti casi 2 e 3, non ci sarebbe motivo di introdurre il termine dei 18 mesi. Ma, ti ripeto, e' soltanto un mio dubbio.
20
Sandro Pez.
Sandro Pez.
20/02/2005 22
Inserito il 28/11/2008 alle: 22:47:44
Ciao Thedevil, Il tuo ragionamento sembrerebbe logico ….. che dire ? Io a quelli della motorizzazione ho specificato in modo chiaro che: - Il mezzo è stato radiato da alcuni anni dal PRA Tedesco. - E’ un motorhome del 1980 Alla mia domanda se ci fossero problemi per immatricolare il mezzo in Italia, mi ha risposto che in questo caso si procede con un’immatricolazione con collaudo. A questo punto mi è sorto il dubbio di che tipo di collaudo dovesse superare, vale a dire deve superare un collaudo relativo ad un mezzo della sua età o con i parametri attualmente vigenti per le auto nuove? A questa mia domanda la risposta è stata che doveva superare il collaudo con i parametri relativi ad un mezzo della sua età. ……Speriamo bene. P.S. Adesso so perché ti appelli Thedevil. Scherzo ovviamente Saluti
20
Sandro Pez.
Sandro Pez.
20/02/2005 22
Inserito il 03/12/2008 alle: 21:46:41
Sento il dovere di fare i complimenti a questo meraviglioso forum e un grazie a tutti i suoi partecipanti, persone veramente in gamba e generose che impegnano il loro tempo e conoscenza per gli atri che si trovano in difficoltà. Difficoltà che grazie a un loro consiglio o parere si riescono a risolvere. In particolare adesso vorrei ringraziare “gattto” che in modo del tutto anonimo e senza alcun tornaconto si è prodigato e con le sue conoscenze in Germania è riuscito a procurarmi il documento che mi mancava. Saluti a tutti Sandroid="size4">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link