quote:Originally posted by roxen> Non è una norma nuova. Ma se il tuo camper è under 35 e misura al massimo 6,99 m. non hai problemi. Ciao
Mi hanno detto che una nuova norma del codice della strada vieta il sorpasso sulla terza (3°) corsia dell'autostrada a tutti i veicoli superiori ai 7 ( sette ) metri di lunghezza , oltre che per quelli di tara superiore ai 35 q.li[?][?][?] Qualcuno sa darmi spiegazioni in merito grazie. >
quote:Originally posted by sfinge62> Se lo dici tu... Se la legge lo consente e il mezzo è nelle condizione che deve essere (cioè ottime) non vedo perché sia da folli. D'altronde alche i pulmann fino a 8 t. possono viaggiare a 130 e ti garantisco che ci vanno eccome ci vanno!!! Ciao
Giusto Roberto: ma anche andare a + di 120/130 con camper è da folli, se poi aggiungiamo la 3 corsia ( x me ritiro patente subito e ha mai ++++ ) Saluti Roberto >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Certo proff. Antonio ma in 3d precedenti si rammentava anche il fatto di riuscire poi a frenare i nostri camper a quella velocità. Certo la legge lo consente ma penso ke il buon senso e la vita propria e quella altrui dovrebbe prevalere. Poi sta a noi a giudicare se correre o no. Come dice un detto o proverbio nn ricordo: se uno si butta da un dirupo nn è mica detto ke dobbiamo seguirlo pure noi. Saluti Roberto
quote:Originally posted by sfinge62> Se lo dici tu... Se la legge lo consente e il mezzo è nelle condizione che deve essere (cioè ottime) non vedo perché sia da folli. D'altronde alche i pulmann fino a 8 t. possono viaggiare a 130 e ti garantisco che ci vanno eccome ci vanno!!! Ciao
Giusto Roberto: ma anche andare a + di 120/130 con camper è da folli, se poi aggiungiamo la 3 corsia ( x me ritiro patente subito e ha mai ++++ ) Saluti Roberto >
>
quote:Originally posted by sfinge62> Certamente nessuno è obbligato a seguire nessun altro. Tornando al discorso trovo che il camper mi freni esattamente come l'auto, anzi risulta pure più efficiente grazie al maggior peso che assicura una maggiore efficenza. Sul bagnato non saprei, ma sull'asciutto è tutto OK. D'altronde anche col pulmino che spesso uso trovo che la frenata a 130 sia più efficace di quella dell'autovettura alla stessa velocità. ahhh, auto, pilimino e camper sono tutti dotati di ABS. Ciao
Certo proff. Antonio ma in 3d precedenti si rammentava anche il fatto di riuscire poi a frenare i nostri camper a quella velocità. Certo la legge lo consente ma penso ke il buon senso e la vita propria e quella altrui dovrebbe prevalere. Poi sta a noi a giudicare se correre o no. Come dice un detto o proverbio nn ricordo: se uno si butta da un dirupo nn è mica detto ke dobbiamo seguirlo pure noi. Saluti Roberto >
quote:Originally posted by KURT> Riporto dal sito dell'ACI: Formula della frenata: spazio di arresto = spazio di reazione più spazio di frenata. Lo spazio di reazione è quello percorso dal veicolo durante il tempo di reazione da parte del conducente, necessario per percepire l'esistenza dell'ostacolo, valutare la situazione e iniziare l'applicazione del freno; il tempo di reazione può variare da 1 a 2 secondi. Lo spazio di frenata è quello percorso dal veicolo sotto la piena azione del freno, che si suppone venga istantaneamente ottenuta azionando il pedale. La formula dello spazio di frenata è: Spazio di frenata = velocità (in metri al secondo) al quadrato, diviso per il prodotto di 2 moltiplicato per accelerazione di gravità moltiplicato per coefficiente di attrito. Il coefficiente di attrito varia da 0,8 (strada asciutta e fondo ruvido) a 0,05 (strada ghiacciata): su strada ghiacciata, insomma, lo spazio di frenata può diventare 16 volte superiore! È da notare che, nella formula, manca ogni riferimento alla massa del veicolo. Infatti, la massa influenzerà la forza con la quale, grazie ad una maggiore pressione nell'area di contatto tra le due superfici, si renderà efficace il coefficiente di attrito e quindi il freno. Secondo questa formula-base, quindi, al raddoppio della massa non corrisponderà nessuna variazione nello spazio di frenata. Questo in teoria. Nella pratica, invece, intervengono altri fattori, tra cui la fusione della gomma determinata dalla maggiore pressione al suolo ed il conseguente "effetto scivolo": il coefficiente di attrito diminuisce e lo spazio di frenata si allunga. Ho messo in grassetto ciò che nella relatà accade e ho sottolineato ciò che accadrebbe (notare il condizionale) se NON ci fosse il sistema ABS (Anti Braket System ovvero sistema anti slittamento). Ciao
Io non sono professore ma solo un diplomato ma mi permetto di dissentire, almeno per la pratica fatta, e posso dire che anche l ultimo ducato con tanto di abs(che si aziona solo un caso di bloccaggio) non ha mai e poi mai avuto bisogno in caso di frenata di meno metri a parita' di velocita della peggior macchiana da me posseduta. Non che li abbia potuti misurare ma e' netta la minor decelerazione. Voglio pero' infomarmi meglio leggendo le varie caratteristiche che si riscontrano nel num. di metri bisognosi in frenata. Slt >
quote:Originally posted by TheDevil> Attenzione che riguarda anche i camper, come il mio, di 6 metri e mezzo quando hanno il portabici aperto che porta la lunghezza complessiva sopra ai 7 metri, anche se di pochi centimetri. Gianni
Codice della Strada - art. 176 Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali - comma 9: Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di ... [omissis] ..., ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. >
quote:Originally posted by topdriver> Un TIR no. Mai avuto occasione, anche perché non possono superare gli 80 in autostrada e hanno il cronotachigrafo. Certamente si automobile, Camper e anche Pulmann da 7 tonnellate (che possono viaggiare a 130 come le autovetture e dispongono anche di cronotachigrafo e limitazione oraria giornaliera di guida). Li ho tutti dotati di ABS e posso garantirle che frenano in modo assai simile. Anzi, forse proprio il pulmann riesce ad avere qualche spazio in meno. Cordialmente
sig professore, ha mai proveto a frenare la macchina a 130 km/h? Per caso ha mai provato a frenare un camper a 130 km/h? Se puo' provi a frenare anche un tir a 130 Km/h, poi mi verra' a spiegare cos'e' il coefficente di atrito. il coefficiente di frenata e se varia in rapporto alla massa. Secondo i suoi calcoli dovrebbe fermarsi molto prima il tir, se poi prendiamo anche una formula1 chi cavolo la fermera' piu' quella a 130 km/h?? >
quote:Originally posted by dumito> Se non ci fossero in gioco gli attriti e i relativi coeficienti avresti perfettamente ragione. L'energia cinetica è proporzionale alla massa e al quadrato della velocità e quindi l'aumento della velocità incide su tale energia in modo quadratico (ovvero raddoppio della velocità porta ad un aumento 4 volte superiore) e la massa in modo lineare ovvero un raddoppio porta ad un semplice raddoppio). La frenata avviene su asfalto e ogni asfalto ha un suo coefficiente di attrito. Questo coefficiente aumenta all'umentare della massa che fa aumentare l'aderenza e la funzione è molto prossima alla linearità (tanto aumento di peso tanto aumento di coefficiente). Ecco perché la massa si può considerare non influente ai fini della frenata. L'ABS delle ultime generazioni aiuta a diminuire gli spazi di frenata impedendo che le ruote si blocchino rendendo vero il fatto che il coefficiente di attrito resti invariato all'aumento della massa. Senza ABS in caso di bloccaggio delle ruote si crea del vapore di gomma causato dallo sciogliersi del pneumatico nel punto di attrito massimo e quindi il mezzo "pattina" aumentando gli spazi di frenata. Il vapore di gomma abbassa il coefficiente di attrito. Con l'ABS efficiente quetso problema non sussiste. Se l'impianto frenante è ben dimensionato per la massa del mezzo non ci sono variazioni tra tipologie di mezzi. Ciao
Beh Antonio, permettimi di dissentire. Dunque, formula o non formula, qui si tratta di non sovvertire le leggi della fisica. E' noto a tutti che, a parità di sistema frenante, due veicoli con peso diverso avranno uno spazio di frenata diverso: il veicolo con massa maggiore avrà, ovviamente, bisogno di maggior spazio per fermarsi. Ora, ammesso anche che un camper, un tir, un pullman, abbiano il sistema frenante adeguato alla loro massa (mi permetto di dubitarne) è innegabile che un veicolo più pesante ha bisogno di uno spazio maggiore per fermarsi. L'ABS è un dispositivo che aiuta molto il veicolo in frenata, soprattutto lo rende ancora governabile e guidabile, specie nelle frenate di emergenza dove le ruote tenderebbero al bloccaggio. L'ABS serve appunto per evitare il bloccaggio e relativa sbandata con perdita del controllo del veicolo. Non serve per "accorciare" la frenata, salvo in casi particolari. Semmai, in talune situazioni, la frenata si allunga leggermente, pur garantendo la governabilità del mezzo. In definitiva questo dispositivo è di grande aiuto, ma non può sovvertire le leggi della fisica. Cordialmente Elio Vita. >