quote:Originally posted by fedris70> Il mio personale ringraziamento per queste poche ma incisive parole, che condivido in pieno e che riguardano tutti coloro che, pur conoscendo le regole, si comportano come Casimirro con l'applicazione del loro "buon senso". (sic!!!)
Vedi Casimirro esistono delle regole e le regole vanno rispettate. Io penso che tu debba mettere via camper e automobile, studiarti il codice della strada e l'educazione civica. Poi ne riparliamo. Ora sei incivile e pericoloso.Ciao>
quote:Originally posted by maro66> Il sorpasso, nell'ambito della circolazione stradale, si puo' fare soltanto nel rispetto dell'art. 148 CdS ed, in particolare, del relativo comma 3: Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare. Il sorpasso a destra e' ammesso unicamente nei casi previsti nel comma 7 dello stesso articolo (svolta a sinistra oppure manovra di sosta a sinistra da parte del veicolo che precede). Il "superamento" a destra e' invece consentito in tutti i casi nei quali sia autorizzata la circolazione dei veicoli per file parallele (ex. art. 144 CdS), cioe' quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono. L'autorizzazione si manifesta con l'apposizione dell'apposito cartello oppure con l'intervento degli agenti di cui all'art. 12 CdS. Senza il predetto cartello (quale che sia il rango della strada percorsa) ed al di fuori dei casi ammessi ex comma 7, il sorpasso a destra e' sanzionato ai sensi del comma 15 del predetto art. 148. Con buona pace di tutti gli automobilisti che affermano (a parole) di rispettare le regole, ma (nei fatti) si comportano secondo il loro personalissimo "buon senso".
alla fine sto sorpasso lo faccio a sx o a dx ...>