CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sospensione ad aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 26/01/2009 alle: 17:38:54
Spero di porre la mia domanda nella sezione giusta. Se volessi installare le sospensioni ad aria sul mio camper, e fare personalmente il lavoro, corro dei rischi dal punto di vista dell'omologazione, e posso correre problemi con l'assicurazione? Ovvero se succede qualcosa, tocco ferro, con questa modifica l'assicurazione potrebbe rompermi le scatole? Vi ringrazio in anticipo Davide id="size3">
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 27/01/2009 alle: 20:35:54
quote:Originally posted by Pidaeparsut
Spero di porre la mia domanda nella sezione giusta. Se volessi installare le sospensioni ad aria sul mio camper, e fare personalmente il lavoro, corro dei rischi dal punto di vista dell'omologazione, e posso correre problemi con l'assicurazione? Ovvero se succede qualcosa, tocco ferro, con questa modifica l'assicurazione potrebbe rompermi le scatole? Vi ringrazio in anticipo Davide id="size3"> >
>Dico la mia:l'assicurazione si attacca a tutto quello che trova pur di non liquidarti,per cui fai come ti pare che tanto nulla cambia,l'importante è non rubare e fare del male a nessuno.Al massimo avrai rogne alla revisione.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 28/01/2009 alle: 08:38:05
Fai la domanda ad un installatore, o alla al-ko oppure alla oma ecc.. Il mio mezzo che le ha di serie, le ha annotate anche sulla carta di circolazione, o meglio, ha annotato la possibilità di montarle. Ciao Claudio
nemo family
nemo family
-
Inserito il 28/01/2009 alle: 20:03:19
sul mio sb 677tc ci sono le top drive system e il conc (in genola a cuneo) mi ha detto che sono in regola (sul libretto non sono annotate(mezzo comprato usato)... giorgio
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 28/01/2009 alle: 22:34:48
quote:e il conc (in genola a cuneo) mi ha detto che sono in regola>
> Fattelo scrivere [;)][;)] Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 20:14:13
quote:Originally posted by Dierrre
quote:e il conc (in genola a cuneo) mi ha detto che sono in regola>
> Fattelo scrivere [;)][;)] Davide
>
> ciao davide....sono solo 8 mesi che e in mio possesso[:D][:D],ma ha gia passato due revisioni[:)][:)]....o sono imbecilli [}:)]o e in regola come dicono[:D]! provo ad informarmi bene... buoni km.... giorgio
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/01/2009 alle: 22:16:39
quote:....o sono imbecilli o e in regola come dicono! >
> Semplicemente in fase di revisione non gli importa niente. I camper con sospensioni pneumatiche montate dall'allestitore l'hanno annotato sul libretto. Comunque penso che la quasi totalità di gente che le ha montate dopo non le ha trascritte, anche perchè mi pare che solo fiat da il nulla osta Davide
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 30/01/2009 alle: 17:19:29
Perfetto, questa settimana sono stato molto occupato al lavoro, ma la prossima settimana provo ad informarmi, e vi faccio sapere. Per il momento grazie a tutti. Davide
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 30/01/2009 alle: 17:50:48
Le sosp pneum sono una modifica strutturale che necessita dell'omologazione con relativa trascrizione sul libretto. Il problema sta nel fatto che le case costruttrici della meccanica non danno il nulla-osta per la loro istallazione, e senza quello ...[:(] Ecco perché la stragrande maggioranza di noi non le ha trascritte. Purtroppo, in caso di sinistro, l'assicurazione potrebbe "avere da ridire..." Ciao
21
ale46
ale46
25/09/2004 11
Inserito il 31/01/2009 alle: 12:47:16
quote:Originally posted by Pidaeparsut
Spero di porre la mia domanda nella sezione giusta. Se volessi installare le sospensioni ad aria sul mio camper, e fare personalmente il lavoro, corro dei rischi dal punto di vista dell'omologazione, e posso correre problemi con l'assicurazione? Ovvero se succede qualcosa, tocco ferro, con questa modifica l'assicurazione potrebbe rompermi le scatole? Vi ringrazio in anticipo Davide id="size3"> >
>
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 11/02/2009 alle: 13:55:38
Salve, ho ricevuto qualche risposta, e trovo un riscontro con quello che mi avete già detto. Le sospensioni ad aria devono essere segnalate sul libretto. Dal punto di vista assicurativo possono esserci dei problemi, se ciò non viene fatto. Detto questo, ci sono ditte come la ALKO che possono fare queste modifiche senza problemi. La ALKO ha i nullaosta dalle case produttrici per quel che riguarda quasi tutte le motorizzazioni. Con una semplice dichiarazione dell'installatore, da allegare al libretto, non ci sono problemi. E' chiaro che tocca andare in un loro centro autorizzato. Questo è quello che mi ha risposto l'ALKO, e che mi ha confermato un amico di famiglia, un meccanico. Al momento non ho trovato altre ditte con questi permessi. Grazie a tutti.id="size4">

Modificato da Pidaeparsut il 11/02/2009 alle 14:00:32
Startiger
Startiger
-
Inserito il 14/02/2009 alle: 10:11:20
Nell'ottobre 2007 acquistai un camper usato, su Fiat 244, con le sospensioni Al-Ko Air Top. Da un primo controllo sul sito Al-Ko risultò evidente che dovevano essere trascritte sulla carta di circolazione in quanto vanno a infuire sulle caratteristiche dell'impianto frenante (anche se la maggior parte degli installatori non sostituisce il regolatore di frenata originale Fiat). Gli interventi sul sistema frenante richiedono Nulla Osta costruttore e aggiornamento carta di circolazione (lo dice dil Codice della Strada in modo chiarissimo all'art. 78 ed al collegato art. 238 del Regolamento) Ma solo con questa modifica (sostituzione regolatore di frenata) si rientra nei canoni dell'omologazione posseduta da Al-Ko. Ho acquistato il pezzo mancante ed ho richiesto alla Al-Ko i documenti necessari: fascicolo di omologazione e nulla osta Fiat (N.O. che, secondo l'installatore iniziale era praticamente impossibile ottenere). Ho fatto installare il pezzo mancante e verificare che la precedente installazione fosse conforme alle indicazioni Al-Ko. Il meccanico di fiducia ha redatto la dichiarazione di esecuzione lavori a regola d'arte ed è stata avanzata richiesta di aggiornamento della carta di circolazione, fornendo tuuta la documentazione Al-Ko. Attesa di 4 mesi abbondanti (perche la motorizzazione non sapeva cosa e come fare), poi, finalmente, visita e prova e nuova carta di circolazione con annotazione delle sospensioni pneumatiche. Le perplessità della motorizzazione derivavano dal Nulla Osta: doveva essere Fiat o del costruttore del camper che, avendo un'omologazione, a tuitti gli effetti crea un nuovo veicolo? Poi hanno ritenuto che, intervenendo sull'impianto originale (sul quale il costruttore camper non aveva lavorato) andasse bene il N.O. Fiat.

Modificato da Startiger il 14/02/2009 alle 10:56:16
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/02/2009 alle: 15:55:55
quote:Originally posted by Startiger
>
> Contributo superlativo per chiarezza, precisione e completezza. Confido che tutti i lettori interessati all'argomento sospensioni ad aria vogliano considerarlo un "punto-fermo" indiscutibile, almeno nel forum normative. I miei complimenti ed il rammarico che tu ti tenga estraneo alla discussione (e relativi corollari) riguardo all'art. 142.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link