quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 24/09/2014 14:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>chiedi alla tua assicurazione,potresti sospendere la RCA e mantenere l'incendio e furto.saluti gianni
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 24/09/2014 14:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io sono in una situazione simile. Anche a me preoccupa moolto di più il discorso incendio che non quello, abbastanza improbabile, del furto. Enrico
quote:Risposta al messaggio di jonni 51 inserito in data 24/09/2014 21:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo si possa sospendere la RCA e mantenere il furto/incendio. Proverò a sentire presso la Vittoria (che è la mia assicurazione), ma ho qualche dubbio. Enrico
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 30/09/2014 12:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa accaduta a Terni in occasione dell'incendio che ha distrutto decine di camper, auto e tutta la copertura in pannelli solari. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 30/09/2014 12:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In un caso simile mi chiedo se una normale polizza furto incendio copre il danno causato al vicino o, peggio, ai vicini camper. Come si suol dire, per non saper nè leggere e nè scrivere, ho chiesto una garanzia ulteriore che si chiama "ricorso vicini da incendio", peraltro assicurandomi per il massimo valore previsto, nel caso della mia assicurazione pari a 400 mila euro. Il fascicolo informativo del prodotto assicurativo che ho sottoscritto prevede quanto segue: "Incendio – indennizzare l’Assicurato dei danni materiali e diretti subiti dal veicolo descritto in polizza in conseguenza di incendio (combustione con sviluppo di fiamma) anche se dovuto a dolo di terzi, compreso l’incendio causato dal gas combustibile (ad es. gas cucina) utilizzato negli impianti al servizio del veicolo, dell’azione del fulmine o di scoppio del serbatoio e/o dell’impianto di alimentazione destinati al funzionamento del veicolo stesso. La garanzia è estesa all’incendio del bagaglio (qualsiasi oggetto per uso domestico o personale non stabilmente fissato, esclusi denaro, titoli di credito e valori in genere, gioielli, argenterie, sci, cicli, motocicli, surf, imbarcazioni e relativi motori) all’interno del veicolo fino alla concorrenza di Euro xxxx per uno o più sinistri verificatisi in uno stesso periodo assicurativo. La garanzia incendio è inoltre estesa ai danni subiti dal veicolo assicurato a seguito della combustione di enti esterni al veicolo (cosiddetti danni da calore)". E ancora: "La Società si obbliga a tenere indenne il Proprietario del veicolo descritto in polizza di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) di danni cagionati da sinistro indennizzabile in base alla garanzia Incendio: • a cose di terzi,quando il veicolo non si trovi in circolazione ai sensi del Codice; • al locale usato dal Proprietario del veicolo come autorimessa e da lui condotto a titolo di locazione o ad altro titolo diverso dalla proprietà".
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/09/2014 14:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esiste una clausola del furto incendio che contempla anche i danni a terzi, tecnicamente ha un nome ma non lo ricordo. Il rimessaggio dove tengo il camper l'unica cosa che fa, oltre a prendere i soldi, è verificare se tutti i mezzi sono assicurati con quella clausola --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 30/09/2014 16:15:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ringrazio l'autore del topic per aver posto una domanda molto importante che, alla luce dei recenti tragici avvenimenti, è molto di attualità. Spero legga questo mio messaggio anche un esperto di assicurazioni che leggo sempre volentieri che ha il nick domo. Facciamo alcuni esempi: - si incendia il mio camper in un parcheggio semi deserto, senza arrecare danno ad alcun veicolo e ad alcuna cosa altrui. Se ho la copertura furto incendio, beninteso nei limiti della somma assicurata, la mia compagnia assicurativa dovrebbe rispondere - si incendia il mio camper in rimessaggio, in un camping, in un'area di sosta o in un parcheggio. La mia compagnia assicurativa dovrebbe rispondere per il danno che mi ha arrecato la perdita del mio camper e se non ho altre coperture i vicini di camper, di automobili, ecc. mi chiederanno i danni. Anche il camping, il rimessaggio e l'area di sosta mi potrebbero chiedere i danni - si incendia il camper del mio vicino mentre il mio camper è in rimessaggio, in area di sosta, in campeggio o in un semplice parcheggio. Mi chiedo: la mia assicurazione risponde, oppure mi devo rivolgere al vicino? Come ho detto nel precedente messaggio, per non saper nè leggere nè scrivere ho sottoscritto la clausola "ricorso vicini da incendio" (o sinomino) che, dietro pagamento di un premio, mi garantisce la copertura fino a 400 mila euro. Se si dovesse incendiare il mio camper in questo momento dentro al rimessaggio mi auguro intervengano presto i pompieri, altrimenti i 400 mila euro di rimborso (potenziali) non basterebbero. Voi come siete messi a coperture assicurative? Chi di voi riesce a fornire risposte circostanziate a questi miei quesiti? Grazie mille sin d'ora a chi interverrà.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/09/2014 16:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho chiesto al mio assicuratore perchè a novembre arriverà il mezzo nuovo e francamente non mi va di tenerlo "scoperto" quando sta in rimessaggio... le risposte sono (non sono un esperto spero di interpretare al meglio quello che mi ha detto): - caso A: il camper si incendia senza arrecare danno ad altri camper o strutture. L'assicurazione paga senza problemi se si è in uno spazio pubblico. In area privata deve essere attiva una clausola aggiuntiva però che copre i danni da incendio provocato o causato da terzi - caso B: l'assicurazione (almeno la mia) non paga se non è attiva la suddetta clausola che estende l'incendio "base" - caso C: se sei coperto da assicurazione "incendio" con relativa clausola la tua assicurazione paga comunque te e poi lei si rivale sugli altri (un pò come la RC se hai un incidente con ragione) Aggiungo che nel caso della mia assicurazione, se si attiva la clausola di copertura incendi in aree private, si è coperti anche se il camper prende fuoco per un'azione colposa (es. cucinando scappa una fiamma e tutto va in fumo [:0][:0])... il tutto dentro i massimali e con le dovute franchigie ovviamente spero di aver tradotto corretamente quanto mi è stato riferito (non ho ancora copia della polizza...) Enzo
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 16/10/2014 10:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E non pensi di pagare anche questo nell'affitto del posto ? Nessuno regala niente, non credi? Christian
quote:Risposta al messaggio di Chri73 inserito in data 16/10/2014 11:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ne sono certo, ma credo che 70€ al mese siano accettabili per il servizio offerto poi io non sospendo dato che uso il camper sia estate che inverno anche se credo che quel tipo di assicurazione sia a lui richiesta per fare deposito di veicoli non immatricolati, quindi presumo che ne riversi i costi su chi usufruisce di quel servizio e ne goda i benefici su tutti i clienti. Parliamo di deposito chiuso (capannone, non tensostruttura o tettoia con telone), recintato, allarmato e con residenza interna del custode; posso lasciare qualunque mezzo in sostituzione del camper, servizio officina e carrattrezzi a prezzi in linea con il mercato; se avvisato per tempo controlla lo stato delle batterie e delle gomme (provvede al ripristino pressione o ricarica se necessario). Sono persone che operano nel settore da diverse generazioni, cortesi, competenti e disponibili (tutte qualità ormai rare), mi ritengo soddisfatto ...dimenticavo...hanno anche la pesa [B)] [V], che preferisco evitare, se non per conferma [:0] Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 16/10/2014 11:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti paghi poco. Io parcheggio in condizioni simili alla tua (in provincia di Torino) e pago 90 Euro/mese e non ho trovato a meno, anzi. Tu di che provincia sei ? Christian