CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

sosta argentario divieto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 07/05/2012 alle: 07:43:32
sabato e domenica siamo partiti per la 2 gita di test per il camper(dopo solo 10 mesi di riparazione) e arrivati nella zona dell'argentario , la brutta sorpresa di trovare il divieto di sosta e di fermata a camper e caravan, ma il camper non era considerato m1, cioè un auto un poco + grossa... Bè comunque visto che non volevamo rogne siamo andati in un AA ( per fortuna perche non andava il boiler ne l'acqua dello scarico del bagno)risultato 25 euro spesi per la sosta . Come dice mia moglie è come la contravvenzione [:D]abbiamo fatto pari[;)]. ci sono possibilità di ricorrere in qualche modo se ciò dovesse capitare, magari uno deve fermarsi perchè il figlio vomita [:(]o il cane fare pipi ecc... O magari gli va di fare un raduno camper proprio in quella zona? samuraj
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 07/05/2012 alle: 09:24:37
Ivano, quella che dici è la posizione del Ministero espressa in una semplice circolare, quella di parte della giurisprudenza e quella dei Prefetti che devono attenersi alle indicazioni del Ministero da cui dipendono. Ultimamente a Livorno la pensano diversamente, così come diversamnte la pensa la Cassazione nelle pochissime volte in cui si è espressa. Nel dettaglio, per la Cassazione vivere all'interno del camper è attività di campeggio. Volendi o dolenti questa è la posizione del giudice di legittimità.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/05/2012 alle: 09:54:00
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/05/2012  09:24:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Ivano, quella che dici è la posizione del Ministero espressa in una semplice circolare, quella di parte della giurisprudenza e quella dei Prefetti che devono attenersi alle indicazioni del Ministero da cui dipendono.
>
> E se ti pare poco una circolare inviata dal Min. Interni a TUTTI i prefetti d'Italia ... E se e' stato fatto cio' significa che evidentemente ci sono delle amm. locali che non rispettano la vigente normativa ...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/05/2012 09:24:37 (

) Ultimamente a Livorno la pensano diversamente
>
> Se ne e' discusso ampiamente in : -

https://forum.camperonline.it/#...

-

Cmq e riassumendo: il tutto nasce dalla infondata (e assurda) nota del Comando dei VV.FF. di Livorno, che indicando la pericolosità delle utenze di bordo dei camper era stata usata come motivazione dell’ordinanza sindacale oggetto dei divieti di sosta per camper a Livorno, nota che poi è stata revocata alcuni mesi orsono (per dettagli di quanto avvenuto si può leggere nel topic che ho citato). A tal riguardo aggiungo che nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (che riassumendo brevemente significa non usare spazi esterni del camper quali p.e. tendalino, sedie/tavolini, ...) nelle pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) con il camper si SOSTA e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo anche perche’ se si dovesse p.e. spegnere il frigo a gas quando si e’ in sosta, indipendentemente se nel camper c’e’ qualcuno oppure no in quanto magari si e’ in giro a visitare una citta o un museo, in spiaggia o a fare una passeggiata in montagna, a cena/pranzo al ristorante/pizzeria, le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosi’ come non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature, ovvero assurdo e illogico). Inoltre essendo le AA pubbliche pertinenze stradali (così come definite nell’art. 185 CdS) al pari dei normali parcheggi pubblici, se fosse (come da qualcuno, pochi ma pur sempre troppi, erroneamente sostenuto) vietato dormire/mangiare dentro al camper e usarne le utenze di bordo quando si sosta (e non si campeggia, con riferimento al comma 2 dell’art. 185 CdS) in pubblici parcheggi dovrebbe esserlo anche nelle AA (ovvero, o si può dormire/mangiare dentro al camper e usarne le utenze di bordo sia quando si sosta in pubblici parcheggi che nelle AA oppure non si può in entrambi i casi) Aggiungo ancora che, per quanto sono a conoscenza, a Livorno in via Minghi (così come in tantissimi altri luoghi in tutta Italia) non esistono valide motivazioni inerenti la circolazione e sosta dei veicoli per escludere i camper quindi è probabile che gli “interessi” (di parte) siano altri anche perché la vigente normativa (art. 185 CdS) indica tutt’altre regole da rispettare (da parte di tutti, quindi anche da parte degli Amministratori Pubblici) aggiungendo che finchè le autovetture e i camper (autocaravan) sono entrambe accomunate alla categoria M1 ovviamente NON possono essere considerati veicoli diversi. Ma cio’ nonostante la revoca della nota del Comando dei VV.FF. di Livorno (usata come motivazione dell’ordinanza sindacale oggetto dei divieti di sosta per camper a Livorno), venendo allo specifico caso dei 2 ricorsi persi le sentenze del GdP di Livorno non solo non prendono in considerazione la legge vigente (comma 1 dell’art. 185 CdS che equipara la circolazione/sosta dei camper a quella dei veicoli appartenenti alla stessa categoria, ovvero la M1 a cui per appartengono per l’appunto anche le autovetture) bensì la sentenza del 4 aprile (l’ultima) addirittura si “inventa” la motivazione <<sono irrilevanti ... i motivi che hanno giustificato l'ordinanza>> che starebbe a significare che qualsiasi Sindaco svegliandosi al mattino potrebbe decidere arbitrariamente (ovvero senza rispettare le leggi vigenti, in questo caso il CdS che indica chiaramente che ogni divieto deve sempre essere validamente motivato) di vietare la circolazione e/o sosta solo a questo o a quel veicolo indipendentemente da valide motivazioni (p.e. potrebbe, senza motivazioni così perche gli “gira”, consentire la circolazione solo alle autovetture escludendo quindi i motoveicoli, questo perchè magari gli stanno sui maroni le moto). Ovvero robe da non crederci, tutti possono sbagliare ma c’e’ un limite … Cio’ detto e per concludere, purtroppo puo' capitare che vengano persi dei ricorsi come nel caso di Livorno... cosi' come invece puo' capitare che altri vengano accolti e vinti (tra l’altro in casi identici a quello di Livorno p.e. quello di Grosseto con sentenza del 3/12/2009 R.G. nr. 2510/08) e per chi ne e' interessato e vuole approfondire puo' leggere in

id="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/05/2012 09:24:37 (

) così come diversamnte la pensa la Cassazione nelle pochissime volte in cui si è espressa. Nel dettaglio, per la Cassazione vivere all'interno del camper è attività di campeggio.
>
> Di seguito le sentenze di cassazione note (almeno a me), che direi che centrano poco (nulla...) con quanto si discute relativamente alla condizione di sosta/campeggio indicata dall'art. 185 del CdS e dei relativi ILLEGITTIMI divieti di sosta per camper : - sent. 21173/06 e 23503/06 : tratta di divieto di campeggio riferito ad aree private. Quindi trattandosi di aree private e non pertinenze stradali pubbliche, questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS - sent n. 6574/1996 : tratta di campeggio di caravan su terreno privato (di proprieta’). Quindi trattandosi di terreno privato e non pertinenze stradali pubbliche ed inoltre di caravan (diverse dai camper per quanto riguarda il CdS in quanto rimorchi), questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS - sent. 2718/1992 : si riferisce ad una infrazione contestata nel 1985, ovvero molto prima dell’entrata in vigore dell’attuale CdS e quindi relativo art. 185 per l’appunto inserito ad “uso e consumo” dei camper. Quindi questa sentenza ha nulla a che vedere con l' ATTUALE art 185 CdS - sent 11278/2001 : non tratta di campeggio ma bensi' di sosta e con riferimento alla vigente normativa (art. 185 CdS) si puo' affermare che la sua validita' e' da discutere perche' le motivazioni addotte in tale sentenza sono proprio quelle indicate dall'art. 185 CdS che non consentono di vietare la circolazione/sosta solo ai camper (cosi' come tra l'altro anche ribadito dai Min. competenti in piu' occasioni tra cui p.e. nella circ. Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008) Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 07/05/2012 alle 09:55:03
Marshall
Marshall
-
Inserito il 07/05/2012 alle: 22:09:09
Chiedo scusa, esiste una statistica dei ricorsi vinti e di quelli persi?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 09:12:47
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 07/05/2012  22:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma guarda chi si rilegge ... [:0] altra "toccata e fuga" ? "ucci, ucci ..." [:D] Ivanoid="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 08/05/2012 alle: 09:53:04
la mia è una provocazione, ma io ci sarei, perchè non facciamo un raduno camper in quei luoghi vietati? senza disturbare tutti parcheggiati fuori della carreggiata e tel al sindaco che non ci vuole e ci facciamo spiegare il motivo. se lui manda i vigili non chiamiamo i carabinieri...[:D][:D] se chiama i carabinieri noi la polizia [8D] sarebbe bellissimo e avrebbe un riscontro mondiale [:D] ( mal che vata si paga 75 euro di divieto di sosta, anche perchè io sul camper ho la bandiera tricolore) samuraj
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 10:03:46
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 08/05/2012  09:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proposte come questa sono state gia' fatte piu' volte, ma mai realizzate. Cio' probabilmente significa che ci sta bene cosi' ... [:(] e finche' non saremo in TANTI ed UNITI a protestare le cose non cambieranno mai ... [}:)] Ivanoid="blue">
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 08/05/2012 alle: 10:08:45
io sono disponibile [:D] con famiglia e cane (piccolo e viziato) se qualcuno dà il via tenetemi presente samuraj
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 08/05/2012 alle: 11:18:36
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012  10:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sono disponibile. Le proteste di piazza si fanno per ben altri motivi!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 11:38:22
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/05/2012  11:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le proteste di piazza si possono fare (almeno ora e' cosi') per qualsiasi ragione Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 08/05/2012 alle: 11:50:49
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012  11:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non me ne intendo, ma non credo si possa scendere in piazza senza aver chiesto autorizzazioni. Quand'anche si potesse, mi chiedo chi avrebbe il coraggio di protestare perchè non si condivide una norma che limita .... la possibilità di parcheggiare il camper per ... fare una vacanza? Dobbiamo fare autocritica!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 08/05/2012 alle: 11:56:46
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 07/05/2012  09:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi riferisco alle sentenze del Giudice di Pace di Livorno n. 1202/2011 e 261/12. Tu che tieni il conto delle sentenze, perchè non rispondi a Marshall?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 12:01:47
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/05/2012  11:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Mi riferisco alle sentenze del Giudice di Pace di Livorno n. 1202/2011 e 261/12.>
> Anche io Ivano PS: a Marshall puoi fare tu da passa-parola perche' mi sa tanto che siete "amici" (anche se tu magari non lo sai, invece io a forza di averci a che fare mi sono fatto il naso fino e dell' "ucci, ucci ..." [:D] me ne accorgo subito e non ho mai sbagliato)id="blue">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 08/05/2012 alle: 13:47:12
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 07/05/2012  09:54:00 (

)
Cmq e riassumendo: il tutto nasce dalla infondata (e assurda) nota del Comando dei VV.FF. di Livorno, che indicando la pericolosità delle utenze di bordo dei camper ... [cut] >
> Premetto, che con Ivano va sempre detto prima, che non voglio far polemica, neh, ma certe notizie

http://www.giornale.sm/san-mari...

(se ne parla in altra parte del forum

) sembrano dar ragione ai VV.FF. ... Vi seguo con stima. -- gilby
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2012 alle: 14:26:13
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 08/05/2012  13:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuna polemica, sono solo dati di fatto e relative discussioni. Ovvero, come gia' scritto nel topic da te citato, purtroppo esplodono e bruciano anche delle abitazioni, delle fabbriche, delle scuole, delle auto, dei camion, ... Quello che si puo' (deve) fare in tutti i casi (camper, abitazioni, fabbriche, scuole, auto, camion, ...) e' PREVENIRE facendo controllare periodicamente e regolarmente gli impianti. Altra cosa che si puo' fare e' assicurarsi per danni causati a terzi anche perche purtroppo la possibilita' di incidenti puo' sempre avvenire nonostante la corretta manutenzione. Aggiungo che per poter stabilire la realta' dei fatti e relativa intensita'/gravita' della problematica si dovrebbe avere a disposizione i seguenti dati : - in un anno quanti incendi che coinvolgono i camper si verificano in pubblici parcheggi ? - in un anno quanti incendi che coinvolgono i camper si verificano in rimessaggi/depositi/AA/camping ? - in un anno quanti incendi che coinvolgono altri veicoli oltre i camper si verificano in pubblici parcheggi ? - in un anno quanti incendi che coinvolgono altri veicoli oltre i camper si verificano in parcheggi comuni ubicati in silos, sotteranei, ... ? - in un anno quanti incendi che coinvolgono abitazioni si verificano ? - in un anno quanti incendi che coinvolgono aziende si verificano ? - e si potrebbe continuare cosi' anche con le fabbriche, le scuole, ...) Si hanno a disposizione tali dati ? Se no si sta solo parlando di "aria fritta" ... Aggiungo che i camper (comprese le utenze di bordo elettriche e a gas di cui sono equipaggiati) essendo omologati rispettano appieno la vigente normativa inerente la sicurezza (senno' non potrebbero esser venduti ! tra l'altro motivo per cui l'infondata e assurda nota del Comando dei VV.FF. di Livorno è stata revocata) e se regolarmente e correttamente verificati da personale specializzato (cosi' come le abitazioni) la probabilita' di incidenti viene di molto ridotta (anche se purtroppo non annullata, motivo per cui e' possibile, e opportuno, assicurarsi anche per danni contro terzi). Ovvero e per concludere, la nota del Comando dei VV.FF. di Livorno e' , come ho scritto, infondata (e assurda) difatti poi è stata revocata. Ivanoid="blue">
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 08/05/2012 alle: 22:15:44
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 08/05/2012  13:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche gli appartamenti esplodono, ma ci abitiamo ugualmente, cosi pure le auto a gas , ecc... quelle a benzina ancora peggio, ma le usiamo tutti i giorni... e loro posssono parcheggiare... se leggi i libretti di tutte le auto catalizzate riporta la scritta di non parcheggiare su erba e arbusti secchi causa l'elevata temperatura dei catalizzatori, ma loro possano sostare. Se fumi puoi anche correre con la sigaretta in bocca , ma io non posso parcheggiare... per me è discriminazione. samuraj

Modificato da samuraj il 08/05/2012 alle 22:17:32
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 09/05/2012 alle: 10:33:28
è vero, si sono appellati hai vigli del fuoco, livorno fa le contravvenzioni supportato dal verbale dei vigili del fuoco... ma dove siamo finiti...me lo ha confermato un vicino di casa che è camperista e ha beccato 2 multe anno a giugno. sta ricorrendo, ma sembra che sia dura per quel motivo. mi chiedo perchè i nostri camper sono pericolosi e le roulot degli zingari Nò.... ha è vero loro non hanno nulla da perdere ne confiscare, scusate, puniamo solo la gente onesta. samuraj
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/05/2012 alle: 15:35:56
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 08/05/2012  12:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) PS: a Marshall puoi fare tu da passa-parola perche' mi sa tanto che siete "amici" (anche se tu magari non lo sai, invece io a forza di averci a che fare mi sono fatto il naso fino e dell' "ucci, ucci ..." me ne accorgo subito e non ho mai sbagliato)>
> p.e. in http://www.**********.it/forum/thread/117773-Una-battaglia-da-fare---.html : <<P.S. ho due nick latenti in un forum se voglio entro quando mi pare>> [:0] "ucci, ucci ..." [:D] Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link