CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sosta con tetto sollevato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 15:36:20
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 28/11/2012  15:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco un altro che puo' fare l' "esperimento" di viaggiare con il tettuccio a soffietto aperto e poi farci sapere ... [:D] E mi raccomando, bisogna fornirgli le "prove" [:D] Ivanoid="blue">
Marshall
Marshall
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 15:51:12
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/11/2012  15:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sentenza del 1992 è intervenuta a Legge Fausti vigente (14/10/1991). Per il principio che se "la cosa non costituisce più reato" occorre assolvere avrebbe dovuto far accogliere il ricorso. Invece fu respinto. Inoltre la successiva sentenza del 1996 riconferma la definizione di campeggio, anche con espresso riferimento alla legge Fausti che la sentenza dichiara inconferente con la disciplina del campeggio. Più chiaro di così. [i]Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.[/i]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31267
Inserito il 28/11/2012 alle: 15:51:43
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/11/2012  15:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In ogni caso il 185 non può che riguardare lo stato del veicolo e la condotta di conduzione dello stesso. Così come non può riguardare il fatto che qualcuno tiri fuori sedie e tavolini, che nulla centrano con il mezzo, non escludo che la condotta all'interno dei mezzi possa essere regolamentata. purtuttavia trovo molto tirata l'interpretazione del fatto che un mezzo se non è in grado di viaggiare non sosta. Un mezzo in sosta spesso non ha le chiavi nel quadro, ha un antifurto, delle volte un antifurto fisico in stile bloccavolante/frizione/acceleratore. Così come io posso togliere un bloccasterzo o infilo una chiave nel quadro, allo stesso modo posso abbassare il soffietto. Per me non è questione. Sul fatto che nella definizione di campeggio debba prevalere la condotta delle persone (ma a questo punto solo le persone sono sanzionabili, e non il mezzo e quindi il conducente) o lo stato del mezzo, abbiamo capito da tempo che è la questione su cui possiamo per anni accapigliarci ma tanto non siamo la cassazione e ogni volta si aprirà lo stesso dibattito. Detto questo, qualora dovessimo considerare l'idea che possa essere prevalente la condotta delle persona, in ogni caso MAI può essere sanzionato un veicolo vuoto (anche temporaneamente) se è nel rispetto del 185 solo presumendo che li si conduca un campeggio. Difatti se sono le persone a campeggiare, il mezzo di per se non centra nulla. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 16:30:29
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 28/11/2012  15:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Liberissimo di pensarla come vuole. Ivanoid="blue">
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 16:34:25
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 28/11/2012  15:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me era meglio se quotavi questo altro mio interventoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/11/2012 13:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in quanto il succo di tutto il ragionamento sta li [;)] Ivanoid="blue">
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4465
Inserito il 28/11/2012 alle: 16:37:42
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 28/11/2012  15:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho ben capito se qualcosa che ho detto ti ha dato fastidio, io mi sono dichiarato ignorante della materia e ho invitato ad approfondire esponendo le mie obiezioni; se ti sei offeso mi scuso. ciao. Il topic è stato ripulito, diffidiamo gli utenti coinvolti dall'utilizzare i nostri spazi per rinfocolare proprie antipatie personali. Il Team di Moderazioneid="red">
Marshall
Marshall
-
Inserito il 29/11/2012 alle: 09:46:48
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/11/2012  16:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Of course. [i]Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.[/i]
13
pilieghino
pilieghino
06/04/2012 123
Inserito il 04/12/2012 alle: 08:24:38
mi permetto una considerazione e/o lettura da addetto ai lavori (agente di p.s.). personalmente non reputo il tetto a soffietto sinonimo di campeggio,altrimenti anche chi con mansardati sosta con i finestrini leggermente aperti sarebbe in violazione. Mi e' capitato di consigliare ad alcuni camperisti di "spostarsi" in quanto il luogo non era idoneo per la "sosta ". E' ovvio che la disponibilita' e la gentilezza da entrambe le parti ha sempre funzionato,certo e' che nel caso contrario potrebbe essere che la cattiva interpretazione dell'articolo potrebbe... ritengo invece che l'immatricolazione non sia fondamentale,c'e' chi campeggia con le auto... Frapil
19
chorus
chorus
05/10/2006 12484
Inserito il 04/12/2012 alle: 09:21:32
quote:Risposta al messaggio di pilieghino inserito in data 04/12/2012  08:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che sei un addetto ai lavori ti chiedo: - è il camper oppure l'equipaggio che sosta? Ti faccio la domanda perchè hai scritto "altrimenti anche chi con mansardati sosta con i finestrini leggermente aperti sarebbe in violazione"; e questo indipendentemente dalle prescrizioni del comma 2 dell'art. 185 del cds; - cosa intendi quando scrivi "c'è chi campeggia con le auto"? Sull'ultima affermazione ti dico come la penso: è molto più facile (anzi è scontato) trovare un camper che campeggia piuttosto che un'auto. Può capitare che durante la settimana di ferragosto ci sia qualche automobilista che dorme in auto, ma non dimentinchiamo che, essendo il parco autovetture di oltre 37 milioni, è possibile statisticamente riscontrare questo fenomeno seppur limitato ai periodi di punta. Grazie

Modificato da chorus il 04/12/2012 alle 09:22:29
13
pilieghino
pilieghino
06/04/2012 123
Inserito il 04/12/2012 alle: 09:35:58
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 04/12/2012  09:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intendo che e' l'equipaggio che campeggia,il camper sosta. A mio parere sta al comportamento delle persone,per questo che ti dico che anche in macchina si puo'campeggiare... Frapil
13
pilieghino
pilieghino
06/04/2012 123
Inserito il 04/12/2012 alle: 09:48:10
io ti parlo di quello che farei io...poi le regole sono scritte quindi in virtu' di questo... sempre a mio parere se stai dentro e mangi e dormi rispettando le prescrizioni del comma 2, allora sei in regola. ti faccio un esempio per capire... se sotto casa tua c'e' un camper di zingari (che per il codice della strada sono campeisti come me e te) e non mi "convincono ", applico il 185 co 2 se non se ne vanno, ed in piu' se scaricano sulla strada o piu' genericamente sporcano applico anche il dlgs 152/2006 sullo smaltimento dei rifiuti,che comunque puo' essere accessorio. Questo e'il buonsenso che uso io,ripeto che e'un mio modo di operare...spero di essermi fatto capire... Frapil
13
pilieghino
pilieghino
06/04/2012 123
Inserito il 04/12/2012 alle: 10:01:47
www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/Art.185.htm qua mi sembra ben interpretato... Frapil
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/12/2012 alle: 12:21:42
quote:Risposta al messaggio di pilieghino inserito in data 04/12/2012  09:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) io ti parlo di quello che farei io...poi le regole sono scritte quindi in virtu' di questo... sempre a mio parere se stai dentro e mangi e dormi rispettando le prescrizioni del comma 2, allora sei in regola. >
> Concordo pienamente (anche con il resto dello scritto riguardante le sanzioni da applicare ovviamente a tutti ovvero ai nomadi cosiccome ai "normali" camperisti) Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 04/12/2012 alle 12:41:51
Marshall
Marshall
-
Inserito il 04/12/2012 alle: 22:02:54
quote: Pilieghino io ti parlo di quello che farei io...poi le regole sono scritte quindi in virtu' di questo... sempre a mio parere se stai dentro e mangi e dormi rispettando le prescrizioni del comma 2, allora sei in regola.id="red"> ti faccio un esempio per capire... se sotto casa tua c'e' un camper di zingari (che per il codice della strada sono campeisti come me e te) e non mi "convincono ", applico il 185 co 2 se non se ne vanno, id="red">ed in piu' se scaricano sulla strada o piu' genericamente sporcano applico anche il dlgs 152/2006 sullo smaltimento dei rifiuti,che comunque puo' essere accessorio. Questo e'il buonsenso che uso io,ripeto che e'un mio modo di operare...spero di essermi fatto capire... Frapil >
>
quote: Risposta al messaggio di pilieghino inserito in data 04/12/2012 09:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) io ti parlo di quello che farei io...poi le regole sono scritte quindi in virtu' di questo... sempre a mio parere se stai dentro e mangi e dormi rispettando le prescrizioni del comma 2, allora sei in regola.id="red">
quote: Concordo pienamente (anche con il resto dello scritto riguardante le sanzioni da applicare ovviamente a tutti ovvero ai nomadi cosiccome ai "normali" camperisti) Ivano >
>
>
> Scusate, entrambi, fatemi capire una cosa. Se gli zingari rispettano il comma due ma mangiano e dormono a bordo sono in regola? Vivono nel camper in sosta, sono in regola? Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 04/12/2012 alle 22:03:25
13
pilieghino
pilieghino
06/04/2012 123
Inserito il 04/12/2012 alle: 22:08:23
qua sta il buonsenso di cui parlavo,a prescindere pero'dalla nazionalita'delle persone.Tecnicamente sono sanzionabili sia gli zingari sia il turista nel parchggio del centro commerciale... Frapil
13
pilieghino
pilieghino
06/04/2012 123
Inserito il 04/12/2012 alle: 22:10:37
tengo a precisare che pero' e' una mia interpretazione lavorativa...l'articolo parla chiaro. Frapil
Marshall
Marshall
-
Inserito il 04/12/2012 alle: 22:27:43
quote:Risposta al messaggio di pilieghino inserito in data 04/12/2012  22:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè sono sanzionabili perché la loro situazione è di campeggio? Che fanno le persone? [i]Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.[/i]
13
pilieghino
pilieghino
06/04/2012 123
Inserito il 04/12/2012 alle: 22:29:19
certo ai sensi del 185 cds... Frapil
19
chorus
chorus
05/10/2006 12484
Inserito il 07/12/2012 alle: 15:07:06
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 07/12/2012  13:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ivano, una domanda mi sorge spontanea: ma cosa prescrive la vigente normativa a cui alludi? [:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/12/2012 alle: 15:09:35
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/12/2012  15:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di nuovo ? [:D] Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link