CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sosta libera con tetto a soffietto alzato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
12
giorgio livorno
giorgio livorno
24/05/2014 4
Inserito il 24/05/2014 alle: 23:23:24
ciao a tutti, premesso che sono nuovo del forum, forse farò una domanda banale, vorrei chiedervi: sostare (e/o dormire) in strada con il tetto a soffietto alzato contravviene a qualche norma? si rischia di incorrere in qualche multa e nel caso che tipo di multa (quanto)? a quello che so io l'importante è che il veicolo poggi solo sulle sue ruote, non produca fumi oltre a quelli normalmente emessi dal motore, non scarichi liquidi e sopratutto non occupi la carreggiata più di quello che fa in ordine di marcia. quindi non si possono aprire finestre laterali, tirar fuori scalini o altro. ma il dubbio che mi rimane è: il tetto a soffietto andando verso l'alto a regola non occupa maggior spazio della carreggiata rispetto al veicolo in ordine di marcia, come viene considerato dalla legge? grazie a chi mi vorrà dare delucidazioni. giorgio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29019
Inserito il 25/05/2014 alle: 05:40:41
.

https://forum.camperonline.it/M...

12
giorgio livorno
giorgio livorno
24/05/2014 4
Inserito il 25/05/2014 alle: 17:24:51
ho visto il link.. solo che non mi sembra la stessa situazione, lì si parla di una multa per sosta in un terreno provato. la mia domanda si riferiva alla sosta in strada. poi non so, forse mi sono un pò perso nei meandri legali di quella discussione..
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29019
Inserito il 25/05/2014 alle: 17:43:41
quote:Risposta al messaggio di giorgio livorno inserito in data 25/05/2014  17:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . leggi bene dove si distingue "sosta",,,"uso abitativo"" se nonlo puoi fare sul terreno privato...sul pubblico... fortuna vuole che non tutti i comuni sono restrittivi,oggi domani chi vivrà lo saprà

Modificato da salito il 25/05/2014 alle 17:47:18
nemo family
nemo family
-
Inserito il 25/05/2014 alle: 17:58:11
mi spiegate il motivo per cui ...in macchina posso dormire..e in camper no ... in qualsiasi posto in cui mi trovo !? del cds e le ******ate che dice non mi interessa...voglio solo sapere qual'è la differenza fra i due mezzi !
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
15
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 25/05/2014 alle: 18:06:57
se non erro il cds parla di non usare cose ce eccedono la sagoma del camper... ed il tetto non dovrebbe far parte della sagoma... tanto che gli oblò dovresti poterli aprire... sbaglio?

Modificato da giulyano71 il 25/05/2014 alle 18:08:04
12
giorgio livorno
giorgio livorno
24/05/2014 4
Inserito il 25/05/2014 alle: 18:14:29
giulyano 71 hai colto il senso della mia domanda. purtroppo temo che il fatto che io e te siamo d'accordo non serva a molto, se non lo sono anche i vigili..[:)] inoltre non mi risulta ancora chiaro quanto possa essere l'eventuale multa: se si tratta di una cinquantina d'euro uno se la può anche rischiare, se sono 500 la cosa è ben diversa..
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 25/05/2014 alle: 20:59:41
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 25/05/2014  17:58:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ti consiglio di leggere il messaggio dello scorso 10 maggio di The Devil riportato qui:

https://forum.camperonline.it/A...

La legge è legge e non si discute. Ciao!
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29019
Inserito il 25/05/2014 alle: 21:03:23
. sei sulla buona strada quando dici che chi fa testo è la legge ,e non per quello che a noi piace fatti una lista dei comuni più turistici e quelli molto probabilmente non vedono di buon occhio l utilizzo come abitazione fuori dai luoghi preposti dei veicoli "adibiti ad uso abitativo""= camper

Modificato da salito il 25/05/2014 alle 21:21:00
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 25/05/2014 alle: 21:07:37
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/05/2014  21:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai replicato al mio messaggio? Come te e come tutti applico la legge tutti i giorni, pertanto sono sulla buona strada da tempo. Comunque il messaggio linkato richiama l'orientamento della Cassazione sul campeggio. Per la Suprema Corte è campeggio il vivere all'interno del camper, anche se hai i finestrini chiusi, le utenze spente e il gradino in posizione da viaggio.

Modificato da chorus il 25/05/2014 alle 21:11:27
nemo family
nemo family
-
Inserito il 25/05/2014 alle: 21:21:11
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/05/2014  20:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La legge è legge e non si discute. all'ora non hai letto la mia domanda ... perchè in macchina si può dormire e in camper no !?id="size5"> se sono tutti e due immatricolati come M1 !!
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29019
Inserito il 25/05/2014 alle: 21:29:21
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/05/2014  21:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . io rispondevo a Giorgio non ho fatto in tempo a leggere la tua risposta e ed anche a tutti quelli che leggono,qui senza avere letto gli altri post e senza averne nessuna voglia,,ma vogliono la risposta pronta e confezionata di loro gradimento dormire in auto dormire in camper,mangiare in auto,farsi la doccia,evacuare,farsi le pipe mentali su sentenza della cassazione...basta avere tempo per il tutto
nemo family
nemo family
-
Inserito il 25/05/2014 alle: 21:31:09
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 25/05/2014  21:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che e domenica sera te ne aggiungo un'altro di paragone... perchè si può dormire in una cabina di un camion...e in un camper no !?id="size4"> buona serata... purtroppo era diretta a corus e non a me stesso ...[:D]

Modificato da nemo family il 25/05/2014 alle 21:37:36
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 25/05/2014 alle: 21:33:33
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 25/05/2014  21:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti i camperisti dormono in camper, ergo campeggiano. Ed in molti comuni italiani esiste il divieto di campeggio, così come alcue regioni lo vietano al di fuori delle aree a ciò attrezzate (ad esempio la Puglia). Rarissimi automobilisti (in proporzione alle autovetture circolanti) dormono in camper. Il camper è definito dal cds autocaravan e conseguentemente inividuato. L'autovettura è altrettanto definita e non mi risulta sia attrezzata permanentemente per essere adibita al trasporto e all'alloggio delle persone. Per quanto mi riguarda, la categoria M1 individua l'omologazione di un veicolo, e nell'ambito di tale categoria esistono veicoli sostanzialmene diversi, come l'autovettura e il camper. Ma qui rischiamo di andare fuori argomento. Ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 25/05/2014 alle: 21:35:21
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 25/05/2014  21:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè il camionista deve osservare le ore di riposo.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29019
Inserito il 25/05/2014 alle: 21:36:02
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 25/05/2014  21:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . perché loro non sono veicoli "uso abitativo""
nemo family
nemo family
-
Inserito il 25/05/2014 alle: 21:39:56
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/05/2014  21:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per le risposte... era solo per capire bene le differenze su mezzi differenti...
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 26/05/2014 alle: 15:55:55
quote:

Originally posted by Giorgio Livorno

... sostare (e/o dormire) in strada con il tetto a soffietto alzato contravviene a qualche norma?>
> Innanzitutto benvenuto nel forum. La questione da te posta e' stata approfondita in numerose discussioni del forum, tra le quali: -

https://forum.camperonline.it/#...

-

https://forum.camperonline.it/#...

-

https://forum.camperonline.it/#...

-

https://forum.camperonline.it/#...

. Ritengo che la relativa lettura ti possa dare un'ampia (e completa) panoramica sui diversi aspetti della materia attinente al tuo quesito.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/05/2014 alle: 08:39:41
Perchè nessuno osa contestare nulla, altrimenti bloccano l'Italia. Infatti un camion non è un camper ma un veicolo adibito al trasporto delle merci. Niente lavandini, niente bagno niente serbatoi di recupero. Avete visto come fanno spesso a lavarsi nelle aree di servizio autostradali ? Hanno una tanica col rubinetto la aprono e si lavano le mani col sapone gettando il residuo per terra. Vi immaginate le foto se lo facessimo noi ? Saremo condannati all'impiccagione sul piazzale di stazione!! Sono due mondi differenti, il lavoro è lavoro. Comunque chi ha detto che non si può dormire in un camper? Non mi risulta, salvo naturalmente casi particolari.
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 25/05/2014  21:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/05/2014 alle: 11:29:48
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 27/05/2014  08:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non posso che darti ragione...io se capita dormo sul camper al bisogno mentre e parcheggiato nel mio cortile...e sfido i vigili a venire a vietarmelo o a farmi multe...prima devono entrare nel cortile e se non li apro se ne stanno fuori !!
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29019
Inserito il 27/05/2014 alle: 11:49:18
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 27/05/2014  11:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>- . leggendo quanto postato si è a conoscenza che c'è chi abita dove non può farlo neanche nel suo giardino se si parla tanto per parlare...se ci si annoia...sfida il mondo intero...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Oggi alle 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Oggi alle 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link