CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sosta libera e selvaggia: la soluzione non esiste

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 03/10/2007 alle: 22:11:18
Non c'è soluzione. Il massimo che si poteva ottenere era quella ciofeca della Fausti che mi pare scritta apposta per non far capire come stanno le cose e per farla apparire una grande conquista no? Penso questo perché (le ho già pubblicate qui) le versioni in progress della legge fausti furono modificate fino ad arrivare al più o meno famigerato periodo "la sosta dell'autocaravan, sulla sede stradale, non costituisce campeggio..." che ai lettori disattenti appare come una gran cosa. Invece con questo si volle solo dire fino a che punto l'autocaravan resta un veicolo soggetto al CDS. Ma nulla di più. Nessuno, e men che meno Fausti, ha voluto dare disco verde al camping in autocaravan fuori dalle strutture ricettive. Questo può farlo solo una legge regionale che non verrà mai fatta poiché si dovrebbe spiegare il perché si impongano obblighi ai campeggi e nello stesso tempo gli si tolgono clienti. Se ci fate caso quando scrive il ministero o qualcuno da Firenze, ribadisce sempre lo stesso concetto "sosta non è campeggio" e "la sosta dell'autocaravan non costituisce campeggio". Certo per il CDS il lasciare in sosta un'autocaravan non significa voler montare una tenda. Questo vuol dire l'art. 185. Pertanto chi crede che davvero si possa migliorare la legge e rendere legale il soggiorno a bordo del mezzo dice una castroneria. Nessun comune accetterà mai la possibilità che un numero indefinito ed incontrollabile di villeggianti si dispongano a loro piacimento sul territorio e fruiscano in modo incontrollato dei servizi o non ne fruiscano creando problemi di assembramenti, di scarichi selvaggi etc. Men che meno accetterà una norma del genere l'ANCI nel cui DNA c'è l'esame dei testi di proposte e disegni di legge che impattano sui comuni. D'altra parte i disciplinari delle bandiere o vele blu prevedono espressamente (e ne ho pubblicato qui ampi stralci) che i comuni debbano regolare i flussi turistici in modo da renderli coerenti con le loro capacità ricettive, ne va della fruibilità delle attrazioni di ciascun comune. La "sosta libera" è in contrasto con queste esigenze. I turisti, per essere considerati un valore, debbono poter essere contati chi si sottrae non può affermare la propria utilità, perché semplicemente non è dimostrata. Pertano nessuna legge statale, allo stato attuale dell'art. 117 della Costituzione e della Legge Quadro sul tursimo - che ha assegnato alle regioni la competenza in tema di ricettività - potrà mai imporre ad un comune di accogliere nella strada gente che in camper intende soggiornare e non limitarsi a far sostare il mezzo mentre visitano il paese. Questi sono i limiti attuali. Anche se la lettera del 2/4/2007 tanto sbandierata fosse tramutata in circolare ministeriale (tale è il senso dell'interrogazione parlamentare) non si avrebbe alcun effetto sui comuni i quali, me lo ha ribadito il Comandante PM di Grosseto nel rigettare la mia istanza di annullamento, sono compliant con la Cassazione (Sentenze Orosei) e quando abbiano fatto ADS o AA per Camper ritengono a ragione di essere nel pieno diritto di vietare. E questo lo dice anche il ministero quando afferma ... il divieto in assenza di strutture per autocaravan... appare illegittimo. Dunque chi vuole ancora discutere di cosa sia possibile fare o non fare dovrebbe prima arrivare ad un livello di conoscenza tale da non dire castronerie. Sgomberato questo campo, la mia proposta è sempre la stessa che in questo forum, a beneficio degli ultimi arrivati, data 2002 ed è:
NON COMPRATE CAMPER!id="red">id="size5">
Solo così si smuovono le acque. Chi pensa di fondare movimenti ed immobilismi ad un certo punto dovrà fare bilanci. Ormai è passato un anno e occorre guardarsi indietro e in tasca per vedere cosa si è raccolto. Se poi nessun esponente del Governo ha presenziato a Mondo Natura a Rimini ma qualcuno è andato al Salone Nautico di Genova qualche domanda ve la dovreste pure porre. Per questo motivo chi sembra dalla nostra parte pare, a mio modestissimo avviso, che non lo sia perché l'effetto totale degli interventi (fateci caso e fate bilanci) è solo quello di creare altri camperisti, magari incazzati, fregati all'acquisto sulla base di illusioni create ad arte e chissenefrega... tanto io ho intascato...! Chi illustra un modo edulcorato, tutto sommato idilliaco in realtà frega il prossimo consumatore inducendolo ad un acquisto incauto. Così ritengo personalmente che gli interventi Ministeriali non siano altro che un sostegno (spero inconsapevole) a chi vende i camper e le polizze assicurative per camper perché non hanno punto effetto sui comuni ma hanno un grande effetto mediatico sui camperisti che così credono di avere diritti invece inesistenti. Idem dicasi per l'ultima proroga a 18 mesi per la vendita degli stock di mezzi euro 3. Molti così hanno acquistato camper già obsoleti. Io un euro 3 ce l'ho dal 2002! Di cosa volete parlare allora ed ancora?

Modificato da Anto57 - O Nonno il 22/11/2007 alle 14:48:21
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 03/10/2007 alle: 22:34:10
Confesso che non ho letto quanto scritto ma mi sono limitato al titolo che è gia un programma... La soluzione sarebbe "sosta costretta e segregata"? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 03/10/2007 alle 23:24:54
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/10/2007 alle: 23:30:43
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Non c'è soluzione. (...) NON COMPRATE CAMPER!id="red">id="size5">[/center] (...) >
> Mi spiace ma io l'ho comoprato solo due anni fa e ho intenzione di continuare a godermelo e ad usarlo! Ne stai facendo un caso universale quando, ammesso e non concesso, che tu abbia ragione sulla sosta-soggiorno-campeggio esiste il poter andare al'estero dove i prezzi sono anche inferiori ai nostri. Credo di capire il tuo gioco. Vuoi che nessuno compri ed usi il camper per potertene stare da solo in campeggio/A.A. Ah, birichino! così come sono in Italia sono ghetti, ma non vuoi ammetterlo!!!!
attila76
attila76
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 13:19:18
Forse O'Nonno voleva dirci di non comprare camper nuovi
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 16:53:50
quote:Originally posted by attila76
Forse O'Nonno voleva dirci di non comprare camper nuovi >
> E cosa cambia visto che in giro ce ne sono migliaia? L'unica cosa che potrebbe cambiare è il vedere qualche licenziato in più. Ciao
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 19:08:52
Le leggi possono anche non essere giuste (vedi p.e. LR VDA che dice “I Comuni, dotati di aree attrezzate o di complessi ricettivi all'aperto, adottano, ai sensi e ricorrendo le condizioni di cui all'articolo 7 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), provvedimenti di divieto di sosta per le autocaravan.” in quanto in molti casi le AA sono distanti dai centri abitati e i divieti di sosta per camper sul rimanente territorio comunale ovviamente non permettono la fruibilita’ dei luoghi da visitare. Cosi’ come puo’ essere illegittima l’applicazione delle leggi (divieti di sosta solo per camper non suff/validamente motivati, parcheggi esclusivamente riservati alle automobili magari in quanto non stalli non adeguati ai camper, barre limitatrici di altezza). Detto cio’ , come cittadini, si puo’/deve (come minimo) almeno “lamentarsi” e poi magari provare a far cambiare le cose. E se non si dovessero trovare soluzioni, se/quando poi saro’ non potro' piu’ vivere con serenita’ il camperismo, decidero’ il da farsi. Poi, per quanto riguarda la regolamentazione del flusso turistico del camperismo, io ne sono sempre stato d’accordo e non posso far altro che ripetere che oltre alle AA e ai camping (che devono poter essere liberamente scelte ma non imposte) per quanto riguarda la sosta libera alle amm. comunali basterebbe adottare semplici misure (p.e. sosta max consentita di 48/72 ore; limitare il nr. di parcheggi per camper attigui p.e. 10; e, ovviamente, destinare dei parcheggi anche per camper in ogni comune, con eccezione di dove REALMENTE non possibile, anche nei pressi del centro e dei luoghi di interesse) e poi sanzionare singolarmente (o prendere provvedimenti nei confronti di) chi (CHIUNQUE SIA) commette delle infrazioni (p.e. uso di tendalino/sedie/tavoli/barbecue dove non permesso, superamento limite temporale di sosta, sosta ove non consentito ma a condizione che ovviamente esistano parcheggi anche per camper, scarico selvaggio, ...). Per concludere, per fare un macro-sunto della situazione: - i sindaci NON hanno sempre ragione e quello che si puo’ fare e’ portare all’attenzione la situazione e cercare di proporre soluzioni per cercare di regolamentare il turismo camperistico (si veda p.e. quanto scritto qui sopra). - i camperisti NON hanno sempre ragione e una cosa che si puo’ fare e’ diffondere quanto piu’ possibile delle semplici ma importanti norme comportamentali (p.e. da parte di chi vende e affitta camper; alcuni camperisti, ora e in passato, lo hanno fatto e lo fanno ma non e’ sufficiente) - l’attuale normativa e’ interpretabile (p.e. e’ assurdo che ci possano essere dei divieti di sosta su tutto il territorio in “cambio” di una AA magari dislocata in cuculo al paese e lontana dai luoghi di interesse , oppure che non sia possibile dormire/mangiare dentro al camper in sosta) e quello che si puo’ fare e’ sostenere eventuali iniziative gia’ in essere volte a modificarla (p.e. la proposta di legge Fabris, C. 217 , “Nuove norme in materia di autocaravan” , presentata il 28/04/2006, attualmente assegnata alla IX Commissione Trasporti ma di cui non e’ ancora iniziato l’esame, i cui contenuti sono: agevolazioni per i portatori di handicap che utilizzano le autocaravan ; circolazione e sosta delle autocaravan che comprende l’obbligo per i comuni di individuare apposite aree per la sosta e per il rimessaggio delle autocaravan , creazione anche di parcheggi, di idonea ampiezza, anche all'interno dei centri abitati atti a consentire la sosta anche prolungata delle autocaravan ; divieto per le amministrazioni comunali di disporre limitazioni alla circolazione delle autocaravan diverse da quelle previste per i veicoli di cui all’articolo 47, comma 2, lettera b), categorie M e M1 del CdS); Per chi fosse interessato ai dettagli veda in

http://www.camera.it/_dati/lavo...

) Ma per provare a fare in modo che le cose cambino bisogna volerlo, essere in tanti e darsi da fare… ma attualmente cosi’ non e’ (anche giustamente in quanto il camper deve essere uno svago e non una smarronatura)id="blue">
attila76
attila76
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 23:23:14
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
> E cosa cambia visto che in giro ce ne sono migliaia? L'unica cosa che potrebbe cambiare è il vedere qualche licenziato in più. Ciao
>
> Sei l'unico che si pone 1001 problemi, prova ad andare in vacanza, magari ti rilassi uo pò. Io parto sabato in mattinata devo solo scegliere la meta, Marradi (FI) sagra della castagna o Lago di Suviana (BO) per rilassarmi.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 05/10/2007 alle: 08:09:11
quote:Se poi nessun esponente del Governo ha presenziato a Mondo Natura a Rimini ma qualcuno andrà al Salone Nautico di Genova qualche domanda ve la dovreste pure porre>
> Forse semplicemente perchè "qualche politico" guadagna mediamente un po' di più della gente comune e trova più interessanti i giocattolini da 1-2 milioni di euro che quelli da 40-80.000 euro.[8D]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 08/10/2007 alle: 00:15:30
>
> Sei l'unico che si pone 1001 problemi, prova ad andare in vacanza, magari ti rilassi uo pò. Io parto sabato in mattinata devo solo scegliere la meta, Marradi (FI) sagra della castagna o Lago di Suviana (BO) per rilassarmi.
>
> Ed io sono stato a Bologna. I 1001 problemi no me li pongo io, li pongo a voi. E non capisco perché deduci che io non sia rilassato. Io mi godo i miei giri in camper essendo sicuro che non verrò additato come se fossi un ROM. Tu puoi dire altrettanto?

Modificato da Anto57 - O Nonno il 08/10/2007 alle 00:20:26
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 08/10/2007 alle: 11:03:51
Scusa O' Nonno, qui, credo, tutti, più o meno siamo abbastanza rilassati ed anch'io mi godo i miei giretti in camper senza patemi d'animo e senza la preoccupazione di passare "per Rom". Il mio comportamento, anche in sosta libera, è il più possibile educato e rispettoso dei luoghi e della gente del posto che visito e non credo di dare adito a dubbi sulla mia natura di cittadino. Ora sono anche cosciente di essere un perfetto "fuorilegge" per la normativa vigente italiana, ma non me ne può, ormai, fregar di meno, e ad ogni evenienza mi tengo pronto ad affrontare le problematiche di turno. Questo in Italia. Ma il mio camper è idoneo per portarmi tranquillamente anche all'estero dove la normativa, evidentemente, non è cosi "nemica" dei camperisti e dove, sempre evidentemente, non si pone problemi di "conta" per evidenti interessi economici degli enti locali. Alla fine, quello che emerge in questo Paese, è sempre il "Dio soldo". Ed in virtù di ciò si agisce e si legifera, senza tener conto dei diritti, dei doveri e del rispetto dei cittadini. Ed è per questo che questo Paese stà arretrando e stà arrancando rispetto agli altri paesi, forte di una arretratezza di mezzi, di leggi e di prospettive. Povera Italia! Elio Vita.
attila76
attila76
-
Inserito il 08/10/2007 alle: 12:37:21
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
>
>
> Ed io sono stato a Bologna. I 1001 problemi no me li pongo io, li pongo a voi. E non capisco perché deduci che io non sia rilassato. Io mi godo i miei giri in camper essendo sicuro che non verrò additato come se fossi un ROM. Tu puoi dire altrettanto?
>
> Effettivamente non mi da fastidio l'appellativo di ROM, l'unica differenza tra me e loro sta nella residenza che ho su tutti i documenti e risulta essere presso un'abitazione non presso rulotte o camper. In 2 anni di viaggi col camper, ti dico e ripeto che non ho mai avuto problemi a sostare e dormire in varie località, spiaggia, scogliere, terme, distributori di carburante, campagne, boschi, centri commerciali ecc. ecc. ecc., mai nessuno è venuto a dirmi di andare via. L'unico consiglio che mi hanno dato vigili urbani e carabinieri è stato "di non campeggiare" "cosa, che non facevo" (tenere fuori sedie, lettini, tavoli, tendalino aperto. Riguardo alla sosta non mi hanno detto nulla, sono andati via dicendomi BEATO TE E BUONE FERIE. O'NONNO ieri a Marradi (FI) abbiamo mangiato una fantastica torta di marroni, una vera squisitezza, non sai cosa ti sei perso, con gli altri equipaggi abbiamo chiacchierato di cani, mangiare e divertimenti e non l'Art. 185.
SMauro
SMauro
-
Inserito il 08/10/2007 alle: 14:55:25
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno E non capisco perché deduci che io non sia rilassato. Io mi godo i miei giri in camper essendo sicuro che non verrò additato come se fossi un ROM. Tu puoi dire altrettanto? >
> Chi ti capisce è bravo...a me non mi mai additato nessuno come ROM, ammesso che me ne freghi qualche cosa. Bye, Mauro
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22569
Inserito il 08/10/2007 alle: 15:11:35
Comunque la si volgia vedere o Nonno ha drammaticamente ragione. Quando il mercato camper smettera' di tirare vedremo forse e finalmente le Lobby dei costruttori farsi portavoce per una legislatura che ci permetta di girare in serenita'. Fino a quel momento chi ha dato ha dato (venditore) chi ha avuto (compratore) ciao Roberto
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 08/10/2007 alle: 19:35:40
quote:Originally posted by benmuss per chi ha preso una multa relativa a violazione di divieti indicata da cartelli stradali la scappatoia c'e' al 90% ... ma non ve la dico. >
> Secondo me ti riferisci alla baggianata del cartello retrocarente. E' vecchia!
benmuss
benmuss
-
Inserito il 08/10/2007 alle: 19:37:09
La multa è valida anche se sul cartello stradale manca l'indicazione dell'ordinanza

Modificato da benmuss il 10/10/2007 alle 18:45:18
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 08/10/2007 alle: 19:41:33
quote:Originally posted by benmuss
Sarà pur vecchia ma ancora valida [:D][:D][:D] >
> Non sei aggiornato. Non vale più niente. Continua pure a correre dietro alle sciocchezze dell'ANCC...
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 08/10/2007 alle: 21:53:29
Se per te le sentenze di cassazione non valgono !! Cmq io avrei un idea perchè O Nonno e tu (ngeloco) non ve ne state a casa a giocare a carte visto che siete cosi pessimisti. >
> Cassazione, intendi per caso quei giudici che stanno a Roma? E fammi capire che cosa avrebbero scritto a proposito dei cartelli retrocarenti? Me lo dici Ito-olini? Me lo dici quale sentenza della Cassazione avrebbe detto una tale sciocchezza? Su, su, sono curioso!
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 08/10/2007 alle: 22:05:00
Ma sì, benmuss (ma che strano nick) stasera mi sento buono e voglio aiutarti. Visto che tu stesso dici di dar peso alla Cassazione, e che invece, con tanta superficialità, mi accusi di non considerare, ti do un consiglio gratuito. Leggiti la sentenza 18 maggio 2000 n. 6474 della Corte di Cassazione. Questa dice: "Col secondo motivo viene denunciata violazione dell'art. 77, comma 7, del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada, nonché insufficiente e contraddittoria motivazione per avere il pretore ritenuto irrilevante la mancanza, sul retro del segnale stradale che prescriveva il limite di velocità, di gran parte delle indicazioni obbligatorie prescritte dalla indicata disposizione, erroneamente opinando che la scritta "ANAS" ed il marchio della ditta che aveva fabbricato il segnale fossero sufficienti "per escludere che potesse trattarsi di un cartello abusivamente apposto". Sostiene che, non essendo provata la legalità della prescrizione segnaletica, neppure risultava provata la responsabilità dell'Esposito. Anche tale censura è infondata. Il pretore, con accertamento di fatto niente affatto illogico, ha ritenuto che il cartello fosse autentico. Il ricorrente non assume che, in ragione della insufficienza delle indicazioni (sul retro) del segnale, egli non avesse potuto cogliere il contenuto della prescrizione (regolarmente raffigurata sul davanti), al cui rispetto era dunque tenuto, non essendo dall'art. 77, comma 7, reg. c.d.s. previsto che la omissione delle indicazioni formali dalla stessa disposizione contemplate esima l'utente della strada dall'obbligo di rispettare la prescrizione espressa dal segnale. Quelle indicazioni hanno infatti lo scopo di consentire agli stessi organi della pubblica amministrazione di controllare la regolarità della fabbricazione e della collocazione del segnale; e di rimuovere quelli apposti da soggetti che siano privi del relativo potere o che lo abbiano esercitato in violazione delle disposizioni che ne fissano le modalità di esercizio. Il ricorso va conclusivamente rigettato." Hai letto? Bene. Allora spero che non andrai ancora dietro alle sciocchezze che ti propinano a Firenze. Stammi bene Ito-lini

Modificato da ngeloco il 08/10/2007 alle 22:05:51
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 07:40:40
Se per te le sentenze di cassazione non valgono !! Cmq io avrei un idea perchè O Nonno e tu (ngeloco) non ve ne state a casa a giocare a carte visto che siete cosi pessimisti. >
> Io ne avrei un'altra: perché non la smetti di scrivere cazzate visto che riporti cose superate anche da altre sentenze di Cassazione tipo i segnali retrocarenti? E poi dovresti leggere le tre sentenze della Cassazione di Orosei e il DM che attua il divieto di circolazione nei festivi per i veicoli commerciali. In questo DM che ha scritto il ministero, sono discriminiati mezzi appartenenti alla stessa categoria aventi pari massa ed ingombro.... il codice permette di vietare per categorie di utenti quando una categoria crea un flusso anomalo e si vuole salvaguardare gli altri. Informati!
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 08:40:50
Beh, benmuss commette un grave errore di leggerezza. Un segnale stradale apposto da una amministrazione pubblica, che ne abbia il diritto, beninteso, anche se non recante tutte le caratteristiche richieste, non esime l'utente della strada dal non osservare la prescrizione. L'ordinanza di Ngeloco ne è la perfetta conferma. Elio Vita.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 20:51:25
quote:Originally posted by dumito
Beh, benmuss commette un grave errore di leggerezza. Un segnale stradale apposto da una amministrazione pubblica, che ne abbia il diritto, beninteso, anche se non recante tutte le caratteristiche richieste, non esime l'utente della strada dal non osservare la prescrizione. L'ordinanza di Ngeloco ne è la perfetta conferma. Elio Vita. >
> Io sto aspettando ancora che Benhur (o come si chiama) mi faccia conoscere la sentenza della Cassazione che dice che se un cartello stradale manca dell'indicazione dell'ordinanza sul retro non si rispetta. Di fronte casa mia c'è un divieto d'accesso con queste caratteristiche. Se Benhur mi da gli estremi della sentenza, domani mattina imbocco la strada contromano e voglio vedere che mi fanno![:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link