CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sosta nello stallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
Carlo99
Carlo99
12/03/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 22:38:49
Buonasera a tutti
sottopongo un quesito che secondo è d'interesse quasi comune.
Secondo voi, è consentito sostare negli stalli pubblici anche se il camper sconfina le linee bianche?
Mi riferisco soprattutto alla linea anteriore e posteriore dello stallo stesso.
Preciso che le informazioni on line su questo argomento, sono molto contrastanti per cui mi fido della vostra esperienza
Grazie mille a tutti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 05:46:36
Non avendo mai sforato se non minimamente non mai dovuto pagare/contestare contravvenzioni  
Sopratutto avendo sempre sostato senza andare in cerca di provocazioni 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/05/2020 alle 05:48:44
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 08:15:25

Se trasbordi dalle righe sei soggetto a contravvenzione. Altrimenti per cosa sarebbero lì quelle righe. 

Giovanni 
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 14:46:46
Con il mio primo mezzo, lungo 6,15 ho parcheggiato spesso a spina di pesce con uno "spigolo" di coda fuori ed uno "spigolo" di muso sul maciapiede (non con la ruota). Mai successo nulla. Con gli stalli in fila invece, anche con un 7 metri che debordava vistosamente (non tanto nei lati, ma in lunghezza) ma pagando il doppio (due biglietti), mai nessun problema. Certamente, in ambedue le situazioni, non ero in regola. Ovviamente, ho parcheggiato così, solo quando non vi erano altre possibilità di parcheggiare correttamente. Quindi la cosa era occasionale e relativamente discreta. 

Modificato da Gasoline il 31/05/2020 alle 14:49:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 09:26:43
In risposta al messaggio di Gasoline del 31/05/2020 alle 14:46:46

Con il mio primo mezzo, lungo 6,15 ho parcheggiato spesso a spina di pesce con uno spigolo di coda fuori ed uno spigolo di muso sul maciapiede (non con la ruota). Mai successo nulla. Con gli stalli in fila invece, anche con
un 7 metri che debordava vistosamente (non tanto nei lati, ma in lunghezza) ma pagando il doppio (due biglietti), mai nessun problema. Certamente, in ambedue le situazioni, non ero in regola. Ovviamente, ho parcheggiato così, solo quando non vi erano altre possibilità di parcheggiare correttamente. Quindi la cosa era occasionale e relativamente discreta. 
...
Tu ti riferisci a parcheggi a pagamento, lui a quelli gratuiti, e se per i primi è espressamente chiarito nel codice che se sbordi devi pagare il doppio, nel secondo se sbordi devi pagare la multa
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 11:37:14
In risposta al messaggio di Carlo99 del 30/05/2020 alle 22:38:49

Buonasera a tutti sottopongo un quesito che secondo è d'interesse quasi comune. Secondo voi, è consentito sostare negli stalli pubblici anche se il camper sconfina le linee bianche? Mi riferisco soprattutto alla linea
anteriore e posteriore dello stallo stesso. Preciso che le informazioni on line su questo argomento, sono molto contrastanti per cui mi fido della vostra esperienza Grazie mille a tutti
...
Anchio, pur avendo un 6 metri,cerco di parcheggiarlo in modo di stare con le ruote dentro le righe e con lo sbalzo che va sopra l aiuola o il marciapiede del caso, ovviamente assicurandomi che non intralci il passaggio dei pedoni, oppure cerco parcheggi senza strisce. 
come mi è capitato, se proprio devo metterlo su un parcheggio con le strisce e non ci sto dentro, cerco di chiedere se posso a un vigile o alla cassa se ce. Ultima alternativa è rischiare e se va male pagare i 30 40e di multa.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 15:15:15

Il 30 maggio scorso Carlo99 ha scritto:
Secondo voi, è consentito sostare negli stalli pubblici anche se il camper sconfina le linee bianche?

==============================

Secondo il legislatore, "nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica" (CdS, art. 157, comma 5).

Inoltre, sempre secondo il legislatore, "chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 42 a euro 173" (CdS, art. 157, comma 8).

Nel caso specifico la segnaletica orizzontale e' costituita dalle strisce di delimitazione degli stalli di sosta, di cui all'art. 149 del Regolamento di attuazione del CdS.

La variabilita' delle informazioni disponibili online dipende dal significato che ogni autore ritiene di attribuire al termine delimitazione secondo il proprio livello di conoscenza della lingua italiana.

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 23:21:39
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/06/2020 alle 15:15:15

Il 30 maggio scorso Carlo99 ha scritto: Secondo voi, è consentito sostare negli stalli pubblici anche se il camper sconfina le linee bianche?    ==============================    Secondo il legislatore, nelle zone
di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica (CdS, art. 157, comma 5). Inoltre, sempre secondo il legislatore, chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 42 a euro 173 (CdS, art. 157, comma 8). Nel caso specifico la segnaletica orizzontale e' costituita dalle strisce di delimitazione degli stalli di sosta, di cui all'art. 149 del Regolamento di attuazione del CdS. La variabilita' delle informazioni disponibili online dipende dal significato che ogni autore ritiene di attribuire al termine delimitazione secondo il proprio livello di conoscenza della lingua italiana.     
...
Non si tratta di saper leggere, a volte ci sono modi di agire  pratici che superano quelli teorici. Mi spiego meglio, mettiamo il caso , zona turistica...ad agosto si  applica il CDS alla lettera perchè i parcheggi qua vanno a ruba e sono preziosissimi...stesso luogo, mese di ottobre, ancora caldo e giornate piacevoli, parcheggi, su tre quattro cinque stalli e nessuno ti dice nulla, anche perchè su un piazzale con 150 stalli ci siete tre veicoli...se ti sanzionassero in teoria avrebbero ragione ma in pratica sarebbero disonesti...io ho sempre applicato la pratica. ciaooooolaugh
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 06:48:03
In risposta al messaggio di 2assi del 04/06/2020 alle 23:21:39

Non si tratta di saper leggere, a volte ci sono modi di agire  pratici che superano quelli teorici. Mi spiego meglio, mettiamo il caso , zona turistica...ad agosto si  applica il CDS alla lettera perchè i parcheggi qua
vanno a ruba e sono preziosissimi...stesso luogo, mese di ottobre, ancora caldo e giornate piacevoli, parcheggi, su tre quattro cinque stalli e nessuno ti dice nulla, anche perchè su un piazzale con 150 stalli ci siete tre veicoli...se ti sanzionassero in teoria avrebbero ragione ma in pratica sarebbero disonesti...io ho sempre applicato la pratica. ciaooooo
...
Esattamente molto sta nel come ci si propone, purtroppo molti camperisti (già tre sono troppi) comprando il camper si illudono di avere ricevuto in dono di essere entrsti in una categoria"" eccelsa"" ma pure di essere "" vittima delle istituzioni": e  pure  l aggettivo """il diritto di...""" e lo usano a sproposito 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/06/2020 alle 06:50:22
13
I2HIZ
I2HIZ
24/12/2011 27
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 21:56:18
In risposta al messaggio di 2assi del 04/06/2020 alle 23:21:39

Non si tratta di saper leggere, a volte ci sono modi di agire  pratici che superano quelli teorici. Mi spiego meglio, mettiamo il caso , zona turistica...ad agosto si  applica il CDS alla lettera perchè i parcheggi qua
vanno a ruba e sono preziosissimi...stesso luogo, mese di ottobre, ancora caldo e giornate piacevoli, parcheggi, su tre quattro cinque stalli e nessuno ti dice nulla, anche perchè su un piazzale con 150 stalli ci siete tre veicoli...se ti sanzionassero in teoria avrebbero ragione ma in pratica sarebbero disonesti...io ho sempre applicato la pratica. ciaooooo
...
Articolo 185
Circolazione e sosta delle autocaravan.
1. I veicoli di cui all’art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere
ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa
disciplina prevista per gli altri veicoli.
2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeg-
gio, attendamento e simili se l’autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote,
non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comun-
que la sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo medesimo.
3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggio-
rate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.
4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree
pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.
Se e'  utile

i2HIZ
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 17:39:00
Dunque, senza giri di parole, se la zona di parcheggio (stallo) è delimitata, significa che specifica dei limiti dentro i quali occorre starci e chi deborda, ovvero esce da quei limiti è sanzionabile. Va da se pensare che la gran parte dei vr non può stare nei parcheggi delimitati e gratuiti, manco col sederone placidamente sospeso sopra una aiuola, perchè la superficie che occupa è comunque suolo al di fuori del settore circoscritto dalle norme del cds. In parole povere, se vado in giro con un elefante non posso pretendere di mettergli un guinzaglio e farlo passare per un cagnolino. Se poi in zone non particolarmente battute dal turismo itinerante qualcuno tenta la sorte, bè, dipende molto dal dipendente comunale che regola il traffico urbano, se ha digerito bene, se la moglie quella notte è stata generosa con lui, se il suo sindaco è anche camperista, dal suo buon cuore ecc., comunque sappiate che se siete fuori dalle righe e se lui vuole...dovete tacere e pagare.
Bruno 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 18:00:07
In risposta al messaggio di I2HIZ del 05/06/2020 alle 21:56:18

Articolo 185 Circolazione e sosta delle autocaravan. 1. I veicoli di cui all’art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli
6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeg- gio, attendamento e simili se l’autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comun- que la sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo medesimo. 3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggio- rate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona. 4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. Se e'  utile  
...

Hai scritto:
La sosta delle autocaravan, dove consentita, ...

Io vi leggo diverse cosette in queste sei parole. Intanto il Codice della Strada distingue le autocaravan, altrimenti non l'avrebbe evidenziato. Primo. Secondo: la sosta dove consentita, ovvero dove c'è un apposito cartello che lo consente oppure, di contro, dove non c'è un cartello di divieto. Quindi, un camper può posteggiare, come un'auto ma con le solite prescrizioni (sedie tendalini, ecc.), dove c'è apposito segnale di consenso alla sosta oppure, di contro, dove non c'è divieto di sosta specifico per le autocaravan.

Hai voglia a dire che il Codice della Strada equipara le autocaravan alle auto perché categoria M1: è M1 ma con un bel distinguo.

Giovanni
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 18:47:14
Per fortuna che in giro, salvo casi particolari, c’è più elasticità/tolleranza/comprensione, altrimenti il camper dovremmo usarlo solo per poter andare  dal rimessaggio ad un’area sosta/campeggio senza fermate intermedie devil
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 00:56:40
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/06/2020 alle 18:47:14

Per fortuna che in giro, salvo casi particolari, c’è più elasticità/tolleranza/comprensione, altrimenti il camper dovremmo usarlo solo per poter andare  dal rimessaggio ad un’area sosta/campeggio senza fermate intermedie 
In effetti piu il camper è piccolo e piu si viaggia sereni e spensierati, piu è grande e piu ci si crea vincoli e fastidi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 00:49:00
In risposta al messaggio di I2HIZ del 05/06/2020 alle 21:56:18

Articolo 185 Circolazione e sosta delle autocaravan. 1. I veicoli di cui all’art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli
6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeg- gio, attendamento e simili se l’autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comun- que la sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo medesimo. 3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggio- rate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona. 4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. Se e'  utile  
...
cioè? cosa intendi
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 10:25:35
In risposta al messaggio di 2assi del 09/06/2020 alle 00:49:00

cioè? cosa intendi
Intende dire che è una vergogna che a Civezza non ci sia un posto per parcheggiare un camper in piano laughangry
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 00:42:25
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/06/2020 alle 10:25:35

Intende dire che è una vergogna che a Civezza non ci sia un posto per parcheggiare un camper in piano 
Ciao Ezio, hai ragione...da noi il piano non esiste, però un posticino un poco in pendenza si trova,escluso agosto... e poi non rischi multe, almeno fino al 2023. smileyciaoooo

Modificato da 2assi il 11/06/2020 alle 00:45:48
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 10:48:32
a göteborg ho parcheggialto il furgonato 636 in un enorme parcheggio pubblico gratuito a 500 m dal centro con i 36 cm del “cul0” fuori dallo stallo. ho pensato (errore) che trattandosi di un parcheggio con strade interne larghissime e il 75% dei posti vuoti, nessuno mi avrebbe detto niente. conclusione: avviso di multa di €36 sul parabrezza, scritto in svedese. al ritorno del viaggio mi è arrivata a casa la multa spiegata in italiano (35 cm fuori dallo stallo), pagata on line.
chi compra un camper di grandi dimensioni dovrebbe mettere in conto questo tipo di difficoltà. 

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link