CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sosta vettura senza assicurazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 28
17
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 22/11/2016 alle: 17:10:38
Quando sospendo l'assicurazione, come adesso, il camper è in garage quindi suolo privato non ispezionabile dalla municipale. Se sono in strada pubblica o parcheggio pubblico gratuito sono nella condizione citata e vale l'articolo 3 appena citato. Non capisco perché debba valere il rigore per gli altri. Ho già detto che un mezzo in suolo pubblico e non assicurato è un pericolo e dopo notifica andrebbe rimosso e demolito. Le norme vanno adeguate ai comportamenti altrimenti i furbi diventano i vincitori e noi tutti paghiamo per loro
ruggio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29249
Inserito il 22/11/2016 alle: 19:03:57

Chi ha detto che non puoi sanzionato ? Lo puoi fare magari tutti i pari giorni e due volte quelli dispari...
Che senso ha... a che pro se chiaramente il proprietario non è reperibile/nulla tenente 
Per tutte le altre azioni con le leggi attuali non puoi farci nulla se cambiassero. ..

"""(1)- un ragazzino giocando sbattendoci contro potrebbe farsi male o potrebbe diventare un gioco pericoloso per loro stessi (2), facile dimora di alcuni indesiderati - (3) qualcuno stufo di vedere un rottame abbandonato non assicurato gli da fuoco -(4) facile divertimento per vandali e vandalismo e via di seguito , """
(1) ppaga i danni i genitori prendono una denuncia per mancata custodia di minore
(2) efrazione di proprietà altrui
(3) incendio doloso e procurato pericolo e non che inquinamento
(4) denunciati per atti di vandalismo e ..via di seguito

A voler essere ppuntigliosi. ...
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29249
Inserito il 24/11/2016 alle: 10:44:05
@chorus o altri non mi hanno corretto ...quindi in linea di massima cosi è

infatti la perfezione non è di questo mondo ---e men che meno di questo nostro paese...

a conti fatti all ente proprietario della strada costerebbe meno dotare il veicolo di un assicurazione al minimo sindacale... 
9
CamperItaMB508
CamperItaMB508
08/12/2016 12
Inserito il 08/12/2016 alle: 20:22:22
buona sera,
l'autovettura anche se in sosta (parcheggiata) è a tutti gli effetti in circolazione trovandosi su strada pubblica o in area privata a questa equiparabile (p.es. stazione di servizio o parcheggio di supermercato) pertanto deve essere assicurata se non lo è, è sanzionabile come emerge dagli articoli citati da chorus. Gli unici dubbi che possono sorgere, e sorgono, sono relativi ad aree quali p.es. parcheggi di hotel o ristoranti e se questi possano essere equiparati ad una strada pubblica o meno. 
Le forze dell'ordine possono verificare la copertura assicurativa tramite il portale dell'ANIA in modalità digitale, quindi, anche se non è più obbligatorio esporre il tagliando di assicurazione chi di dovere ha modo di verificare se esiste copertura assicurativa o no (lavoro in assicurazione quindi ciò è pacifico).
Che poi le forze dell'ordine, in particolare la polizia locale, non intervengano con sequestro del mezzo e rimozione è un discorso legato sicuramente ai costi, l'autorimessa dove viene portata l'autovettura sicuramente vorrà e dovrà essere pagata e forse il comune non vuole sobbarcarsi questi costi perché il proprietario dell'autovettura è irreperibile.
saluti, a tutti
_________________________________Marco Camper Italia MB 508 Professional
Valle della Loira 2025
Valle della Loira 2025
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37437
Inserito il 08/12/2016 alle: 22:53:18
In risposta al messaggio di CamperItaMB508 del 08/12/2016 alle 20:22:22

buona sera, l'autovettura anche se in sosta (parcheggiata) è a tutti gli effetti in circolazione trovandosi su strada pubblica o in area privata a questa equiparabile (p.es. stazione di servizio o parcheggio di supermercato)
pertanto deve essere assicurata se non lo è, è sanzionabile come emerge dagli articoli citati da chorus. Gli unici dubbi che possono sorgere, e sorgono, sono relativi ad aree quali p.es. parcheggi di hotel o ristoranti e se questi possano essere equiparati ad una strada pubblica o meno.  Le forze dell'ordine possono verificare la copertura assicurativa tramite il portale dell'ANIA in modalità digitale, quindi, anche se non è più obbligatorio esporre il tagliando di assicurazione chi di dovere ha modo di verificare se esiste copertura assicurativa o no (lavoro in assicurazione quindi ciò è pacifico). Che poi le forze dell'ordine, in particolare la polizia locale, non intervengano con sequestro del mezzo e rimozione è un discorso legato sicuramente ai costi, l'autorimessa dove viene portata l'autovettura sicuramente vorrà e dovrà essere pagata e forse il comune non vuole sobbarcarsi questi costi perché il proprietario dell'autovettura è irreperibile. saluti, a tutti Marco Camper Italia MB 508 Professional
...

ok capiti a fagiolo , visto che sei del ramo assicurativo mi e ti chiedo di chi sarebbe la responsabilità di un mezzo targato privo di copertura assicurativa in sosta su suolo pubblico con proprietario irreperibile e mezzo non sanzionato ne rimosso ne sequestrato ?

mario
19
chorus
chorus
05/10/2006 13003
Inserito il 09/12/2016 alle: 10:09:55
Interessante questo link

https://www.comune.milano.it/ds...


ogni anno, a Milano, sono quasi 3 mila i veicoli rimossi.
Da una veloce ricerca su internet, ci sono parecchi link che rimandano al sito istituzionale del Comune di Milano dove viene detto che i veicoli abbandonati sono un serio problema per l'ordine pubblico: vengono utilizzati come deposito di droga, ricovero di homeless, costituiscono degrado e occupano un posto auto utilizzabile da altri cittadini.
Interessante notare che il 74% dei veicoli rimossi può essere rivenduto sul mercato dell'usato oppure riciclato.
Credo che ogni comune abbia una norma che regola questo fenomeno.
9
CamperItaMB508
CamperItaMB508
08/12/2016 12
Inserito il 09/12/2016 alle: 19:57:09
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2016 alle 22:53:18

ok capiti a fagiolo , visto che sei del ramo assicurativo mi e ti chiedo di chi sarebbe la responsabilità di un mezzo targato privo di copertura assicurativa in sosta su suolo pubblico con proprietario irreperibile e mezzo non sanzionato ne rimosso ne sequestrato ? mario

ciao ecostar, sempre del proprietario o di chi, malauguratamente vi si trova alla guida (anche ad autovettura ferma) in quanto il conducente e il proprietario sono sempre responsabili in solido di eventuali danni.
Se non vi è conducente e il proprietario è irreperibile sempre lui rimane responsabile (se dovesse essere irreperibile perché deceduto ne risponderanno gli eredi) sicuramente non la compagnia assicurativa poiché l'autovettura non è assicurata. Ritengo che, ma non è di certo materia assicurativa, il Comune non possa essere reso responsabile di alcunché, tuttalpiù può e deve muoversi nel caso l'autovettura possa ritenersi un pericolo per le persone e altri mezzi che circolano sulla pubblica strada. Un esempio che forse rende l'idea è quello dei fabbricati abbandonati, il responsabile è sempre il proprietario ma se questi risulta irreperibile e dal tetto o dai balconi iniziano a cadere sul marciapiede calcinacci e tegole, allora il comune dovrà intervenire, le spese le caricherà sul proprietario se dovesse prima o poi farsi vivo.
Certo che in base alle vigenti norme, se non può essere individuato alcun proprietario o erede e accumulate una serie di contravvenzioni, scatta il sequestro e il conseguente pignoramento dell'automezzo se tali contravvenzioni non vengono pagate entro i relativi termini.
Quali siano tali termini dovrei, però andarmelo a leggere nel Codice della Strada con un po' di calma.
_________________________________Marco Camper Italia MB 508 Professional
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37437
Inserito il 09/12/2016 alle: 21:02:42
In risposta al messaggio di CamperItaMB508 del 09/12/2016 alle 19:57:09

ciao ecostar, sempre del proprietario o di chi, malauguratamente vi si trova alla guida (anche ad autovettura ferma) in quanto il conducente e il proprietario sono sempre responsabili in solido di eventuali danni. Se non
vi è conducente e il proprietario è irreperibile sempre lui rimane responsabile (se dovesse essere irreperibile perché deceduto ne risponderanno gli eredi) sicuramente non la compagnia assicurativa poiché l'autovettura non è assicurata. Ritengo che, ma non è di certo materia assicurativa, il Comune non possa essere reso responsabile di alcunché, tuttalpiù può e deve muoversi nel caso l'autovettura possa ritenersi un pericolo per le persone e altri mezzi che circolano sulla pubblica strada. Un esempio che forse rende l'idea è quello dei fabbricati abbandonati, il responsabile è sempre il proprietario ma se questi risulta irreperibile e dal tetto o dai balconi iniziano a cadere sul marciapiede calcinacci e tegole, allora il comune dovrà intervenire, le spese le caricherà sul proprietario se dovesse prima o poi farsi vivo. Certo che in base alle vigenti norme, se non può essere individuato alcun proprietario o erede e accumulate una serie di contravvenzioni, scatta il sequestro e il conseguente pignoramento dell'automezzo se tali contravvenzioni non vengono pagate entro i relativi termini. Quali siano tali termini dovrei, però andarmelo a leggere nel Codice della Strada con un po' di calma. Marco Camper Italia MB 508 Professional
...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Certo che in base alle vigenti norme, se non può essere individuato alcun proprietario o erede e accumulate una serie di contravvenzioni, scatta il sequestro e il conseguente pignoramento dell'automezzo se tali contravvenzioni non vengono pagate entro i relativi termini
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grazie Marco , quelle due righe la dicono lunga e spiegano tutto quel che mi interessava sapere 

ciao
mario

 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Navigatore camper Awesafe
Ciao, qualcuno conosce o possiede questa marca? Grazie ......
agi73
Oggi alle 18:52
Altro non sui camper
Spedizione AliExpress
Mio figlio ha ordinato il giorno 17/8 un articolo su AliExpress, partito dalla Cina il 20/...
domiziano
Oggi alle 13:35
Meccanica
Transit benzina gpl, come superare gli 80 kmh?
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato a poco prezzo un Rimor su Transit 1991 alimentato a be...
firenze84
Oggi alle 11:15
Accessori
Batterie LFP4 celle sdraiate certificate ECE R10
Come da titolo, mi sono perso qualcosa? Ciro. ......
Szopen
Ieri alle: 23:07
Marchi
Laika Kosmo L 319
Ciao sono ormai due anni che ho acquistato questo camper utilizzandolo sia in estate per v...
Munt
Ieri alle: 22:42
Accessori
Sostituzione batteria servizi con litio
Ciao….vorrei sostituire la mia batteria agm dei servizi con una al litio. vorrei capire ch...
Munt
Ieri alle: 21:32
Meccanica
shunt effetto Hall
potrebbe essere affidabile la lettura di uno shunt effetto Hall sul cavo positivo dell'alt...
Laikone
Ieri alle: 21:24
Cellula abitativa
Lavaggio valvola scarico dual top
Buongiorno a tutti, avendo problemi con la valvola di scarico del webasto dual top, pratic...
simons
Ieri alle: 20:11
Viaggi all'estero
Soste tra Barcellona e Coimbra
Ciao a tutti, improvvisamente mi si apre la possibilità di un viaggio “last minute” in Por...
camper66
Ieri alle: 18:42
Aree di sosta e campeggi
Aree Sosta Real Time
Creo questo Topic, non so se qualcuno abbia già provato e desistito, per aggiornare in tem...
korsara
Ieri alle: 16:40
Meccanica
black-out misterioso turbina ducato 8 mod 2025
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se a qualcuno è successo qualcosa di simile. Ducato 2.2 ...
volvo960
Ieri alle: 15:05
Accessori
Fiamma Turbo Vent ventola non funziona - SOLUZIONE
Fiamma Turbo Vent: ventola che parte solo a volte, gira piano o si spegne aumentando la ve...
Josef Grunig
Ieri alle: 14:18
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link