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Sostituzione serbatoio GPL per servizi

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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:23:28

il nullaosta dovresti richiederlo all'allestitore o chi per esso ancora attivo , senza quello dovrai procedere in altri modi ma i costi saliranno ulteriormente , non a caso il mio primo intervento si riferiva al tuo utilizzo annuale del serbatoio gpl fisso 

gran bel mezzo , complimenti 
Mario
Verghereto
Verghereto
05/05/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:29:22
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2021 alle 19:23:28

il nullaosta dovresti richiederlo all'allestitore o chi per esso ancora attivo , senza quello dovrai procedere in altri modi ma i costi saliranno ulteriormente , non a caso il mio primo intervento si riferiva al tuo utilizzo annuale del serbatoio gpl fisso  gran bel mezzo , complimenti 
Domani provo a chiedere anche se sono chiusi  altrimenti procedo per altre strade, in queste cose riguardanti il gas mi piace essere in regola..
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:56:18

yes quella di viaggiare in regola con l'impiantistica gas è una saggia responsabile decisione , per il nullaosta se non riesci a ottenerlo dall'allestitore o chi per esso ci sono svariate possibilità e strade da imboccare ma nessuna scappatoia 
Mario
Verghereto
Verghereto
05/05/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 20:47:58
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2021 alle 19:56:18

 quella di viaggiare in regola con l'impiantistica gas è una saggia responsabile decisione , per il nullaosta se non riesci a ottenerlo dall'allestitore o chi per esso ci sono svariate possibilità e strade da imboccare ma nessuna scappatoia 
Non cerco scappatoie ma solo la strada giusta per fare le cose per bene e impazzire ( il giusto) con la motorizzazione
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 21:47:13

la scappatoia era per farti capire che con meno di 1500 euro la vedo dura farlo sostituire e regolarizzare come sventagliato da Apollo 13   ma se riesci ben venga e te lo auguro
Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 10:41:49
In risposta al messaggio di Verghereto del 07/10/2021 alle 20:47:58

Non cerco scappatoie ma solo la strada giusta per fare le cose per bene e impazzire ( il giusto) con la motorizzazione
Ciao,
ne abbiamo già parlato qui

https://forum.camperonline.it/i...



Non so quanto possa essere fruttuoso chiedere il nullaosta alla casa madre, sia per la vetusità rispetto ai recenti aggiornamenti della normativa.
Se non hai successo tieni presente che ICOM ti fornisce anche tutta la documentazione sostitutiva, come prevista dalla legge (vedi l'allegato al mio intervento nella seconda pagina della suddetta discussione, quello con la ricetta per la trascrizione), la parte che resta a tuo carico è trovare un installatore GPL che sia in grado di eseguirti (bene) il lavoro e di firmarti il certificato di installazione allegato alla legge (esattamente quello).

Quando contattai ICOM mi dissero che la loro documentazione faceva riferimento alle loro fasce di fissaggio, servivano quindi anche quelle, ma per me non era un problema visto che il veicolo non era predisposto e bisognava fare tutto l'impianto.
Resta a te capire se puoi usare le vecchie fasce, oppure prendere quelle nuove ICOM, ricordo un costo di 150€.
In generale, ti consiglio di contattarli per spiegargli la tua situazione (diversa dalla mia) e chiarire la questione delle fasce.

Infine, quando io feci i preventivi, chiesi anche ai vari installatori GPL, ma in quel caso assicurati che il serbatoio sia idoneo o, meglio ancora, quello ICOM visto che ti facilita la trafila burocratica. Puoi anche fargli un discorso del tipo: se ti faccio avere serbatoio, regolatore e fasce nuove quanto costa sostituzione e dichiarazione di installazione a regola d'arte prevista dalla legge?
Lo stolto non sa tacere
Verghereto
Verghereto
05/05/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 22:23:05
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/10/2021 alle 10:41:49

Ciao, ne abbiamo già parlato qui Non so quanto possa essere fruttuoso chiedere il nullaosta alla casa madre, sia per la vetusità rispetto ai recenti aggiornamenti della normativa. Se non hai successo tieni presente che
ICOM ti fornisce anche tutta la documentazione sostitutiva, come prevista dalla legge (vedi l'allegato al mio intervento nella seconda pagina della suddetta discussione, quello con la ricetta per la trascrizione), la parte che resta a tuo carico è trovare un installatore GPL che sia in grado di eseguirti (bene) il lavoro e di firmarti il certificato di installazione allegato alla legge (esattamente quello). Quando contattai ICOM mi dissero che la loro documentazione faceva riferimento alle loro fasce di fissaggio, servivano quindi anche quelle, ma per me non era un problema visto che il veicolo non era predisposto e bisognava fare tutto l'impianto. Resta a te capire se puoi usare le vecchie fasce, oppure prendere quelle nuove ICOM, ricordo un costo di 150€. In generale, ti consiglio di contattarli per spiegargli la tua situazione (diversa dalla mia) e chiarire la questione delle fasce. Infine, quando io feci i preventivi, chiesi anche ai vari installatori GPL, ma in quel caso assicurati che il serbatoio sia idoneo o, meglio ancora, quello ICOM visto che ti facilita la trafila burocratica. Puoi anche fargli un discorso del tipo: se ti faccio avere serbatoio, regolatore e fasce nuove quanto costa sostituzione e dichiarazione di installazione a regola d'arte prevista dalla legge?
...
Buonasera a tutti un'altra domanda, quando avete fatto la sostituzione del serbatoio avete cambiato anche gli altri componenti (presa di carico, riduttore di pressione, ecc) oppure solo il serbatoio? Le staffe di fissaggio si possono riutilizzare quelle se in buono stato oppure è consigliabile metterle nuove visto che costano €150? Grazie dei consigli..
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 23:00:33
Ciao, non posso rispondere perché io l'ho installato nuovo.
Comunque considera che serbatoio, riduttore di pressione e tubi in gomma scadono dopo 10 anni.
Per le staffe di fissaggio, visto che dovrai far visionare il mezzo ad un installatore, forse è meglio chiedere a lui così hai un giudizio meglio circostanziato.
Lo stolto non sa tacere
Verghereto
Verghereto
05/05/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 08:12:47
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/10/2021 alle 23:00:33

Ciao, non posso rispondere perché io l'ho installato nuovo. Comunque considera che serbatoio, riduttore di pressione e tubi in gomma scadono dopo 10 anni. Per le staffe di fissaggio, visto che dovrai far visionare il mezzo ad un installatore, forse è meglio chiedere a lui così hai un giudizio meglio circostanziato.
Grazie mille ho capito!
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 13:02:21

solitamente il tubo e bocchettone di ricarica sono a corredo del nuovo serbatoio , le fasce di fissaggio se come posa e prodotto rientrano nella normativa e con diametro adeguato per sostenere il nuovo serbatoio si possono riutilizzare , il riduttore di pressione non ha scadenza ma dopo tot anni è consigliata la sostituzione
Mario
Verghereto
Verghereto
05/05/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 13:59:38
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 13:02:21

solitamente il tubo e bocchettone di ricarica sono a corredo del nuovo serbatoio , le fasce di fissaggio se come posa e prodotto rientrano nella normativa e con diametro adeguato per sostenere il nuovo serbatoio si possono riutilizzare , il riduttore di pressione non ha scadenza ma dopo tot anni è consigliata la sostituzione
Grazie mille Mario!
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 14:49:19

quando incomincerai la procedura di sostituzione chiedi all'installatore di predisporre un attacco bypass con valvola manuale 3 vie per le bombole nell'apposito vano , avresti la possibilità di prelevare gas dal serbatoio esterno oppure dalla bombola nel suo vano , spenderai qualcosina in più ma è poca roba e magari rientra nel mucchio , fidati 
Mario
Verghereto
Verghereto
05/05/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 15:06:28
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 14:49:19

quando incomincerai la procedura di sostituzione chiedi all'installatore di predisporre un attacco bypass con valvola manuale 3 vie per le bombole nell'apposito vano , avresti la possibilità di prelevare gas dal serbatoio esterno oppure dalla bombola nel suo vano , spenderai qualcosina in più ma è poca roba e magari rientra nel mucchio , fidati 
Chiederò sicuramente
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 17:34:48
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 14:49:19

quando incomincerai la procedura di sostituzione chiedi all'installatore di predisporre un attacco bypass con valvola manuale 3 vie per le bombole nell'apposito vano , avresti la possibilità di prelevare gas dal serbatoio esterno oppure dalla bombola nel suo vano , spenderai qualcosina in più ma è poca roba e magari rientra nel mucchio , fidati 

Personalmente ho fatto sempre così: tubazione del bombolone che arriva al gavone delle bombole e valvola a tre vie con la quale posso alimentare i servizi interni dal bombolone oppure dalla bombola. Per quanto io odi le bombole, però una di scorta la tengo sia come scorta vera e propria, sia come sicurezza nel caso il freddo impedisca la gasificazione del gpl del bombolone installato all'esterno.

L'unico accorgimento che suggerisco è di annotarsi la scadenza della bombola (anche le bombole tradizionali hanno una scadenza indicata nel collare) e svuotarla e sostituirla per tempo prima della scadenza.

Giovanni
Verghereto
Verghereto
05/05/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 17:36:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/10/2021 alle 17:34:48

Personalmente ho fatto sempre così: tubazione del bombolone che arriva al gavone delle bombole e valvola a tre vie con la quale posso alimentare i servizi interni dal bombolone oppure dalla bombola. Per quanto io odi le
bombole, però una di scorta la tengo sia come scorta vera e propria, sia come sicurezza nel caso il freddo impedisca la gasificazione del gpl del bombolone installato all'esterno. L'unico accorgimento che suggerisco è di annotarsi la scadenza della bombola (anche le bombole tradizionali hanno una scadenza indicata nel collare) e svuotarla e sostituirla per tempo prima della scadenza. Giovanni
...
Grazie Giovanni
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 18:04:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/10/2021 alle 17:34:48

Personalmente ho fatto sempre così: tubazione del bombolone che arriva al gavone delle bombole e valvola a tre vie con la quale posso alimentare i servizi interni dal bombolone oppure dalla bombola. Per quanto io odi le
bombole, però una di scorta la tengo sia come scorta vera e propria, sia come sicurezza nel caso il freddo impedisca la gasificazione del gpl del bombolone installato all'esterno. L'unico accorgimento che suggerisco è di annotarsi la scadenza della bombola (anche le bombole tradizionali hanno una scadenza indicata nel collare) e svuotarla e sostituirla per tempo prima della scadenza. Giovanni
...

bravo Giovanni ma tu sei uno che non ha bisogno di questi suggerimenti e probabilmente neanche Marcello (Verghereto) , pensa che ho visto e vedo ancora oggi che dal bombolone entrano nel vano bombole con gas in alta pressione con tragitto esterno anche di svariati metri ridotto poi a 30 mbar dal riduttore nello stesso vano bombole , spero che sul tuo camper non abbiano fatto altrettanto 
Mario
Verghereto
Verghereto
05/05/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 19:25:30
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 18:04:38

bravo Giovanni ma tu sei uno che non ha bisogno di questi suggerimenti e probabilmente neanche Marcello (Verghereto) , pensa che ho visto e vedo ancora oggi che dal bombolone entrano nel vano bombole con gas in alta pressione
con tragitto esterno anche di svariati metri ridotto poi a 30 mbar dal riduttore nello stesso vano bombole , spero che sul tuo camper non abbiano fatto altrettanto 
...
Io sono alle prime armi e cerco di apprendere da chi ha più esperienza di me, purtroppo non ho tanta manualità nel fare i lavori ( in questo caso poi non mi sognerei minimamente).  Mi mancano le conoscenze e le attrezzature e i lavori non potrei farli lungo la via dove tengo il camper! Quando abbiamo acquistato il camper sapevamo che c'erano dei lavori da fare tipo cambio gomme e sostituzione serbatoio gpl perche in scadenza.. abbiamo pensato inoltre di qualche altro inconveniente che poteva avvenire durante il nostro utilizzo ( come regolarmente avvenuto) e la proposta di acquisto è avvenuta anche in base a questo. Staremo spendendo troppo per sistemarlo questo non lo so, però le emozioni che ci sta dando quando andiamo via in vacanza e nelle domeniche libere che il lavoro ci permette di avere mi fanno pensare di spendere bene i nostri soldi!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 19:33:39
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 14:49:19

quando incomincerai la procedura di sostituzione chiedi all'installatore di predisporre un attacco bypass con valvola manuale 3 vie per le bombole nell'apposito vano , avresti la possibilità di prelevare gas dal serbatoio esterno oppure dalla bombola nel suo vano , spenderai qualcosina in più ma è poca roba e magari rientra nel mucchio , fidati 
Ciao ecostar,
mi permetto solo una piccola precisazione.
I riduttori di pressione in questo caso sono due: uno nel vano per le bombole e uno esterno per il serbatoio.

Pongo una domanda che forse può interessare anche a Verghereto: c'è qualche dispositivo che permette di viaggiare in sicurezza con il serbatoio aperto?
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 19:58:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/10/2021 alle 19:33:39

Ciao ecostar, mi permetto solo una piccola precisazione. I riduttori di pressione in questo caso sono due: uno nel vano per le bombole e uno esterno per il serbatoio. Pongo una domanda che forse può interessare anche a Verghereto: c'è qualche dispositivo che permette di viaggiare in sicurezza con il serbatoio aperto? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

poi mi spiegherai a cosa diavolo serve su un normale camper un riduttore di primo stadio nelle vicinanze del serbatoio + uno di secondo stadio nel vano bombole , spiegati meglio perchè francamente questa non l'ho capita , ti anticipo che la pressione del gas deve essere ridotta a 29/30 mbar tramite riduttore posizionato non oltre 75 cm dal serbatoio fisso e sono abbondante 

che io sappia al momento non esiste nessun dispositivo certificato e omologato che consenta di viaggiare con serbatoio gpl fisso aperto , mi pare che Truma aveva intenzione di commercializzare qualcosa da abbinare direttamente in uscita del serbatoio ma  non saprei come sia la situazione attuale
Mario
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 20:09:08
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 18:04:38

bravo Giovanni ma tu sei uno che non ha bisogno di questi suggerimenti e probabilmente neanche Marcello (Verghereto) , pensa che ho visto e vedo ancora oggi che dal bombolone entrano nel vano bombole con gas in alta pressione
con tragitto esterno anche di svariati metri ridotto poi a 30 mbar dal riduttore nello stesso vano bombole , spero che sul tuo camper non abbiano fatto altrettanto 
...

Mario, non so cosa abbiano messo sotto al camper. Però, da perfettissimo ignorante, mi chiedo: ma i veicoli alimentati a Gpl o metano, circolano col serbatoio chiuso o aperto? 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 09/10/2021 alle 20:09:45
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