quote:Originally posted by fbomped>> Per quanto a mia conoscenza il trasporto di persone in sovrannumero non comporta l'applicazione dell'art. 172 CdS, per il semplice motivo che detto articolo dispone l'obbligo di utilizzare le 'cinture di sicurezza' soltanto sui veicoli che ne sono muniti. Ed e' pacifico che in un veicolo il massimo numero di 'cinture' installate corrisponda al numero di posti a sedere autorizzati. Ma ci sono anche veicoli totalmente sprovvisti degli appositi ancoraggi per il montaggio delle 'cinture', oltre a tutta una casistica intermedia. Quindi, a prescindere dalla presenza delle 'cinture di sicurezza' in un veicolo, il trasporto di persone in sovrannumero e' sanzionato soltanto attraverso i pertinenti commi dell'art. 169 (in particolare, il comma 7 in caso di autocaravan, senza decurtazione di punti). Le sanzioni dell'art. 172 vengono applicate quando, pur in presenza di 'cinture' regolarmente installate, qualche passeggero del veicolo non provvede ad indossarle. Inoltre, mentre il sovrannumero e' contestato al conducente, il mancato utilizzo delle 'cinture' e' invece contestato al passeggero inadempiente.
quote: 5. Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose e' consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di età inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici. >> Come ti è stato detto adesso, purtroppo, il trasporto in soprannumero non è più consentito.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 21/11/2009 15:00:00 >> Considerato che l'art. 172 prevedeva la seguente deroga: 9. Fino all'8 maggio 2009, sono esentati dall'obbligoid="red"> di cui al comma 1 i bambini di eta' inferiore ad anni dieci trasportati in soprannumeroid="red"> sui posti posteriori delle autovetture e degli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose, di cui dell'articolo 169, comma 5, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di eta' non inferiore ad anni sedici.id="size1"> ritengo che nel caso in questione non si possa applicare l'esenzione di cui sopra e di conseguenza non è esclusa la sanzione amministrativa nei confronti anche del conducente in determinati casi (minore trasportato in assenza di chi e' tenuto alla sorveglianza del minore stesso).
quote:Risposta al messaggio di de69 inserito in data 23/11/2009 15:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Contento tu, io i miei bambini senza cinture non li faccio viaggiare, piuttosto cambio camper (ci sto pensando per un eventuale terzo). Ma il mondo è bello perché è vario. Un consiglio, informati anche di cosa succeda all'estero (se ci vai) perché dubito che altrove siano così lassisti. ciao ramon
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 21/11/2009 15:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Inoltre, mentre il sovrannumero e' contestato al conducente, il mancato utilizzo delle 'cinture' e' invece contestato al passeggero inadempiente.>> Se non mi sbaglio, questo è valido sempre che non sia un minore, altrimenti è chi guida che ne risponde. Bye
quote:Risposta al messaggio di de69 inserito in data 27/11/2009 18:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito di normative... Controlla le condizioni di assicurazione del camper e verifica quali sono i casi di esclusione e rivalsa come ad esempio: Art. 2 - Esclusioni e rivalsa L'assicurazione non è operante: a) se il conducente non è abilitato alla guida a norma delle disposizioni in vigore; b) nel caso di autoveicolo adibito a scuola guida, durante la guida dell'allievo, se al suo fianco non vi è una persona abilitata a svolgere le funzioni di istruttore ai sensi della legge vigente; c) nel caso di veicolo con targa in prova se la circolazione avviene senza l'osservanza delle disposizioni vigenti che ne disciplinano l'utilizzo; d) nel caso di veicolo dato a noleggio con conducente se il noleggio sia effettuato senza la prescritta licenza od il veicolo non sia guidato dal proprietario o da suo dipendente; e) nel caso di assicurazione della responsabilità per i danni subiti dai terzi trasportati se il trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni vigenti od alle indicazioni della carta di circolazione o del certificato. L’assicurazione, tuttavia, conserva la propria validità in conseguenza del soprannumero o sovraccarico di passeggeri che non impegni la colpa grave del conducente e/o Contraente;id="red"> f) se il conducente al momento del sinistro guidi in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti ovvero allo stesso sia stata applicata la sanzione ai sensi degli artt. 186 e 187 del D.Lgs. 30/04/92 n. 285 e successive modifiche ed integrazioni. L’assicurazione conserva tuttavia la propria validità entro un limite di un tasso alcolemico non superiore a 0,5 grammi per litro per aria respirata; g) per i danni causati a terzi dalla partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive, alle relative prove ufficiali, alle verifiche preliminari e finali previste nei regolamenti particolari di gara o nel corso di allenamenti. id="size1"> Non si sa mai....
quote:ma scusa Mojado vuoi dirmi che nei vostri viaggi state sempre immobili come statuine bloccati dalle cinture senza mai fare pipi o farsi un sonnellino? non ci credo. piuttosto allora mi compro una roulotte almeno sto bloccato in macchina. sono consapevole che a40 KM/H in caso di urto sia meglio essere legati ma a 100 non e piu la cintura che ti salva , soprattutto x i bimbi(occhio alla gola, fanno molti morti le cinture non alla giusta altezza)>> Io ho il camper (furgonato) solo da quest'estate. I bambini (3 e 5anni) stanno rigorosamente nei loro seggionili che gli permettono anche di dormire (si reclinano). Ovviemente non è come dormire nel loro letto infatti dopo un max di 2-3 ore si lamentano anche nel sonno. Se gli scappa la pipì cerco di fermarmi altrimenti è un casino. ramon
quote:Risposta al messaggio di de69 inserito in data 30/11/2009 16:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono certo che tu sei un ottimo padre di famiglia. Capita a tutti di non fermarsi a riflettere su aspetti di certe faccende che ci piacciono di meno perchè ci costringono a rivedere le nostre convinzioni. Cambiare ottica, idea, spesso è difficile. E' per questo che a me non piace parlare di moralismo. Io ho preso la patente quando cominciavano a diventare obbligatorie le cinture. Non le ho usate due, dico solo due volte. Vuoi sapere quando ho avuto gli unici miei due incidenti ? Mi pare facile indovinarlo. Vedrai comunque identiche discussioni sull'uso del casco in bici sui forum di ciclismo, sull'uso dell'arva sui forum di skialp, sull'uso dell'autobloccante in corda doppia sui forum di tecnica di arrampicata ... E io mi becco sempre del moralista ! [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]