quote:Originally posted by speedinside> Dovresti prendere nuovamente contatto con il tuo conoscente e fargli cortesemente presente che ti ha dato impropriamente le sanzioni dell'art. 167 (forse perche' sono quelle che applica abitualmente, visto che i controlli loro li fanno quasi esclusivamente ai tir, camion etc.). L'autocaravan e' un veicolo di categoria M1, destinato al trasporto delle persone e dei relativi oggetti, e l'eventuale sovrappeso va sanzionato con l'art. 169. Un po' piu' di attenzione all'intestazione degli articoli del CdS: - art. 167 "Trasporti di cose [cioe' merci, ndr] su veicoli a motore e sui rimorchi"; - art. 169 "Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore". Se insiste sull'art. 167, dovresti chiedergli quali siano le merci che ritiene trasportate su un autocaravan.
ho parlato oggi con un conoscente che e' nella stradale, ...>
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 27/08/2009 19:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Porc... acc... mannaia.... [xx(] [xx(]
quote:Originally posted by elfetto> 2.
... come il mezzo può riprendere il viaggio: 1) così com'è in sovrappeso, 2) oppure deve prima rientrare nei pesi prescritti.>
quote:Originally posted by sergiozh> cfr.
>
http://poliziadistato.it/artico...
.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 27/08/2009 22:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono d'accordo. Considerato che: - l'art. 167 comma 10 prevede: Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti. id="size1"> - l'art. 169 non prevede tale condizione nel caso di violazione; - gli agenti non possono vietare la prosecuzione della marcia se non nei casi espressamente previsti dal Codice, quali ad esempio art. 192 comma 3, art 164 comma 9, ecc. ritengo illegittimo un'eventuale intimazione in tal senso, qualora si applicasse ad un veicolo adibito al trasporto di persone.
quote:Originally posted by elfetto>
... come il mezzo può riprendere il viaggio: 1) così com'è in sovrappeso, 2) oppure deve prima rientrare nei pesi prescritti.>
quote:Originally posted by TheDevil>
2.>
quote:Originally posted by fbomped> Da parte mia ritengo che la fattispecie vada esaminata con una visuale ruotata di 180°. La "regola" e' che un veicolo a motore deve sempre corrispondere alle caratteristiche tecniche indicate nella relativa CdC. Con il comma 10 dell'art. 167 CdS il legislatore ha soltanto previsto una deroga alla predetta regola. Se non ci fosse, ad un "posto di controllo" tutti i veicoli in sovraccarico resterebbero fermi fino a quando non dimostrano una
Non sono d'accordo. Considerato che: - l'art. 167 comma 10 prevede: Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti; - l'art. 169 non prevede tale condizione nel caso di violazione; - gli agenti non possono vietare la prosecuzione della marcia se non nei casi espressamente previsti dal Codiceid="red">, quali ad esempio art. 192 comma 3, art 164 comma 9, ecc. ritengo illegittimo un'eventuale intimazione in tal senso, qualora si applicasse ad un veicolo adibito al trasporto di persone.>
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 30/08/2009 07:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tenete presente che la tolleranza è anche per le bilance usate dalla FF.OO. Se queste sono sballate del 3% o del 5% in pù o in meno.... Poi dovrete evitare la Svizzera e in parte l'Austria e, pare, anche la Germania dove si dice abbiano cominciato a controllare (ma non se è vero). Fate voi!!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh secondo me tutto gli utenti della strada dovrebbero rifare gli esami teorici e pratici ogni 5 anni, ci sarebbero meno incidenti sicuramente e certa gente che non sa le regole della circolazione verrebbe estromessa.>> Concordo ma molti incidenti sono causati da alcol e imperizia da neopatentati, quindi consiglierei rilascio dopo esami VERI e SEVERI e più controlli sulle strade, purtroppo l'italiano medio è dotato di scarso senso civico e fino a quando non è bastonato nel portafoglio considera i cartelli stradali al pari di un puro elemento paesaggistico...e purtroppo molti lo sono a causa dei limiti assurdi che riportano...
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 12/01/2010 02:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dei cartelli hai ragione soprattutto quando sono usati con "limiti" assurdi. (per la verità ultimamente ho notato che questi limiti assurdi, dopo migliaia di centinaia di ricorsi vincenti, stanno scomparendo). Il discorso pesi è altra cosa. Non si vede, non si vuol vederlo, non vene controllato, non viene sanzionato... Viene ignorato dall'utente medio, viene non controllato dalle forze dell'ordine (ci si incavola con gli svizzeri che GIUSTAMENTE applicano le leggi e controllano), e viene spesso applicata la normativa sbagliata (con o senza dolo) per il tipo di autoveicolo: -norme sui pesi previste per "trasporto merci" (categoria N) applicate ai camper (categoria M1); -norme sulle velocità previste per "trasporto merci" over 35 (categoria N) applicate illegittimamente ai camper over 35 (categoria M1). Ciao
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 12/01/2010 20:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa storia è già uscita 1000 volte,E' UNA SOLENNE *******TA. Scusate lo sfogo, ma è una cosa che non esiste, se il mezzo è omologato per 35 q.li e sei in sovrappeso paghi la contravvenzione per quella infrazione e stop.