quote:Originally posted by elfetto> I lettori è bene che sappiano in sintesi che: 1) La Legge attuale prevede che quando un autocaravan supera i 35 Q.li è necessaria la patente "C",poichè assoggettato in questo alla normativa vigente per veicoli a trasporto merci. Il peso è dedotto dalla carta di circolazione ma può essere dedotto anche con l'ausilio di strumenti di pesa purchè riconosciuti idonei per quella tipologia di veicolo. A prescindere da altre interpretazioni su tale normativa, da amante del settore, ma non solo, consiglio di: attenersi scrupolosamente a tale obbligo di Legge; qualora ciò risultasse difficile per la tipologia del veicolo, verificare sè vi è la possibilità di elevare l'omologazione e ovviamente conseguire la prevista patente. Solo così si è in regola con la LEGGE e non si può dare adito ad altre interpretazioni. Cordialmente.
Puoi essere così cortese di aggiornarmi (ed aggiornare anche altri lettori) su come stanno esattamente le cose? Ti prego di usare parole semplici, così posso capire bene e mi levo un po' di confusione d'attorno. Elio >
quote:Originally posted by maculani> In estrema sintesi, questa è la mia situazione: - circolo con un mezzo omologato 35 q.li - in assetto da vacanza il mezzo peserà 38-39 q.li - ho la patente C Cosa rischio? Grazie per una tua risposta.
quote:Originally posted by elfetto> I lettori è bene che sappiano in sintesi che: 1) La Legge attuale prevede che quando un autocaravan supera i 35 Q.li è necessaria la patente "C",poichè assoggettato in questo alla normativa vigente per veicoli a trasporto merci. Il peso è dedotto dalla carta di circolazione ma può essere dedotto anche con l'ausilio di strumenti di pesa purchè riconosciuti idonei per quella tipologia di veicolo. A prescindere da altre interpretazioni su tale normativa, da amante del settore, ma non solo, consiglio di: attenersi scrupolosamente a tale obbligo di Legge; qualora ciò risultasse difficile per la tipologia del veicolo, verificare sè vi è la possibilità di elevare l'omologazione e ovviamente conseguire la prevista patente. Solo così si è in regola con la LEGGE e non si può dare adito ad altre interpretazioni. Cordialmente.
Puoi essere così cortese di aggiornarmi (ed aggiornare anche altri lettori) su come stanno esattamente le cose? Ti prego di usare parole semplici, così posso capire bene e mi levo un po' di confusione d'attorno. Elio >
>
quote:Originally posted by chorus> Nel tuo caso, per la stragrande maggioranza degli "addetti ai lavori" (autori dei prontuari, FdP di cui all'art. 12 CdS, etc.) va applicato l'art. 167 Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi (commi 3 ed 8), con sanzione: - da euro 36 a 148 per massa massima effettiva superiore a 3700 kg. e fino a 3900 kg.; - da euro 74 a 296 per massa massima effettiva superiore a 3900 kg. e fino a 4200 kg. In quest'ultimo caso, la continuazione del tuo viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro il limite dei 3900 kg. (cioe' il 10% "arrotondato" della <massa massima> indicata nella Carta di Circolazione). Per lo scrivente (e, forse, qualche altro interessato alla materia) andrebbe applicato l'art. 169 Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore (comma 7), con sanzione da euro 148 a 594 per massa effettiva superiore al valore indicato sulla Carta di Circolazione. In ogni caso e' del tutto ininfluente la categoria della patente di guida, in quanto per condurre il tuo veicolo (a prescindere dalla massa effettiva rilevata) e' prevista e sufficiente la patente di cat. B.
In estrema sintesi, questa è la mia situazione: - circolo con un mezzo omologato 35 q.liid="red"> - in assetto da vacanza il mezzo peserà 38-39 q.li - ho la patente C. Cosa rischio?>
quote:Originally posted by maculani> Non diciamo sciocchezze o grossolane imprecisioni. Se il mezzo è omologato per massa FINO a 35 quintali è sufficiente sempre e comunque la patente B. Se detto mezzo è caricato oltre i 35 quintali si rischia la multa per eccesso di peso. La Patente valida resta la patente B e non c'è alcuna necessità della C. Se il mezzo è omologato per pesi oltre i 35 quintali occorre la patente C. Occorre anche se il mezzo viene scaricato del tutto e pesa meno di 35 quintali. Se il mezzo supera il peso scritto sul libretto si rischia la multa per eccesso di peso. Ciao
>
quote:Originally posted by ngeloco> A saperlo prima, mi sarei risparmiato il mio intervento di rientro nel forum e mi sarei accodato nell'attesa !!!
Ragazzi, non date addosso a questo simpatico sig. Maculani. ..... In particolare, mi farebbe piacere conoscere il suo pensiero sull'arguto quesito postogli da Chorus.>
quote:Originally posted by ngeloco> Le mie tesi,ma non sono mie ma di chi applica la Legge, in questo caso una estensione della stessa, quindi interpretazione più puntigliosa, non vieta all'agente accertatore di contestarti comunque, una volta accertato che il veicolo non può rientrare nei 35 Q.li, praticamente una buona fetta dei v.r., di applicarti l'Art.125 commi 3 e 5, ma di fatto già viene applicato anche per il problema commesso ai rimorchi sopra i 750 Kg. quando sono trainati dal complesso motrice e rimorchio che supera i 35. In fondo andare in sovraccarico con rimorchio di m.c. a pieno carico entro i 750 Kg. è abbastanza normale. Ma al di là che si stà parlando di una interpretazione più estesa della Legge che forse pochi agenti al momento vogliono percorrere, non trovo giusto che su questo forum si avvallino comportamenti illegali per normali e superabili con il pagamento di sanzioni per ritornare in possesso del proprio veciolo e della propria tranquillità. Il camperista deve cambiare mentalità, non si può continuare a dare per normale un comportamento che non lo è. Guidare sempre con veicolo in sovraccarico oltre che illegale è pericoloso, ma sembra che questo fattore tecnico non venga minimamente preso in considerazione e ciò è preoccupante perchè non è la norma, ma la violazione reiterate della stessa. La superficialità con cui si tratta questo argomento è quanto meno sconcertante. Cordialmente.[:)][:)][:)][:)]
Ragazzi, non date addosso a questo simpatico sig. Maculani. Sta portando avanti delle sue estemporanee tesi che io trovo oltremodo interessanti. Lasciamolo spiegare meglio e vediamo dove vuole arrivare! [:D] In particolare, mi farebbe piacere conoscere il suo pensiero sull'arguto quesito postogli da Chorus. ciao >
quote:Originally posted by maculani> D'accordo con te sulla superficialità, io per primo. Citi l'art. 125, commi 3 e 5, che mi sono andato a vedere. Esso sanziona la conduzione di un mezzo per la quale è richiesta una patente diversa da quella posseduta. A mio parere questa fattispecie non è applicabile a chi guida un camper omologato 35 q.li che ne pesa al momento dell'infrazione 40. In questo caso, si tratta di un mezzo conducibile con la patente B in sovraccarico.
quote:Originally posted by ngeloco> Le mie tesi,ma non sono mie ma di chi applica la Legge, in questo caso una estensione della stessa, quindi interpretazione più puntigliosa, non vieta all'agente accertatore di contestarti comunque, una volta accertato che il veicolo non può rientrare nei 35 Q.li, praticamente una buona fetta dei v.r., di applicarti l'Art.125 commi 3 e 5, ma di fatto già viene applicato anche per il problema commesso ai rimorchi sopra i 750 Kg. quando sono trainati dal complesso motrice e rimorchio che supera i 35. In fondo andare in sovraccarico con rimorchio di m.c. a pieno carico entro i 750 Kg. è abbastanza normale. Ma al di là che si stà parlando di una interpretazione più estesa della Legge che forse pochi agenti al momento vogliono percorrere, non trovo giusto che su questo forum si avvallino comportamenti illegali per normali e superabili con il pagamento di sanzioni per ritornare in possesso del proprio veciolo e della propria tranquillità. Il camperista deve cambiare mentalità, non si può continuare a dare per normale un comportamento che non lo è. Guidare sempre con veicolo in sovraccarico oltre che illegale è pericoloso, ma sembra che questo fattore tecnico non venga minimamente preso in considerazione e ciò è preoccupante perchè non è la norma, ma la violazione reiterate della stessa. La superficialità con cui si tratta questo argomento è quanto meno sconcertante. Cordialmente.[:)][:)][:)][:)]
Ragazzi, non date addosso a questo simpatico sig. Maculani. Sta portando avanti delle sue estemporanee tesi che io trovo oltremodo interessanti. Lasciamolo spiegare meglio e vediamo dove vuole arrivare! [:D] In particolare, mi farebbe piacere conoscere il suo pensiero sull'arguto quesito postogli da Chorus. ciao >
>
quote:Originally posted by maculani> Visto che accusi chi scrive su questo forum di "avallare comportamenti illegali" e di trattare certi argomenti con superficialità, ti disturberebbe precisare dove e da parte di chi si sarebbe fatto tanto? Poi, non mi pare che hai risposto al quesito di chorus. Perciò te lo ripeto. Secondo te, Chorus che ha la patente "C", se con il suo camper omologato per 35 q.li va in sovrappeso, resta comunque in regola? La domanda mi pare chiara e mi sembra che tu più sopra avessi già risposto implicitamente in senso affermativo. Oppure ho capito male?
quote:Originally posted by ngeloco> Le mie tesi,ma non sono mie ma di chi applica la Legge, in questo caso una estensione della stessa, quindi interpretazione più puntigliosa, non vieta all'agente accertatore di contestarti comunque, una volta accertato che il veicolo non può rientrare nei 35 Q.li, praticamente una buona fetta dei v.r., di applicarti l'Art.125 commi 3 e 5, ma di fatto già viene applicato anche per il problema commesso ai rimorchi sopra i 750 Kg. quando sono trainati dal complesso motrice e rimorchio che supera i 35. In fondo andare in sovraccarico con rimorchio di m.c. a pieno carico entro i 750 Kg. è abbastanza normale. Ma al di là che si stà parlando di una interpretazione più estesa della Legge che forse pochi agenti al momento vogliono percorrere, non trovo giusto che su questo forum si avvallino comportamenti illegaliid="red">id="size2"> per normali e superabili con il pagamento di sanzioni per ritornare in possesso del proprio veciolo e della propria tranquillità. Il camperista deve cambiare mentalità, non si può continuare a dare per normale un comportamento che non lo è. Guidare sempre con veicolo in sovraccarico oltre che illegale è pericoloso, ma sembra che questo fattore tecnico non venga minimamente preso in considerazione e ciò è preoccupante perchè non è la norma, ma la violazione reiterate della stessa. La superficialità con cui si tratta questo argomento è quanto meno sconcertanteid="red">id="size2">. Cordialmente.[:)][:)][:)][:)]
>
quote:Originally posted by maculani> Neppure io. Non la trovo proprio.
Purtroppo non riesco più a trovare una sentenza di Cassazione (è di un signore del Centro Italia) che aveva confermato la leicità per la contestazione da parte di Organo accertatore dell'Art.125 di cui prima. >
quote:Originally posted by TheDevil> Bentornato![:)]
quote:Originally posted by ngeloco> A saperlo prima, mi sarei risparmiato il mio intervento di rientro nel forum e mi sarei accodato nell'attesa !!!
Ragazzi, non date addosso a questo simpatico sig. Maculani. .....>
>
quote:Originally posted by chorus>
quote:Originally posted by maculani>Con questo vuoi dire che: - se guido un camper immatricolato 35 Q.li che ne pesa 40 e sono in possesso della patente B, la clausola di rinuncia alla rivalsa non è efficace; - viceversa, se quido un camper immatricolato 35 Q.li che ne pesa 40 e sono in possesso della patente C, la clasula di rinuncia alla rivalsa è efficace.id="red">id="size2"> Giusto?
quote:Originally posted by carolina>Il tutto purchè il conducente sia comunque abilitato alla guida di veicolo superiore ai 35 Q.li, altrimenti la rivalsa sussiste, poichè il conducente non risulta idoneo alla guida di quel mezzo è come guidare senza patente è l'identita cosa.
Io sono assicurato con la D'orazio assicurazione dove prevede la rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso del veicolo fino al limite dei 70 Q.LI Tradotto vuol dire che ti copre in caso di sinistro per mezzi che pesano fino a 70 Q.li Ciao e buoni Km>
>
>
quote:Originally posted by maculani>Poi:
Esatto.id="size2">id="red"> Il diritto di rivalsa è sancito dalle normative attuative del Codice della Strada alla voce coperture assicurative e prevede i casi in cui la compagnia può rivalersiid="red">id="size2"> [non deve rivalersiid="red">,id="size2"> la nota è mia] per Legge sul proprio assicurato e tra le varie ipotesi vi è appunto quella del conducente sprovvisto della patente di guida per il mezzo che stà conducendo. Avere la categoria "B" non abilita alla guida di un veicolo di massa superiore, anche se in teoria sulla carta quel veicolo è 35 Q.li, ma solo sulla carta. Come fa una compagnia a coprire il proprio assicurato se questi non ha i requisiti psico-fisici-tecnici per la guida di quel veicolo ? Forse è benefattrice ? Ma quando ci sono da sborsare milioni di euro come le ultime cronache degli incidenti di questa estate.>
quote:Originally posted by maculani>Ci sono persone - uomini - che hanno il coraggio, l'umiltà, il rispetto per gli altri, di ammettere: "ho sbagliato" e sbagliare è umano, succede a tutti. Poi ci sono coloro che si arrampicano sugli specchi. Elio
quote:Originally posted by elfetto>L'importante è che Voi ne siate sicuri.id="size2">id="red"> Tenete presente che alcune testimonianze di persone che sono incappate in situazioni sgradevoli per il sovrappeso non leggono il forum e quindi non possono portare le lore preziose testimonianze, altrimenti cambiereste idea. Ah una domanda:" Se uno è in sovrappeso e per proseguire deve scaricare e pur scaricando, non rientra nei 35 Q.li, cosa rischia ? Visto che sei ,molto ferrato in materia e sicuro delle tue risposte ne approfitto, io ho qualche "lacuna".
La patente C non ti autorizza assolutamente a viaggiare in sovrappeso come la patente B non ti autorizza a condurre mezzi con portata massima superiore a 35 qli ma scarichi! Un conto è il mezzo: portata massima non superabile (eccetto tolleranza); un conto è la patente: autorizza alla guida di determinati tipi di veicoli senza influire sul veicolo stesso allargandone e restringendo le caratteristiche. Elio>
>
quote:Originally posted by Tonino57> Beh, da 15 quintali finire a 38 significa che sei fuori di "solo" (oltre) il 100%... Il mezzo non viene sequestrato, ma il libretto si e potrai proseguire la marcia solo dopo averlo riportato entro i limiti di peso previsti. (e ovviamente pagato la multa e perso qualche chilo di punti!!!!). Non rischi altro. Non rischi contravvenzioni per guida senza patente superiori perché il tuo mezzo è e resta un mezzo OMOLOGATO per pesi sotto i 35 quintali. Ciao
Scusatemi se pongo una domanda che può sembrare banale ma ho bisogno di una risposta certa. Il mio mezzo che è un Ducato 15 ql non può essere in nessun modo omologato per portate superiori ai 35 ql ( a differenza dei Ducato maxi). Se sono in sovrappeso (diciamo 38 ql), incorro nella multa oppure c'è il sequestro del mezzo? Grazie, Toninoid="size3"> >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Non è che 15 q.li stia per portata? Se così fosse, come immagino sia, il tuo camper avrà una omologazione di 33 o di 35 q.li: guarda sul libretto e facci sapere
quote:Originally posted by Tonino57> Beh, da 15 quintali finire a 38 significa che sei fuori di "solo" (oltre) il 100%... Il mezzo non viene sequestrato, ma il libretto si e potrai proseguire la marcia solo dopo averlo riportato entro i limiti di peso previsti. (e ovviamente pagato la multa e perso qualche chilo di punti!!!!). Non rischi altro. Non rischi contravvenzioni per guida senza patente superiori perché il tuo mezzo è e resta un mezzo OMOLOGATO per pesi sotto i 35 quintali. Ciao
Scusatemi se pongo una domanda che può sembrare banale ma ho bisogno di una risposta certa. Il mio mezzo che è un Ducato 15 ql non può essere in nessun modo omologato per portate superiori ai 35 ql ( a differenza dei Ducato maxi). Se sono in sovrappeso (diciamo 38 ql), incorro nella multa oppure c'è il sequestro del mezzo? Grazie, Toninoid="size3"> >
>
quote:Originally posted by chorus> Grazie per le risposte. Si, in effetti il mio mezzo è un ducato con portata 15 q.li, quindi omologato 35 q.li Cambia qualcosa? Tonino id="black">id="size3">
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Non è che 15 q.li stia per portata? Se così fosse, come immagino sia, il tuo camper avrà una omologazione di 33 o di 35 q.li: guarda sul libretto e facci sapere
>
>