CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sovrappeso - richiesta per Claudio D'Orazio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
maculani
maculani
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 19:12:40
quote:Originally posted by elfetto
Puoi essere così cortese di aggiornarmi (ed aggiornare anche altri lettori) su come stanno esattamente le cose? Ti prego di usare parole semplici, così posso capire bene e mi levo un po' di confusione d'attorno. Elio >
> I lettori è bene che sappiano in sintesi che: 1) La Legge attuale prevede che quando un autocaravan supera i 35 Q.li è necessaria la patente "C",poichè assoggettato in questo alla normativa vigente per veicoli a trasporto merci. Il peso è dedotto dalla carta di circolazione ma può essere dedotto anche con l'ausilio di strumenti di pesa purchè riconosciuti idonei per quella tipologia di veicolo. A prescindere da altre interpretazioni su tale normativa, da amante del settore, ma non solo, consiglio di: attenersi scrupolosamente a tale obbligo di Legge; qualora ciò risultasse difficile per la tipologia del veicolo, verificare sè vi è la possibilità di elevare l'omologazione e ovviamente conseguire la prevista patente. Solo così si è in regola con la LEGGE e non si può dare adito ad altre interpretazioni. Cordialmente.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 15/09/2008 alle: 19:45:50
quote:Originally posted by maculani
Puoi essere così cortese di aggiornarmi (ed aggiornare anche altri lettori) su come stanno esattamente le cose? Ti prego di usare parole semplici, così posso capire bene e mi levo un po' di confusione d'attorno. Elio >
> I lettori è bene che sappiano in sintesi che: 1) La Legge attuale prevede che quando un autocaravan supera i 35 Q.li è necessaria la patente "C",poichè assoggettato in questo alla normativa vigente per veicoli a trasporto merci. Il peso è dedotto dalla carta di circolazione ma può essere dedotto anche con l'ausilio di strumenti di pesa purchè riconosciuti idonei per quella tipologia di veicolo. A prescindere da altre interpretazioni su tale normativa, da amante del settore, ma non solo, consiglio di: attenersi scrupolosamente a tale obbligo di Legge; qualora ciò risultasse difficile per la tipologia del veicolo, verificare sè vi è la possibilità di elevare l'omologazione e ovviamente conseguire la prevista patente. Solo così si è in regola con la LEGGE e non si può dare adito ad altre interpretazioni. Cordialmente.
>
> In estrema sintesi, questa è la mia situazione: - circolo con un mezzo omologato 35 q.li - in assetto da vacanza il mezzo peserà 38-39 q.li - ho la patente C Cosa rischio? Grazie per una tua risposta.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/09/2008 alle: 22:07:31
quote:Originally posted by chorus
In estrema sintesi, questa è la mia situazione: - circolo con un mezzo omologato 35 q.liid="red"> - in assetto da vacanza il mezzo peserà 38-39 q.li - ho la patente C. Cosa rischio?>
> Nel tuo caso, per la stragrande maggioranza degli "addetti ai lavori" (autori dei prontuari, FdP di cui all'art. 12 CdS, etc.) va applicato l'art. 167 Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi (commi 3 ed 8), con sanzione: - da euro 36 a 148 per massa massima effettiva superiore a 3700 kg. e fino a 3900 kg.; - da euro 74 a 296 per massa massima effettiva superiore a 3900 kg. e fino a 4200 kg. In quest'ultimo caso, la continuazione del tuo viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro il limite dei 3900 kg. (cioe' il 10% "arrotondato" della <massa massima> indicata nella Carta di Circolazione). Per lo scrivente (e, forse, qualche altro interessato alla materia) andrebbe applicato l'art. 169 Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore (comma 7), con sanzione da euro 148 a 594 per massa effettiva superiore al valore indicato sulla Carta di Circolazione. In ogni caso e' del tutto ininfluente la categoria della patente di guida, in quanto per condurre il tuo veicolo (a prescindere dalla massa effettiva rilevata) e' prevista e sufficiente la patente di cat. B.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 22:24:15
>
> Non diciamo sciocchezze o grossolane imprecisioni. Se il mezzo è omologato per massa FINO a 35 quintali è sufficiente sempre e comunque la patente B. Se detto mezzo è caricato oltre i 35 quintali si rischia la multa per eccesso di peso. La Patente valida resta la patente B e non c'è alcuna necessità della C. Se il mezzo è omologato per pesi oltre i 35 quintali occorre la patente C. Occorre anche se il mezzo viene scaricato del tutto e pesa meno di 35 quintali. Se il mezzo supera il peso scritto sul libretto si rischia la multa per eccesso di peso. Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 22:30:54
Ragazzi, non date addosso a questo simpatico sig. Maculani. Sta portando avanti delle sue estemporanee tesi che io trovo oltremodo interessanti. Lasciamolo spiegare meglio e vediamo dove vuole arrivare! [:D] In particolare, mi farebbe piacere conoscere il suo pensiero sull'arguto quesito postogli da Chorus. ciao

Modificato da ngeloco il 15/09/2008 alle 22:33:04
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/09/2008 alle: 23:39:38
quote:Originally posted by ngeloco
Ragazzi, non date addosso a questo simpatico sig. Maculani. ..... In particolare, mi farebbe piacere conoscere il suo pensiero sull'arguto quesito postogli da Chorus.>
> A saperlo prima, mi sarei risparmiato il mio intervento di rientro nel forum e mi sarei accodato nell'attesa !!!
maculani
maculani
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 09:27:04
Ragazzi, non date addosso a questo simpatico sig. Maculani. Sta portando avanti delle sue estemporanee tesi che io trovo oltremodo interessanti. Lasciamolo spiegare meglio e vediamo dove vuole arrivare! [:D] In particolare, mi farebbe piacere conoscere il suo pensiero sull'arguto quesito postogli da Chorus. ciao >
> Le mie tesi,ma non sono mie ma di chi applica la Legge, in questo caso una estensione della stessa, quindi interpretazione più puntigliosa, non vieta all'agente accertatore di contestarti comunque, una volta accertato che il veicolo non può rientrare nei 35 Q.li, praticamente una buona fetta dei v.r., di applicarti l'Art.125 commi 3 e 5, ma di fatto già viene applicato anche per il problema commesso ai rimorchi sopra i 750 Kg. quando sono trainati dal complesso motrice e rimorchio che supera i 35. In fondo andare in sovraccarico con rimorchio di m.c. a pieno carico entro i 750 Kg. è abbastanza normale. Ma al di là che si stà parlando di una interpretazione più estesa della Legge che forse pochi agenti al momento vogliono percorrere, non trovo giusto che su questo forum si avvallino comportamenti illegali per normali e superabili con il pagamento di sanzioni per ritornare in possesso del proprio veciolo e della propria tranquillità. Il camperista deve cambiare mentalità, non si può continuare a dare per normale un comportamento che non lo è. Guidare sempre con veicolo in sovraccarico oltre che illegale è pericoloso, ma sembra che questo fattore tecnico non venga minimamente preso in considerazione e ciò è preoccupante perchè non è la norma, ma la violazione reiterate della stessa. La superficialità con cui si tratta questo argomento è quanto meno sconcertante. Cordialmente.[:)][:)][:)][:)]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 16/09/2008 alle: 13:45:05
Ragazzi, non date addosso a questo simpatico sig. Maculani. Sta portando avanti delle sue estemporanee tesi che io trovo oltremodo interessanti. Lasciamolo spiegare meglio e vediamo dove vuole arrivare! [:D] In particolare, mi farebbe piacere conoscere il suo pensiero sull'arguto quesito postogli da Chorus. ciao >
> Le mie tesi,ma non sono mie ma di chi applica la Legge, in questo caso una estensione della stessa, quindi interpretazione più puntigliosa, non vieta all'agente accertatore di contestarti comunque, una volta accertato che il veicolo non può rientrare nei 35 Q.li, praticamente una buona fetta dei v.r., di applicarti l'Art.125 commi 3 e 5, ma di fatto già viene applicato anche per il problema commesso ai rimorchi sopra i 750 Kg. quando sono trainati dal complesso motrice e rimorchio che supera i 35. In fondo andare in sovraccarico con rimorchio di m.c. a pieno carico entro i 750 Kg. è abbastanza normale. Ma al di là che si stà parlando di una interpretazione più estesa della Legge che forse pochi agenti al momento vogliono percorrere, non trovo giusto che su questo forum si avvallino comportamenti illegali per normali e superabili con il pagamento di sanzioni per ritornare in possesso del proprio veciolo e della propria tranquillità. Il camperista deve cambiare mentalità, non si può continuare a dare per normale un comportamento che non lo è. Guidare sempre con veicolo in sovraccarico oltre che illegale è pericoloso, ma sembra che questo fattore tecnico non venga minimamente preso in considerazione e ciò è preoccupante perchè non è la norma, ma la violazione reiterate della stessa. La superficialità con cui si tratta questo argomento è quanto meno sconcertante. Cordialmente.[:)][:)][:)][:)]
>
> D'accordo con te sulla superficialità, io per primo. Citi l'art. 125, commi 3 e 5, che mi sono andato a vedere. Esso sanziona la conduzione di un mezzo per la quale è richiesta una patente diversa da quella posseduta. A mio parere questa fattispecie non è applicabile a chi guida un camper omologato 35 q.li che ne pesa al momento dell'infrazione 40. In questo caso, si tratta di un mezzo conducibile con la patente B in sovraccarico.
maculani
maculani
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 15:14:30
Purtroppo non riesco più a trovare una sentenza di Cassazione (è di un signore del Centro Italia) che aveva confermato la leicità per la contestazione da parte di Organo accertatore dell'Art.125 di cui prima. In sintesi, torno a dirti è solo l'estensione interpretativa della Legge stessa. Tu che sei in possesso della patente rischieresti solo la contravvenzione per il sovraccarico e qualora non ripristini in loco la massa consentita il ritiro della carta di circolazione per il successivo invio alla M.C.T.C per le verifiche tecniche (il chè non è già poco è una zuppa di qualche migliaio di euro e in più l'Ingegnere della Motorizzazione, in quanto Pubblico Ufficiale ha il potere di sanzionarti ulteriormente in sede di verifica del mezzo). Non capisco come si possa godere di tanta tranquillità civica nel vedersi contestare anche quelle contravvenzioni più palesi ma rischiare di incappare in preparati e zelanti agenti che estendono alcune interpretazioni della Legge, mi sembra che ciò avviene quotidianamente.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 21:56:24
> Le mie tesi,ma non sono mie ma di chi applica la Legge, in questo caso una estensione della stessa, quindi interpretazione più puntigliosa, non vieta all'agente accertatore di contestarti comunque, una volta accertato che il veicolo non può rientrare nei 35 Q.li, praticamente una buona fetta dei v.r., di applicarti l'Art.125 commi 3 e 5, ma di fatto già viene applicato anche per il problema commesso ai rimorchi sopra i 750 Kg. quando sono trainati dal complesso motrice e rimorchio che supera i 35. In fondo andare in sovraccarico con rimorchio di m.c. a pieno carico entro i 750 Kg. è abbastanza normale. Ma al di là che si stà parlando di una interpretazione più estesa della Legge che forse pochi agenti al momento vogliono percorrere, non trovo giusto che su questo forum si avvallino comportamenti illegaliid="red">id="size2"> per normali e superabili con il pagamento di sanzioni per ritornare in possesso del proprio veciolo e della propria tranquillità. Il camperista deve cambiare mentalità, non si può continuare a dare per normale un comportamento che non lo è. Guidare sempre con veicolo in sovraccarico oltre che illegale è pericoloso, ma sembra che questo fattore tecnico non venga minimamente preso in considerazione e ciò è preoccupante perchè non è la norma, ma la violazione reiterate della stessa. La superficialità con cui si tratta questo argomento è quanto meno sconcertanteid="red">id="size2">. Cordialmente.[:)][:)][:)][:)]
>
> Visto che accusi chi scrive su questo forum di "avallare comportamenti illegali" e di trattare certi argomenti con superficialità, ti disturberebbe precisare dove e da parte di chi si sarebbe fatto tanto? Poi, non mi pare che hai risposto al quesito di chorus. Perciò te lo ripeto. Secondo te, Chorus che ha la patente "C", se con il suo camper omologato per 35 q.li va in sovrappeso, resta comunque in regola? La domanda mi pare chiara e mi sembra che tu più sopra avessi già risposto implicitamente in senso affermativo. Oppure ho capito male?
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 21:59:11
Purtroppo non riesco più a trovare una sentenza di Cassazione (è di un signore del Centro Italia) che aveva confermato la leicità per la contestazione da parte di Organo accertatore dell'Art.125 di cui prima. >
> Neppure io. Non la trovo proprio.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 22:02:55
quote:Originally posted by TheDevil
Ragazzi, non date addosso a questo simpatico sig. Maculani. .....>
> A saperlo prima, mi sarei risparmiato il mio intervento di rientro nel forum e mi sarei accodato nell'attesa !!!
>
> Bentornato![:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 08:41:50
Non in regola con il veicolo, con tutto quello che può eventualmente comportare in fase di accertamento tecnico sullo steso, ma non può subire l'estensione interpretativa dell'Art.125 C.d.S.. Mi sembra che la risposta era già nella spiegazione. Cordialmente.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/09/2008 alle: 15:11:25
quote:Originally posted by carolina
Io sono assicurato con la D'orazio assicurazione dove prevede la rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso del veicolo fino al limite dei 70 Q.LI Tradotto vuol dire che ti copre in caso di sinistro per mezzi che pesano fino a 70 Q.li Ciao e buoni Km>
>Il tutto purchè il conducente sia comunque abilitato alla guida di veicolo superiore ai 35 Q.li, altrimenti la rivalsa sussiste, poichè il conducente non risulta idoneo alla guida di quel mezzo è come guidare senza patente è l'identita cosa.
>
>Con questo vuoi dire che: - se guido un camper immatricolato 35 Q.li che ne pesa 40 e sono in possesso della patente B, la clausola di rinuncia alla rivalsa non è efficace; - viceversa, se quido un camper immatricolato 35 Q.li che ne pesa 40 e sono in possesso della patente C, la clasula di rinuncia alla rivalsa è efficace.id="red">id="size2"> Giusto?
>
>
Esatto.id="size2">id="red"> Il diritto di rivalsa è sancito dalle normative attuative del Codice della Strada alla voce coperture assicurative e prevede i casi in cui la compagnia può rivalersiid="red">id="size2"> [non deve rivalersiid="red">,id="size2"> la nota è mia] per Legge sul proprio assicurato e tra le varie ipotesi vi è appunto quella del conducente sprovvisto della patente di guida per il mezzo che stà conducendo. Avere la categoria "B" non abilita alla guida di un veicolo di massa superiore, anche se in teoria sulla carta quel veicolo è 35 Q.li, ma solo sulla carta. Come fa una compagnia a coprire il proprio assicurato se questi non ha i requisiti psico-fisici-tecnici per la guida di quel veicolo ? Forse è benefattrice ? Ma quando ci sono da sborsare milioni di euro come le ultime cronache degli incidenti di questa estate.>
>Poi:
La patente C non ti autorizza assolutamente a viaggiare in sovrappeso come la patente B non ti autorizza a condurre mezzi con portata massima superiore a 35 qli ma scarichi! Un conto è il mezzo: portata massima non superabile (eccetto tolleranza); un conto è la patente: autorizza alla guida di determinati tipi di veicoli senza influire sul veicolo stesso allargandone e restringendo le caratteristiche. Elio>
>L'importante è che Voi ne siate sicuri.id="size2">id="red"> Tenete presente che alcune testimonianze di persone che sono incappate in situazioni sgradevoli per il sovrappeso non leggono il forum e quindi non possono portare le lore preziose testimonianze, altrimenti cambiereste idea. Ah una domanda:" Se uno è in sovrappeso e per proseguire deve scaricare e pur scaricando, non rientra nei 35 Q.li, cosa rischia ? Visto che sei ,molto ferrato in materia e sicuro delle tue risposte ne approfitto, io ho qualche "lacuna".
>
>Ci sono persone - uomini - che hanno il coraggio, l'umiltà, il rispetto per gli altri, di ammettere: "ho sbagliato" e sbagliare è umano, succede a tutti. Poi ci sono coloro che si arrampicano sugli specchi. Elio
maculani
maculani
-
Inserito il 18/09/2008 alle: 09:24:06
Ogni riferimento a fatti e/o persone è ovviamente puramente casuale. Non entro nel merito, perchè non mi interessa a questo punto sbiegare alla persone ciò che mi ha insegnato la mia professione in 27 anni. Ognuno guidi il proprio v.r. come ritiene più opportuno, io lo faccio rispettando sino in fondo le regole imposte. Cordialmente.
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 19/09/2008 alle: 11:22:02
Scusatemi se pongo una domanda che può sembrare banale ma ho bisogno di una risposta certa. Il mio mezzo che è un Ducato 15 ql non può essere in nessun modo omologato per portate superiori ai 35 ql ( a differenza dei Ducato maxi). Se sono in sovrappeso (diciamo 38 ql), incorro nella multa oppure c'è il sequestro del mezzo? Grazie, Toninoid="size3">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/09/2008 alle: 20:45:04
quote:Originally posted by Tonino57
Scusatemi se pongo una domanda che può sembrare banale ma ho bisogno di una risposta certa. Il mio mezzo che è un Ducato 15 ql non può essere in nessun modo omologato per portate superiori ai 35 ql ( a differenza dei Ducato maxi). Se sono in sovrappeso (diciamo 38 ql), incorro nella multa oppure c'è il sequestro del mezzo? Grazie, Toninoid="size3"> >
> Beh, da 15 quintali finire a 38 significa che sei fuori di "solo" (oltre) il 100%... Il mezzo non viene sequestrato, ma il libretto si e potrai proseguire la marcia solo dopo averlo riportato entro i limiti di peso previsti. (e ovviamente pagato la multa e perso qualche chilo di punti!!!!). Non rischi altro. Non rischi contravvenzioni per guida senza patente superiori perché il tuo mezzo è e resta un mezzo OMOLOGATO per pesi sotto i 35 quintali. Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 19/09/2008 alle: 21:40:54
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Scusatemi se pongo una domanda che può sembrare banale ma ho bisogno di una risposta certa. Il mio mezzo che è un Ducato 15 ql non può essere in nessun modo omologato per portate superiori ai 35 ql ( a differenza dei Ducato maxi). Se sono in sovrappeso (diciamo 38 ql), incorro nella multa oppure c'è il sequestro del mezzo? Grazie, Toninoid="size3"> >
> Beh, da 15 quintali finire a 38 significa che sei fuori di "solo" (oltre) il 100%... Il mezzo non viene sequestrato, ma il libretto si e potrai proseguire la marcia solo dopo averlo riportato entro i limiti di peso previsti. (e ovviamente pagato la multa e perso qualche chilo di punti!!!!). Non rischi altro. Non rischi contravvenzioni per guida senza patente superiori perché il tuo mezzo è e resta un mezzo OMOLOGATO per pesi sotto i 35 quintali. Ciao
>
> Non è che 15 q.li stia per portata? Se così fosse, come immagino sia, il tuo camper avrà una omologazione di 33 o di 35 q.li: guarda sul libretto e facci sapere
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 21/09/2008 alle: 00:08:36
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
>
> Non è che 15 q.li stia per portata? Se così fosse, come immagino sia, il tuo camper avrà una omologazione di 33 o di 35 q.li: guarda sul libretto e facci sapere
>
> Grazie per le risposte. Si, in effetti il mio mezzo è un ducato con portata 15 q.li, quindi omologato 35 q.li Cambia qualcosa? Tonino id="black">id="size3">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/09/2008 alle: 09:00:17
Non riesco a comprendere questo dato dei 15 qli. Se si tratta del carico utile trasportabile sul camper, non ci credo neanche se lo vedo! Probabilmente è il carico utile trasportabile su quel Ducato, prima che sia stata allestita la cellula ed allora mi sta più che giusto. Il massimo carico trasportabile che ho visto, su una meccanica con portata massima da 35 qli, è stato di 9.5 qli. Non credo possibile quasi il doppio! Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link