quote:Originally posted by elfetto> Ciao Elio, forse non ho il dono della chiarezza [:(][:(]. Il mio mezzo è omologato a pieno carico per 35 q.li però ha una portata utile di soli 520 kg, da ciò si deduce che pesa circa 30 q.li a vuoto. La mia domanda iniziale era però diversa. Il Ducato della serie precedente poteva essere sia il Maxi e quindi essere omologato a scelta 35 o 38,5 q.li oppure il Ducato 15 che poteva essere omologato al massimo 35 q.li di portata complessiva. La differenza pare fosse nelle ruote più grandi, nei freni maggiorati etc. Mi avevano detto che nel primo caso, Maxi, c'era una semplice (?) multa in caso di sovraccarico. Nel secondo che ci fosse anche il sequestro del mezzo. Grazie a te per avermi risposto ed a chi vorrà chiarirmi Tonino id="size3">
Non riesco a comprendere questo dato dei 15 qli. Se si tratta del carico utile trasportabile sul camper, non ci credo neanche se lo vedo! Probabilmente è il carico utile trasportabile su quel Ducato, prima che sia stata allestita la cellula ed allora mi sta più che giusto. Il massimo carico trasportabile che ho visto, su una meccanica con portata massima da 35 qli, è stato di 9.5 qli. Non credo possibile quasi il doppio! Elio >
quote:Originally posted by Tonino57> Allora andiamo con ordine. Mezzo OMOLOGATO per max 35 quintali. Se viaggi in sovrappeso (pesi più di 35 q.)[/b (guidato con patente B oppure C)]: -fino al 5% di peso in più non succede nulla; -tra il 5 e il 10% incapi nella sola sanzione; -oltre il 10% non consento la marcia se non riporti il peso sotto sotto il 10% e ti prendi una bella contravvenzione con tanto di decurtazione di punti. -nessuna sanzione o denuncia per guida senza patente (se hai la B) superiore perché il tuo è e resta un mezzo fino a 35 quintali. Mezzo OMOLOGATO sopra i 35 quintali. Se lo guidi con patente C: -fino al 5% di peso in più non succede nulla; -tra il 5 e il 10% incapi nella sola sanzione; -oltre il 10% non consento la marcia se non riporti il peso sotto sotto il 10% e ti prendi una bella contravvenzione con tanto di decurtazione di punti. [b]Se lo guidi con patente B: Incappi nel reato di guida senza patente anche se il mezzo è vuoto e pesa meno di 35 quintali. Se poi viaggi in sovrappeso oltre alla sanzione per guida senza patente ti becchi le multe come sopra. Ciao
quote:Originally posted by elfetto> Ciao Elio, forse non ho il dono della chiarezza [:(][:(]. Il mio mezzo è omologato a pieno carico per 35 q.li però ha una portata utile di soli 520 kg, da ciò si deduce che pesa circa 30 q.li a vuoto. La mia domanda iniziale era però diversa. Il Ducato della serie precedente poteva essere sia il Maxi e quindi essere omologato a scelta 35 o 38,5 q.li oppure il Ducato 15 che poteva essere omologato al massimo 35 q.li di portata complessiva. La differenza pare fosse nelle ruote più grandi, nei freni maggiorati etc. Mi avevano detto che nel primo caso, Maxi, c'era una semplice (?) multa in caso di sovraccarico. Nel secondo che ci fosse anche il sequestro del mezzo. Grazie a te per avermi risposto ed a chi vorrà chiarirmi Tonino id="size3">
Non riesco a comprendere questo dato dei 15 qli. Se si tratta del carico utile trasportabile sul camper, non ci credo neanche se lo vedo! Probabilmente è il carico utile trasportabile su quel Ducato, prima che sia stata allestita la cellula ed allora mi sta più che giusto. Il massimo carico trasportabile che ho visto, su una meccanica con portata massima da 35 qli, è stato di 9.5 qli. Non credo possibile quasi il doppio! Elio >
>
quote:Originally posted by Tonino57 Ciao Elio, forse non ho il dono della chiarezza Il mio mezzo è omologato a pieno carico per 35 q.li però ha una portata utile di soli 520 kg, da ciò si deduce che pesa circa 30 q.li a vuoto. La mia domanda iniziale era però diversa. Il Ducato della serie precedente poteva essere sia il Maxi e quindi essere omologato a scelta 35 o 38,5 q.li oppure il Ducato 15 che poteva essere omologato al massimo 35 q.li di portata complessiva. id="size1"> >> Come supponevo, quel "15" non erano quintali! Il prof. Calosci ti ha spiegato perfettamente le regole. Certo, però, che 520 kg di portata utile su una portata di 35 qli sono un po' pochini: quattro persone son già 300 kg; acqua, gas... i 40 qli sono sempre in agguato! Elio
quote:Originally posted by elfetto> Intendevo proprio questo, cioè il carico trasportabile dal Fiat Ducato in versione furgone. Ma non ho competenze per considerare questa mia semplice deduzione come attendibile.
http://www.comuni.it/servizi/fo...
quote:Originally posted by maro66...per favore ditemi solo si o no>>. Si. Elio
quote:Originally posted by maculani> Il tutto purchè il conducente sia comunque abilitato alla guida di veicolo superiore ai 35 Q.li, altrimenti la rivalsa sussiste, poichè il conducente non risulta idoneo alla guida di quel mezzo è come guidare senza patente è l'identita cosa. [/quote] Questo non centra nulla...[^] se sul libretto cè 35 qli, basta la pat. b, se il veicolo supera il peso e l'assicurazione copre ugualmente il sovrappeso, va bene cosi, la pat. superiore serve quando sul libretto cè un peso sup. ai 35 fatidici qli.... SALUTONI NE'id="navy">
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by carolina
Io sono assicurato con la D'orazio assicurazione dove prevede la rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso del veicolo fino al limite dei 70 Q.LI Tradotto vuol dire che ti copre in caso di sinistro per mezzi che pesano fino a 70 Q.li Ciao e buoni Km >
quote:Originally posted by maculani> L'importante è che Voi ne siate sicuri. Tenete presente che alcune testimonianze di persone che sono incappate in situazioni sgradevoli per il sovrappeso non leggono il forum e quindi non possono portare le lore preziose testimonianze, altrimenti cambiereste idea. Ah una domanda:" Se uno è in sovrappeso e per proseguire deve scaricare e pur scaricando, non rientra nei 35 Q.li, cosa rischia ? Visto che sei ,molto ferrato in materia e sicuro delle tue risposte ne approfitto, io ho qualche "lacuna". [/quote] Sig. sapetutto, stavolta stai toppando di brutto... Fatti servire....id="navy">
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by elfetto
La patente C non ti autorizza assolutamente a viaggiare in sovrappeso come la patente B non ti autorizza a condurre mezzi con portata massima superiore a 35 qli ma scarichi! Un conto è il mezzo: portata massima non superabile (eccetto tolleranza); un conto è la patente: autorizza alla guida di determinati tipi di veicoli senza influire sul veicolo stesso allargandone e restringendo le caratteristiche. Elio >
quote:Originally posted by maculani> I lettori è bene che sappiano in sintesi che: 1) La Legge attuale prevede che quando un autocaravan supera i 35 Q.li è necessaria la patente "C",poichè assoggettato in questo alla normativa vigente per veicoli a trasporto merci. Il peso è dedotto dalla carta di circolazione ma può essere dedotto anche con l'ausilio di strumenti di pesa purchè riconosciuti idonei per quella tipologia di veicolo. A prescindere da altre interpretazioni su tale normativa, da amante del settore, ma non solo, consiglio di: attenersi scrupolosamente a tale obbligo di Legge; qualora ciò risultasse difficile per la tipologia del veicolo, verificare sè vi è la possibilità di elevare l'omologazione e ovviamente conseguire la prevista patente. Solo così si è in regola con la LEGGE e non si può dare adito ad altre interpretazioni. Cordialmente. [/quote] Allora datosi che io le patenti le ho avute tutte e i regolamenti li conosco, ti prego di non dire + caxxate.... GRAZIE.....id="navy">
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by elfetto
Puoi essere così cortese di aggiornarmi (ed aggiornare anche altri lettori) su come stanno esattamente le cose? Ti prego di usare parole semplici, così posso capire bene e mi levo un po' di confusione d'attorno. Elio >
quote:Originally posted by Fraba> Per altri a cui possa interessare, non è indispensabile stipulare il contratto assicurativo solo con la D'Orazio, soprattutto se si è lontani da Ancona, la sede di questo broker assicurativo. Basta trovare l'agenzia su ******** più vicina a casa e si avranno le stesse identiche garanzie di copertura, compreso il sovrappeso e lo stato di ebrezza (basta 1/2 birra con la pizza per essere per legge "ubriachi"). Bye
E VABB'E visto che non ho avuto risposte,se mai ce ne fossero, ho scelto una'altra compagnia per quest'anno. >
Elio quote:Originally posted by maurito54> Ok ... così non l'ho scritto io ... sostituire agli ******** il sito ufficiale dell'assicurazione in grassetto nel 3D originario. [|)]
... Basta trovare l'agenzia su ******** più vicina a casa e si avranno le stesse identiche garanzie di copertura .. >
quote:Originally posted by Fraba> Bye
... Sto avviando la pratica con la CARIGE ... >