CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sovrappeso - richiesta per Claudio D'Orazio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 22/09/2008 alle: 01:04:03
quote:Originally posted by elfetto
Non riesco a comprendere questo dato dei 15 qli. Se si tratta del carico utile trasportabile sul camper, non ci credo neanche se lo vedo! Probabilmente è il carico utile trasportabile su quel Ducato, prima che sia stata allestita la cellula ed allora mi sta più che giusto. Il massimo carico trasportabile che ho visto, su una meccanica con portata massima da 35 qli, è stato di 9.5 qli. Non credo possibile quasi il doppio! Elio >
> Ciao Elio, forse non ho il dono della chiarezza [:(][:(]. Il mio mezzo è omologato a pieno carico per 35 q.li però ha una portata utile di soli 520 kg, da ciò si deduce che pesa circa 30 q.li a vuoto. La mia domanda iniziale era però diversa. Il Ducato della serie precedente poteva essere sia il Maxi e quindi essere omologato a scelta 35 o 38,5 q.li oppure il Ducato 15 che poteva essere omologato al massimo 35 q.li di portata complessiva. La differenza pare fosse nelle ruote più grandi, nei freni maggiorati etc. Mi avevano detto che nel primo caso, Maxi, c'era una semplice (?) multa in caso di sovraccarico. Nel secondo che ci fosse anche il sequestro del mezzo. Grazie a te per avermi risposto ed a chi vorrà chiarirmi Tonino id="size3">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/09/2008 alle: 01:57:42
quote:Originally posted by Tonino57
Non riesco a comprendere questo dato dei 15 qli. Se si tratta del carico utile trasportabile sul camper, non ci credo neanche se lo vedo! Probabilmente è il carico utile trasportabile su quel Ducato, prima che sia stata allestita la cellula ed allora mi sta più che giusto. Il massimo carico trasportabile che ho visto, su una meccanica con portata massima da 35 qli, è stato di 9.5 qli. Non credo possibile quasi il doppio! Elio >
> Ciao Elio, forse non ho il dono della chiarezza [:(][:(]. Il mio mezzo è omologato a pieno carico per 35 q.li però ha una portata utile di soli 520 kg, da ciò si deduce che pesa circa 30 q.li a vuoto. La mia domanda iniziale era però diversa. Il Ducato della serie precedente poteva essere sia il Maxi e quindi essere omologato a scelta 35 o 38,5 q.li oppure il Ducato 15 che poteva essere omologato al massimo 35 q.li di portata complessiva. La differenza pare fosse nelle ruote più grandi, nei freni maggiorati etc. Mi avevano detto che nel primo caso, Maxi, c'era una semplice (?) multa in caso di sovraccarico. Nel secondo che ci fosse anche il sequestro del mezzo. Grazie a te per avermi risposto ed a chi vorrà chiarirmi Tonino id="size3">
>
> Allora andiamo con ordine. Mezzo OMOLOGATO per max 35 quintali. Se viaggi in sovrappeso (pesi più di 35 q.)[/b (guidato con patente B oppure C)]: -fino al 5% di peso in più non succede nulla; -tra il 5 e il 10% incapi nella sola sanzione; -oltre il 10% non consento la marcia se non riporti il peso sotto sotto il 10% e ti prendi una bella contravvenzione con tanto di decurtazione di punti. -nessuna sanzione o denuncia per guida senza patente (se hai la B) superiore perché il tuo è e resta un mezzo fino a 35 quintali. Mezzo OMOLOGATO sopra i 35 quintali. Se lo guidi con patente C: -fino al 5% di peso in più non succede nulla; -tra il 5 e il 10% incapi nella sola sanzione; -oltre il 10% non consento la marcia se non riporti il peso sotto sotto il 10% e ti prendi una bella contravvenzione con tanto di decurtazione di punti. [b]Se lo guidi con patente B: Incappi nel reato di guida senza patente anche se il mezzo è vuoto e pesa meno di 35 quintali. Se poi viaggi in sovrappeso oltre alla sanzione per guida senza patente ti becchi le multe come sopra. Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/09/2008 alle: 07:53:54
quote:Originally posted by Tonino57 Ciao Elio, forse non ho il dono della chiarezza Il mio mezzo è omologato a pieno carico per 35 q.li però ha una portata utile di soli 520 kg, da ciò si deduce che pesa circa 30 q.li a vuoto. La mia domanda iniziale era però diversa. Il Ducato della serie precedente poteva essere sia il Maxi e quindi essere omologato a scelta 35 o 38,5 q.li oppure il Ducato 15 che poteva essere omologato al massimo 35 q.li di portata complessiva. id="size1"> >
> Come supponevo, quel "15" non erano quintali! Il prof. Calosci ti ha spiegato perfettamente le regole. Certo, però, che 520 kg di portata utile su una portata di 35 qli sono un po' pochini: quattro persone son già 300 kg; acqua, gas... i 40 qli sono sempre in agguato! Elio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 22/09/2008 alle: 09:30:05
> Intendevo proprio questo, cioè il carico trasportabile dal Fiat Ducato in versione furgone. Ma non ho competenze per considerare questa mia semplice deduzione come attendibile.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 22/09/2008 alle: 11:22:21
Grazie per il chiarimento, [;)] Toninoid="black">id="size2">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/11/2008 alle: 17:37:58
cfr

http://www.comuni.it/servizi/fo...

Modificato da TheDevil il 18/11/2008 alle 18:59:59
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 15/11/2008 alle: 19:34:27
é molto strana questa diatriba del sovrappeso,sicuramente esistente. Ma la cosa strana che esiste su tutti i veicoli Qualsi tutte le automobile con 5 perone a bordo e i bagagli vanno in sovrappeso I Pulman con tutti i posti occupati , bagagli e scorte di acqua vanno in sovrappeso Moltissimi Tir vanno in sovrappeso. Ultima cosa...La famigerata Svizzera,Terrore di chi è in sovrappeso: mi è stato riferito che basta dichiarare il proprio peso alla dogana..si paga un sovrapprezzo e si circola normalmente...è vero? C'è una notevole tolleranza. Sara dovuta al fatto che i mezzi possono sopportare carichi molto superiori , oppure perche è difficile controllare? non saprei. Una cosa però penso : non credo esista una statistica significante per incidenti dovuti al sovrappeso del veicolo (altrimenti le compagnie assicuratrici casserebbero subito la clausola di no rivalsa indipendentemente dalla patente).Ci saranno stati incidenti anche gravi ma in numeri molto limitati e probabilmente riguardano camion o tir.(la velocità la distrazione,i colpi di sonno fanno da leone) Io sono in sovrappeso(183x98)il mio camper pure 7.50x3700/800... non facciamo piu le corse...ma si continua a camminare sereni e....parecchio[:D] ciao Marco
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 16/11/2008 alle: 17:06:32
ciao ragazzi sono in un momento di relax domenicale[|)][|)] e a leggere tutto il post è dura[V][V] alla fine se guido un camper con peso oltre 35ql con patente B sta d'orazio in caso di incidente risponde si o no, per favore ditemi solo si o no
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/11/2008 alle: 18:09:37
quote:Originally posted by maro66...per favore ditemi solo si o no>
>. Si. Elio
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 16/11/2008 alle: 19:52:25
Elio (elfetto), ha ragione. La patente B autorizza la conduzione di veicoli con una portata massima di 35q; la patente C autorizza la conduzione di veicoli con portata superiore a 35q, "semprechè" tali veicoli siano omologati per portate superiori ai 35q, diversamente si commette infrazione per la conduzione di veicoli il cui peso risulta superiore a quello per cui è omologato. Se si guida un veicolo omologato per portate superiori ai 35q muniti di sola patente B si è soggetti alla contravvenzione per guida senza patente idonea. Elio Vita.
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 16/11/2008 alle: 20:02:16
quote:Originally posted by maculani
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by carolina
Io sono assicurato con la D'orazio assicurazione dove prevede la rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso del veicolo fino al limite dei 70 Q.LI Tradotto vuol dire che ti copre in caso di sinistro per mezzi che pesano fino a 70 Q.li Ciao e buoni Km >
> Il tutto purchè il conducente sia comunque abilitato alla guida di veicolo superiore ai 35 Q.li, altrimenti la rivalsa sussiste, poichè il conducente non risulta idoneo alla guida di quel mezzo è come guidare senza patente è l'identita cosa. [/quote] Questo non centra nulla...[^] se sul libretto cè 35 qli, basta la pat. b, se il veicolo supera il peso e l'assicurazione copre ugualmente il sovrappeso, va bene cosi, la pat. superiore serve quando sul libretto cè un peso sup. ai 35 fatidici qli.... SALUTONI NE'id="navy">
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 16/11/2008 alle: 20:04:22
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by elfetto
La patente C non ti autorizza assolutamente a viaggiare in sovrappeso come la patente B non ti autorizza a condurre mezzi con portata massima superiore a 35 qli ma scarichi! Un conto è il mezzo: portata massima non superabile (eccetto tolleranza); un conto è la patente: autorizza alla guida di determinati tipi di veicoli senza influire sul veicolo stesso allargandone e restringendo le caratteristiche. Elio >
> L'importante è che Voi ne siate sicuri. Tenete presente che alcune testimonianze di persone che sono incappate in situazioni sgradevoli per il sovrappeso non leggono il forum e quindi non possono portare le lore preziose testimonianze, altrimenti cambiereste idea. Ah una domanda:" Se uno è in sovrappeso e per proseguire deve scaricare e pur scaricando, non rientra nei 35 Q.li, cosa rischia ? Visto che sei ,molto ferrato in materia e sicuro delle tue risposte ne approfitto, io ho qualche "lacuna". [/quote] Sig. sapetutto, stavolta stai toppando di brutto... Fatti servire....id="navy">
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 16/11/2008 alle: 20:06:01
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by elfetto
Puoi essere così cortese di aggiornarmi (ed aggiornare anche altri lettori) su come stanno esattamente le cose? Ti prego di usare parole semplici, così posso capire bene e mi levo un po' di confusione d'attorno. Elio >
> I lettori è bene che sappiano in sintesi che: 1) La Legge attuale prevede che quando un autocaravan supera i 35 Q.li è necessaria la patente "C",poichè assoggettato in questo alla normativa vigente per veicoli a trasporto merci. Il peso è dedotto dalla carta di circolazione ma può essere dedotto anche con l'ausilio di strumenti di pesa purchè riconosciuti idonei per quella tipologia di veicolo. A prescindere da altre interpretazioni su tale normativa, da amante del settore, ma non solo, consiglio di: attenersi scrupolosamente a tale obbligo di Legge; qualora ciò risultasse difficile per la tipologia del veicolo, verificare sè vi è la possibilità di elevare l'omologazione e ovviamente conseguire la prevista patente. Solo così si è in regola con la LEGGE e non si può dare adito ad altre interpretazioni. Cordialmente. [/quote] Allora datosi che io le patenti le ho avute tutte e i regolamenti li conosco, ti prego di non dire + caxxate.... GRAZIE.....id="navy">

Modificato da Yuma58 il 16/11/2008 alle 20:09:13
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 16/11/2008 alle: 22:32:59
grazie ragazzi
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 18/11/2008 alle: 16:45:34
quote:Originally posted by Fraba
E VABB'E visto che non ho avuto risposte,se mai ce ne fossero, ho scelto una'altra compagnia per quest'anno. >
> Per altri a cui possa interessare, non è indispensabile stipulare il contratto assicurativo solo con la D'Orazio, soprattutto se si è lontani da Ancona, la sede di questo broker assicurativo. Basta trovare l'agenzia su ******** più vicina a casa e si avranno le stesse identiche garanzie di copertura, compreso il sovrappeso e lo stato di ebrezza (basta 1/2 birra con la pizza per essere per legge "ubriachi"). Bye
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/11/2008 alle: 19:54:25
A questo punto penso che questa tabella riassuntiva esprima la situazione; se qualcosa non va, la cancello subito! Elio
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 19/11/2008 alle: 11:18:28
quote:Originally posted by maurito54
... Basta trovare l'agenzia su ******** più vicina a casa e si avranno le stesse identiche garanzie di copertura .. >
> Ok ... così non l'ho scritto io ... sostituire agli ******** il sito ufficiale dell'assicurazione in grassetto nel 3D originario. [|)]
quote:Originally posted by Fraba
... Sto avviando la pratica con la CARIGE ... >
> Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link