quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/10/2014 16:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Abito in una città del Piemonte in cui da 20 anni viene fatta una raccolta differenziata col sistema porta-porta. E' una delle città in cui si paga di più per questo tipo di operazioni che secondo il mio punto di vista oltre a essere più caro di altri è il meno adatto e il più scomodo soprattutto se si vive in casa indipendente. Credo che il sistema usato in città come Sirmione sia il migliore ma, ciò che mi rende perplesso in questo caso, è che venga posto un vero e proprio divieto "intimato" per iscritto sui cassonetti con tanto di delibera comunale. E' chiaro che ognuno debba pagare nel proprio comune e dove eventualmente possieda altri immobili ma non capisco per quale motivo si debba vietare in modo perentorio l'utilizzo di un cassonetto. Tra l'altro, penso ad uno straniero che si trova di fronte a un cartello del genere cosa possa mai pensare, ad esempio...abbandonare per strada i propri rifiuti anziché riparli nell'apposito cassonetto. Nella mia città oltre alla raccolta porta-porta c'è una valida e organizzata isola ecologica sempre aperta con orario continuato anche al sabato. Chiude solo domenica. Ma il sistema porta-porta non lo consiglio a nessuno. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 04/10/2014 19:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . Il turista e sul Garda e' Germanico e loro sono almeno quarant anni...gli altri sono italiani e si vede che... Anche da noi funziona da vent anni .da noi non si sono nemeno lontanamente di pensare un raccolta porta a porta Sarebbe stata una offesa altamente oltragiosa .degli incapaci a rispettare le regole Ovvio che dove non c'è turismo ma tutti del posto
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 04/10/2014 21:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . Chi è abituato a riciclare non ha bisogno di un cassoneto Fammi due conti e dimmi dopo aver riciclato dapprima al market e già li lasci la montagna di confezioni Le bottiglie di plastica e i tetra pak ovviamente gli schiacci... Quanta indifferenziata umido ti rimane ? Che e' praticamente la bestia nera puzzolente da smaltire Perché il resto che non hai lasciato nel bidone che ogni market ha sono materiali che ricicli Oppure puoi tranquillamente portarti a casa gli hai pagati e sono tuoi Tocca farli i complimenti già quarant'anni fa loro riciclavano.e in giorno anche arriveremo a riciclare vetro chiaro da una parte e vetro colorato da altra parte Hanno ancora quello che per noi è vergogna "la cauzione" non solo sul vetro ma anche su alcune di plastica Quando le industrie vollero passare alle bottiglie di plasticca loro "consumatori"dichiarono subito di non voler pagare due volte .primo quando la comperi e poi quando la smalitisci... Proprio come noi che impestiamo il territorio
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 04/10/2014 22:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti è ben questo il problema che mi sono posto io... Quest'anno, a differenza dei precedenti NON sono andato a Sirmione in camper in quanto sono stato ospitato in un appartamento non mio e di cui io non ho pagato la tassa sulla spazzatura. Alla sera dello smaltimento, di fronte al cassonetto mi sono posto il problema...e se ora mi dicessero perché uso quel cassonetto io cosa dovrei rispondere? E' vero che i proprietari di casa avranno pur pagato la tassa ma il sottoscritto non centrava niente e non avrebbe mai e poi mai potuto esibire una ricevuta di pagamento. Secondo me non ha senso indicare un cartello del genere sui cassonetti. Allora se la segnalazione ha lo scopo di intimidire potrei anche essere d'accordo altrimenti mi sembra una versa e propria buffonata. Considerando poi che alle spalle vi sarebbe anche una delibera comunale mi sembra proprio l'apoteosi del vuoto cosmico mentale da parte di coloro che hanno proposto e approvato tale situazione. Saluti Paolo
http://www.comune.desenzano.bre...
Cosa ci dici ora ?quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/10/2014 23:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, questo non lo sapevo! Personalmente sono abituato da anni a fare lo stesso tipo di raccolta differenziata che ora mi hai spiegato. Però non capisco come mai ci siano ancora i cassonetti lungo le strade, da me quando è partita la differenziata porta -porta hanno tolto i cassonetti. Ho visto che mi hai mandato le "istruzioni" per Desenzano ma anche a Sirmione-Colomare-Lugana è così? Comunque come parere personale e con esperienza decennale dello smaltimento porta-porta devo dire che questo metodo può essere parzialmente valido per i condominii ma è totalmente sbagliato per le villette. I motivi sono diversi. In questi anni che di frequentazione di Sirmione ammiravo la pulizia delle strade e la civiltà degli abitanti per il corretto uso dei cassonetti differenziati e maledivo il sistema porta-porta in uso nella mia città. Secondo me, eliminare i cassonetti differenziati significa rendere le città molto più sporche. I marciapiedi della mia città da quando c'è il porta-porta sono un continuo deposito di immondizia, davanti a ogni porta, a ogni passo carraio, ci sono perennemente sacchi, immondizia, cartoni, sporcizia e liquami che puzzano all'inverosimile e che attirano cani e animali randagi, formiche scarafaggi e topi... Tra l'altro città a vocazione turistica non so come potranno organizzare questo servizio, credo che i cassonetti dovranno rimanere...se un turista lascia l'appartamento al martedì e la plastica la raccolgono al giovedì dove butterà le sue bottiglie di plastica? Cmq grazie dell'aggiornamento che non conoscevo, ne terrò conto l'anno prossimo, nella prossima visita "termale". Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 05/10/2014 12:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente i sindaci di quei comuni andranno a fare gite fuori porta con la propria famiglia, ma probabilmente mangiando al ristorante non producono rifiuti domestici. Noi invece costituiamo un problema anche sotto questo punto di vista, facciamocene una ragione. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/10/2014 14:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora impareremo la nobile arte del lancio del sacchetto dal finestrino [:D][:D][:D] ( logicamente scherzo ) Certo che in Italia sappiamo crearci problemi per ogni cosa, se ti beccano a buttare una bottiglia di plastica nell'apposito bidone ma fuori residenza rischi una multa, in Germanie le borttiglie di plastica me le hanno addirittura pagate, e non poco ( e in molti altri paesi )
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 05/10/2014 16:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . .pagate...ti hanno restituito la cauzione...cauzione messa per far tornare "la rogna"" a chi ha interesse Scusate mi volete quantificare quanta ...immondizia...spazzatura...ruma... Produce in un giorno ? E cosa intendete,non vorrano mica che me la porto a casa? ...cosa è di cosi pericoloso da trasportare?
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 05/10/2014 17:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una famiglia di 4 persone che va in vacanza a Sirmione alloggia in una struttura turistica ricettiva (albergo, pensione, casa vacanze) o va in un appartamento che affitta per un periodo limitato. In tutti questi casi, il proprietario dell'albergo e il proprietario dell'appartamento pagano la tassa sui rifiuti. Non credo che un camionista parcheggi il proprio camion a Sirmione quando, durante il week end, non può circolare. Resta in una desolante e poco accogliente area di sosta autostradale o nei parcheggi ad esso destinati. Può essere che i gitanti in pullman abbiano il cosiddetto pranzo al sacco, ma molto probabilmenta avranno con se panini e bottiglie d'acqua o di bibite oppure, molto probabilmente, mangiano in un bar o in un ristorante. Ripeto e insisto, il problema immondizia siamo noi che viaggiamo con un'abitazione al seguito e non andiamo nelle strutture ricettive. Ciao! PS se proprio produciamo immondizia e non ci appoggiamo ad una struttura ricettiva, portiamoci l'immondizia a casa PPS stamattina mi sono sparato tre ore e mezzo di bicicletta e più o meno a metà strada ho mangiato una barretta energetica. Ho buttato la carta della confezione in un cestino in uno dei tanti comuni che esistono lungo il Naviglio Grande. Per evidenti ragioni non avevo con me kg di cibo che producono kg di spazzatura.
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 05/10/2014 17:09:38 (> straquoto, è il principio che distorto, no vediamola solo da camperisti. Per quanto riguarda i rifiuti che produco col mio camper è sufficiente un cestino,( e le bottiglie di plastica posso benissimo portarmele a casa ) non è una questione personale. E' di pochi giorni fa la notizia di un'ambientalista che si erà attivata a ripulire una spiaggia dalle immondizie ed è stata multata dal comune di Cagliari per essere stata becatta a gettare i rifuti in un cassonetto ( debitamente separati per tipologia ) in quanto la signora era residente in un comune limitrofo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.sardiniapost.it/cron...
. Se ne deduce che era meglio lasciare i rifuti dov'erano [:(] ma cassius, vivamo in una nazione unita o dove ? le tasse le paghiamo o no ? Un comune ha il DOVERE di smaltire i rifuiti che si trovano sul suo territorio, E smettiamola di essere sudditi.