CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Spazzatura a Sirmione (lago di Garda)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 04/10/2014 alle: 16:08:46
Spero che ci sia un errore... Soggiornando a Sirmione ho notato che Il comune e le vicine frazioni sono certamente tra i luoghi più puliti e in cui la raccolta dei rifiuti funziona non bene ma a meraviglia. Nonostante ciò, quest'anno, mi sono accorto di una cosa alquanto strana , curiosa e penso fuori legge... Su alcuni cassonetti per la raccolta differenziata vi è una scritta in cui si vieta lo scarico dei rifiuti se non si è pagata la corrispettiva tassa al comune...e, a supportare tale dichiarazione vi è anche il numero della delibera comunale. Purtroppo non ricordo il nr. Della delibera ma si riferiva all'anno 2014, quindi recentissima. È per questa ragione che nei miei precedenti soggiorni non avevo mai notato tale scritta. Ora mi chiedo...ma i turisti, gli avventori e la gente di passaggio ha l'obbligo di portarsi la propria spazzatura a casa, secondo il sindaco di Sirmione?? Come si può vietare l'uso di un cassonetto per la spazzatura? Qualcuno residente in zona è in grado di illuminarmi? Grazie. Saluti Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28517
Inserito il 04/10/2014 alle: 16:41:17
id="Arial">. . Ti chiedo dove abiti come funziona il servizio smaltimento rifiuti? Chi paga?quanto paga? In altre località non trovi i cassonetti pubblici ma ognuno ha il suo E considerato che paga per quanta immondizia produce.e peercio riciclando a dovere paga il giusto... ...nessuno ha voglia di pagare per gli altri Ovviamente che risiede in una struttura nel costo giornaliero e' compreso lo smaltimento

Modificato da salito il 04/10/2014 alle 17:02:36
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 04/10/2014 alle: 18:45:16
Pensa che nel mio comune non esistono cassonetti della spazzatura lungo le strade e le vie, sono tutti all'interno delle case e dei condomini. Un turista itinerante che ci viene a trovare, dovrebbe portarsi a casa la spazzatura. D'altra parte questo e' uno dei problemi della sosta libera Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 04/10/2014 alle: 19:04:28
I turisti itineranti dovrebbero pernottare in AA a pagamento o campeggio e quindi sfruttare queste strutture per conferire l'immondizia. Comunque è una cosa molto diffusa, sia in Italia che all'estero. Però, secondo me, nei comuni che adottano questi sistemi, si dovrebbe indicare un posto, per esempio oasi ecologica, dove potere depositare l'immondizia dietro pagamento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 04/10/2014 alle: 19:45:23
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/10/2014  16:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! Abito in una città del Piemonte in cui da 20 anni viene fatta una raccolta differenziata col sistema porta-porta. E' una delle città in cui si paga di più per questo tipo di operazioni che secondo il mio punto di vista oltre a essere più caro di altri è il meno adatto e il più scomodo soprattutto se si vive in casa indipendente. Credo che il sistema usato in città come Sirmione sia il migliore ma, ciò che mi rende perplesso in questo caso, è che venga posto un vero e proprio divieto "intimato" per iscritto sui cassonetti con tanto di delibera comunale. E' chiaro che ognuno debba pagare nel proprio comune e dove eventualmente possieda altri immobili ma non capisco per quale motivo si debba vietare in modo perentorio l'utilizzo di un cassonetto. Tra l'altro, penso ad uno straniero che si trova di fronte a un cartello del genere cosa possa mai pensare, ad esempio...abbandonare per strada i propri rifiuti anziché riparli nell'apposito cassonetto. Nella mia città oltre alla raccolta porta-porta c'è una valida e organizzata isola ecologica sempre aperta con orario continuato anche al sabato. Chiude solo domenica. Ma il sistema porta-porta non lo consiglio a nessuno. Saluti Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28517
Inserito il 04/10/2014 alle: 19:53:46
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 04/10/2014  19:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . Il turista e sul Garda e' Germanico e loro sono almeno quarant anni...gli altri sono italiani e si vede che... Anche da noi funziona da vent anni .da noi non si sono nemeno lontanamente di pensare un raccolta porta a porta Sarebbe stata una offesa altamente oltragiosa .degli incapaci a rispettare le regole Ovvio che dove non c'è turismo ma tutti del posto
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 04/10/2014 alle: 21:06:05
la domanda sorge spontanea, ma il turista tedesco, francese, austriaco ecc itinerante che ne è pieno e acquista merce a Sirmione gli si dice di portarsi i rifiuti a casa?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28517
Inserito il 04/10/2014 alle: 21:28:42
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 04/10/2014  21:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . Chi è abituato a riciclare non ha bisogno di un cassoneto Fammi due conti e dimmi dopo aver riciclato dapprima al market e già li lasci la montagna di confezioni Le bottiglie di plastica e i tetra pak ovviamente gli schiacci... Quanta indifferenziata umido ti rimane ? Che e' praticamente la bestia nera puzzolente da smaltire Perché il resto che non hai lasciato nel bidone che ogni market ha sono materiali che ricicli Oppure puoi tranquillamente portarti a casa gli hai pagati e sono tuoi Tocca farli i complimenti già quarant'anni fa loro riciclavano.e in giorno anche arriveremo a riciclare vetro chiaro da una parte e vetro colorato da altra parte Hanno ancora quello che per noi è vergogna "la cauzione" non solo sul vetro ma anche su alcune di plastica Quando le industrie vollero passare alle bottiglie di plasticca loro "consumatori"dichiarono subito di non voler pagare due volte .primo quando la comperi e poi quando la smalitisci... Proprio come noi che impestiamo il territorio

Modificato da salito il 04/10/2014 alle 21:38:25
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 04/10/2014 alle: 22:01:41
aspè, da quanto dice duke46 sono cassonetti per la differenziata , se guardo il mio camper ogni week end ho 4 bottiglie di vetro, un sacchetto della carta un sacchetto della plastica e altro, se tutti i comuni si comportassero così dovrei tornare a casa dopo pochi giorni. se è una nuova moda dei posti turistici tanto vale che non pago più il posto acquistando in loco ma mi faccio la spesona alla coop o all'esselunga del mio paese. ps, il mio comune ha iniziato la la differenziata da metà anni 90, da qualche parte ho una multa di 350 mila lire (circa 1999, 2000) per aver lasciato fuori dal cassonetto(non ci stavano) quaderni delle elementari delle mie figlie. ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/10/2014 alle: 22:23:03
La carta del panino, il pacchetto di sigarette,l'eventuale pannolino del bambino, La bottiglietta di acqua, o anche il cellohane del libro.. se non lo scontrino Mica è detto che si debba avere un camper per smaltire questi oggetti. slt
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 04/10/2014 alle: 23:04:07
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 04/10/2014  22:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti è ben questo il problema che mi sono posto io... Quest'anno, a differenza dei precedenti NON sono andato a Sirmione in camper in quanto sono stato ospitato in un appartamento non mio e di cui io non ho pagato la tassa sulla spazzatura. Alla sera dello smaltimento, di fronte al cassonetto mi sono posto il problema...e se ora mi dicessero perché uso quel cassonetto io cosa dovrei rispondere? E' vero che i proprietari di casa avranno pur pagato la tassa ma il sottoscritto non centrava niente e non avrebbe mai e poi mai potuto esibire una ricevuta di pagamento. Secondo me non ha senso indicare un cartello del genere sui cassonetti. Allora se la segnalazione ha lo scopo di intimidire potrei anche essere d'accordo altrimenti mi sembra una versa e propria buffonata. Considerando poi che alle spalle vi sarebbe anche una delibera comunale mi sembra proprio l'apoteosi del vuoto cosmico mentale da parte di coloro che hanno proposto e approvato tale situazione. Saluti Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28517
Inserito il 04/10/2014 alle: 23:17:08
. . Vedi che mi si commincia a capire .non ti hanno detto che 2014 fanno la raccolta porta a porta ? E che ognuno deve avere i sacchetti ecct.ecct. Si sono dimenticati di dirlo a chi prende in affitto i locali oppure all azienda che consegna i contenitori... E che poi vuole essere pagata per il servizio ? In ferie ne ho visti di abitanti di ville che per non "sporcare" il loro cassoneto mettevano giornalmente l immondizia nel cestini ?

http://www.comune.desenzano.bre...

Cosa ci dici ora ?

Modificato da salito il 04/10/2014 alle 23:29:19
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 04/10/2014 alle: 23:53:21
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/10/2014  23:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, questo non lo sapevo! Personalmente sono abituato da anni a fare lo stesso tipo di raccolta differenziata che ora mi hai spiegato. Però non capisco come mai ci siano ancora i cassonetti lungo le strade, da me quando è partita la differenziata porta -porta hanno tolto i cassonetti. Ho visto che mi hai mandato le "istruzioni" per Desenzano ma anche a Sirmione-Colomare-Lugana è così? Comunque come parere personale e con esperienza decennale dello smaltimento porta-porta devo dire che questo metodo può essere parzialmente valido per i condominii ma è totalmente sbagliato per le villette. I motivi sono diversi. In questi anni che di frequentazione di Sirmione ammiravo la pulizia delle strade e la civiltà degli abitanti per il corretto uso dei cassonetti differenziati e maledivo il sistema porta-porta in uso nella mia città. Secondo me, eliminare i cassonetti differenziati significa rendere le città molto più sporche. I marciapiedi della mia città da quando c'è il porta-porta sono un continuo deposito di immondizia, davanti a ogni porta, a ogni passo carraio, ci sono perennemente sacchi, immondizia, cartoni, sporcizia e liquami che puzzano all'inverosimile e che attirano cani e animali randagi, formiche scarafaggi e topi... Tra l'altro città a vocazione turistica non so come potranno organizzare questo servizio, credo che i cassonetti dovranno rimanere...se un turista lascia l'appartamento al martedì e la plastica la raccolgono al giovedì dove butterà le sue bottiglie di plastica? Cmq grazie dell'aggiornamento che non conoscevo, ne terrò conto l'anno prossimo, nella prossima visita "termale". Saluti Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28517
Inserito il 05/10/2014 alle: 06:16:09
.. . Visto che un motivo c'è per quei wanted Il sindaco conosce i suoi polli... . E' per la privacy non possono incrociare i dati ? contatore della luce = raccolta immondizie Chissà che percentuale di non paganti servizio immondizie c'e...anche i tedeschi quando possono non pagare lo fanno Chiamasi emulazione ambientazione "chi va con lo zoppo impara a zoppicare" riferito a quelli delle ville che vidi

Modificato da salito il 05/10/2014 alle 06:27:19
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 05/10/2014 alle: 12:57:20
personalmente trovo assurdo ( e forse anche illegittimo, ma non sono un legale e quindi mi astengo dal giudizio ) il comportamento di quei comuni che vietano di vuotare la spazzatura ai non residenti. Ma i sindaci di quei comuni non viaggiano mai ? E quando vanno fuori sede si conservano i loro rifiuti in valigia e se li portano a casa ? La gente si muove, è chiaro che paga le tasse nel comune di residenza, ma, come io vado in un altro paese anche quelli di un altro paese vengono nel mio, è una semplice reciprocità senza fare il conto dell'ultima buccia di banana.

Modificato da fabiseb il 05/10/2014 alle 12:59:57
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:42:03
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 05/10/2014  12:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente i sindaci di quei comuni andranno a fare gite fuori porta con la propria famiglia, ma probabilmente mangiando al ristorante non producono rifiuti domestici. Noi invece costituiamo un problema anche sotto questo punto di vista, facciamocene una ragione. Ciao!
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 05/10/2014 alle: 16:06:59
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/10/2014  14:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora impareremo la nobile arte del lancio del sacchetto dal finestrino [:D][:D][:D] ( logicamente scherzo ) Certo che in Italia sappiamo crearci problemi per ogni cosa, se ti beccano a buttare una bottiglia di plastica nell'apposito bidone ma fuori residenza rischi una multa, in Germanie le borttiglie di plastica me le hanno addirittura pagate, e non poco ( e in molti altri paesi )
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28517
Inserito il 05/10/2014 alle: 16:23:54
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 05/10/2014  16:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . .pagate...ti hanno restituito la cauzione...cauzione messa per far tornare "la rogna"" a chi ha interesse Scusate mi volete quantificare quanta ...immondizia...spazzatura...ruma... Produce in un giorno ? E cosa intendete,non vorrano mica che me la porto a casa? ...cosa è di cosi pericoloso da trasportare?
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 05/10/2014 alle: 17:09:38
Diciamo che valutando il problema oltre a ai camperisti che, volendo poterebbero anche portarsi a casa una parte di spazzatura, ci sono una miriade di altri casi di turisti e gente di passaggio, in questi comuni così virtuosi, che l'attivazione di una multa per uno scarico di spazzatura in un cassonetto mi sembra abbastanza ridicola. Pensiamo ai camionisti, agli autobus che scaricano 50-60 turisti alla volta, alle persone di passaggio in moto o bicicletta che non hanno un posto dove immagazzinare spazzatura all'inverosimile. Nel mio camper ho un box piuttosto grande e potrei convertirlo a porta-bidoni, anzichè porta biciclette... Ma, secondo me, scherzi a parte, mi sembra che in questo modo si incentivi lo scarico selvaggio. La spazzatura esiste e non si regolamenta la raccolta vietando l'uso dei cassonetti e incentivando lo scarico nascosto in modo da non essere beccati. Poi se è vero che il camperista può portare a casa la spazzatura di un week end non penso che una famiglia di 4 persone possa portarsi dietro la spazzatura di una vacanza di una settimana...o più. Sono molto perplesso Saluti Paolo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/10/2014 alle: 17:21:06
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 05/10/2014  17:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una famiglia di 4 persone che va in vacanza a Sirmione alloggia in una struttura turistica ricettiva (albergo, pensione, casa vacanze) o va in un appartamento che affitta per un periodo limitato. In tutti questi casi, il proprietario dell'albergo e il proprietario dell'appartamento pagano la tassa sui rifiuti. Non credo che un camionista parcheggi il proprio camion a Sirmione quando, durante il week end, non può circolare. Resta in una desolante e poco accogliente area di sosta autostradale o nei parcheggi ad esso destinati. Può essere che i gitanti in pullman abbiano il cosiddetto pranzo al sacco, ma molto probabilmenta avranno con se panini e bottiglie d'acqua o di bibite oppure, molto probabilmente, mangiano in un bar o in un ristorante. Ripeto e insisto, il problema immondizia siamo noi che viaggiamo con un'abitazione al seguito e non andiamo nelle strutture ricettive. Ciao! PS se proprio produciamo immondizia e non ci appoggiamo ad una struttura ricettiva, portiamoci l'immondizia a casa PPS stamattina mi sono sparato tre ore e mezzo di bicicletta e più o meno a metà strada ho mangiato una barretta energetica. Ho buttato la carta della confezione in un cestino in uno dei tanti comuni che esistono lungo il Naviglio Grande. Per evidenti ragioni non avevo con me kg di cibo che producono kg di spazzatura.

Modificato da chorus il 05/10/2014 alle 17:27:14
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 05/10/2014 alle: 17:40:48
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 05/10/2014  17:09:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> straquoto, è il principio che distorto, no vediamola solo da camperisti. Per quanto riguarda i rifiuti che produco col mio camper è sufficiente un cestino,( e le bottiglie di plastica posso benissimo portarmele a casa ) non è una questione personale. E' di pochi giorni fa la notizia di un'ambientalista che si erà attivata a ripulire una spiaggia dalle immondizie ed è stata multata dal comune di Cagliari per essere stata becatta a gettare i rifuti in un cassonetto ( debitamente separati per tipologia ) in quanto la signora era residente in un comune limitrofo.

http://www.sardiniapost.it/cron...

. Se ne deduce che era meglio lasciare i rifuti dov'erano [:(] ma cassius, vivamo in una nazione unita o dove ? le tasse le paghiamo o no ? Un comune ha il DOVERE di smaltire i rifuiti che si trovano sul suo territorio, E smettiamola di essere sudditi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link