CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Spazzatura a Sirmione (lago di Garda)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 05/10/2014 alle: 17:52:46
OK OK PRIMO io vivo in Liguria e pago la spazzatura al mio comune. Tu vivi ad esempio in Piemonte e paghi al tuo comune. Io vado in vacanza a Torino e lascio la mia rumenta gratuitamente, tu vieni in vacanza ad Imperia e fai altrettanto...cosa cambia?? Sarebbe meglio abbandonare i sacchetti per la strada?? SECONDO Quando facevo il camionista vent'anni fà, a Dalmine caricavo tubi e vedevo i camion che dalla Germania portavano in fabbrica il metallo riciclato dai Teutonici. Se io scarico spazzatura differenziata, non creo disagio ma semmai porto un qualcosa da riciclare e quindi un bene monetizzabile. Sarebbe ora che i comuni si uniformassero in un regolamento uguale per tutti. Anche i colori dei bidoni si differenziano da città a città. Insomma, dobbiamo essere civili, metteteci in condizioni di farlo e non che ci dobbiamo sentire in torto per aver fatto il nostro dovere di onesti cittadini.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 05/10/2014 alle: 21:21:59
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 05/10/2014  17:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh..infatti è proprio il principio che non capisco! Se uso il cassonetto di una città o di un'altra che differenza c'è? Tutti pagano il servizio di raccolta. L'importante è che tutti lo paghino, e che impieghino meglio le risorse nella ricerca di eventuali evasori. Per assurdo, con questo sistema distorto possono arrivare a dirti che non puoi beneficiare dell'illuminazione pubblica perché non hai pagato la tassa di quel comune o non puoi bere l'acqua della fontanella di Sirmione perché la bolletta del tuo acquedotto è di Milano o Roma... Ma ancor più grave è che se bevi acqua dalla fontanella di Sirmione ti multano! Non è per essere polemici ma mi piacerebbe capire la logica che ha seguito il sindaco o chi per esso per inventare una cosa simile. Boh...non so forse ho anch'io i miei limiti... Però finora nessuno ha dato una spiegazione plausibile a tale scelta. En attendent..[:)] Saluti Paolo
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 05/10/2014 alle: 21:34:57
In effetti un colore unico nazionale dei cassonetti con corrispondenza sulle confezioni da smsltire non mi sembra uno sforzo disumano. I comuni turistici hanno un problema aggiuntivo in quanto oltre ai rifiuti dei residenti hanno quelli degli ospiti però il turismo porta ricchezza in termini di consumo, affitto ed altro per cui de i residenti pagano un millesimo in più di me che abito in città credo lo recuperino in entrate da caffè panini birre gelati ricordi parcheggi ecc. Pensare che esistano solo turisti stanziali in case o alberghi fa sorridere in particolsre luoghi come Sirmione che avrà l' 80% di turismo di giornata. Da ultimo ricordo che in IMU seconde case i comuni turistici incassano una quantità di soldi con cui possono ospitare qualche sacchetto indifferenziato degli ospiti ruggio
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 05/10/2014 alle: 22:07:20
vorrei aggiungere un'altra assurdità a questa regola : tante volte, per davvero, andando via dalla casa di amici, non nel mio comune, mi hanno chiesto, visto che andavo via, di buttargli il sacchetto della spazzatura nel cassonetto per strada. Ho rischiato una multa ? ma dai... e chi a Sirmione ha in affitto una seconda casa per brevi periodi ? Comunque, buono a sapersi, a Sirmione non ci metterò piede, anzi, ruota [:D]

Modificato da fabiseb il 05/10/2014 alle 22:10:28
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 05/10/2014 alle: 22:13:58
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 05/10/2014  21:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . ...paganti... Da quel che dici .visto che i tuoi ospiti Non ti hanno spiegato come funziona Non avevano i recipienti... Forse mi sorge il dubbio che loro non abbiano pagato un bel nulla... """"Infatti è ben questo il problema che mi sono posto io... Quest'anno, a differenza dei precedenti NON sono andato a Sirmione in camper in quanto sono stato ospitato in un appartamento non mio e di cui io non ho pagato la tassa sulla spazzatura. Alla sera dello smaltimento, di fronte al cassonetto mi sono posto il problema...e se ora mi dicessero perché uso quel cassonetto io cosa dovrei rispondere? E' vero che i proprietari di casa avranno pur pagato la tassa ma il sottoscritto non centrava niente e non avrebbe mai e poi mai potuto esibire una ricevuta di pagamento. Secondo me non ha senso indicare un cartello del genere ..""" """"" Se non sbaglio paga il proprietario ...tagliando corto è da marzo che è""una novità""" Non mi preocupa minimamente essendo cresciuto in montagna dove è sempre stata abitudine riportarsi indietro tutto,da sempre vita di campeggio...abbiamo imparato a farci una doccia con ochi litri d acqua e tante altre cose a casa imparato a riciclare e sopratutto a produre meno immondizie possibile. Il camper... """"" e chi a Sirmione ha in affitto una seconda casa per brevi periodi """""" L appartamento se """e' stata pagato il servizio di asporto"" e' dotato dei sacchetti o bidoncini Se non li ha forse è""sconosciuto"" all azienda Mi sembra che molti vivano in luoghi senza problemi Buon proseguimento

Modificato da salito il 05/10/2014 alle 22:22:35
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 05/10/2014 alle: 23:29:40
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 05/10/2014  21:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stiamo parlando di immondizia e di tassa sui rifiuti e non di entrate erariali connesse al consumo di panini, bibite, ecc.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 06/10/2014 alle: 12:28:03
. . Come la pubblicità di qualsiasi prodotto deve "colpire" un pugno nello stomaco" Sappiamo che hanno cambiato sistema della raccolta delle "immondizie" e con questo sistema lo fa sapere a tutti e guarda caso ci sono ancora dei residenti che non lo sanno A noi camperisti ci tocca di striscio , quelli""il camper è autonomo""o"" del tutto e' dovuto e pure gratis"" ,colpiti e affondati... E'un servizio obbligatorio in qualsiasi paese ma è una libera scelta come svolgerlo a fine anno tireranno le conclusioni Noi si dovrebbe averlo capito che dove paghiamo abbiamo voce in capitolo, e che il gratis se non c'è non c'è I comuni hanno dei compiti da assolvere facendo almeno pareggio tra entrate e uscite i cittadini pagano ognuno nel proprio Se noi siamo di passaggio poco contiamo in paesi che vivono intensamente di turisti che frequentano le strutture
navarre
navarre
-
Inserito il 06/10/2014 alle: 13:03:02
Io per buttare la monnezza nei paesi con i lucchetti ai cassonetti (guarda come ci fanno ridurre...) ho tre metodi: - il primo, credo legale, parzializzo il contenuto in vari cestini porta-rifiuti che per forza ci devono essere, non importa quanto sia piccolo il buco. - il secondo, per emergenze e da arresto, infilo a forza la busta nel buco o fessura più capiente che trovo, senza stare a guardare troppo per il sottile di che materiale si tratta. - il terzo, se non sto fermo troppo, butto la monnezza a un autogrill. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 06/10/2014 alle: 14:14:48
Comunque da consumatore e da "smistatore di immondizia" molto attento che pratica la differenziata da 20 anni sono convinto che da quando nelle città c'è la raccolta porta-porta al posto dei cassonetti ci sono strade e soprattutto marciapiedi molto più sporchi e ingombri. In ogni caso il problema sarebbe da affrontare a monte della catena e non a valle, obbligare i fabbricanti a usare packaging adeguati e facili da smaltire . Uniformare i colori in modo da aiutare anche bambini, stranieri e anziani a non commettere errori, le sigle che vengono stampate sulla confezioni credo che le capisca meno del 2% della popolazione. Quando si torna dal supermercato metà del volume acquistato va buttato in pattumiera...poi si danno le multe se qualcuno cerca un cassonetto per differenziare la spazzatura... Poi non dimentichiamoci che attualmente ogni comune valuta in modo diverso i rifiuti in base al tipo di macchine utlizzate per il riciclo. Ad esempio nel mio comune i tetrapack sono considerati carta e nel comune a due km da casa mia vengono considerati indifferenziata perché non posseggono la macchina che divide Il film plastico dal cartone... Saluti Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 06/10/2014 alle: 16:42:00
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 06/10/2014  14:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ma a me risulta che i comuni raccolgano sono poi le ditte specializzate che hanno i macchinari per la separazione del cartone dalla plastica_allumino, che il tetrapack va con la carta certo che le ditte fanno i loro interessi confezioni multiple e quelle esterne con pura funzione pubblicitaria ingombranti con colori sgargianti avete un market LIDL dalle vostre parti ? avete notato che dopo le casse c'è un lungo ripiano ? e un raccogli rifiuti ? negli altri market c'è ugualmente ? a me risulta solo al LIDL perchè di mamma tedesca a voi cosa risulta ? è consuetudine germanica di darti la comodità di un appoggio dove disimballi la merce e lasci li i contenitori superflui è questione di abitudine , cosi come riportare indietro le bottiglie se non ho un cassonetto più vicino a casa se le riciclano loro market perchè questa abitudine la ho memorizzata e lo facciamo in qualsiasi market di qualsiasi paese o città e l' umido è quella che consideriamo immondizia che ha la precedenza ad essere allontanata dal camper tutto il resto a suo tempo dove e come si può a regola d arte senza fretta non è certo materiale che scotta o radioattivo [8D] da buttare dal finestrino con macchina in corsa con buona volonta e un minimo di impegno si possono fare le cose pulite ed evitare cosi contromanovre o ritorsioni...certo che se uno è abituatoal tutto servito e riverito il camper diventa leggermente impegnativo [;)]

Modificato da salito il 06/10/2014 alle 16:49:03
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 06/10/2014 alle: 20:25:18
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 06/10/2014  16:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da me c'è un'azienda municipalizzata che esegue la raccolta, ma non di tutti i materiali... La raccolta della carta, per esempio, è da tempo subappaltata a una cooperativa. In ogni caso la discarica è una soltanto e non si può scegliere. Privata o comunale il servizio fa sempre parte della gestione cittadina, ed è proprio per questo che ritengo che tutti i comuni debbano uniformarsi. Altrimenti è come se ogni comune adottasse segnaletica stradale differente (e in effetti a volte si vedono cartelli inventati[:)]. Saluti Paolo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 06/10/2014 alle: 20:54:57
. . Dipende a chi danno ovvero da chi da'...

http://www.tetrapak.com/it/ambi...

http://www.tiriciclo.it/

Come già detto a noi quando siamo in attivita' come camperisti questi contenitori e altri imballaggi possiamo anche portarceli a spasso anche se vuoti...quando e se non troviamo il cassonetto...

Modificato da salito il 06/10/2014 alle 21:01:54
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 07/10/2014 alle: 08:07:06
. @navarre certo è un sistema elementare ,ma abbisogna dell'uso della materia grigia e di un po di manualità che sembra non tutti ne abbiano riferito a tutti e non solo ai camperisti ricordo che un anno fa apri un .3d.proprio su questo argomento andò come andò [;)] potai la foto che testimoniava l incapacità-volontà di fare le cose per bene con un niente... schiacciare i contenitori e infilarli nel cestino ...troppo impegno...fatica... https://forum.camperonline.it/topic/fara-cosi-anche-a-casa-sua_175743?whichpage=1&ARCHIVE=true&SearchTerms=immondizie

Modificato da salito il 07/10/2014 alle 08:10:23
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 07/10/2014 alle: 09:05:07
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 06/10/2014  13:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il regolamento per la gestione dei rifiuti urbani del Comune di Milano all'articolo 19 vieta l'introduzione nei cestini di "rifiuti prodotti all'interno degli stabili". La formulazione di questa norma non è delle più felici: si potrebbe pensare che il divieto viga soltanto per i residenti (coloro che vivono all'interno degli stabili), ma in una accezione più ampia si potrebbe pensare che all'interno dei cestini sia vietato conferire rifiuti domestici.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 07/10/2014 alle: 09:21:36
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/10/2014  09:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . all atto pratico anche a Merano non gradiscono tale operazione per tanto hanno ridotto ad un quarto l apertura del cestino in foto ed in tante altre località i cestini hanno delle bocche di misura ridotta giusto per farci passare (in teoria) solo rifiuti di piccole dimensioni e che si producono passeggiando

Modificato da salito il 07/10/2014 alle 09:36:05
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 07/10/2014 alle: 09:30:16
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 07/10/2014  09:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che con la raccolta differenziata si siano ottenuti due obiettivi: quello del riciclo e quello della maggior pulizia e decoro. I rifiuti domestici sono una brutta bestia: emanano una puzza insopportabile e ritengo giusto conferirli negli appositi contenitori. La foto che hai postato è uno ******, degna della peggior maleducazione.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 07/10/2014 alle: 10:18:07
A me questa storia che il turista germanico è abituato e quindi non si stupirà lascia sempre un po' perplesso: in Germania io non ho mai avuto problemi a gettare rifiuti come mi capita invece sempre più di frequente in vari comuni italiani... mi domando dunque se davvero il tedesco si sente a suo agio nel non avere un luogo per gettare i rifiuti. Non so voi che bidoni abbiate in camper, ma sul mio camper lo spazio è poco e bastano pochi pannolini e poco altro per riempirlo, e alcuni pannolini vi assicuro che si conservano poco volentieri. Non serve quindi fare sosta libera, basta sostare un po' più a lungo per avere la necessità di buttare almeno qualcosa... Francamente trovo anche discutibile che un rifiuto acquistato e consumato in un comune debba essere smaltito dal mio comune solo perché lì possiedo un edificio o dal comune limitrofo perché non ha ancora tolto i cassonetti. Non percepisco scalabilità quando tutti i comuni italiani si saranno adeguati alla rimozione dei cassonetti. Pensiamola in maniera paradossale, ipotizziamo che una regione forzi i produttori di bottiglie in PET a mettere il logo per il riconoscimento del deposito cauzionale come in Germania per ottimizzare lo smaltimento del PET e si troverebbe costretta a smaltire le bottiglie in PET provenienti da regioni limitrofe non adeguate. Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 07/10/2014 alle: 10:42:06
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 07/10/2014  10:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che converrai con me: il problema rifiuti lo si incontra esclusivamente in sosta libera. Aree attrezzate e campeggi hanno gli appositi contenitori di raccolta differenziata e pagheranno fior di tasse sui rifiuti. Personalmente ritengo non debbano essere i comuni a risolvere il nostro problema di smaltimento dei rifiuti, bensì il contrario. Gli 8 e rotti mila comuni italiani non possono (e secondo me non devono, visto le ben altre priorità) preoccuparsi di 230-240 mila equipaggi che potenzialmente fanno sosta libera.
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 07/10/2014 alle: 13:11:11
A Sirmione si troveranno tantissimi rifiuti buttati qua e là e se ne faranno una ragione, voglio vedere come fai a beccare uno che lancia il sacchetto dalla macchina.
navarre
navarre
-
Inserito il 07/10/2014 alle: 14:00:55
quote:Il regolamento per la gestione dei rifiuti urbani del Comune di Milano all'articolo 19 vieta l'introduzione nei cestini di "rifiuti prodotti all'interno degli stabili".>
> Beh, allora direi proprio che siamo in regola, difficilmente si può equiparare un auto-caravan a uno stabile. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link