quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 07/10/2014 14:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . Forse perché uno è uno stabile un "im-mobile"" e l altro un auto" mobile" ? [;)]
Le parole sono quelle nere. quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/10/2014 10:42:06 Credo che converrai con me: il problema rifiuti lo si incontra esclusivamente in sosta libera. Aree attrezzate e campeggi hanno gli appositi contenitori di raccolta differenziata e pagheranno fior di tasse sui rifiuti. >> A dire il vero non concordo. A titolo d'esempio ho avuto il problema a Lucca regolarmente ospite in area sosta a pagamento (di cui non ricordo il nome). A Santa Cristina (in Val Gardena), nell'area ufficiale non c'era modo chiaro per depositare i rifiuti. A Plan de Gralba il funzionario della riscossione sommessamente disse che poteva caricarseli lui in macchina: chiaramente va bene se hai il rifiuto quando passa lui, e non sono mai stato sicuro se fosse un suo compito o una gentilezza perché non sapeva cosa rispondere. Questi, ovviamente sono solo tre esempi che mi sono venuti alla mente al volo adesso. Poi, non fossilizziamoci sul camper, un bambino di pochi mesi può facilmente indurre a gettare anche 5/6 pannolini in 12 ore, cambia ben poco se sia in camper o in auto, da qualche parte li devo gettare. Ovviamente l'esempio dei pannolini è uno, ma di sicuro ne possiamo trovare altri. Chi possiede un cane, ad esempio, raccoglie i suoi bisogni? Dove li mette?
quote: Personalmente ritengo non debbano essere i comuni a risolvere il nostro problema di smaltimento dei rifiuti, bensì il contrario. Gli 8 e rotti mila comuni italiani non possono (e secondo me non devono, visto le ben altre priorità) preoccuparsi di 230-240 mila equipaggi che potenzialmente fanno sosta libera. >> Io invece ritengo che sia civile avere un luogo dove il viaggiatore possa depositare i propri rifiuti, sia un equipaggio in auto, un ciclista o un camperista e dove dorme è completamente irrilevante. Questo NON significa che i comuni si devono preoccupare di 230mila equipaggi in camper, si devono semplicemente occupare di tutti gli altri, infatti i camperisti sono quelli che hanno maggiori possibilità di portarseli dietro (come d'altro canto già fanno con il contenuto della cassetta). Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 07/10/2014 22:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che dire, quoto ogni singola parola .
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 07/10/2014 22:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, sicuramente non ho la tua esperienza essendo un camperista quasi novello, ma nel mio girovagare per l'Europa non ho mai, dico mai trovato aree di sosta o parcheggi organizzati per i camperisti che dir si voglia senza un punto raccolta rifiuti. Poi, ripeto, essendo camperista da pochi anni non ho una statistica rilevante. Sui ciclisti (riprendo una tua osservazione essendo una categoria che mi sta molto a cuore): percorro mediamente 6-7 mila km all'anno in bici e gli unici rifiuti che produco sono le confezioni di carta delle barrette energetiche, praticamente una pallottolina che butto nel cestino di un bar, nei cestini raccogli rifiuti disponibili in tutti i comuni lungo il mio tragitto o, in ultima istanza, me la porto a casa visto che in una mano chiusa ce ne stanno almeno due. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 07/10/2014 22:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nemmeno io sono d'accordo con te. In Italia si annoverano oltre 8 mila comuni che in fatto di organizzazione della raccolta rifiuti credo abbiano ampia autonomia. Nel mio comune alle porte di Milano di 4 mila abitanti la raccolta funziona meravigliosamente: l'unico contenitore comune è la campana del vetro, presente in ogni via. Il mio condominio ha 48 appartamenti divisi in 6 scale ed ogni scala ha il locale immondezzaio con 4 raccoglitori: carta, umido, plastica e resto. Almeno due/tre volte alla settimana passa il camion della spazzatura e l'addetto dell'impresa delle pulizie porta fuori dal cancello carraio i contenitori e il camion passa non più tardi delle 8,30. Il condominio ha vent'anni e fin da allora il progettista concepì la presenza di un locale per la raccolta dei rifiuti. E' un sistema di raccolta, gestione e stoccaggio temporaneo dei rifiuti che approvo in pieno: non è per niente bello vedere in ogni via un angolo pieno di cassonetti con sacchetti buttati alla rinfusa e puzzolenti. Purtroppo se un camperista dovesse visitare il mio paese riconosco che non saprebbe dove buttare l'acqua della pasta e il sacchetto dei rifiuti del pranzo o della cena. Ma non mi sembra proprio che la mia amministrazione comunale debba preoccuparsi di questo fenomeno assolutamente marginale, ha ben altro a cui pensare. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 07/10/2014 14:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa sezione del forum è uno spasso: sistematicamente c'è chi interpreta una norma in un modo e chi nel modo diametralmente opposto [:D]. Ciao!
quote:in relazione al l'impossibilità di gestire i rifiuti in una città che potrebbe applicare sanzioni solo perché non si è pagata la tassa di quella specifica cittadina.>> << credo che sia normale pagare una multa se non sei regola con i pagamenti ottimo Wanted per ricordare ai suoi cittadini e frenare-avvertire i cittadini-momentanei che è un servizio a pagamento e non ""gratis"" e leggendo non solo qui si realizza che sono in molti che non hanno capito che il "comune" non può essere sempre un ente di benificienza in un comune poi dove in periodo turistico la "cittadinanza" si triplica quadruplica ottimo sistema per far sapere che è stato modificato il sistema gestione rifiuti ho già detto che il sistema porta-a-porta lo trovo denigratorio un offesa all inteligenza del cittadino,d altronde loro conosco i loro polli e in questo modo li ritengono dei...e vogliono garantirsi una alta percentuale di recupero
quote: Invece molti continuano a scrivere che i pochi rifiuti generati in un week end si possono portare tranquillamente a casa...questo non c'entra niente...>> ...te lo riporti a casa dove conosci fatti e misfatti del sistema del tuo paese oppure lo lasci in giro a carico di quelli di quel luogo e cosi a casa tua non sfori negli svuotamenti pre pagati,(quest ultima versione è quella "" piu vera"")
quote:Ma a me, dopo che pago mille euro di spazzatura, che vengano a vietare di buttare un rifiuto in un cassonetto proprio non va giù.>> se spendi xxMila euro per un auto che in terza supera i 130km/h poi che fai ? dici ""che vengano a vietare di viaggiare a più dei 130 proprio non va giù."" se riordinano la circolazione cittadina cambiando i sensi di marcia i divieti e con un wanted te lo ricordano ,che fai ? ciao
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 07/10/2014 15:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. .
quote:Sono da anni che quando non trovo nulla per depositare la mia immondizia da camperista specialmente se sono in libera , vado nei cimiteri, fuori o dentro c'e sempre un bidone con dentro di tutto, plastica, terra,fiori,cocci di pietra ,legno e zak anche il mio sacchetto. Buoni km>> . ...gli zingari già che ci sono fanno pure acqua...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/10/2014 08:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Salito ma, da questo tuo intervento, credo di essermi spiegato male io, oppure sono io che non capisco la tua risposta che mi sembra non abbia niente a che fare con quello che io ho scritto.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/10/2014 09:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E non sono gli unici .
Le parole sono quelle nere. quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/10/2014 08:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo parlando di realtà diverse Chorus. La realtà condominiale è chiaro che ha alla base una gestione e una organizzazione che non ha niente a che vedere con le singole villette o case indipendenti a cui alludo io nel momento in cui parlo di sacchi, bidoni e bidoncini puzzolenti ammucchiati fuori dagli ingressi, sui marciapiedi già poco larghi per il passaggio delle persone. Comunque sono d'accordo con te nel dire che per un'unità condominiale è una grande comodità aver tolto i cassonetti dalla strada per il semplice fatto che in condominio...SI CONTINUANO A USARE CASSONETTI presenti nei cortili... Le mie lamentele sulla raccolta porta-porta sono date dal fatto che non ci sono più i cassonetti a disposizione per gli utenti di serie B, proprietari di unità immobiliari indipendenti, tipo case, casette, ville... Costoro hanno incombenze che coloro che vivono in condominio non possono conoscere. Ad esempio...portare fuori dalla porta il sacco solo dalle ore x alle ore y, e , se l'azienda per il ritiro non passa a ritirare causa dimenticanze, scioperi ecc. (circa il 25-30% dei casi) occorre riportarsi il sacco o il bidone, nel frattempo sporcato da cani e gatti che ci fanno i loro bei bisognini, in casa. Altrimenti si rischia una multa. Ad esempio...prelevando ogni giorno un rifiuto diverso, se un giorno della settimana non si è presente in quella fascia oraria il sacco rimane in casa tutta la settimana... Dover "regalare" al proprio comune uno spazio del proprio giardino o ingresso per il parcheggio dei bidoni...e su questo fatto le associazioni a tutela dei consumatori si sono battute a lungo, mi sembra di ricordare che nella zona di Chivasso (TO) una persona anziana disabile ha dovuto parcheggiare in strada la propria mini-auto per lasciare il posto ai bidoni che il comune gli aveva imposto di tenere. La pulizia e il lavaggio dei bidoni lordati dai cani... Oppure ancora, ad esempio, se mi ritirano la plastica il sabato non si può partire al venerdì a meno che di non pagare una persona che viene a casa tua a portare fuori il bidone all'ora prestabilita. Occorre tenerla in casa per un'altra settimana... Per mia madre che vive in un complesso condominiale di 98 appartamenti, invece è meglio di prima, i 26 cassonetti giganti sono stati messi in cortile...tutti felici, tranne i bambini che ora non hanno più posto per giocare... Personalmente ritengo che la miglior differenziata sia quella con i 4 cassonetti presenti sulle strade ed accessibili a tutti. Cassonetti che vengono gestiti e puliti dalle imprese. Su spazi comunali e NON privati! Soprattutto, in questo caso di mini-isole ecologiche, vi è la possibilità di eliminare ogni genere di rifiuto domestico in qualsiasi momento della giornata o della settimana. Ed è per questa ragione che io da anni lodavo il sistema presente ad esempio a Sirmione in cui vi sono moltissime mini-isole con i 4-5 cassonetti a disposizione. Ciò consente a qualsiasi tipo di utente di eseguire la differenziata in qualsiasi momento e la successiva raccolta è molto più agevolata ed economica rispetto al porta-porta! Lasciare libero ogni comune di decidere a proprio piacimento di fare quello che vuole significa creare una giungla infernale che non porterà a nulla di positivo. Già ora ci sono utenti di serie A (condomini) e utenti di serie B (case indipendenti) con l'aggravante, tra l'altro che gli importi pagati sono gli stessi ma i servizi erogati sono dimezzati. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 08/10/2014 22:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fossi in te andrei in comune a fare la voce grossa: non è possibile che nel 25-30% dei casi l'immondizia non venga raccolta per dimenticanze o per scioperi. Stiamo parlando di una volta su quattro: c'è qualcosa che non va. Dunque tu proponi che la gestione corrente della spazzatura sia trasferita dal produttore a colui che si incarica della raccolta, mediante il ritorno ai cassonetti pubblici. Sono appena arrivato al lavoro e ho percorso Corso Venezia a Milano (per chi non conosce la zona è pieno centro storico): te l'immagini trasformare i centri storici delle nostre città, compresa la meravigliosa piazzetta che vedo in questo momento dalla finestra, in tante discariche temporanee? Te l'immagini installare delle isole di raccolta dell'immondizia in tutte le vie e le piazze dei centri storici italiani? E questo soltanto perchè il cittadino ritiene troppo oneroso gestire la PROPRIA immondizia? Ritornando a bomba, siamo partiti da una tua lamentela durante la sosta libera, dove incontri difficoltà nel buttare la tua immondizia. Ho la soluzione per evitare questa tua seccatura: aboliamo la sosta libera [:D] Ciao! PS non ho mai capito se la sosta libera è praticabile o meno in Italia
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 09/10/2014 14:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando qui si parla di ciclisti mi sento tirato in ballo tanto quanto quando in un forum di ciclisti si parla di camperisti. Il ciclista che si rispetti, per intenderci quello che su questo forum viene dipinto come il rompiscatole (uso questa parola per non usarne un'altra molto più offensiva) vestito con tutine attillate, nella stagione estiva parte da casa con due borracce piene d'acqua, alcune barrette energetiche e, i più evoluti con una o due bustine di prodotti al gel. Le bottiglie di pastica da mezzo litro sono scomodissime da portare con il rischio di perderle. Si tratta di imballaggi che occupano pochissimo spazio e che ci stanno tranquillamente nelle tasche posteriori della maglia. Ma per questi involucri alla bisogna si trovano in ogni angolo i cestini dei rifiuti dove, chiaramente, si possono incontrare degli imbarazzi a gettare puzzolenti sacchetti della spazzatura pieni di cibo avanzato. Non sono nè i ciclisti nè i motociclisti che producono rifiuti in grande quantità, forse, ma molto forse, lo sono gli automobilisti che vanno a fare pic nic da qualche parte, ma non ho mai visto un famiglia che tira fuori il plaid e si mette a consumare il pranzo al sacco nel parcheggio di una città d'arte. Mangiano magari un panino in un parco o nelle aree pic nic in montagna o al mare, dove si trovano cestini ad ogni angolo. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/10/2014 08:40:56 Guarda, sicuramente non ho la tua esperienza essendo un camperista quasi novello, ma nel mio girovagare per l'Europa non ho mai, dico mai trovato aree di sosta o parcheggi organizzati per i camperisti che dir si voglia senza un punto raccolta rifiuti. Poi, ripeto, essendo camperista da pochi anni non ho una statistica rilevante.>> Guarda, non credo di aver visitato più aree di te, te ne ho comunque portate tre d'esempio e in Italia, speriamo siano le uniche ma temo non sia così. Se escludo l'Italia, nel resto d'Europa, concordo che non ho mai avuto alcun problema, come ho detto proprio su questo topic in particolare non l'ho avuto in Germania, ma non mi riferisco alle aree, non l'ho avuto nemmeno come pedone perché semplicemente c'era modo di gettare i rifiuti. Scusa se ho citato il ciclista, lo facevo per generalizzare non per predere esattamente quella categoria. Penso comunque che chi fa cicloturismo faccia qualcosa in più come rifiuto della barretta (anzi, lo spero) e allo stesso modo lo fa una famiglia che fa una gita in bici di una giornata. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 08/10/2014 22:38:54 Comunque sono d'accordo con te nel dire che per un'unità condominiale è una grande comodità aver tolto i cassonetti dalla strada per il semplice fatto che in condominio...SI CONTINUANO A USARE CASSONETTI presenti nei cortili... >> concordo, va bene togliere i cassonetti a chi comunque li continua ad avere [:D]
quote: Le mie lamentele sulla raccolta porta-porta sono date dal fatto che non ci sono più i cassonetti a disposizione per gli utenti di serie B, proprietari di unità immobiliari indipendenti, tipo case, casette, ville... >> Invece in questo non concordo, capisco la tua posizione, ma non ritengo cittadini di serie B i proprietari di unità immobiliari indipendenti. Tu infatti almeno probabilmente avresti lo spazio da sprecare o "regalare" alla raccolta dei rifiuti prima di portarli fuori, Chorus invece vive in un condominio di 20 anni il cui progettista ha saggiamente creato uno spazio per farlo. Ci sono invece persone che vivono in condomini di 60 anni fa dove, vi potete immaginare, lo spazio per conservare i rifiuti non c'è né in casa né fuori. Da pochi anni il centro di Bologna ha adottato la raccolta porta a porta: passeggiare sotto i portici di una bellissima città deturpata delle montagne di sacchetti di rifiuti è veramente brutto. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/10/2014 21:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, io e te sosteniamo la stessa identica cosa anche nella seconda parte della tua risposta. Per serie B intendo tutti coloro che NON POSSIEDONO CASSONETTO condominiale. Quindi anche coloro che vivono in appartamenti vecchi, in strutture in cui non vi è spazio per PARCHEGGIARE INGOMBRI COMUNALI. Io stesso vivo in una casa del 1952, completamente ristrutturata e indipendente, e quindi gravata da questa grave incombenza, in quanto non vi sono spazi disponibili da regalare al comune. Grazie, ciao! Paolo