quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/10/2014 08:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Ma scusa Chorus, forse hai dato una risposta affrettata senza aver seguito il contesto. Continui a parlare di sosta libera e impossibilità di gettare la spazzatura ma l'argomento con cui ho aperto e poi ribadito più volte non riguarda la benedetta sosta libera id="red">ma l'impossibilità di buttare via la spazzatura in cassonetti già esistenti solo ed esclusivamente perché non paghi la specifica tassa di quello specifico comune. Il tutto aggravato dal fatto che se ti beccano ti possono fare una multa.id="purple"> Cioè il vietare il regolare smaltimento dei rifiuti SE NON POSSIEDI UN IMMOBILE IN QUEL COMUNE.id="purple"> Successivamente il discorso si è allargato verso la tipologia di raccolta. Io non voglio riempire i centri storici di cassonetti. Ho parlato di semplici mini spazi in cui sono presenti i cassonetti per la differenziata. Tra l'altro, nell'esempio del titolo i cassonetti SONO GIA' presenti a Sirmione e ho sempre lodato la discrezione e la pulizia con cui vengono gestiti, pur essendo Sirmione ad altissima vocazione turistica. Tra l'altro, oltre all'l'aspetto igienico anche l'aspetto estetico, se ben gestito (come a Sirmione..), consente una adeguato inserimento nell'arredo urbano. In ogni caso è molto più elegante una mini area ecologica che vedere decine e decine di sacchetti maleodoranti sotto i portici di qualsiasi città, soprattutto nei centri storici. Non so tu cosa intenda quando pensi a una mini isola ecologica di raccolta, per me si tratta di inserire in un contesto urbano che sia storico o di periferia un contenitore per la raccolta differenziata che poi viene svuotato giornalmente dalle aziende preposte. In moltissime città straniere i contenitori sono addirittura semi-interrati e affiorano solo i coperchi di apertura e spesso sono inseriti vicino ad aiuole o altro verde.id="purple"> Vi sono tante possibilità di arredo urbano con attrezzature atte alla raccolta, e sono sempre più valide e gradevoli all'aspetto, soprattutto se confrontate alla raccolta porta-porta, che tra l'altro impone costi e oneri proibitivi oltre che, per me, inutili. Ciao! Paolo
http://www.valdinievoleoggi.com...
Tra l'altro pare che alcuni comuni siano in procinto di estendere la tassa di soggiorno pure ai veicoli ricreazionali . A riguardo vi farò sapere .quote:Risposta al messaggio di simone67 inserito in data 22/02/2015 20:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buon a sapersi, così starò ben attento a lasciare tutto per terra. O a trascorrere le vacanze in posti dove veniamo trattati meglio... Gianluca & C.