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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29515
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 12:57:09
In risposta al messaggio di chorus del 06/04/2019 alle 12:18:55

Va sempre bene tutto, chi controlla chiude spesso gli occhi, e giustamente dico io .... finché non succede un fatto grave, come quello descritto dal Professore. Dopodiché la competenza passa all'autorità giudiziaria. E
li non serve invocare tolleranza, giustificarsi con esigenze lavorative, chiedere una estensiva interpretazione della legge, insomma non serve arrampicarsi sui vetri. Se con il proprio comportamento si causano lesioni gravi ad una persona o, peggio, allora si risponde penalmente, e verrà sempre opposta un'affermazione del seguente tenore: va bene tutto, ma con il suo comportamento ha causato un fatto gravissimo, lei pertanto risponde per colpa, perché non ha fatto tutto ciò che doveva essere fatto, tant'è che ha causato un danno gravissimo-
...
Dove hai letto che ha chiuso un occhio?
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 13:10:05
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 06/04/2019 alle 12:53:59

Eccoci all’assurdo! Un ciclista perde il controllo scontrandosi con un veicolo FERMO e la colpa NON è del ciclista ma di chi è parcheggiato! Figuriamoci se sbanda e invade la corsia opposta scontrandosi con un veicolo
che sopraggiunge regolarmente!! Come al solito è sempre il POVERO ciclista la vittima innocente! Mah... per fortuna che ormano da anni ho in auto telecamere che riprendono a 360º ciò che accade durante la guida e fino a 30 min dopo l’inizio della sosta!!
...
Un ciclista ha perso il controllo (questa è una delle pochissime informazioni che abbiamo) e ha sbattuto addosso ad un camion fermo, se non ci fosse stato il camion fermo non saremmo qui a parlarne da giorni. E' il camion fermo il problema, e questa non è piangeria, è una constatazione.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 13:12:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2019 alle 12:57:09

Dove hai letto che ha chiuso un occhio?
Il mio era un discorso impersonale, non rivolto a te, ho solo quotato il tuo messaggio per dire che c'è sempre molta tolleranza da parte di chi controlla
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29515
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Inserito il 06/04/2019 alle: 13:22:56
In risposta al messaggio di chorus del 06/04/2019 alle 13:12:23

Il mio era un discorso impersonale, non rivolto a te, ho solo quotato il tuo messaggio per dire che c'è sempre molta tolleranza da parte di chi controlla
Nelle volte che sono stato fermato,  non ho mai visto tolleranza. È vero che difficilmente avrebbero avuto l'opportunità di manifestarla visto che che sono stato sanzionato pochissime volte
Silvio
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Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 06/04/2019 alle: 13:34:56
In risposta al messaggio di chorus del 06/04/2019 alle 13:10:05

Un ciclista ha perso il controllo (questa è una delle pochissime informazioni che abbiamo) e ha sbattuto addosso ad un camion fermo, se non ci fosse stato il camion fermo non saremmo qui a parlarne da giorni. E' il camion fermo il problema, e questa non è piangeria, è una constatazione.
Se mio nonno avesse avuto 5 palle sarebbe stato un flipper!

Si ha o non si ha il diritto di parcheggiare in strada urbana ove non esistono righe di carreggiata e divieti di sosta?

Penso, per assurdo, se il TIR viaggiando regolarmente sulla sua corsia di marcia di fosse trovato davanti il ciclista che sbandando avesse invaso l’altra corsia...

Con torto marcio del ciclista quanto inchiostro verrebbe sprecato per il povero ciclista sempre vittima a prescindere!
. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/04/2019 alle 13:37:09
navarre
navarre
-
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Inserito il 06/04/2019 alle: 13:52:25
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 06/04/2019 alle 13:34:56

Se mio nonno avesse avuto 5 palle sarebbe stato un flipper! Si ha o non si ha il diritto di parcheggiare in strada urbana ove non esistono righe di carreggiata e divieti di sosta? Penso, per assurdo, se il TIR viaggiando
regolarmente sulla sua corsia di marcia di fosse trovato davanti il ciclista che sbandando avesse invaso l’altra corsia... Con torto marcio del ciclista quanto inchiostro verrebbe sprecato per il povero ciclista sempre vittima a prescindere!
...
Le strisce bianche nel 2012 (da foto google) c'erano. Probabile che si siano cancellate e nessuno le ha ridipinte, ma la classificazione della strada non cambia mica. Nelle strade urbane a due corsie senza marciapiedi la sosta è consentita negli appositi spazi, non dove ce pare.


 
Gianluca & C.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 06/04/2019 alle: 13:59:30
In risposta al messaggio di navarre del 06/04/2019 alle 13:52:25

Le strisce bianche nel 2012 (da foto google) c'erano. Probabile che si siano cancellate e nessuno le ha ridipinte, ma la classificazione della strada non cambia mica. Nelle strade urbane a due corsie senza marciapiedi la sosta è consentita negli appositi spazi, non dove ce pare.  
Le strisce o ci sono o non ci sono. 

Se non ci sono poco conta se esiste una delibera che le imponga! 

Sapesse quanti ricorsi ho vinto per non aver pagato parcheggi su strisce blu cancellate dal tempo!

La segnaletica deve esistere. L’utente non è tenuto a conoscere eventuali delibere, ma deve rispettare la segnaletica de esistente in attuazione delle delibere!
. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/04/2019 alle 14:00:00
ezio59
ezio59
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Inserito il 06/04/2019 alle: 14:06:12
image(767).png

image(768).png

Non so, ma è normale quella sosta della bisarca?
 
 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 06/04/2019 alle: 14:49:32
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/04/2019 alle 14:06:12

Non so, ma è normale quella sosta della bisarca?    
La sosta è assolutamente normale visto che tra le due foto ci sono anni e soprattutto righe di differenza. 

Nello screenshot la data di legge male. Potrebbe essere 2002 oppure 2012.
Se ne faccia una regione!
le righe oggi non ci sono!!
 

Ciò che NON È NORMALE è il fatto che il ciclista si sia schiantato sul davanti del TIR rompendogli anche il paraurti!

É il TIR ad essere stato centrato!
. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/04/2019 alle 14:53:34
ezio59
ezio59
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Inserito il 06/04/2019 alle: 15:06:40
Prima di parlare a vanvera vorrei sapere se  chi ha fatto i rilievi dell'incidente ha dato un encomio all'autista della bisarca e ha fatto una contravvenzione al ciclista. Quel povero mezzo che ha subito danni ingenti mi fa piangere il cuore. Quel ciclista delinquente no, poteva stare a casa. Sono stato abbastanza professore?
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Prof. Antonio Calosci
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Inserito il 06/04/2019 alle: 15:18:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/04/2019 alle 15:06:40

Prima di parlare a vanvera vorrei sapere se  chi ha fatto i rilievi dell'incidente ha dato un encomio all'autista della bisarca e ha fatto una contravvenzione al ciclista. Quel povero mezzo che ha subito danni ingenti mi fa piangere il cuore. Quel ciclista delinquente no, poteva stare a casa. Sono stato abbastanza professore?
Non ho mai detto che il ciclista sia un delinquente. 
È semplicemente il RESPONSABILE dell’accaduto.

Di certo non è la vittima. 

E soprattutto è la dimostrazione che i ciclisti, sempre pronti (come categoria) ad interpretare la parte delle povere vittime, sono esattamente tali e quali a tutti gli altri utenti della strada. 

Di certo se io fossi il proprietario del veicolo mi sarei già mosso con uno dei miei avvocati per il risarcimento del danno. 

La vittima, sensa se e senza ma, in questo caso è proprio il proprietario del TIR. 

Sinceramente non provo alcuna commiserazione, al di là dell’umana pietas, verso il ciclista come non ne ho mai provato per quella che si schiantò (perdendo poi la vita) sulla mia auto costringendo gli eredi a risarcirmi di tutte le spese e i danni. 
. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/04/2019 alle 16:21:46
ezio59
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Inserito il 06/04/2019 alle: 21:18:27
Figuriamoci cosa pensano i giudici se un camion è in sosta contromano!  La Cassazione fa giurisprudenza anche per gli avvocati del prof.

In materia di incidenti stradali in cui sono coinvolti i ciclisti, la Cassazione (sentenza n. 27608/2014, Sezione Quarta Penale) ha affermato il principio secondo cui “il sopraggiungere di un ciclista in transito nel medesimo senso di marcia sulla banchina costituisce evento naturalistico in concreto certamente prevedibile da parte del soggetto che ferma il proprio veicolo sulla banchina, con la conseguenza che quest’ultimo deve rispondere delle lesioni provocate”.
CHE COSA È SUCCESSO – La Cassazione si è pronunciata su una vicenda in cui in sede di appello i giudici avevano mandato assolto il conducente di un’automobile che, fermando il proprio veicolo sulla banchina, aveva provocato un incidente, dal momento che una bicicletta che proveniva da tergo aveva violentemente impattato sulla vettura ferma e il suo conducente si era procurato delle lesioni personali gravi.
LE NORME VIOLATE – La Suprema Corte di Cassazione ha ritenuto che la condotta posta in essere dal conducente della vettura integra: (i) una violazione della norma di cui all’art. 157, terzo comma, Codice della Strada, che statuisce che “fuori dai centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi né, salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine […]”; (ii) una violazione della norma di cui all’art. 140 Codice della Strada, che prevede che “gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale”.
IN CONCLUSIONE – La Corte di Cassazione, ribaltando la pronuncia in sede di appello, ha ritenuto colpevole il conducente dell’autovettura in quanto l’evento si presentava come la concretizzazione del rischio che le norme appena richiamate intendono proprio prevenire. Infatti, l’arresto repentino dell’auto, con modalità tali da arrecare sicuro intralcio per i veicoli in transito nel medesimo senso di marcia, aveva sicuramente compromesso la sicurezza degli utenti della strada.
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Inserito il 06/04/2019 alle: 22:13:21
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/04/2019 alle 21:18:27

Figuriamoci cosa pensano i giudici se un camion è in sosta contromano!  La Cassazione fa giurisprudenza anche per gli avvocati del prof. In materia di incidenti stradali in cui sono coinvolti i ciclisti, la Cassazione
(sentenza n. 27608/2014, Sezione Quarta Penale) ha affermato il principio secondo cui “il sopraggiungere di un ciclista in transito nel medesimo senso di marcia sulla banchina costituisce evento naturalistico in concreto certamente prevedibile da parte del soggetto che ferma il proprio veicolo sulla banchina, con la conseguenza che quest’ultimo deve rispondere delle lesioni provocate”. CHE COSA È SUCCESSO – La Cassazione si è pronunciata su una vicenda in cui in sede di appello i giudici avevano mandato assolto il conducente di un’automobile che, fermando il proprio veicolo sulla banchina, aveva provocato un incidente, dal momento che una bicicletta che proveniva da tergo aveva violentemente impattato sulla vettura ferma e il suo conducente si era procurato delle lesioni personali gravi. LE NORME VIOLATE – La Suprema Corte di Cassazione ha ritenuto che la condotta posta in essere dal conducente della vettura integra: (i) una violazione della norma di cui all’art. 157, terzo comma, Codice della Strada, che statuisce che “fuori dai centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi né, salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine […]”; (ii) una violazione della norma di cui all’art. 140 Codice della Strada, che prevede che “gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale”. IN CONCLUSIONE – La Corte di Cassazione, ribaltando la pronuncia in sede di appello, ha ritenuto colpevole il conducente dell’autovettura in quanto l’evento si presentava come la concretizzazione del rischio che le norme appena richiamate intendono proprio prevenire. Infatti, l’arresto repentino dell’auto, con modalità tali da arrecare sicuro intralcio per i veicoli in transito nel medesimo senso di marcia, aveva sicuramente compromesso la sicurezza degli utenti della strada.
...
Benissimo!

il camionista ha fermato il TIR in un CENTRO ABITATO. 

Quella via è CENTRO ABITATO. 

Non rientra nella casistica presa in considerazione dalla Cassazione la cui sentenza vale FUORI dei centri abitati. 

Non rientra neppure sotto il profilo di arresto REPENTINO. 

Il ciclista continua ad essere l’unIvo responsabile della vicenda!
. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/04/2019 alle 22:24:22
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 06/04/2019 alle: 22:37:16
Il Comune di Jesi con Deliberazione di Giunta Comunale n. 164 del 12/06/2018 ha adottato l’aggiornamento della delimitazione del centro abitato ai sensi dell'art. 4 del nuovo codice della strada e riclassificazione delle strade presenti nel territorio comunale.
Sembra proprio che il punto esatto dell'incidente sia extra urbano.
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Prof. Antoni...
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Inserito il 06/04/2019 alle: 22:52:13
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/04/2019 alle 22:37:16

Il Comune di Jesi con Deliberazione di Giunta Comunale n. 164 del 12/06/2018 ha adottato l’aggiornamento della delimitazione del centro abitato ai sensi dell'art. 4 del nuovo codice della strada e riclassificazione delle strade presenti nel territorio comunale. Sembra proprio che il punto esatto dell'incidente sia extra urbano.
“Sembra”?

O è o non è. 

Finché non spostano il cartello bianco “JESI” e la zona interessata non resti fuori del cartello bianco con scritta “JESI” barrata l’utente della strada considera a tutti gli effetti di legge quella zona zona urbana, centro abitato!!

La zona prevederebbe strisce bianche di delimitazione della carreggiata. 
Peccato che risultato completamente cancellate. 
L’utente non è tenuto a rispettare ciò che non è chiaramente indicato!!

Ritenta, sarai più fortunato! Era il foglio che c’era dentro la confezione di una marca di gomme da masticare!

Il ciclista continua ad essere l’unico e assoluto responsabile!!
. iCalosci [:D]
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 06/04/2019 alle: 23:00:22
Ritenta, sarai più fortunato! Era il foglio che c’era dentro la confezione di una marca di gomme da masticare! 
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Modificato da ezio59 il 07/04/2019 alle 09:45:53
ezio59
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Inserito il 07/04/2019 alle: 09:43:39
Ritento, vediamo.
Le norme che regolano la  sosta dei veicoli generano spesso confusione tra gli automobilisti eppure, come nel caso che andiamo ad esaminare, spesso sono chiare e non lasciano spazio a fraintendimenti. La domanda a cui vogliamo rispondere riguarda il  parcheggio contromano: è consentito e, se sì, quando?
Art. 157 comma 2 C.d.S.: l’auto va parcheggiata secondo il senso di marcia
Per rispondere al quesito sfruttiamo la  Sentenza della Corte di Cassazione n. 14883, pubblicata il 27.3.2017 , riguardante un uomo condannato per  resistenza a pubblico ufficiale (art. 337 Codice Penale) dopo aver usato violenza e lanciato minacce nei confronti di un agente di PM che gli aveva intimato di spostare l’auto, appunto parcheggiata contromano.
Andiamo a vedere cosa recita l’art. 157 del C.d.S., che regola appunto l’arresto, la fermata e la sosta dei veicoli. Citiamo in particolare il comma 2: “Il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e  secondo il senso di marcia“. È evidente che non è lasciato spazio all’interpretazione. L’unico caso previsto in cui è possibile lasciare l’auto, non parcheggiata in senso contrario al senso di marcia (questo è sempre vietato), ma lungo il  margine sinistro della carreggiata, è quello delle strade urbane a senso unico. La manovra è permessa solo se resta garantito lo spazio per il transito dei veicoli sulla strada (quindi uno spazio non inferiore ai tre metri di larghezza secondo il C.d.S.).
La bisarca è o non è contromano su strada a doppio senso di circolazione ?
 
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14/01/2010 29515
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Inserito il 07/04/2019 alle: 09:52:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/04/2019 alle 09:43:39

Ritento, vediamo. Le norme che regolano la sosta dei veicoli generano spesso confusione tra gli automobilisti eppure, come nel caso che andiamo ad esaminare, spesso sono chiare e non lasciano spazio a fraintendimenti. La
domanda a cui vogliamo rispondere riguarda il parcheggio contromano: è consentito e, se sì, quando? Art. 157 comma 2 C.d.S.: l’auto va parcheggiata secondo il senso di marcia Per rispondere al quesito sfruttiamo la Sentenza della Corte di Cassazione n. 14883, pubblicata il 27.3.2017, riguardante un uomo condannato per resistenza a pubblico ufficiale (art. 337 Codice Penale) dopo aver usato violenza e lanciato minacce nei confronti di un agente di PM che gli aveva intimato di spostare l’auto, appunto parcheggiata contromano. Andiamo a vedere cosa recita l’art. 157 del C.d.S., che regola appunto l’arresto, la fermata e la sosta dei veicoli. Citiamo in particolare il comma 2: “Il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia“. È evidente che non è lasciato spazio all’interpretazione. L’unico caso previsto in cui è possibile lasciare l’auto, non parcheggiata in senso contrario al senso di marcia (questo è sempre vietato), ma lungo il margine sinistro della carreggiata, è quello delle strade urbane a senso unico. La manovra è permessa solo se resta garantito lo spazio per il transito dei veicoli sulla strada (quindi uno spazio non inferiore ai tre metri di larghezza secondo il C.d.S.). La bisarca è o non è contromano su strada a doppio senso di circolazione ?  
...
La bisarca è o non è contromano su strada a doppio senso di circolazione ? 

ed è stata la causa scatenante della perdita di controllo del ciclista, se fosse stata parcheggiata nel giusto senso di marcia, il ciclista non avrebbe sbandato e non si sarebbe fatto male.
a morte il camionista che stava lavorando

ma per piacere
Silvio
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 07/04/2019 alle: 09:53:35
Atteso che,  le chiacchiere non formano le prove.  In assenza delle prove documentate relative alle teorie, anzi no, delle "certezze" del prof, io rimango del mio parere che la bisarca li così non ci doveva proprio stare. 
Ora, e solo ora, mi metto al livello del prof.:
In gran parte della mia vita lavorativa ho dovuto sostenere il contrario di quello che dicevano gli avvocati, da quello delle cause perse a quello bravo, quindi non ho nessuna difficoltà a perorare la causa del ciclista con i fatti dedotti da sentenze, fotografie, planimetrie ecc. ecc.
Quindi il prof. faccia altrettanto, altrimenti è inattendibile.
Ora mi ritiro per deliberare.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 07/04/2019 alle 10:37:27
ezio59
ezio59
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Inserito il 07/04/2019 alle: 09:59:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2019 alle 09:52:03

La bisarca è o non è contromano su strada a doppio senso di circolazione ?  ed è stata la causa scatenante della perdita di controllo del ciclista, se fosse stata parcheggiata nel giusto senso di marcia, il ciclista non avrebbe sbandato e non si sarebbe fatto male. a morte il camionista che stava lavorando ma per piacere
Sei come il prof. che sa tutto? Non siamo noi che dobbiamo decidere di chi è la colpa, ma forse prima o poi lo faccio! Possiamo solo discuterne portando quello di cui siamo a conoscenza.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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