Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 07/04/2019 alle 20:49:34Dipende!
A proposito di ca...te e tanto per chiarire. Il prof. ha più volte detto: chi è fermo NON È MAI RESPONSABILE di un sinistro. Se io lascio la macchina in una corsia autostradale che non sia quella di emergenza e me ne vado in autogrill. Posso chiedere il risarcimento a colui che la tampona? O solo se ha le biciclette sul tetto?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 07/04/2019 alle 22:40:26
Come invidio chi ha tutta questa esperienza!
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 08/04/2019 alle 09:32:54Condivido, dobbiamo riprenderci le nostre città e i nostri centri urbani dallo strapotere delle auto ma, come vedi, la cosiddetta mobilità sostenibile viene bersagliata da molti.
Sono molto scoraggiato. Nella mia città, penso anche nelle altre, i miei figli non possono andare in bici o a piedi perchè vige il limite di velocità di 50Km/h. Le auto vanno ad una media più alta ed hanno ormai il poteresulla nostra vita. in ogni momento della giornata, se i miei figli mi si dovesse scappare dalle mani ed andasse sulla strada per giocare verrebbero quasi sicuramente investiti e gli automobilisti direbbero, come mi è capitato da poco, non lo fatto apposta. Sono stanco, insieme a mia moglie, di stare sempre col patema d'animo. Le automobili non si fermano più tranne che per lo stop. e la colpa è sempre dei bambini.
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 08/04/2019 alle 09:32:54Io condivido, ma adesso qualcuno ti dirà che se i tuoi figli si comportassero bene non ci sarebbero problemi
Sono molto scoraggiato. Nella mia città, penso anche nelle altre, i miei figli non possono andare in bici o a piedi perchè vige il limite di velocità di 50Km/h. Le auto vanno ad una media più alta ed hanno ormai il poteresulla nostra vita. in ogni momento della giornata, se i miei figli mi si dovesse scappare dalle mani ed andasse sulla strada per giocare verrebbero quasi sicuramente investiti e gli automobilisti direbbero, come mi è capitato da poco, non lo fatto apposta. Sono stanco, insieme a mia moglie, di stare sempre col patema d'animo. Le automobili non si fermano più tranne che per lo stop. e la colpa è sempre dei bambini.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di mtfsap1 del 08/04/2019 alle 09:32:54D'altronde 50 Km/h è la velocità consentita nei centri abitati.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 08/04/2019 alle 13:13:40"I bambini non dovrebbero andare PER STRADA, se non accompagnati da un adulto e viaggiando alla destra dell'adulto (unico caso in cui è consentito viaggiare affiancati), considerando che ancora il bambino non ha ricevuto nessuna educazione stradale. "
D'altronde 50 Km/h è la velocità consentita nei centri abitati. I bambini vanno tenuti sotto controllo e per mano proprio per prevenirne l'imprevedibilità. Per farli sfogare ci sono i parchi. Molto spesso in prossimitàdei parchi e di alcune scuole il limite è abbassato a 30 km/h. I bambini non dovrebbero andare in bicicletta PER STRADA, se non accompagnati da un adulto e viaggiando alla destra dell'adulto (unico caso in cui è consentito viaggiare affiancati), considerando che ancora il bambino non ha ricevuto nessuna educazione stradale.
In risposta al messaggio di gianni54 del 08/04/2019 alle 14:09:31Ovvio che mi riferivo all'andare mi bicicletta.
I bambini non dovrebbero andare PER STRADA, se non accompagnati da un adulto e viaggiando alla destra dell'adulto (unico caso in cui è consentito viaggiare affiancati), considerando che ancora il bambino non ha ricevutonessuna educazione stradale. Questo riguarda l'andare in bicicletta per strada. Sul marciapiede, per fortuna, si è (ancora) liberi. C'è una legge che impone di tenere i bambini per mano, quella del buon senso. Ma per quanto uno stia attento, un bambino ci mette un attimo a liberarsi e a gettarsi nel traffico. Dobbiamo stare attenti quando guidiamo, soprattutto in città, perché un piccolo aspirante suicida può materializzarsi da un momento all'altro. E, vi assicuro, avere ragione o essere assicurati conta ben poco... Gianni.
In risposta al messaggio di gianni54 del 08/04/2019 alle 14:09:31Hai proprio ragione. Il buon senso di chi ha una coscienza verso gli esseri umani più indifesi. Per molti investire un bambino è un'esperienza atroce, altri pensano alle ammaccature della macchina. Poi c'è chi non è mai stato bambino e non ha mai giocato in strada.
I bambini non dovrebbero andare PER STRADA, se non accompagnati da un adulto e viaggiando alla destra dell'adulto (unico caso in cui è consentito viaggiare affiancati), considerando che ancora il bambino non ha ricevutonessuna educazione stradale. Questo riguarda l'andare in bicicletta per strada. Sul marciapiede, per fortuna, si è (ancora) liberi. C'è una legge che impone di tenere i bambini per mano, quella del buon senso. Ma per quanto uno stia attento, un bambino ci mette un attimo a liberarsi e a gettarsi nel traffico. Dobbiamo stare attenti quando guidiamo, soprattutto in città, perché un piccolo aspirante suicida può materializzarsi da un momento all'altro. E, vi assicuro, avere ragione o essere assicurati conta ben poco... Gianni.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 08/04/2019 alle 14:17:12Ci mancherebbe!
Ovvio che mi riferivo all'andare mi bicicletta. Provvedo a rendere più leggibile il mio precedente post. Ovvio che si deve stare sempre attentissimi! Ma questo non significa Ridurre le già basse velocità consentite incittà. Investendo un bambino, stando alla Cassazione, si ha sempre torto anche quando si passa col VERDE e i pedoni hanno il rosso. Vale solo per i bambini.
In risposta al messaggio di chorus del 08/04/2019 alle 14:36:26
Ci mancherebbe! Professore, i tuoi avvocati ti avranno sicuramente detto che esiste l'art. 2054 del codice civile, in tema di danni provocati dalla circolazione dei veicoli, l'art. 140 del cds (principio informatore dellacircolazione), fino ad arrivare alla legge sull'omicidio stradale. Sui danni da circolazione stradale non è scontato avere la ragione piena, anzi! Se si tratta di bambini, poi, c'è il tema del rimorso, indubbiamente maggiore rispetto a cagionare danni ad un adulto.
https://www.altalex.com/documen...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 08/04/2019 alle 15:33:18Dipende.
Spero non mi accada mai l'investimento di un bambino e non lo auguro a nessuno. Conosco persone che hanno avuto la vita rovinata da tale evento anche se viaggiava ben sotto il limite previsto e ha fatto tutto il possibile perché l'evento non si verificasse. Il fatto di avere spento una giovane vita non fa dormire sonni tranquilli a chi ha coscienza e sensibilità.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 08/04/2019 alle 15:49:04beh si': per non aver preventivamente interpellato un esorcista!
Dipende. Se uno ha responsabilità nell'accaduto non dormirà certo sonni tranquilli. Ma se non hai responsabilità di che ci si deve sentire in colpa? Dovrei sentirmi in colpa per quella ciclista che si schiantò sullamia auto? E se fosse stato un bambino cosa sarebbe cambiato al fine della responsabilità? Dovrei sentirmi in colpa per quello che con l'apetto mi ritrovai in corsia (mia) di sorpasso completamente contromano in una superstrada (tipo autostrada)? Dovrei sentirmi in colpa per quello scooterista che si schiantò dietro il mio camper dopo una frenata brusca causa assurdo semaforo rosso intelligente? Ma che discorsi!
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
Servo per Amikeco by IPA
Servo per Amikeco by IPA