CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Spero diventi legge

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 452
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 20:49:34
A proposito di ca...te e tanto per chiarire. Il prof. ha più volte detto: chi è fermo NON È MAI RESPONSABILE di un sinistro. Se io lascio la macchina in una corsia autostradale che non sia quella di emergenza e me ne vado in autogrill. Posso chiedere il risarcimento a colui che la tampona? O solo se ha le biciclette sul tetto?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 07/04/2019 alle 20:53:18
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 21:31:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/04/2019 alle 20:49:34

A proposito di ca...te e tanto per chiarire. Il prof. ha più volte detto: chi è fermo NON È MAI RESPONSABILE di un sinistro. Se io lascio la macchina in una corsia autostradale che non sia quella di emergenza e me ne vado in autogrill. Posso chiedere il risarcimento a colui che la tampona? O solo se ha le biciclette sul tetto?
Dipende!
nel 2001 ero con auto in affitto e si fuse letteralmente il motore mentre ero in corsia di sorpasso. 
Riuscii a guadagnare la corsia di destra e non c’era la corsia di emergenza per che era un lungo cavalcavia. 
Accesi i lampeggianti di emergenza e mentre correvo a mettere il triangolo una Audi travolse ma mia auto. 

Per fortuna avevo fatto scendere e allontanare i miei compagni di viaggio. 

La compagnia proprietaria dell’auto fu risarcita. 

Se così non fosse stato io avrei dovuto pagare almeno la franchigia. 

Comunque in autostrada, salvo rare eccezioni, i limiti di carreggiata sono sempre ben indicati. 
. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 07/04/2019 alle 23:46:35
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 22:40:26
Come invidio chi ha tutta questa esperienza!
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 22:43:59
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/04/2019 alle 22:40:26

Come invidio chi ha tutta questa esperienza!
yes

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 09:32:54
Sono molto scoraggiato. Nella mia città, penso anche nelle altre, i miei figli non possono andare in bici o a piedi perchè vige il limite di velocità di 50Km/h. Le auto vanno ad una media più alta ed hanno ormai il potere sulla nostra vita. in ogni momento della giornata, se i miei figli mi si dovesse scappare dalle mani ed andasse sulla strada per giocare verrebbero quasi sicuramente investiti e gli automobilisti direbbero, come mi è capitato da poco, non lo fatto apposta. Sono stanco, insieme a mia moglie, di stare sempre col patema d'animo. Le automobili non si fermano più tranne che per lo stop. e la colpa è sempre dei bambini. 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 09:45:58
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 08/04/2019 alle 09:32:54

Sono molto scoraggiato. Nella mia città, penso anche nelle altre, i miei figli non possono andare in bici o a piedi perchè vige il limite di velocità di 50Km/h. Le auto vanno ad una media più alta ed hanno ormai il potere
sulla nostra vita. in ogni momento della giornata, se i miei figli mi si dovesse scappare dalle mani ed andasse sulla strada per giocare verrebbero quasi sicuramente investiti e gli automobilisti direbbero, come mi è capitato da poco, non lo fatto apposta. Sono stanco, insieme a mia moglie, di stare sempre col patema d'animo. Le automobili non si fermano più tranne che per lo stop. e la colpa è sempre dei bambini. 
...
Condivido, dobbiamo riprenderci le nostre città e i nostri centri urbani dallo strapotere delle auto ma, come vedi, la cosiddetta mobilità sostenibile viene bersagliata da molti.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 09:56:31

Sono molto scoraggiato. Nella mia città, penso anche nelle altre, i miei figli non possono andare in bici o a piedi perchè vige il limite di velocità di 50Km/h. Le auto vanno ad una media più alta ed hanno ormai il potere
sulla nostra vita. in ogni momento della giornata, se i miei figli mi si dovesse scappare dalle mani ed andasse sulla strada per giocare verrebbero quasi sicuramente investiti e gli automobilisti direbbero, come mi è capitato da poco, non lo fatto apposta. Sono stanco, insieme a mia moglie, di stare sempre col patema d'animo. Le automobili non si fermano più tranne che per lo stop. e la colpa è sempre dei bambini. 
...
Io condivido, ma adesso qualcuno ti dirà che se i tuoi figli si comportassero bene non ci sarebbero problemi laugh
Uno a caso, quello che riesce a vedere le righe discontinue al centro su una strada completamente innevata.

Modificato da ezio59 il 08/04/2019 alle 09:59:05
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 13:13:40

...
D'altronde 50 Km/h è la velocità consentita nei centri abitati.

I bambini vanno tenuti sotto controllo e per mano proprio per prevenirne l'imprevedibilità.

Per farli sfogare ci sono i parchi.

Molto spesso in prossimità dei parchi e di alcune scuole il limite è abbassato a 30 km/h.

I bambini non dovrebbero andare in bicicletta PER STRADA, se non accompagnati da un adulto e viaggiando alla destra dell'adulto (unico caso in cui è consentito viaggiare affiancati), considerando che ancora il bambino non ha ricevuto nessuna educazione stradale.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 08/04/2019 alle 14:17:58
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 14:09:31
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 08/04/2019 alle 13:13:40

D'altronde 50 Km/h è la velocità consentita nei centri abitati. I bambini vanno tenuti sotto controllo e per mano proprio per prevenirne l'imprevedibilità. Per farli sfogare ci sono i parchi. Molto spesso in prossimità
dei parchi e di alcune scuole il limite è abbassato a 30 km/h. I bambini non dovrebbero andare in bicicletta PER STRADA, se non accompagnati da un adulto e viaggiando alla destra dell'adulto (unico caso in cui è consentito viaggiare affiancati), considerando che ancora il bambino non ha ricevuto nessuna educazione stradale.  
...
"I bambini non dovrebbero andare PER STRADA, se non accompagnati da un adulto e viaggiando alla destra dell'adulto (unico caso in cui è consentito viaggiare affiancati), considerando che ancora il bambino non ha ricevuto nessuna educazione stradale. "  
Questo riguarda l'andare in bicicletta per strada.
Sul marciapiede, per fortuna, si è (ancora) liberi.  
C'è una legge che impone di tenere i bambini per mano, quella del buon senso. Ma per quanto uno stia attento, un bambino ci mette un attimo a liberarsi e a gettarsi nel traffico. Dobbiamo stare attenti quando guidiamo, soprattutto in città, perché un piccolo aspirante suicida può materializzarsi da un momento all'altro.  E, vi assicuro, avere ragione o essere assicurati conta ben poco...

Gianni.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 14:17:12
In risposta al messaggio di gianni54 del 08/04/2019 alle 14:09:31

I bambini non dovrebbero andare PER STRADA, se non accompagnati da un adulto e viaggiando alla destra dell'adulto (unico caso in cui è consentito viaggiare affiancati), considerando che ancora il bambino non ha ricevuto
nessuna educazione stradale.   Questo riguarda l'andare in bicicletta per strada. Sul marciapiede, per fortuna, si è (ancora) liberi.   C'è una legge che impone di tenere i bambini per mano, quella del buon senso. Ma per quanto uno stia attento, un bambino ci mette un attimo a liberarsi e a gettarsi nel traffico. Dobbiamo stare attenti quando guidiamo, soprattutto in città, perché un piccolo aspirante suicida può materializzarsi da un momento all'altro.  E, vi assicuro, avere ragione o essere assicurati conta ben poco... Gianni.
...
Ovvio che mi riferivo all'andare mi bicicletta.
Provvedo a rendere più leggibile il mio precedente post.

Ovvio che si deve stare sempre attentissimi!

Ma questo non significa Ridurre le già basse velocità consentite in città.

Investendo un bambino, stando alla Cassazione, si ha sempre torto anche quando si passa col VERDE e i pedoni hanno il rosso.
Vale solo per i bambini.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 08/04/2019 alle 14:25:28
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 14:21:46
In risposta al messaggio di gianni54 del 08/04/2019 alle 14:09:31

I bambini non dovrebbero andare PER STRADA, se non accompagnati da un adulto e viaggiando alla destra dell'adulto (unico caso in cui è consentito viaggiare affiancati), considerando che ancora il bambino non ha ricevuto
nessuna educazione stradale.   Questo riguarda l'andare in bicicletta per strada. Sul marciapiede, per fortuna, si è (ancora) liberi.   C'è una legge che impone di tenere i bambini per mano, quella del buon senso. Ma per quanto uno stia attento, un bambino ci mette un attimo a liberarsi e a gettarsi nel traffico. Dobbiamo stare attenti quando guidiamo, soprattutto in città, perché un piccolo aspirante suicida può materializzarsi da un momento all'altro.  E, vi assicuro, avere ragione o essere assicurati conta ben poco... Gianni.
...
Hai proprio ragione. Il buon senso di chi ha una coscienza verso gli esseri umani più indifesi. Per molti investire un bambino è un'esperienza atroce, altri pensano alle ammaccature della macchina. Poi c'è chi non è mai stato bambino e non ha mai giocato in strada.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 14:36:26
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 08/04/2019 alle 14:17:12

Ovvio che mi riferivo all'andare mi bicicletta. Provvedo a rendere più leggibile il mio precedente post. Ovvio che si deve stare sempre attentissimi! Ma questo non significa Ridurre le già basse velocità consentite in
città. Investendo un bambino, stando alla Cassazione, si ha sempre torto anche quando si passa col VERDE e i pedoni hanno il rosso. Vale solo per i bambini.
...
Ci mancherebbe!
Professore, i tuoi avvocati ti avranno sicuramente detto che esiste l'art. 2054 del codice civile, in tema di danni provocati dalla circolazione dei veicoli, l'art. 140 del cds (principio informatore della circolazione), fino ad arrivare alla legge sull'omicidio stradale.
Sui danni da circolazione stradale non è scontato avere la ragione piena, anzi!
Se si tratta di bambini, poi, c'è il tema del rimorso, indubbiamente maggiore rispetto a cagionare danni ad un adulto.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 15:00:22
In risposta al messaggio di chorus del 08/04/2019 alle 14:36:26

Ci mancherebbe! Professore, i tuoi avvocati ti avranno sicuramente detto che esiste l'art. 2054 del codice civile, in tema di danni provocati dalla circolazione dei veicoli, l'art. 140 del cds (principio informatore della
circolazione), fino ad arrivare alla legge sull'omicidio stradale. Sui danni da circolazione stradale non è scontato avere la ragione piena, anzi! Se si tratta di bambini, poi, c'è il tema del rimorso, indubbiamente maggiore rispetto a cagionare danni ad un adulto.
...

https://www.altalex.com/documen...

Ti consiglio di leggere attentamente ALTALEX.

In particolare...  la formulazione letterale dell’art 589 bis c.p., che recita: “ chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale …”

Quindi se si investe qualcuno e si è perfettamente in regola il reato di omicidio stradale non può essere applicato.
Certo... (come capitato a me) occorreranno anni di cause e tanto lavoro per gli avvocati...

Non capisco cosa vuoi dire citando il 140 CdS e il 2054 CC.

Se c'è il limite dei 50 Km/h e uno viaggia nei limiti, tolleranza compresa (e ora che non si ricominci a rompere i cøgliøni con sterili tiritere sulla tolleranza), non si crea ostacolo alla circolazione che, al contrario, avviene andando ESAGERATAMENTE lenti.

Inoltre non comprendo per quale motivo un automobilista SOBRIO, NON FATTO e nei limiti cosa dovrebbe fare OLTRE A FRENARE E SE IL CASO DEVIARE TRAIETTORIA per evitare un impatto.

Esistono casi che sono INEVITABILI da perte dell'automobilista!

Ovvio che il lavor per gli avvocati ci sarà sempre!

Sempre OVVIAMENTE per questo tengo SEMPRE installato ed in funzione telecare con ripresa a 360° durante la guida.
OVVIAMENTE per autotutela!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 08/04/2019 alle 15:09:14
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 15:33:18
Spero non mi accada mai l'investimento di un bambino e non lo auguro a nessuno. Conosco persone che hanno avuto la vita rovinata da tale evento anche se viaggiava ben sotto il limite previsto e ha fatto tutto il possibile perché l'evento non si verificasse. Il fatto di avere spento una giovane vita non fa dormire sonni tranquilli a chi ha  coscienza e sensibilità.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 15:49:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/04/2019 alle 15:33:18

Spero non mi accada mai l'investimento di un bambino e non lo auguro a nessuno. Conosco persone che hanno avuto la vita rovinata da tale evento anche se viaggiava ben sotto il limite previsto e ha fatto tutto il possibile perché l'evento non si verificasse. Il fatto di avere spento una giovane vita non fa dormire sonni tranquilli a chi ha  coscienza e sensibilità.
Dipende.
Se uno ha responsabilità nell'accaduto non dormirà certo sonni tranquilli.

Ma se non hai responsabilità di che ci si deve sentire in colpa?

Dovrei sentirmi in colpa per quella ciclista che si schiantò sulla mia auto?
E se fosse stato un bambino cosa sarebbe cambiato al fine della responsabilità?

Dovrei sentirmi in colpa per quello che con l'apetto mi ritrovai in corsia (mia) di sorpasso completamente contromano in una superstrada (tipo autostrada)?

Dovrei sentirmi in colpa per quello scooterista che si schiantò dietro il mio camper dopo una frenata brusca causa assurdo semaforo rosso intelligente?

Ma che discorsi!
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 15:54:24
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 08/04/2019 alle 15:49:04

Dipende. Se uno ha responsabilità nell'accaduto non dormirà certo sonni tranquilli. Ma se non hai responsabilità di che ci si deve sentire in colpa? Dovrei sentirmi in colpa per quella ciclista che si schiantò sulla
mia auto? E se fosse stato un bambino cosa sarebbe cambiato al fine della responsabilità? Dovrei sentirmi in colpa per quello che con l'apetto mi ritrovai in corsia (mia) di sorpasso completamente contromano in una superstrada (tipo autostrada)? Dovrei sentirmi in colpa per quello scooterista che si schiantò dietro il mio camper dopo una frenata brusca causa assurdo semaforo rosso intelligente? Ma che discorsi!
...
beh si': per non aver preventivamente interpellato un esorcista!

laugh
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 16:07:24
Da questo post ho tratto un insegnamento. Se qualcuno in auto o con qualsiasi altro mezzo invade la nostra corsia di marcia e facciamo un frontale, bisogna assicurarsi che non dichiari di essere stato fermo, altrimenti siamo in torto marcio.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 16:12:00
Ritornando alla necessità della targa.

Guardate questa fotografia scattata tre ore fa dalla finestra dietro la quale mi trovo adesso.
La città è PESARO e l'area è la ZTL.

Il parcheggio è riservato ad una targa auto specifica 
Il malcapitato (una mia collega cardiopatica che non è potuta venire a lezione - CHI RIPAGA IL DANNO A LEI E AI SUOI STUDENTI?) con tanto di contrassegno handicap ha dovuto attendere quasi due ore per parcheggiare l'auto.

La polizia è arrivata dopo circa DUE ORE. Con le tronchesi ha tagliato il catenaccio, ha appoggiato la bici ad un muro (SPERO ALMENO VENGA RUBATA) e se ne è andata!

NESSUNA CONTRAVVENZIONE A NESSUNO.

Se fosse stata una automobile o una motocicletta sarebbe scattata GIUSTAMENTE una sonora contravvenzione!

Se avesse avuto la targa... forse...

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 08/04/2019 alle 16:27:05
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 16:44:39
Chissà chi è l'ignoto che ha chiamato la polizia. Bastava girarla e l auto ci stava comoda. Forse la bici era di un'altra cardiopatica. Che danno irriparabile! . Gli studenti erano tutti felici per la mancata lezione. Ora sanno come fare.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 16:58:19
Le ho mai dato del
? Si moderi e mi dia del lei come faccio io se e un signore. L'ultima frase la condivido
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link