CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Spero diventi legge

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 452
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 12:38:22
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/03/2019 alle 12:34:09

Sperando si possa lasciare

solo che bisognerebbe leggere la proposta perché l’articolo (che poi prosegue) è ambiguo
accomuna le bici a pedalata assistita che non sono assimilabili ai motorini, a quelle elettriche che lo sono (e che dovrebbero avere già alcuni degli obblighi citati)
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 12:40:21
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/03/2019 alle 09:42:20

Questa è una bella riflessione generale. Purtroppo non tutti  quelli che conducono i veicoli targati si comportano come prescritto per il solo fatto di avere la targa. Il problema si chiama sistema Italia.
Già, ma AVENDO la targa di tanto in tanto vengono beccati!

Quelli senza targa NON VENGONO MAI pizzicati!
. iCalosci [:D]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 12:44:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/03/2019 alle 09:52:34

Comunque, di cosa stiamo parlando? Visto che questa è la pagina sempre diversa  che si apre dal link postato dall'autore, che ha lanciato il sasso e nascosto la mano.

Cfr.

https://www.ilsole24ore.com/art...

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 06:35:16
In risposta al messaggio di morodirho del 28/03/2019 alle 08:13:31

vado con la bici da corsa ''esclusivamente sulle piste ciclabili che ,dal nome ,  sono dedicate alle bici , quindi a disposizione. perchè dovrei pagare? Purtroppo in Italia nessuno muove il q senza farsi pagare , e sono
sicuro che la targa costerebbe, l'assicurazione raddoppierebbe, sai mai che mettano pure un bollo Vorrei ricordare che l'assicurazione è possibile gia' oggi,io posso assicurarmi ''per qualsiasi cosa'',quello che non mi va è che la cosa diventi obbligatoria, visto che quando vado in citta' con la bici ''normale'' oltre ad essere in regola rischio la pelle ( nel vero senso della parola) in ogni momento per colpa di quegli automobilisti  quaglioni  che vanno in macchina come se fossero da soli sulla strada , vedi alla voce  cellulari, sportelli aperti ad capocchiam, soste in centro strada , e altre amenita' del genere che mettono a rischio la mia incolumita' in ogni momento 
...
Infatti il problema principale di una legge del genere, in Italia, sarebbe proprio l'aumento esponenziale dei costi, purtroppo. Per il resto non vedo il problema di avere una targa identificativa.
Per chi va su strada pubblica mi sembra il minimo avere anche luci a posto.
Dielle family
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 06:39:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/03/2019 alle 09:42:20

Questa è una bella riflessione generale. Purtroppo non tutti  quelli che conducono i veicoli targati si comportano come prescritto per il solo fatto di avere la targa. Il problema si chiama sistema Italia.
Ma certo, in primis coloro che utilizzano il cellulare alla guida senza avere uno straccio ( 8 euro su ama..zon ) di dispositivo bluetooth che si interfacci almeno all'autoradio, ormai di serie su tutte le auto. Pero' questo post parlava di bici ed in tal senso ho scritto il mio pensiero.
Dielle family
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 18:34:22
In risposta al messaggio di dielle6971 del 29/03/2019 alle 06:35:16

Infatti il problema principale di una legge del genere, in Italia, sarebbe proprio l'aumento esponenziale dei costi, purtroppo. Per il resto non vedo il problema di avere una targa identificativa. Per chi va su strada pubblica mi sembra il minimo avere anche luci a posto.
D’altronde è giusto che sia così.

Non vedo perché un ciclista dovrebbe avere un trattamento diverso da tutti gli altri utenti della strada e cittadini. Persino per portare a spasso un cane, per te tenere un cane, è obbligatorio avere, giustamente, un'assicurazione.

È giusto, quindi, che tutti viaggiando sulla pubblica via abbiano questa assicurazione essendo potenziali cause di danni ad altri. 

Se costa... se ne facciano una ragione!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 29/03/2019 alle 19:02:40
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 19:44:58
Come ho già detto su un altro topic, bloccato a causa di qualche utente che offendeva e che tutt'ora offende gratuitamente senza alcun motivo addossando la colpa ad altri pur essendo egli stesso dalla parte del torto, sono favorevole alle bici contromano... In diversi paesi d'Europa le biciclette viaggiano contromano e non mi sembra che ci siano più incidenti/sinistri, anzi... proprio per la compensazione del rischio, ciclisti e automobilisti sono più cauti.

Posso capire l'adozione della targa per le bici elettriche ma fine qui... per tutte le altri bici anche no. Il casco, a parer mio, dovrebbe essere obbligatorio in qualunque caso. 
Per quanto riguarda l'assicurazione lo vedo un modo per disincentivare l'utilizzo delle bici, soprattutto per chi non è iscritto a nessuna società ciclistica (ovvero la maggior parte) i quali sono obbligati ad avere un'assicurazione (almeno per chi partecipa alle manifestazioni).

Anche i pedoni dovrebbero avere l'assicurazione... Spesso non rispettano le strisce pedonali, invadono le ciclabili affiancandosi... Sembra che solo i ciclisti infrangano le regole...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 20:00:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/03/2019 alle 19:44:58

Come ho già detto su un altro topic, bloccato a causa di qualche utente che offendeva e che tutt'ora offende gratuitamente senza alcun motivo addossando la colpa ad altri pur essendo egli stesso dalla parte del torto, sono
favorevole alle bici contromano... In diversi paesi d'Europa le biciclette viaggiano contromano e non mi sembra che ci siano più incidenti/sinistri, anzi... proprio per la compensazione del rischio, ciclisti e automobilisti sono più cauti. Posso capire l'adozione della targa per le bici elettriche ma fine qui... per tutte le altri bici anche no. Il casco, a parer mio, dovrebbe essere obbligatorio in qualunque caso.  Per quanto riguarda l'assicurazione lo vedo un modo per disincentivare l'utilizzo delle bici, soprattutto per chi non è iscritto a nessuna società ciclistica (ovvero la maggior parte) i quali sono obbligati ad avere un'assicurazione (almeno per chi partecipa alle manifestazioni). Anche i pedoni dovrebbero avere l'assicurazione... Spesso non rispettano le strisce pedonali, invadono le ciclabili affiancandosi... Sembra che solo i ciclisti infrangano le regole...
...
Che c'entra l'assicurazione con infrangere il CDS?
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 20:45:10
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 29/03/2019 alle 18:34:22

D’altronde è giusto che sia così. Non vedo perché un ciclista dovrebbe avere un trattamento diverso da tutti gli altri utenti della strada e cittadini. Persino per portare a spasso un cane, per te tenere un cane, è
obbligatorio avere, giustamente, un'assicurazione. È giusto, quindi, che tutti viaggiando sulla pubblica via abbiano questa assicurazione essendo potenziali cause di danni ad altri.  Se costa... se ne facciano una ragione!
...
Prof. un'altra norma tutta sua! Non è vero che per avere un cane è obbligatoria l'assicurazione! Dove lo ha letto?. voglio vedere la legge o la norma che lo prevede. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 29/03/2019 alle 20:45:32
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 20:53:02
Tornando alle biciclette, siccome la targa sarà per forza piccola, sarebbe opportuno replicarla in grande su un giubbotto, (gilè), giallo, arancione, verde o rosso, a seconda dell'abilità del ciclista. Aggiungendo un'etichetta con il numero assicurativo. Così, metti che il ciclista  si schianti contro l'auto del professore, e muore, non ci saranno problemi per i risarcimenti. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 21:17:45
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/03/2019 alle 20:45:10

Prof. un'altra norma tutta sua! Non è vero che per avere un cane è obbligatoria l'assicurazione! Dove lo ha letto?. voglio vedere la legge o la norma che lo prevede. 
Solo se il cane è stato iscritto da un veterinario in una lista di animali pericolosi. Cioè non c'è più la lista delle razze pericolose che c'era fino al 2009, ma una specie di DASPO in cui sono segnalati gli individui che, per indole o per errata educazione, hanno avuto episodi precedenti per i quali i veterinari ritengono opportuno inserirli. Solo per questi è d'obbligo che i padroni stipulino una polizza assicurativa.
Al di là comunque dell'opportunità per tutti di averla, che è un altro discorso. (Il mio cane l'ho assicurato)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/03/2019 alle 21:18:45
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 00:56:19
In risposta al messaggio di Armando del 29/03/2019 alle 21:17:45

Solo se il cane è stato iscritto da un veterinario in una lista di animali pericolosi. Cioè non c'è più la lista delle razze pericolose che c'era fino al 2009, ma una specie di DASPO in cui sono segnalati gli individui
che, per indole o per errata educazione, hanno avuto episodi precedenti per i quali i veterinari ritengono opportuno inserirli. Solo per questi è d'obbligo che i padroni stipulino una polizza assicurativa. Al di là comunque dell'opportunità per tutti di averla, che è un altro discorso. (Il mio cane l'ho assicurato)  
...
Anche io ho assicurato il mio anche è assolutamente inoffensivo come tutti i setter Irlandesi e i cani da caccia in genere. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 09:21:36
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 30/03/2019 alle 00:56:19

Anche io ho assicurato il mio anche è assolutamente inoffensivo come tutti i setter Irlandesi e i cani da caccia in genere. 
Si figuri che io ho assicurato il mio whippet. Ciò non toglie che ha detto, come sempre, una gran cavolata, non suffragata da elementi giuridici. 
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 10:20:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/03/2019 alle 09:21:36

Si figuri che io ho assicurato il mio whippet. Ciò non toglie che ha detto, come sempre, una gran cavolata, non suffragata da elementi giuridici. 
Il suo “ COME SEMPRE” è molto offensivo. 

Poi non prendetevela se una persona si scassa e reagisce!

Ero restato indietro culla storia della lista dei cani pericolosi. 
Puo accadere di non essere aggiornati sempre di tutto. 

Per il resto, quando parlo di leggi con le quali, grazie ai miei avvocati, devo combattere o convivere, quando parlo di fisica o di musica lo faccio con estrema cognizione di causa. 

Per tutto ciò... immagini da dolo cosa fare del suo “COME SEMPRE”! 

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 30/03/2019 alle 14:17:41
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 12:06:42
Credo sia da segnalare che è solo una proposta di un senatore che non mi sembra sia nemmeno al governo (o si?, boh!?)

Ovviamente è una gran
, peraltro perché le bici elettriche sono il FUTURO della mobilità individuale nelle nostre città, che non sempre sono piatte come una tavola. e quindi permetterebbero a quasi chiunque di usarla senza troppi sforzi.

Inoltre il CDS già distingue le bici assistite fino a 25km/h e quelle oltre, che sono infatti equiparate a motoveicoli con tutti gli adempimenti richiesti del caso.

Gianluca & C.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 13:03:03
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 30/03/2019 alle 10:20:20

Il suo “ COME SEMPRE” è molto offensivo.  Poi non prendetevela se una persona si scassa e reagisce! Ero restato indietro culla storia della lista dei cani pericolosi.  Puo accadere di non essere aggiornati sempre
di tutto.  Per il resto, quando parlo di leggi con le quali, grazie ai miei avvocati, devo combattere o convivere, quando parlo di fisica o di musica lo faccio con estrema cognizione di causa.  Per tutto ciò... immagini da dolo cosa fare del suo “COME SEMPRE”! 
...
Ha ragione, il come sempre dovevo metterlo dopo in riferimento ai riscontri giuridici. Le chiedo scusa.
Come sempre, quando le ho chiesto di supportare le sue convinzioni con nero su bianco, lei ha glissato. Come sempre non mi ha risposto in modo adeguato. 
Quindi, "COME SEMPRE" NON E' OFFENSIVO e se lo vede tale me ne farò una ragione, come sempre.

Modificato da ezio59 il 30/03/2019 alle 13:48:00
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 13:18:26
Il tema del topic è chiaro, attenetevi strettamente a quello ed evitate commenti fuori luogo o termini denigratori, che saranno eliminati del tutto.
Lasciate le vostre antipatie personali fuori dai nostri spazi per cortesia.
Il Team di Moderazione
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 14:23:16
In risposta al messaggio di navarre del 30/03/2019 alle 12:06:42

Credo sia da segnalare che è solo una proposta di un senatore che non mi sembra sia nemmeno al governo (o si?, boh!?) Ovviamente è una gran , peraltro perché le bici elettriche sono il FUTURO della mobilità individuale
nelle nostre città, che non sempre sono piatte come una tavola. e quindi permetterebbero a quasi chiunque di usarla senza troppi sforzi. Inoltre il CDS già distingue le bici assistite fino a 25km/h e quelle oltre, che sono infatti equiparate a motoveicoli con tutti gli adempimenti richiesti del caso.  
...
Certamente le bici elettriche a pedalata assistita avranno un ruolo importante nel futuro e le considero una bella cosa, soprattutto se, come auspicabile per le auto elettriche al 100%, ci saranno in giro diffuse in modo capillare colonnine di ricarica - diffuse tanto quanto gli attuali distributori di carburanti (non come i rari distributori di metano e GPL che rendono improponibili tali carburanti a chi viaggia molto di notte, nei weekend fuori dai percorsi autostradali).

Proprio perché queste bici rappresentano il futuro OCCORRE regolamentarne l'utilizzo su strada, munirle di targa e di assicurazione!

E lo stesso è auspicabile che avvenga per le bici normali se usate per strada no riservata alla bici.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 14:47:40
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 30/03/2019 alle 14:23:16

Certamente le bici elettriche a pedalata assistita avranno un ruolo importante nel futuro e le considero una bella cosa, soprattutto se, come auspicabile per le auto elettriche al 100%, ci saranno in giro diffuse in modo
capillare colonnine di ricarica - diffuse tanto quanto gli attuali distributori di carburanti (non come i rari distributori di metano e GPL che rendono improponibili tali carburanti a chi viaggia molto di notte, nei weekend fuori dai percorsi autostradali). Proprio perché queste bici rappresentano il futuro OCCORRE regolamentarne l'utilizzo su strada, munirle di targa e di assicurazione! E lo stesso è auspicabile che avvenga per le bici normali se usate per strada no riservata alla bici.
...
Se le e-bike fossero veramente la maggior parte del traffico circolante potresti aver ragione, ma io credo che fino a che ciò non accade, qualsiasi disincentivo all'uso di tali mezzi sia da evitare. 
Con una maggior diffusione delle bici e con un CDS a misura non soltanto delle auto, allora potrebbe aver senso identificazione e assicurazione a costo congruo.

Gianluca & C.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 15:59:04
In risposta al messaggio di navarre del 30/03/2019 alle 14:47:40

Se le e-bike fossero veramente la maggior parte del traffico circolante potresti aver ragione, ma io credo che fino a che ciò non accade, qualsiasi disincentivo all'uso di tali mezzi sia da evitare.  Con una maggior diffusione delle bici e con un CDS a misura non soltanto delle auto, allora potrebbe aver senso identificazione e assicurazione a costo congruo.  
Non è chiaro cosa tu possa intendere con CdS “a misura non soltanto delle auto”. 

A me me sembra che le auto siano fin troppo regolamentate fino quasi alla vessazione. 

Per contro, vedo che le bici non hanno mai avuto regolamentazioni, controlli, obblighi. 
Non ho mai sentito di bici (o pedoni) multate per passare col rosso, per non rispettare stop e precedenze, per percorsi in contromano, ecc...

poi, quando hanno la peggio per essere passati col rosso o non rispettato una precedenza si atteggiano a povere vittime innocenti!

Regolamentare, non è sinonimo di disincentivare. 

Se viene percepito in tal modo è solo perché i ciclisti vogliono mantenere il loro privilegio di impunibilità a seguito di non identificabilità!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 30/03/2019 alle 16:28:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link